
(di Michele Serra – repubblica.it) – Si va verso il Giorno della Memoria in un clima aspro, sgradevole, come se il presente imponesse il suo dazio e impedisse di raccogliersi in silenzio, e in concordia, attorno a una delle massime tragedie della storia. Così che perfino il più unanime dei giudizi storici, quello sulla Shoah, che vede l’umanità intera chinarsi sulle vittime, e solo gli eredi dei carnefici in disparte, risulta quasi incrinato da divisioni e polemiche che con la memoria di quello sterminio inaudito non hanno niente a che vedere.
Da un lato gli insulti, stupidi e feroci, a Liliana Segre, considerata corresponsabile, in quanto ebrea, della politica di Israele, a conferma che sì, purtroppo non è più così netto il confine tra antisionismo e antisemitismo, tra ostilità politica e ostilità razziale.
Dall’altro la decisione della Comunità ebraica milanese di disertare l’incontro del 27 gennaio per la presenza di associazioni, come l’Anpi, ritenute “troppo filopalestinesi”, a conferma che sì, criticare la distruzione di Gaza e l’annessionismo del governo Netanyahu in Cisgiordania (che nel sito della Comunità milanese viene chiamata “Giudea e Samaria”, come usa la destra nazionalista israeliana: e vale quanto una scelta di campo) viene considerato incompatibile con la memoria della Shoah.
Il passato diventa ostaggio del presente, viene usato, o abusato, per alzare la voce sulle breaking news. Non se ne esce, non ci si rigira più, è come se gli uomini di buona volontà fossero in ostaggio dei faziosi: così è la guerra, del resto, un baccano diabolico che ruba il tempo e lo spazio al silenzio.
Chi inorridisce a fase alterne a secondo se le mostruosità sono commesse da questi o da quelle cos’ è se non un ipocrita ? Se Serra fosse stato un cittadino di Gaza avrebbe oggi scritto questo compitino dello scolaro benpensante per candidarsi al premio bontà ?
"Mi piace"Piace a 3 people
Una tragedia immane, assurda, orrenda, devastante.
Allora io mi chiedo, perchè ADESSO che sappiamo, soli pochi coraggiosi osano condannare l’ennesimo sterminio, degli eredi della shoah?
Sembra L’UMANITA’ TUTTA debba scontare la colpa per sempre, che le antiche vittime si sentano autorizzate a qualsiasi cosa, anche vestire i panni degli antichi carnefici.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se la Bibbia è vera, come dichiara il popolo ebraico, e come è assunto dalla cristianità, dobbiamo credere che i fatti narrati siano veritieri. La Bibbia è un libro di guerra e di sterminio di popoli in nome e per grazia di un Dio guerriero. Quanti popoli ha sterminato il popolo di Dio?
Quanti prima e quanti dopo la nascita di Cristo? Quanti popoli umiliati, ghettizzati, bombardati nell’era moderna in nome di Dio, lo stesso Dio del popolo ebraico?
La memoria è importante, però si pretende debba funzionare a fasi alterne, solo per la propria parte o per quella degli amici del momento.
La memoria, certo, ma che sia completa.
"Mi piace""Mi piace"
No, caro Serra, la Segre non viene criticata in quanto ebrea corresponsabile, ma perchè: 1. ha negato che quello di Gaza sia un genocidio, 2. non ha mai speso una parola per condannare i crimini di Israele, 3. ha la presunzione di sostenere, lei come quasi tutte le comunità ebraiche italiane ed estere, che l’unico genocidio della storia dell’umanità sia stata la Shoah. Quindi, vediamo di non contribuire a falsare artatamente la realtà in nome di un’ipocrisia intollerabile e offensiva!
"Mi piace"Piace a 4 people
Basta con queste sciocchezze, io il giorno della memoria, come anche il giorno del ricordo (che mi riguarda più direttamente) li ho già dimenticati da molti anni
"Mi piace""Mi piace"
Ad ogni modo sappiate che la knesset ha passato una legge o sta per farlo, che punisce chiunque neghi la Shoah con 5 anni di prigione.
A proposito della libertà di pensiero e di critica.
Del resto anche in Franza e Ghermania è più o meno così.
"Mi piace""Mi piace"
La faccenda ha un retroscena interessante (si fa per dire 🙄) che coinvolge la Polonia. Con questa storia della Shoah ormai gli israeliani (e la lobby ebraica più in generale) riescono a tenere per le palle il mondo intero affinché non interferisca con i loro porchi interessi.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Sparviero, ho dimenticato il link 😏
https://www.eunews.it/2018/02/01/la-polonia-approva-la-legge-negazionista-sulla-shoah/
"Mi piace""Mi piace"
Fate anche un giorno della memoria per gli indiani d’America e gli aborigeni australiani.
"Mi piace""Mi piace"