
(di Michele Serra – repubblica.it) – Poiché la distruzione politica dell’Unione Europea — il suo smembramento, la sua riduzione al precedente coacervo di Nazioni con le quali avere relazioni bilaterali — è uno degli obiettivi politici di Trump (in perfetta stereofonia con Putin), non sarà facile, per la premier italiana Meloni, barcamenarsi tra fedeltà europea e militanza sovranista.
Fin qui Meloni ha dato prova, con una certa abilità, di una doppiezza per così dire domestica, tutto sommato a corto raggio, facendo l’europeista a Strasburgo e la sovranista a Budapest, sorridendo a Von der Leyen e facendo selfie con Orbán, sostenendo Kiev e galvanizzando i fascisti spagnoli con grande disinvoltura, e a costo zero. Ma come se la caverà quando gli interessi dell’Ue e della nuova America trumpista dovessero rivelarsi incompatibili?
Potrebbe giocarsela da grande mediatrice, cercando di ricucire, di conciliare, mettendo a profitto il suo ruolo di sola leader d’Europa di casa a Mar-a-Lago e presente all’adunata di miliardari che ha preso il posto della cerimonia di insediamento della più celebrata democrazia del pianeta. Ma potrebbe anche trovarsi di fronte a strappi non componibili, a dilemmi che non consentono ambiguità, vedendosi costretta a scegliere, tra i due campi, quello in cui si sente davvero a casa.
L’antieuropeismo di Trump è conclamato, lo sgarbo del mancato invito a Von der Leyen non è nemmeno uno sgarbo, è la schietta negazione di un ruolo politico (presidente della Commissione europea) che il nuovo presidente considera irrilevante. I tempi sono duri e veloci. Prima di quanto si possa illudere che avvenga, Meloni dovrà capire in che squadra gioca.
“Poiché la distruzione politica dell’Unione Europea… omissis…è uno degli obiettivi politici di Trump (in perfetta stereofonia con Putin⬅️!!! ndr)…”
Ma quando? Ma dove?
O Serraaaaaaaaa!!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Per zio Putin la parola da cancellare è NATO, non U.E., anche Serra lo sa ma non lo dice
"Mi piace"Piace a 2 people
Serra non sa più dove deve andare.Ha bisogno di qualcuno che gli azioni le frecce per poter tornare a casa
"Mi piace"Piace a 1 persona
“..il suo smembramento, la sua riduzione al precedente coacervo di Nazioni con le quali avere relazioni bilaterali — è uno degli obiettivi politici di Trump..”
Trump fa (o cerca di fare) gli interessi del suo paese e ha capito che l’ europa è una unione di servi disposti anche a tagliarsi le OO pur di compiacere i padroni d’oltreoceano. L’ europa è un costoso esperimento fallito da tempo e lo aveva capito anche quel rinco di Biden.
"Mi piace"Piace a 2 people
che caxxo di domanda: per se stessa, ovvio!
è una spettacolare opportunista
l’allieva ha superato i maestri piddini
"Mi piace"Piace a 2 people
La EU formata da 27 paesi ha 27 posizioni diverse, come dichiarava MT questa mattina nel suo editoriale. Serra ha tutto il diritto di pensarla diversamente dal direttore del Fatto Q. ma almeno sul fatto che la Von Der Lajen è stata eletta con i voti di FDI dovrebbe convenire . Quindi il fatto che destra e sinistra “Serriana ” sono unite su guerra, armi , spese militari, e liberismo economico dovrebbero indurlo a stare tranquilli. Invece sto Trump che invita la Meloni al suo insediamento gli ha fatto venire l’ulcera.
"Mi piace"Piace a 1 persona