
(Dott. Paolo Caruso) – La storia è maestra di vita, purtroppo sono gli allievi i cattivi interlocutori. La ricorrenza del 27 gennaio, il giorno della Memoria, il giorno del ricordo di ottant’anni fa, per non dimenticare quel 27 gennaio 1945 quando l’Armata Rossa sfondò i cancelli di Auschwitz e Birkenau avrebbe dovuto infatti far ravvedere l’umanità a rifiutare qualsiasi forma di violenza, ma.… invano. La scena vista, la criminalità dell’uomo, fu tutta da raccontare al mondo intero. Scheletri ambulanti, veri zombi, gli abitanti che vagavano in quell’inferno, la cui aria era ancora ammorbata di sangue. Ciocche di capelli ammassate nel tempo, mucchi di scarpe di ogni misura, montature di occhiali di forme diverse, vestiti, valige e borse in quantità industriali, furono le tracce del passaggio dei tanti “dannati” che affollarono quello che fu definito il più grande cimitero del mondo senza corpi. Corpi inceneriti dai forni crematori. Oggi, in un mondo sempre più soffocato dalla violenza, dalle guerre, dove il capovolgimento della storia fa si che i figli della “Stella di David” venuti fuori dall’inferno di Auschwitz sono diventati gli aguzzini sterminatori del popolo palestinese, nel silenzio più totale delle coscienze, si tornano a ripetere gli orrori del passato. Israele a Gaza, la Russia in Ucraina, i Talebani in Afghanistan, gli Ayatollah in Iran, e chissà quanti altri dittatori in tante altre parti del mondo perpetuano gli stessi misfatti dei nazisti ad Auschwitz. L’Uomo spesso dimentica ma la sua disumanità si ritorce nel tempo contro se stesso. Quante sono le ferite ancora da cicatrizzare? “Homo homini lupus”, l’uomo è un lupo per l’altro uomo, una frase di Plauto che trova riscontro ancora oggi in certa ideologia contemporanea. L’orrore che si prova ad Auschwitz/Birkenau, la sensazione viscida di una umanità completamente alla deriva, l’oscurità delle coscienze, fanno si che riappaiono ai nostri occhi i fantasmi del passato che tendono a confondersi con quelli dei nostri giorni. Orrori simili a quelli, che si era affermato non accadessero “MAI PIU’ ” e invece… Cosa dunque commemorare? Se tutto è ancora tragicamente attuale. Una nefandezza della storia dell’uomo che ancora oggi si ripete. Il peggior sordo del resto è quello che non vuole sentire. Comunque, “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare” (Primo Levi).
Bravo! anche se “gli stessi misfatti dei nazisti ad Auschwitz” poteva evitarla
"Mi piace""Mi piace"
“Israele a Gaza, la Russia in Ucraina, i Talebani in Afghanistan, gli Ayatollah in Iran”.
Vero ma troppo riduttivo.
Tutti questi stati hanno subito o giovato (o entrambe le cose in tempi diversi) delle ingerenze e della destabilizzazione da parte della superpotenza imperialista per antonomasia.
Troppe volte la furia cieca di una nazione si è scatenata contro una minoranza indifesa con la complicità o l’indifferenza di chi poteva fermarla.
Ieri gli Armeni, gli Ebrei, i Tutsi e tanti altri…oggi tocca ai Palestinesi, senza nemmeno la speranza che arrivi una Armata Rossa a liberarli.
"Mi piace"Piace a 7 people
nettanaio ha dimostrato che tutta l’umanita’ e’ spendibile, anche la sua…
"Mi piace""Mi piace"
Ti ricorderò
ricorderò il tuo dolore
ricorderò le piaghe della tua sofferenza
ricorderò il tuo smunto volto
le tue umiliazioni subite
ricorderò il terrore nei tuoi occhi
scolpito nella memoria
il ricordo di questo scempio
ricorderò le atrocità vissute
affinché non possano ripetersi più
Mokj
"Mi piace"Piace a 4 people
pollice alto👍
"Mi piace"Piace a 2 people
Per non dimenticare TUTTE le ingiustizie e le atrocità degli esseri umani contro altri esseri umani
"Mi piace""Mi piace"
La prima soluzione dell’ONU …. mai attuata : due stati due nazioni!
Mai rispettata: e qualcuno che non lo ha mai permesso dovrebbe andare a fc! (sinteticamente parlando)
"Mi piace"Piace a 2 people
eee…due popoli!
Invece ne rimane uno solo : guerrafondaio!
Povero mondo!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 5 people
Carrie 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://youtu.be/O9W5vpjxUgg
a cosa serve la memoria se davanti agli occhi abbiamo oggi stesso la tragedia e nessuno fa nulla?
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti Carrier dice che è corta…molto corta ..se gnaoooo…continua a uccidere… e poi i gne,gne,gne… ipocriti!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
IMPRESCINDIBILE.
"Mi piace""Mi piace"
Ma memoria di cosa? Per non dimenticare cosa? Rimpiangiamo le nefandezze del passato con i bolsi discorsi pieni di retorica falsa come una moneta di 3 € di tanti palloni gonfiati, tra cui il nostro ineffabile PdR , che non hanno saputo spendere una parola o fare un gesto per impedire che l’Olocausto in scala minore di Gaza venisse compiuto. Ma avete visto le foto di come è ridotta Gaza?
Tanto giorno della memoria per poi assistere in complice silenzio per 400 giorni agli scempi di coloro che pretendono di essere gli eredi spirituali e non di quelle povere creature vittime di un eccidio difficile anche solo da immaginare.
Siamo degli ipocriti , tutti, e con la malvagità connaturata in noi. Il genere umano merita l’estinzione, e senza giorni della memoria, che certo non meritiamo.
"Mi piace""Mi piace"