
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dopo la beatificazione giubilare dell’ex premier corrotto, pregiudicato e latitante Bettino Craxi, suggellata dalla solenne benedizione urbi et orbi del presidente Sergio Mattarella, non si vede che cosa ancora si discuta a fare delle eventuali dimissioni della ministra Daniela Santanchè. Anzi non si capisce che senso abbia spendere altro tempo e denaro per indagini, processi […]
Per direttissimissima
Dopo la beatificazione giubilare dell’ex premier corrotto, pregiudicato e latitante Bettino Craxi, suggellata dalla solenne benedizione urbi et orbi del presidente Sergio Mattarella, non si vede che cosa ancora si discuta a fare delle eventuali dimissioni della ministra Daniela Santanchè. Anzi non si capisce che senso abbia spendere altro tempo e denaro per indagini, processi e sentenze. Ma se i politici condannati in via definitiva per reati gravi, anche molto più gravi dei suoi, vengono poi riabilitati e santificati anche se hanno infangato la Giustizia e vi si sono sottratti dandosi alla latitanza, perché tutto questo dispendio di energie e ipocrisie? Tagliamo corto, facciamo finta che la Santanchè sia colpevole di tutti i reati a lei ascritti (più sono, più sale il punteggio) e santifichiamola subito senza tante storie. Altro che dimissioni da ministra del Turismo: con quel cumulo di reati, che si spera abbia commesso tutti, merita almeno tre o quattro dicasteri, e di peso adeguato. Mica vorremo aspettare che defunga, per vederle tardivamente riconosciuti i meriti penali acquisiti sul campo ai funerali, come quelli che già canonizzarono il pregiudicato B. alla presenza di Mattarella e delle più alte cariche dello Stato, seguiti dal cavalierato alla figlia Marina (a proposito: sia cavaliere anche il figlio della Santanchè, purtroppo imputato per gli abusi edilizi della villa a Pietrasanta, senza por tempo in mezzo).
Basta con vecchie e polverose pastoie tipo indagini, udienze, sentenze, appelli e contrappelli. Si impone per i politici e i loro parenti fino almeno al terzo grado una nuova forma di processo per direttissima. Un rito ancor più immediato di quello vigente: appena arriva la notizia di reato, si procede ipso facto all’assoluzione, con beatificazione contestuale e bacio accademico alla francese incorporato, seguita da adeguati premi commisurati alla gravità dei reati. Quanto alle cosiddette vittime che avessero eventualmente osato denunciare il politico come se fosse un cittadino uguale agli altri, o pretendere il risarcimento dei danni, verranno condannate al posto suo per lesa maestà. La soluzione più pratica è quella appena inaugurata dal molto lucido e democratico Joe Biden, che ha graziato il figlio Hunter condannato e poi ha concesso la grazia preventiva a tutti i parenti e collaboratori, su cui non gravano sospetti né indagini, ma non si sa mai e non si vede perché non possano delinquere liberamente in futuro. Onde evitare che i soliti gufi sventolino la solita Costituzione, si provvederà a ritoccarne l’articolo 54: “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica, di osservarne la Costituzione e le leggi con disciplina ed onore, eccezion fatta per coloro che le leggi le fanno”.
"Mi piace"Piace a 25 people
"Mi piace"Piace a 6 people
“Se me lo dice Gorgia”; non conta essere presunti colpevoli, ci vuole di più, forse la flagranza di reato,…. eppure.
"Mi piace""Mi piace"
perchè le prime pagine di FQ e Repubblica sono uguali?
Gedi ha comprato FQ o viveversa?
"Mi piace""Mi piace"
“eccezion fatta per coloro che le leggi le fanno” anche per il PDR che le firma TUTTE e per i giudici della CONSULTA che annullano il referendum per abolire una legge che non trovano.
"Mi piace"Piace a 8 people
Com’è quella barzelletta che si legge nelle aule dei tribunali ? Ah sì, quella che dice che la legge è uguale per tutti.
"Mi piace"Piace a 5 people
LA GIUSTIZIA E’ FIGLIA DEI TEMPI IN CUI SI VIVE…E QUESTI SONO TEMPI NERISSIMI PER UNA GIUSTIZIA SCRITTA DA GIUSTI CON LEGGI GIUSTE …… FORSE DA SEMPRE E’ STATO COSI PERCHE’ L’ESSERE UMANO CON IL SUO LEGITTIMO ARBITRIO DIMOSTRA DI NON ESSERE AD IMMAGINE E SOMIGLIANZA DEL PADRETERNO MA DEL DEMONIO.
"Mi piace"Piace a 4 people
sicuramente gli esseri umani rappresentano più il male che il bene.. persone buone esistono, è che sono in quantità nettamente inferiore.. ahimè.. 🙄
"Mi piace"Piace a 6 people
Io sono solo un modesto anonimo cittadino, ma posso dire di avere vergogna per loro e per essere governato da loro, da questa banda di lestofanti in cravatta e doppiopetto che hanno il coraggio di celebrare l’anniversario della morte da contumace di un ladro corrotto, solo perché faceva parte della loro classe eletta e perché era simile a loro, come si conferma ogni benedetto giorno?
Quanta ragione ha MT!
"Mi piace"Piace a 8 people
non sei solo a vergognarti ma, per quanti possiamo essere, saremo sempre troppo pochi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prenda un foglio e scriva tutti i nomi di quelli che non voterebbe mai; tipo quelli che lei cita senza fare nomi nel suo post. Però poi vada a votare!
"Mi piace""Mi piace"
Ma una postilla, un PS, un inciso o una parentesi in cui si specifica che dovrebbe essere dovere del PdC, magari riuscendo anche a scrivere nome e cognome: GIORGIA MELONI, che dovrebbe cacciare il suo ministro, che ancora protegge annusando un po’ l’aria che tira e che in quanto PdC ne è responsabile. Perché altrimenti pare che sia colpa di Mattarela…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sembra la prima volta che non è colpa della Raggi o no🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
sì sì è colpa della Raggi o di Marino. Però se la Santanchè non si dimette è sempre e comunque colpa del PD.
"Mi piace""Mi piace"
Così Bidet ha anche graziato parenti e collaboratori, il figlio non gli bastava?
Ma allora, chiamiamo le repubbliche come ‘monarchie elettive’ e finiamola lì.
Bellissimi tempi quando potevamo sognare con le piazze piene con Beppe Grillo che mandava a quel paese un pò di gente e diceva a Napolitano quel che meritava:
Ad ogni modo, ottima giornata per i criminali. Legittimiamo Craxi, respingiamo il referendum per l’autonomia differenziata, condanniamo l’Appendino per un reato basato sul NULLA.
E un pò di altre cose.
"Mi piace"Piace a 2 people
mi meraviglia chi si meraviglia di mattarella. è stato, ed è ancora, parte di quei poteri marci, che infangano l’onore della nazione.
"Mi piace"Piace a 6 people
Purtroppo l’indignazione di una volta ha lasciato il posto alla rassegnazione. Il lancio delle monetine ha lasciato il posto al post ironico, le manifestazioni di piazza alle chiacchiere da bar, il voto di protesta al non-voto.
Se tornassero gli italiani incazzati del 1992 i politici non si permetterebbero non dico santificazioni, ma nemmeno giustificazioni.
"Mi piace"Piace a 4 people
O.T. stavo pensando, si qualche volta mi capita 😅! Fa scalpore però che solo la sgenia abbia presenziato all’insediamento di trump e nessun altro dei rappresentanti europei, questo fa sì che l’ego già importante della suddetta, si alimenti ulteriormente come se non bastasse già quello che aveva! Se ci si pensa bene, una borgatara figlia di un poco di buono, che è riuscita a scalare vette impensabili e che ora si relaziona con i più potenti e ricchi del mondo, pur non realizzando nulla di buono per il suo Paese, anzi, avendo ereditato una consistente e cospicua riserva di denaro (pnrr), senza nemmeno saperlo usare (lei e i suoi sodali), e un pil abbastanza buono perlomeno in media europea, con una situazione post pandemica abbastanza buona e che ora invece si sta sciogliendo come neve al sole, possa essere considerata e apprezzata da personaggi (che io disprezzo ma non serve a niente), che sono tra i più ricchi e potenti al mondo!! Ho cercato di immedesimarsi in lei e credo bene sia pervasa da delirio di onnipotenza, da dove è venuta a dove è arrivata c’è una differenza abissale, ogni giorno si guarderà allo specchio e si dirà: quanto sono brava! Questa la sua illusione ma che è anche realtà se vogliamo essere onesti, lei è riuscita dal nulla del nulla a diventare agli occhi dei suoi elettori una leader con gli attributi, lascia stare che sta mandando un Paese in rovina totale, quello che i suoi vedono ora è che ieri era all’insediamento del presidente degli USA, una potenza, il mondo l’ha vista e tutto il resto non conta! E noi popolo itagliano stiamo immobili a guardare la distruzione.. ma che soddisfazione avere però, una presidenta del consiglio che è andata alla casa bianca!
"Mi piace"Piace a 4 people
È arrivata dove sta per colpa di tutti quelli che, pur sapendo che una alternativa (imperfetta, lo ammetto) esisteva, hanno preferito starsene a casa e non votare.
"Mi piace"Piace a 3 people
Assolutamente Kayo! Gli ignavi sono colpevoli!! Colpevoli anche chi si è comportato come il pd e non solo!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ieri,a Otto e mezzo , Giannini a proposito di Trump e i suoi collaboratori miliardari, parlava di post democrazia . La nostra è una post democrazia ,se mai lo è stata una democrazia vera vista la sudditanza ormai dichiarata senza pudore verso i nostri “liberatori” dal fascismo. Quello su cui fa sarcasmo Travaglio è la dimostrazione di quanto sia ipocrita credere o fare credere che la nostra costituzione sia attuata nei suoi principi fondamentali. Il presidente della repubblica che rievoca la figura di Craxi come statista perseguitato…Ma perseguitato da chi ? Se fossimo un paese autenticamente democratico ,questo scempio della verità storica da parte del colle doveva avere un seguito non pacifico.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il PdR che rievoca la figura di Craxi come un perseguitato, mentre è non solo PdR, ma capo del CSM cioè di coloro che avrebbero perseguitato la vittima , condannandolo…..io vorrei sapere con che faccia un paese e le sue massime istituzioni riabilitano un condannato in via definitiva latitante e celebrano i funerali di Stato ad un altro condannato in via definitiva dopo averlo fatto tornare senatore della Repubblica, mentre nello stesso tempo applicano leggi e provvedimenti punitivi ai comuni cittadini per reati, presunti, certamente meno gravi! Neppure se mettessimo tutti i borseggiatori a rubare ogni giorno H/24 riusciremmo ad eguagliare i soldi sottratti da questi due statisti al paese, cioè allo Stato, i cui rappresentanti istituzionali dovrebbero avere, se non il senso della giustizia, almeno quello dell’ etica che dovrebbe impedire loro lo spettacolo avvilente della parodia di una democrazia morente! Perché questa è la rappresentazione farsesca della democrazia, dove sparite giustizia ed etica, restano solo gli orpelli di rappresentanza ipocrita e formale , senza manco più mezza foglia di fico a coprire le vergogne, oltraggiosamente esposte in bella vista, con la solita arroganza! Copritevi che fate schifo, esteticamente e moralmente, restando muti perché ai funerali si sta in silenzio, e queste sono le esequie di un paese morto, anzi mai nato….un aborto! Quale sarebbe il messaggio alle future generazioni? “ Cercatemi domani e troverete pasto per i vermi…”
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma quale sarà il segreto che lega la Santadechè a La Russa che la tiene così protetta dai rigori della legge??
I segugi del FQ sono pregati di indagare. Marco Lillo, datti una mossa! Paura di querela? Basterebbe riferire i fatti in termini ipotetici (gira voce…probabilmente… dicono le malelingue… etc. etc.).
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ma quale sarà il segreto che lega la Santadechè a La Russa…? ”
"Mi piace""Mi piace"
Tutto normalissimo e addirittura ovvio: non-siamo-in-democrazia, e il resto va da sè.
"Mi piace""Mi piace"