
(Giancarlo Selmi) – La ferocia di questo sgoverno è tutta nei suoi atti. Sì ferocia. Perché mai si è assistito a tanta determinata e feroce persecuzione nei confronti degli ultimi. Hanno cominciato con i cosiddetti “occupabili”. Togliendo a tantissimi la possibilità di dare tre pasti ai loro figli. Inventando uno strumento che non ha mai funzionato, corsi inesistenti, mandando al manicomio poveri impiegati dei centri per l’impiego, costretti a chiedere scusa. Creando e diffondendo povertà mentre, dall’altra parte si aumentava, scientemente, la ricchezza per i già ricchi.
Incentivando il “lavoro povero”, stile Repubblica Dominicana, con una feroce opposizione al salario minimo, presente in tutti i paesi. Presente persino in USA, patria del neoliberismo. Azzerando di fatto il fondo per le non autosufficienze e impedendo gli aiuti alle famiglie che hanno la sfortuna di avere una grave disabilità in casa. Aggiungendo, quindi, alla sofferenza per la malattia, quella del disagio economico.
Tutto in nome di “risparmi”. Che non hanno impedito, però, di gettare via miliardi per le armi in Ucraina e per il riarmo. Soldi finiti nelle tasche dei produttori di morte. Senza togliere un centesimo ai miliardi incassati da Banche e Assicurazioni. Super profitti legati alla contingenza, pagati dagli italiani e distribuiti con mega dividendi a chi non produce un caxxo, ma fa fare soldi ai soldi.
Toccherebbe a quelli che questo governo sta perseguitando, reagire votandogli contro. Ultimi e penultimi di una catena sociale che diventa sempre più catena alimentare e giungla. Ma i penultimi sono impegnati in una guerra fra poveri, mentre gli ultimi a votare non ci vanno nemmeno. Eppure una speranza c’è. La speranza in un laboratorio che trasformi questo paese e che ponga le basi per una società più giusta, esiste. Quella speranza si chiama Giuseppe Conte. Basterebbe che gli ultimi tornassero a votare e che lo facessero bene.
Mi spiace, su questo sono sempre più in totale disaccordo: il partito di Conte ha effetto narcotico, è senza vitalità, spento, totalmente succube di decisioni altrui, privo ogni credibile strategia politica.
Non importa se è riuscito a fregarmi alle ultime politiche, va bene così; il presidente Conte usi almeno la cortesia di fare a meno del simbolo del movimento, perché a questo punto si tratta di crudeltà che sfocia nel sadismo. Risparmi almeno questo dolore ai vecchi movimentisti.
"Mi piace"Piace a 4 people
Facciamo un ragionamento pacato: il pd, come piaga e disgrazia della ns società, è una creatura che vede la luce 17 anni fa, e cambia 11 segretari (interim compresi), più 1 (la attuale).
Fare una media/durata è facile. Bene.
La signora Schlein sta facendo credere di guidare il partito da quasi due anni (a marzo prox), cioè al momento possiamo considerarla una sopravvissuta. Contemporaneamente la fuffa centrista si è autocelebrata con Delirio officiante e al mitico Dario Franceschini viene una idea fantastica e subito benvista dai contiani.
Domanda: il presidente sta capendo qualcosa e ha in mente un eventuale piano B in difesa (il piano A era una meraviglia ineguagliabile), oppure trova tutto normale, perché si tratta di dinamiche politiche lineari che non destano sospetti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai perché Franceschini ha auspicato l’ognun per sé?
Perché il partito di Conte è a un giusto punto di cottura.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente Franceschini ha copiato Conte… ma tu non puoi saperlo perché neanche lo ascolti.
In compenso ne parli e lo critichi a scatola chiusa. Che vergogna.
"Mi piace"Piace a 4 people
Scusate il doppione…(repetita iuvant 🤭
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ilgiornale.it/news/interni/pronti-correre-soli-dove-va-senza-noi-ancora-scintille-conte-2408096.html
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che quando è venuta a Conte, “l’idea fantastica”, sia stato infamato all’unisono…
"Mi piace"Piace a 3 people
Anail, ne ho vista una parte e più tardi seguirò il resto del video. Ottimi intenti quelli del presidente. È l’ insieme del quadro che non mi torna affatto, perché le tessere che lo compongono sono un certo numero, e un monologo, per quanto apprezzabile ed efficace, rimane solo una di tali tessere.
"Mi piace""Mi piace"
Anail, posso farti un paio di domande?
Come vedi la proposta di Franceschini (ognun per sé) che arriva ADESSO?
Presa così sembra ragionevole. Io sono abituato a decifrare mittente, contesto e destinatario.
Seconda cosa: mi aiuti a capire, se le cose andranno così (ognun per sé; e in ogni caso una certa autonomia nelle campagne elettorali esiste comunque), come Conte possa già oggi spiegare agli elettori più deboli e fragili che li tutelerà dalle ricadute micidiali che una politica estera scriteriata produce sulle loro vite (le bollette ad esempio ) se la destinazione certa è in una futura coalizione con chi alimenta tali disastri? Come può essere credibile una posizione del genere?
"Mi piace""Mi piace"
Ti rispondo con una domanda (non si fa, lo so, ma vado alla sorgente del tuo malessere):come avresti visto, adesso, l’azione, le idee e il modo di porsi di Berlinguer, in un contesto in cui tutti i media all’unisono lo ignorassero o lo nominassero solo per denigrarlo… e con una coscienza politica del popolo pressoché NULLA, traviata da oltre vent’anni (dura ancora) di Berlusconismo e videocrazia?
Quel GIGANTE, ora, lo considereresti privo di charme, di attributi, di incisività. Non avrebbe neanche il “popolo” con sé, ormai privo di cultura politica e drogato da queste marionette dai toni beceri e teatrali (Grillo compreso).
Ne sono certa, Gianse’…e, se ci rifletti onostamente, arriverai alla stessa conclusione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rispondere a una domanda fantasy – ucronica è praticamente impossibile. Resto così, col mio malessere che mi spinge a fare domande e trarre conclusioni su fatti/avvenimenti coevi.
"Mi piace""Mi piace"
Non TI fai domande, le fai a noi, ma tu VUOI rimanere così.
Contro qualsiasi evidenza.
"Mi piace""Mi piace"
Contro qualsiasi evidenza sei tu: non sei obbligata a rispondere a eventuali domande che però sono ancorate alla realtà dei fatti; mentre tu mi poni davanti questioni di pura ricostruzione fantasy. Vuoi avere ragione? Ok, hai ragione tu..
"Mi piace""Mi piace"
Fantasy è la TUA descrizione di Conte, che prescinde da ogni fatto reale e soprattutto dalla tua CONOSCENZA dei fatti.
Se trovi fantasy un semplice paragone rapportato alla realtà odierna, certo scarseggi molto in senso critico.
E non c’era neanche bisogno di prove, né dai già abbastanza.
Volevo solo darti un’opportunità, visto che SEMBRI continuamente chiedere di capire… volevo credere, per l’ennesima volta, alla tua buona fede.
Bene: non esiste.
"Mi piace""Mi piace"
Ho fatto due domande tratte dalla realtà. Non sei obbligata a rispondere e infatti così è stato. O meglio, mi hai girato la frittata piantando un totem circondato da fantasia. 😂 Per non piangere..
"Mi piace""Mi piace"
Visto che, da anni, fai tante domande di cui non ti importa AFFATTO la risposta, mi sono permessa di fartene una per vedere se eri sincero.
Definirla “fantasy” ti definisce.
Basta così, guarda, per me ormai sei poco più di un troll… e sono generosa, perché il tuo scopo è ESATTAMENTE quello.
"Mi piace""Mi piace"
Con me il gaslighting non funziona. Trovati qualche altro pollastro.
"Mi piace""Mi piace"
Conte li aveva già rimasti soli quei quattro cornuti!
Franceschini ne ha preso atto e ha tentato di necessità… farne virtù. Intanto quelli si stanno scannando, naturalmente a porte chiuse! Alla fine sceglieranno Gentiloni come leader, ma dopo avergli gettato in faccia una secchiata di acqua gelata ogni quarto d’ora.
Ed Elly??… Elly per Elly…. assai meglio la ELLY di Sparviero! Che invito a inviare al PD la più vincente delle sue foto. Giusto per fargli raggiungere comodamente il quorum del 3%.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi se ho capito bene secondo te dopo 3 anni di governo Meloni è sempre colpa da’ Raggi 🤔Amico mio pecora te fai e lupo te semagna
"Mi piace"Piace a 5 people
Amico mio spiegati meglio perché ho una mente semplice e capisco le cose elementari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok si tenga quello che c’è che è meglio no? Oppure tornare a peronaggi come Renzi (che è dietro l’angolo) contento lei…
Io no.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Giansenio, hai detto le cose che volevo dire io
"Mi piace"Piace a 2 people
Son 2 anni che il @giansenio, autoproclamatosi portavoce dei “vecchi movimentisti”, scrive sempre la stessa lamentela inutile.
Se avete la ricetta per prendere i voti degli astenuti, come si evince dal commento di @giansenio, passatela ai vostri beniamini anti-Conte che così prenderanno facile il 51% alle prossime elezioni.
Che state aspettando?
"Mi piace"Piace a 4 people
Cosa ti fa pensare che io sia portavoce di qualcuno o qualcosa?
Io rappresento me stesso e basta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se Giansenio crede di pensarla bene dovrebbe spiegare perchè si trova a questo punto così deluso dalle sue scelte.
"Mi piace""Mi piace"
Anche Anton Chigurh ha fatto una domanda simile a Carson Wells.
"Mi piace""Mi piace"
In risposta ad Arsenio.
"Mi piace""Mi piace"
Arsenio
per la precisione la domanda di Chigurh nel film era : Toglimi una curiosità! Se le regole che hai seguito ti hanno portato sino a questo punto, a che servivano quelle regole?
Magari la tua è una coincidenza. Ma anche uno spostato come Chigurh può fare domande che sembrano sensate.
E comunque merita una considerazione generale più che una risposta dettata dal personale: quali regole devono seguire gli italiani per avere pace, sicurezza, sanità, scuola, lavoro, pensione, delinquenti in galera, giustizia- sociale, ecc??
Probabilmente dovrebbero votare chi assicura tutto ciò. Il problema è che non si fidano più, e hanno ragione.
"Mi piace""Mi piace"
Pensa che soddisfazione, Gianse’…
"Mi piace""Mi piace"
Mi rriferivo all’endorsement del trollone.
"Mi piace""Mi piace"
è bastato far vedere una foto di Conte e… subito… puntuale arriva la carica dei troll nostrani.
Grazie Giancarlo Selmi, apprezzo moltissimo questo articolo purtroppo veritiero e, mi spiace constatare che è vero che gli ultimi ormai non vanno neanche a votare.
"Mi piace"Piace a 7 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Sicuramente non sbatterà la porta (dovesse accadere) perché è tanto una brava, buona ed educata persona.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
https://youtu.be/0IU0WkWRfmM
"Mi piace"Piace a 2 people
“Eppure una speranza c’è. La speranza in un laboratorio che trasformi questo paese e che ponga le basi per una società più giusta, esiste. Quella speranza si chiama Giuseppe Conte. Basterebbe che gli ultimi tornassero a votare e che lo facessero bene”.
A parte l’inconfondibile Selmi’s touch, col suo tipico, discreto elogio del capo, io gli chiedo, e chiedo a tutti voi: ma chi sono questi ULTIMI di cui si riempie la bocca Selmi, e perché dovrebbero correre a votare Conte? Aiutatemi a capire. Chi sono? Gli ex percettori del RdC? Chi?
"Mi piace""Mi piace"
Io non sono nessuno, non sono neppure iscritto a nessun partito. Solo una cosa mi sento di dire: Conte è una persona onesta e intelligente, il governo di questo parvenu della politica e dei suoi “scappati di casa “ è quello che ha fatto di più dai tempi di De Gasperi per la collettività, non per le corporazioni in cui sempre si spezzerà il nostro paese, ha rispettato il programma del Movimento, che certo non aveva elaborato lui, ma è sicuro che non ha deluso le aspettative di chi votò M5S.
Dopo le note traversie, e il disgraziato sostegno all’infame governo Draghi, che è stato ad un soffio dal distruggere il Movimento, ha intrapreso una micidiale “lunga marcia” per passione politica, abbandonando una comoda nicchia da professore ed avvocato.
Non credo assolutamente che si sia fatto ingoiare dal sistema partitocratico che imperversa e credo che sia più che meritevole di fiducia, perché continua ad essere trasparente e tenace, nonostante l’establishment compatto cerchi di demolirlo – perché la verità è che ne ha paura.
Non sarà un trascinatore di folle , non è certo perfetto ed ha fatto i suoi buoni errori.
Ma la “lunga marcia”, se chi crede ancora nelle idee basiche del Movimento lo appoggia, darà i risultati che sono auspicabili per contribuire ad un’Italia migliore. I cittadini capiranno da che parte stanno i cialtroni e da quale altra le persone su cui si può contare
"Mi piace"Piace a 4 people
Un po’ enfatico sign. Moro, almeno per i miei gusti, ma apprezzo e rispetto tutto quello che ha scritto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Num me sembra più che altro me dai l’ impressione de un paracubo caro amico mio giaunsensio se ce l’ hai🤔
"Mi piace""Mi piace"
Io non attacco le altre persone (utenti), al massimo mi spingo a fare una battuta; in secondo luogo io motivo sempre le mie critiche e, se oso fare qualche domanda, è per capire meglio ed eventualmente rettificare ciò che penso. E se sbaglio chiedo scusa. Sono abituato così.
"Mi piace"Piace a 2 people
io non sono tra i destinatari delle mail di Grillo. Peccato, avrei potuto ricredermi. E capire le ricette per il riscatto del m5s, ostaggio dei rapitori dendennanti.
Riscatto che nessuno dei destinatari sarebbe disposto a pagare, perché in fondo del m5s non gli interessa granché. Gli interessa il simbolo, che considerano di loro proprietà per eredità morale, e non proprietà degli iscritti e degli elettori che lo hanno portato sin qui, nonostante Grillo.
Il simbolo per farne che? Sarà scritto nella mail. Intanto gli insultatori di Conte sono ancora nel direttivo, a remare contro come sempre. La democrazia interna prevede anche questo, la coerenza loro anche.
in realtà io ho sempre ammirato le persone che hanno solo certezze, perché vivono bene, senza ansie e paure, o dubbi.
Amo meno quelli che diffondono le proprie certezze per seminare incertezza. E poi consigliare incertezza, al punto da invitare all astensione, pur di non sporcarsi le certezze con il rischio di cambiare. Non quelle di chi potrebbe votare, ma le proprie, che astenendosi rimangono tali, anzi si rafforzano. Anche a rischio della libertà di dissentire dal potere che non ha fondamento se non si è scelto, anzi si è scelto di aderire all azione di chi vince. Non si può protestare contro chi governa grazie all astensione, cui si è comunque delegato il governo.
votare si dovrebbe. Sempre. Anche rischiando di sbagliare scegliendo. Spero che nelle mail di Grillo ci sia il ritorno in campo, e quindi l indicazione agli adepti di votare, non di non votare. Perché la vita delle persone dipende dalle scelte di chi governa, non dalle idee del guru, per quanto affascinanti.
se l ostacolo fosse il simbolo, verrebbe da pensare che non vi sia grande fiducia nel valore delle persone che saranno nel nuovo soggetto politico. Grillo è un marchio fortissimo, anche da solo. Non come Conte, debole cone persona e come trascinatore. E che ha bisogno di appoggiarsi al simbolo per il proprio consenso. Giusto?
"Mi piace""Mi piace"