
(di Michele Serra – repubblica.it) – Il dibattito politico-filosofico su cosa è la destra, cosa la sinistra, alla maniera ironica di Gaber o autorevole di Bobbio, è ormai pura accademia alla luce del brusco riallineamento della materia alla realtà contemporanea, che non va tanto per il sottile.
Il merito, va detto, è tutto della destra, che per spiegare bene al mondo come stanno le cose ha imboccato la via dei fatti. (Mentre la sinistra si ripensa, e si ripensa, e si ripensa, una specie di moto perpetuo senza destinazione, la destra si avvale, con invidiabile allegria, della sua facoltà di non pensare: vuoi mettere il vantaggio?).
La nuova Segretaria alla Sicurezza del governo Trump, signora Kristi Noem, ha personalmente guidato, vestita da poliziotta, la prima retata contro gli irregolari a New York. Mostrando uno di questi reietti nelle mani degli agenti, ha così postato sui social: “Sacchi di immondizia come questo vanno rimossi dalle nostre strade”.
Ecco. Chiamare un uomo, sia costui un delinquente a piede libero o un povero cristo braccato come una preda, “sacco di immondizia”; e soprattutto farlo nel momento della sua massima debolezza, mentre viene portato via in manette, e della tua massima forza, tu ministro, lui ormai più niente; è, in termini di umanità, una cosa schifosa e basta. Ma in termini politici è la rivendicazione di un programma e di una mentalità. È la nuova destra trumpista che parla di sé.
E la sinistra? Uno di sinistra non oserebbe chiamare “sacco di immondizia” nemmeno la signora Kristi Noem. Non saprei dirvi se per buona educazione o per la paralizzante incertezza sul da farsi.
Eppure non è un caso siano che le “wonder woman” che ci mettono davanti agli occhi a “cummannare” siano fatte con lo stampino, utilizzino le stesse formule, le stesse parole d’ordine e richiamino tutte a un sistema valoriale da restaurare e del quale loro sono paladine: ecco la bio social dell’ultima eroina DC Comics e Marvel “Kristi Noem
Wife, mother, grandma, farmer, rancher, and small business owner. Secretary of the U.S. Department of Homeland Security.”
In merito alla scelta terminologica di “deportazione” e “sacchi della spazzatura” la tecnica di disumanizzazione è vecchia come il mondo e la applicano perché funziona sull’elettorato. La domanda che mi faccio è: posto che lo Stato abbia la mappatura di tutti i “clandestini” e/o che li stani grazie a delazioni e taglie, rispolverando l’epica dei wanted, quanti miliardi di dollari dovranno stanziare per “rimuovere i sacchi dell’immondizia” ?
"Mi piace"Piace a 3 people
Che poi bisogna anche mettere una foto per goderci meglio questa ministra.
Classe 1971, come Musk.
Certo che non ci sono più le nonne di una volta ❤
"Mi piace""Mi piace"
I miracoli del bisturi sono evidenti! Il “trans-umanesimo” che sponsorizzano è cominciato da un pezzo…di silicone alla volta.
"Mi piace""Mi piace"