
(Andrea Zhok) – Chiedo scusa in anticipo per lo sfogo, ma è francamente insopportabile sentire l’ennesima discussione compunta o scandalizzata sul braccio teso di Elon Musk.
E’ francamente deprimente scoprire (riscoprire, per l’ennesima volta) che l’intellighentsia progressista (ma non solo) del paese è così totalmente incapace di analizzare la realtà per quello che è, di guardare la storia corrente per quello che è, senza proiettarvi sopra fantasmi artificiali.
Cosa abbia inteso fare o dire Elon Musk con le sue scomposte gesticolazioni sul palco è un NON-PROBLEMA.
Non perché si tratti di cercare scuse, giustificazioni o altro. Quand’anche Musk avesse, in perfetta lucidità, premeditatamente e senza alterazioni dovute a sostanze psicotrope, deciso di evocare un saluto romano con intenti nostalgici, questo è UN FALSO PROBLEMA.
Davvero è sconsolante vedere la povertà categoriale di una grandissima parte dell'”intelligenza politica”, che per la millemillesima volta dimostra di entrare in allerta soltanto quando si utilizzano paroline di un secolo fa (“fascismo”, “nazismo”, “Shoah”, ecc.).
Santo cielo, viviamo in un altro mondo, in un’altra epoca, con altri problemi, con presupposti sociali e materiali completamente incompatibili con quelli in cui sono emerse le dittature degli anni ’20 e ’30.
Come è possibile che stiamo ancora qui a discutere con queste categorie cadaveriche?
Non è possibile continuare a fingere di vivere come se fossimo all’indomani dell’invasione della Polonia, del bombardamento di Guernica o dei vagoni piombati per Auschwitz.
La storia insegna molte cose, ma la più importante è che non si ripete mai.
Musk è un personaggio preoccupante, ma non per le sceneggiate goliardiche, non per i presunti o reali saluti romani. Lo è perché – insieme a molti altri, da Zuckerberg a Soros a Bill Gates a Larry Fink, ecc. ecc. – rappresenta in maniera sfacciata la metamorfosi delle liberaldemocrazie in oligarchie a base economica.
Il fatto che uno come Musk sia decisivo per la fornitura di sistemi bellici di avanguardia, decisivi in occasione di qualunque conflitto, questo dovrebbe suscitare terrore.
Il fatto che il sistema occidentale dei media e social media – e con ciò l’accesso a ciò che conta come “verità pubblica” – siano nelle mani di una manciata di questi personaggi, questo dovrebbe suscitare angoscia.
Il fatto che a definire le sorti delle nostre sedicenti e moribonde democrazie siano le esigenze di corporations belliche, energetiche, farmaceutiche, o più generalmente le esigenze della finanza, questa è la tragedia a cielo aperto in cui viviamo.
Il fatto che la politica europea sia un gioco di lobby autoreferenziali assolutamente impermeabili agli interessi del popolo, questo è il dramma.
Ma niente di tutto questo muove mai davvero lo sdegno degli analisti ufficiali, di uomini e donne di governo, degli intellettuali “progressisti” e di quelli “conservatori”.
Si continua a giocare in perfetta cattiva coscienza il gioco di contrapposizioni novecentesche defunte.
Si agita l’antifascismo e intanto fioriscono i più sfacciati autoritarismi neoliberali; si agita l’anticomunismo e intanto prosperano le forme peggiori di scientismo economicista; si commemora il genocidio commesso dai nazisti, e intanto sbocciano genocidi in mondovisione nel silenzio più assordante.
Si parla e pensa d’altro, continuamente, pervicacemente, per impedire anche solo per un minuto, alle persone di “uscire dalla matrice”, di capire quali sono le vere minacce, di scorgere quali sono i veri nemici.
La costruzione sistematica della menzogna attraverso la distrazione, della falsità attraverso la dissimulazione, questo è il vero gioco del potere contemporaneo.
Chi, avendo i mezzi intellettuali per capirlo, non vi si sottrae, è complice.
Ecco, adesso potete continuare a giocare con le scartine che vi hanno messo in mano, discettando se e quanto Musk sia il nuovo volto del pericolo fascista.
Ottima analisi, come spesso .
"Mi piace"Piace a 1 persona
un lungo discorso per difendere non un nativo di un regime fascista, ma per un illuso visionario fortunato in un sistema che permette a chiunque, anche all’individuo piu’ demente, di succedere nella vita….
"Mi piace""Mi piace"
credo che il problema del fascismo non sia chi lo fa, ma il fatto che non se ne sia mai andato, e che il contenuto di razzismo, suprematismo, autoritarismo, odio per l altro, la prevaricazione sociale e civile che caratterizza il.programma trumpiano sia ampiamente assimilabile alle dittature peggiori del globo terraqueo.
se la presunta culla della democrazia parla di deportazioni di massa, di pena di morte federale, di non cura dei diritti sociali e civili, di annessione di altri paesi, di Gaza resort di lusso senza palestinesi, di cosa stiamo parlando? Del futurismo dell IA o del primato dell odio? Dell odio fatto programma politico.
L’occhiolino ai no vax rende queste persone dei miti ai loro occhi, sembrerebbe, e gli affidano volentieri la lotta non alle multinazionali farmaceutiche, ma al diritto alla salute. Ognuno pensa per sé, lo stato non deve interferire in nulla, figuriamoci nel cercare di contrastare una pandemia, inventata, oltretutto. Libertà di cura, libertà economica, libertà sociale, libertà sessuale, libertà affettiva. Il liberismo delle libertà negate, che però valgono innanzitutto per noi, per gli altri meno, anzi per nulla. Ci fanno partecipare all odio, senza vaccinarci contro l odio degli altri. Tutti odiano tutti. Mi hanno negato la libertà, tentato di impormi cure che non volevo, fingendo di proteggere la collettività? Fine della collettività. Esiste solo l individuo, uomo o donna, se ci riesce ricco altrimenti colpevole della sua povertà, coalizione contro gli altri ma solo, nella sua condizione di diverso dagli altri.
maledetta l OMS, maledetta la transizione green. Basta cura per le persone e per l ambiente. E se un no vax, come un si vax, non può permettersi di curarsi un tumore se bere candeggina non funziona, se è anziano, afuera dalla società e dalla vita. Basta dare farmaci gratuiti ai malati oncologici, basta ssn, basta sosteg o alla povertà. Basta programmi di sostegno all inclusione sociale e civile. Ognuno si arrangi da solo.nessuno smetterà di usare le vostre tasse, ma non per voi.
se era quello che facevano tutti, lo fanno anche loro, i massimi cantori del liberismo anarchico.
Il problema non sono i sistemi bellicistici. Quelli esistenti bastano e avanzano. Il problema sono i sistemi di distruzione della vita quotidiana, non l autocollocazione politica di chi lo perpetua.
la libertà di togliere la libertà non rende più liberi. Rende tutti meno liberi, affamati di togliere un pezzettino di libertà all altro. Se poi l altro è ispanico, lgtb, nero, donna, comunista, zingaro, straniero è il main kampf aggiornato o la Bibbia? Almeno stavolta gli ebrei sono preservati, sembrerebbe. Ma basta born in the USA.
Se tutto è fascismo allora niente è fascismo? No, fascista è chi il fascista fa. Lo fanno tutti? Chi lo fa lo è.
"Mi piace"Piace a 3 people
Zhok mai sfogarsi, si perde lucidità.
Random di Montagne russe
“Cosa abbia inteso fare o dire Elon Musk con le sue scomposte gesticolazioni sul palco è un NON-PROBLEMA.” parzialmente vero
“Quand’anche Musk avesse, in perfetta lucidità, premeditatamente e senza alterazioni dovute a sostanze psicotrope, deciso di evocare un saluto romano con intenti nostalgici, questo è UN FALSO PROBLEMA.”parzialmente stronz@ta
“La storia insegna molte cose, ma la più importante è che non si ripete mai”
se presa per assioma stronz@ta megagalattica
“Si agita l’antifascismo e intanto fioriscono i più sfacciati autoritarismi neoliberali;”
verità divina …senza il bene non ci sarebbe il male
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quanto ti quoto?!? Totalmente.
aggiungerei solo che:
“Il fatto che uno come Musk sia decisivo per la fornitura di sistemi bellici di avanguardia, decisivi in occasione di qualunque conflitto, questo dovrebbe suscitare terrore.” altra verità divina
“Il fatto che il sistema occidentale dei media e social media – e con ciò l’accesso a ciò che conta come “verità pubblica” – siano nelle mani di una manciata di questi personaggi, questo dovrebbe suscitare angoscia.” stronz@ata sesquipedale, nel resto del mondo è molto, moolto peggio
“La costruzione sistematica della menzogna attraverso la distrazione, della falsità attraverso la dissimulazione, questo è il vero gioco del potere contemporaneo” un’altra verità divina, ma ovviamente vale ad ogni latitudine, giusto?
E infine, dire che un braccio teso è un falso problema, parzialmente o totalmente, striderebbe fortemente con l’idea che ciascuno di noi avrebbe davanti ad un cranio fracassato a manganellate quando qualcuno ti venisse a prendere nel cuore della notte mentre dormi tranquillamente assieme ai tuoi familiari. Facciamo attenzione a non abbassare la guardia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tranquillo Frankie esprimiti liberamente, non hai bisogno che ti io dica “giusto”😉… a me sta bene quello che dici.
Personalmente però, io non faccio salti di gioia se devo mangiarmi una pasta in bianco scotta,collosa e senza sale servita da Ronald Mcdonalds solo perché ad altre latitudini si mangiano l’erba cotta raccolta ai margini della strade dove pisciano i cani. Altrimenti,se mi accontento, va a finire che me la faranno mangiare anche a me…tale erba.
Guarda in casa mia non entrano nemmeno i ladri a rubarmi i pidocchi.
E quando avevo 19 anni eravamo(io e qualcun altro) molto più furbi,svegli e intelligenti della Salis Ilaria e a tirar sassate avevamo una mira migliore.
A 20 ho smesso perché era una perdita di tempo come,secondo me, lo è adesso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Guarda Carlgen, io non ho mai tirato i sassi a nessuno, anche quando al mio liceo, che era costituito dal 99% di kefiah-muniti (ma rigorosamente con i rayban sul naso), mi sentivo dare del porko demokrist solo perché non partecipavo alle loro assurde okkupazioni.. al massimo tiravo qualche pallonata ben piazzata..
Eh sì, i rossobruni, i fascisti inconsapevoli, esistevano già allora..
Sai, a volte mi ritrovo a mangiare trifogli ai margini della strada (ottimi, danno di agrumi), e ti stupiresti se scoprissi quanto può essere saporita l’ erbetta quando alle latitudini giuste la si sa preparare.. e comunque, alla peggio, noi abbiamo la fortuna di poterci fare una pizza senza arrenderci ai fast-food..
Grazie a te per esserci, dopo la dipartita del compianto gatto resti uno dei pochi motivi per frequentare ancora questo (altrettanto inconsapevole) “bivacco di manipoli” (cit.) 👍
"Mi piace""Mi piace"
Ricambio Frankie, fatti vivo un po’ più spesso sperando che anche il Gatto torni a stuzzicarci😉.
Non me ne faccio un vanto del discorso delle sassate(al 80% metaforiche)anzi. Sono contento di aver fatto tante c@zzate nell’età della stupidità(anni90,non70), così da evitare di farle oggi.
Voto convintamente Conte, quindi più democristiano di me 🤣👋
"Mi piace""Mi piace"
risposta in moderazione
"Mi piace""Mi piace"
Ricambio Frankie e lo farei con più convinzione se ti facessi vivo di più😉, anche se pure io sono zingaro, e scompaio per mesi a seconda dei periodi lavorativi.
Non mi fraintedere,non me ne faccio motivo di vanto circa la mia “mira” in quei anni(90’e non 70’). Meglio averle fatte allora (nell’età della stupidità)quelle cose, di modo da non avere più i pruriti adesso: ma non prendermi per comunistone da assemblee d’istituto: ero anarchico e qualche sassata (metaforicamente parlando) l’ho tirata anche ai falce e martello😊.
E poi adesso voto convintamente Conte,quindi più democristiano di me 😂…
Spiace anche a me non essere più stuzzicato dal nostro amico CAT(volutamente in inglese per farlo inc@zzare se dovesse leggere)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carlgen, anche se forse è tardi provo a risponderti lo stesso..
Cercherò di farmi più vivo, se non altro, in assenza del prof felino, per lo spasso del leggere ciò che posta gente che respira la mia stessa aria, vota ed incredibilmente ha i miei stessi diritti, anche se lo sconforto spesso le braccia me le fa cadere (altro che tendere)..
Gli anni 90 della nostra ragazzinitudine (ma non per questo) sono stati fantastici, anche e soprattutto perché alieni dai social, per cui qualsiasi caxxata che possiamo avere fatto con gli occhi di oggi sarebbe pienamente consentita e giustificata (e quindi auto-perdoniamoci, alla fine ce lo meritiamo)..
Io non voto (più) Conte, ma rabbrividisco al pensiero che, dopo decenni a pensare (e votare) da rivoluzionario, oggi voterei volentieri per un Andreotti redivivo, per cui se vuoi fare a gara a chi è più democrist, fatti sotto.. 😄
Pax et bonum, Carlgen, e alla prossima…
"Mi piace""Mi piace"
Scagli la prima pietra… beh io non ne ho più,tirate già tutte 25 anni fa, posso solo schivarle😂;poi io nel caos mi trovo benissimo.
Vivi e lascia vivere Frankie😉👋
"Mi piace""Mi piace"
Il braccio teso (reale o presunto, fra l’altro decontestualizzato perchè Musk diceva qualcosa tipo che aveva la sensazione di vera vittoria dopo le elezioni e come sono andate, e credo abbia fatto riferimento all’impero romano se non ricordo male) anche secondo me è un NON problema. Distrazione di massa.
Intanto il fascismo è ormai ovunque, anche nella sedicente sinistra che poi si scandalizza per un braccio teso (occhio però che c’è pieno di foto di trump col pugno chiuso, e secondo la stessa logica è comunista?) e cerca sempre di evidenziarli per chiamare i suoi a raccolta, visto che è una cosa che fa ancora effetto sulla gente, ma vota leggi e provvedimenti fascisti, sempre. Musk, trump la meloni ecc sono fascisti? Sì, secondo me sì, ma lo sono anche biden la harris, tutti i vari oligarchi occidentali e la schlein, quindi eviterei strumentalizzazioni.
Poi il mondo brucia, e focalizzarsi sul movimento di un braccio mi sembra volersi perdere nei particolari, per distrarre.
"Mi piace"Piace a 3 people