Stesso provvedimento è stato inviato ai ministri Nordio e Piantedosi e al sottosegretario Mantovano. La vicenda su cui indaga il procuratore Lo Voi è quella del rimpatrio del cittadino libico

(di Felice Florio – lespresso.it) – Giorgia Meloni ha ricevuto un avviso di garanzia. I reati su cui indaga il procuratore Francesco Lo Voi sono di favoreggiamento e peculato in relazione alla vicenda del cittadino libico Almasri. Oltre alla presidente del Consiglio, l’avviso di garanzia è stato inviato ai ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi e al sottosegretario Alfredo Mantovano. “Avviso di garanzia che è stato inviato – afferma Meloni – presumo a seguito di una denuncia che è stata presentata dall’avvocato Luigi Li Gotti, ex politico di sinistra, molto vicino a Romano Prodi, conosciuto per aver difeso pentiti del calibro di Buscetta, Brusca e altri mafiosi”. Nella nota video condivisa dalla presidente del Consiglio vi è un giudizio negativo sull’attività di Lo Voi, sottolineando che si tratta “dello stesso procuratore del fallimentare processo a Matteo Salvini per sequestro di persona”.
L’attacco alla Corte penale internazionale
“I fatti sono abbastanza noti”, prosegue la leader di Fratelli d’Italia. “La Corte penale internazionale, dopo mesi di riflessione, emette un mandato di arresto internazionale nei confronti del capo della polizia giudiziaria di Tripoli, curiosamente, proprio quando questa persona stava per entrare in territorio italiano dopo che aveva serenamente soggiornato per circa 12 giorni in altri tre Stati europei. La richiesta di arresto della Corte penale internazionale non è stata trasmessa al ministero italiano della Giustizia come invece è previsto dalla legge e per questo la Corte d’appello di Roma decide di non procedere alla sua convalida”.
“Non sono ricattabile”
“A questo punto”, prosegue Meloni, “con questo soggetto libero sul territorio italiano, piuttosto che lasciarlo libero noi decidiamo di espellerlo e rimpatriarlo immediatamente, per ragioni di sicurezza, con un volo apposito come accade in altri casi analoghi. Questa è la ragione per la quale oggi la Procura di Roma indaga me, il sottosegretario Mantovano e due ministri. Io penso che valga oggi quello che valeva ieri: non sono ricattabile, non mi faccio intimidire. È possibile che per questo sia, diciamo così, invisa a chi non vuole che l’Italia cambi e diventi migliore, ma anche e soprattutto per questo intendo andare avanti per la mia strada a difesa degli italiani, soprattutto quando è in gioco la sicurezza della Nazione”, ha concluso la presidente del Consiglio.
Il sostegno degli alleati di governo
Antonio Tajani, vicepremier e segretario di Forza Italia, sui social esprime solidarietà al capo dell’esecutivo: “Sono dalla parte di Meloni, Piantedosi, Nordio e Mantovano. Difendo la separazione dei poteri e condanno scelte che suonano come una ripicca per la riforma della giustizia”. Anche l’omologo Salvini, leader della Lega, usa toni netti e attacca la magistratura: “Vergogna, vergogna, vergogna. Lo stesso procuratore che mi accusò a Palermo ora ci riprova a Roma con il governo di centrodestra. Riforma della Giustizia, subito”.
Sta magistratura !! Ma proprio non hanno niente altro da fare che indagare un premier così bravo! ahahahah!
"Mi piace"Piace a 6 people
Non è ricattabile L’UOMA!!!
Solo dalla Libia, che paghiamo profumatamente per i lagher, per le torture, per tenersi e per riacchiappare i migranti, per ucciderli.
VERGOGNA!!!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Molti avvisi di garanzia molto onore avanti così viva’ italia e gli italioti votanti 🤚
"Mi piace""Mi piace"
in realtà non è un avviso di garanzia, solo un avviso di eventuale indagine promossa da un avvocato, ma fare sceneggiatura è nelle sue corde di propaganda.
"Mi piace"Piace a 2 people
“conosciuto per aver difeso pentiti del calibro di Buscetta, Brusca e altri mafiosi”
ma lo prevede il nostro ordinamento che si abbia una giusta e adeguata difesa o no? E i pentiti non hanno forse contribuito a scardinare la cupola del tempo o no? Quindi la Meloni è contro i pentiti e pensa che non andassero difesi? Dovevamo lasciarli senza tutela legale e possibilmente messi a tacere “all’uso calabrese” (cit. “Luca Brasi dorme coi pesci.” Il Padrino – Coppola) ?
”con questo soggetto libero sul territorio italiano, piuttosto che lasciarlo libero noi decidiamo di espellerlo e rimpatriarlo immediatamente, per ragioni di sicurezza, con un volo apposito come accade in altri casi analoghi.” Analoghi? Non mi risulta ci siano stati altri mandati internazionali di cattura per torturatori e carcerieri libici! E quanti sarebbero questi casi analoghi che risolvete con un volo di stato dedicato ad hoc, con il personale di volo più quello di sicurezza, ed esclusivo (1 passeggero per volo)?
Ma pensi di prenderci tutti per i fondelli?
Con questa storia sei riuscita a battere in narrazione fantastica persino Berlusconi con la nipote di Mubarak!
Ma non potete pensare PRIMA di fare?
Non sei ricattabile?
Uhahahahahahahahaha 😂😂😂
Pronostico: anche questa storia finirà in un arcobaleno di bolle di sapone.
"Mi piace"Piace a 8 people
Tra l’altro difendere Buscetta e altri pentiti, ha significato scoperchiare e agire contro la mafia.
Ma questa non era quella che si era data alla politica (🙄) in onore di Borsellino?
Avrebbe dovuto battere un’altra strada… e lo dico intenzionalmente.
"Mi piace"Piace a 3 people
hahahah
hai voluto dei ministri di “altro profilo” ?
adesso le loro caxxate te le curi anche te.
Nordio ha ricevuto la richiesta dalla CPI, ma ha dormito, come sempre, per cui prima lo hanno arrestato poi, svegliatosi improvvisamente, non ha dato seguito alla carcerazione, adducendo scusanti farlocche lo hanno espulso e trasportato a Tripoli con tutti gli onori.
Il ministro della giustizia ex PM molto ciarliero, non conosce le leggi e le convenzioni della INTERPOL.
Lei è una ignorante abissale, però è scusabile (non può sapere tutto, ma nenche urlare al complotto), ma non sono assolutamente scusabili il ministro questurino e il delegato dei servizi (igienici) della Presidenza del CdM.
Bella combriccola di inetti.
"Mi piace"Piace a 9 people
Splendido assist !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ragazzi scusate ma mi viene da ridere..mi sto pisciando addosso..a sentire le dichiarazioni della nana…
Allora vediamo per Sal-vino Lo Voi è di sinistra ma lo ha scagionato
ora che ha la pratica del reato presidemenziale caciottaro è sempre di sinistra..ma allora com’è possibile con Sal-vino sarà stato di destra perdiana…,ma che si mettessero d’accordo una volta per tutte …son toghe rosse o toghe nere?
Poi Li Goi è di sinistra? Perdiana ex MSI e AN solo sottrosegretario di Prodi… alla faccia della sinistra.
E tutti in coro …la Magistratura contro il Governo …..hahahha…le comiche e non ditemi che non state ridendo pure voi.
In sostanza ricevono un avviso di arrestare un assassino e loro che fanno …volo di stato e lo riportano a casa!
Daranno la colpa al primo @@ che passa di li!
Grandiiiii!
"Mi piace"Piace a 5 people
Dimenticavo : pure il gne,gne.gne. “perche gli altri stati non lo hanno arrestao? “gne,gne,
Si trattava di un mandato internazionale… ma se non arrestiamo neppure i nostri delinquenti,uno era pure in senato, vuoi che si arrestino quelli stranieri?
Anzi a volte si arrestano quelli innocenti : quelli si come ad esempio l’ingegnere per lo scambio con la Sala!
"Mi piace"Piace a 6 people
Ignoro se ci fossero gli estremi per l’avviso di garanzia , ma questo consente alla Cretina Nazionale di esibirsi nella sua parte migliore: La Povera Vittima Perseguitata. Naturalmente, essendo di scuola berlusconiana, per prima cosa ha attaccato il giudice, non e’ entrata nel merito delle accuse. Un
classico. Adesso inizia lo scontro tra tifoserie, con il 99% degli intervenuti che non sa neanche di cosa sta parlando, non avendo le necessarie competenze giuridiche per farlo. Ennesima replica dell’infinito e inesauribile squallore italico.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tutti subito a sbraitare vedo. E per cosa? Per un non avviso di garanzia?
Anm: “Nessun avviso garanzia, la politica ha frainteso”
L’Associazione nazionale magistrati interviene con una nota sul caso Almasri: “Si segnala, al fine di fare chiarezza, il totale fraintendimento da parte di numerosi esponenti politici dell’attività svolta dalla procura di Roma, la quale non ha emesso, come è stato detto da più parti impropriamente, un avviso di garanzia nei confronti della presidente Meloni e dei ministri Nordio e Piantedosi ma una comunicazione di iscrizione che è in sé un atto dovuto perché previsto dall’art. 6 comma 1 della legge costituzionale n. 1/89”.
Il sindacato delle toghe spiega che “la disposizione impone al procuratore della Repubblica, ricevuta la denuncia nei confronti di un ministro, ed omessa ogni indagine, di trasmettere, entro il termine di quindici giorni, gli atti al Tribunale dei ministri, dandone immediata comunicazione ai soggetti interessati affinché questi possano presentare memorie al collegio o chiedere di essere ascoltati”. In conclusione, conclude l’Anm, “si tratta di un atto dovuto”.
"Mi piace"Piace a 2 people
blu le mille bolle 🫧 blu
https://youtu.be/fbQzIykvZ00
In ogni caso, se qualcuno potesse spiegare a Puffetta d’Arabia che per il nostro ordinamento un avviso di garanzia è notificato all’indagato a sua tutela, affinché possa procedere a accesso agli atti e nomina di un tutore legale. Nel Paese del suo nuovo amico Bin Salman invece non c’è nessun avviso, quando fai qualcosa che non aggrada ti fanno direttamente a pezzi. Forse preferirebbe lo stesso trattamento?
"Mi piace"Piace a 2 people
Se pensavate di averle viste tutte, adesso capirete quanto siete in errore. Ora inizia il CIRCO MELONI, nani, forzuti, donne barbute e così via.
Adesso riescono a far passare per comunista Li Gotti che era più fascio della Melona prima di andare con IdV.
Mentre la Melona ha detto tutto e il contrario di tutto e pensa ancora di essere credibile.
Incredibile.
Taiani è quello che ‘Bibi non se tocca’ e Salvini è quello che ‘Craxi era un martire’.
Manica di cialtroni.
Mettiamoci una Pubble, che va già meglio.
E aggiungiamoci pure Scanzie:
"Mi piace"Piace a 1 persona
certo che fare un video piagnisteo dichiarando il falso che giuda era a confronto un pivello è una cosa raccapricciante! In che mani siamo! 🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 4 people
SCIMMIE- Viviana Vivarelli.
Il cupo inverno del nostro scontento rischia di sfociare nella torrida estate della nostra vergogna, con l’autonomia differenziata, i 24 miliardi spesi in armi, e il premierato alle porte e ci prepara ad autunni e inverni anche peggiori, dove toccheremo ogni abisso di inefficienza politica e degradazione morale.
In Cina, quando viene l’inverno, le scimmie vengono riportate nella giungla. Quand’è che le scimmie che da 30 anni scorrazzano nel nostro Paese verranno riportare alla giungla dei non umani? O chiuse in uno zoo o in una riserva affinché non possano più nuocere?
Abbiamo già milioni di Italiani resi simili a scimmie per la perdita di ogni senso critico, umano ed etico, le cui scelte elettorali si inabissano al peggio nel più brutto quadro di degradazione democratica e culturale di un Paese!
Questo dovrebbe dunque diventare il Paese delle scimmie? Eravamo già il Paese delle banane, non abbiamo diritto di aspirare a qualcosa di più alto?
Tutte le reazioni:
11
Condividi
"Mi piace""Mi piace"