
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Atteso con la febbrile suspense che si deve al Messia, il nuovo federatore del centro, o del centrosinistra, o di qualcosa a caso, o di se stesso, al secolo Ernesto Maria Ruffini, ha alfine partorito non senza doglie la prima perla: “La maggioranza Ursula che da due legislature governa l’Europa potrebbe diventare una scelta solida […]
Bomberleyen fan club
Atteso con la febbrile suspense che si deve al Messia, il nuovo federatore del centro, o del centrosinistra, o di qualcosa a caso, o di se stesso, al secolo Ernesto Maria Ruffini, ha alfine partorito non senza doglie la prima perla: “La maggioranza Ursula che da due legislature governa l’Europa potrebbe diventare una scelta solida per essere alternativi alla destra”. Nessuno ha avuto cuore di spiegargli che esistono due Ursula e due maggioranze Ursula: la Von der Leyen modello 2019, votata dal centrosinistra italiano e dai 5Stelle, su un programma di transizione ecologica, welfare e salario minimo; e la Bomberleyen modello 2024, votata da Pd, FI e FdI, ma non da 5Stelle e Avs, su un programma di transizione militare a spese del welfare e dell’ambiente. È l’uovo di colombo: non sapendo come battere la Meloni, il Pd la imbarca (sempreché lei sia d’accordo) e ci aggiunge pure Tajani per fare buon peso. Solo che, alleandosi con la destra, poi è arduo “essere alternativi alla destra”. Però è consolante che quell’impiastro di Ursula, sempre più impopolare in Europa, abbia ancora un piccolo fan club in Italia.
Un provvisorio inventario dei danni lo traccia Gianandrea Gaiani su Analisi Difesa, analizzando le demenziali politiche dell’Ue ursulina, che per fare dispetto a Mosca taglia le palle ai suoi membri e ingrassa gli Usa. L’Ucraina, che per fortuna non è membro Ue, ha fatto saltare i gasdotti North Stream fra Russia ed Europa; poi ha chiuso il rubinetto del gasdotto russo sul suo territorio; e ora bombarda l’ultimo superstite, il Turk Stream. “Se Washington – nota Gaiani – ha tutto l’interesse a privare di fornitori competitivi il mercato energetico europeo per imporci l’acquisto del suo costoso Gnl… c’è da porsi qualche domanda sul reale ruolo dell’Ue o quantomeno della commissione von der Leyen, pronta a sacrificare gli interessi dei suoi Stati membri pur di difendere quelli di Washington e Kiev”. La fine dei North Stream ha colpito la Germania e tutta l’Europa. La fine del gasdotto russo-ucraino sta rovinando soprattutto la Slovacchia (membro Ue e Nato) e la Transnistria russofona in Moldavia, ma anche l’intera Europa: il gas alla Borsa di Amsterdam sfiora i 50euro a Megawattora. E se salta pure il Turk Stream restano senza gas Turchia, Ungheria e Serbia, i primi due soci della Nato e i secondi due dell’Ue. “Se l’Ue – conclude Gaiani – non supporta la crescita degli Stati membri… occorre chiedersi quali interessi persegua e se coincidano con i nostri. Come appare chiaro dalle iniziative di Washington e Kiev, è molto rischioso continuare a delegare a simili alleati la cura dei nostri interessi”. E cita Charlotte Brontë: “Con amici così, che bisogno abbiamo di nemici?”.
"Mi piace"Piace a 24 people
"Mi piace"Piace a 18 people
Ciao Carrie…..
oggi ho parlato di te al maschile ma ( dal nick) mi è venuto il dubbio che tu sia una donna.
in quel caso chiedo venia
🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
X Secondosilvio: il nick di Carrie O’Lynn è il punto d’arrivo di una parodia (una presa per q, in pratica) di “Carolina”, una utente di Infosannio con cui, diciamo, non “ci trovavamo”…
Ma Carrie (se non ho capito male fin dall’origine) è un uomo.
Grande stima 🌟
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ruffini propone la maggioranza Ursula per essere alternativi alla destra, ma gli sfugge che la von der Leyen è stata votata anche da partiti di destra. La destra è alternativa a sé stessa? 😁
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 6 people
Si metta almeno ai voti a Strasburgo una mozione di sfiducia alla Frau Phon der Kaizer! Non è una papessa voluta forever da Dio! Se verrà bocciata senza trovare chi la sostituisca, pazienza… si rifaranno di nuovo le elezioni europee, visto che siamo ancora in democrazia. O l’hanno già abolita?
"Mi piace"Piace a 8 people
Eh beh, mi sembra evidente: la seconda che hai detto. Non per nulla qualcuno la chiama democratura. Non per nulla. 🤦🏻♂️😩
"Mi piace"Piace a 2 people
sempre più idioti che fanno a gara a chi lo è di più
"Mi piace"Piace a 7 people
Eh, ma noi abbiamo su Infosannio quello originale, non lo nomino perché apparirebbe subito tentando di superare anche i suoi precedenti records 😀
"Mi piace""Mi piace"
ECccì: forse è meglio scrivere ‘record’ senza la eSSe finale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Oggi mi sento più buono del solito.
Poiché voglio troppo bene a ursula, a mario, a paolo e a tutti gli altri capoccia europei per diritto divino, non voglio vederli soffrire ne tantomeno che rischino di prendersi pericolose infezioni che potrebbero portare gravi conseguenze alla loro salute.
Ed è solo per questo che desidero con tutto il cuore che alla ghigliottina istituita a Bruxelles sulla piazza davanti al Pirlamento Europeo venga di volta in volta disinfettata accuratamente la lama.
Si lo so che è solo un sogno ma se non altro……
I HAVE A DREAM!
"Mi piace"Piace a 4 people
PS.
Se mai Carrie decidesse di visualizzare questo mio sogno in una delle sue meravigliose immagini , lo prego di farlo usando un livello di definizione grafica tale da permettere alla gigantografia con cui adornerei il mio salotto di non risultare in alcun modo sgranata ma anzi ricca di dettagli e di un rosso il più vivido possibile.
"Mi piace"Piace a 2 people
😆🤣😂👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
E’ uscito un nuovo video di NL, un reportage fatto in Siria dopo la caduta di Assad.
Penso che possa interessare gli infosanniti.
"Mi piace"Piace a 7 people
👍
Nova Lectio sempre ottimo e sempre sul pezzo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poiché non vedo qui nessun riferimento alla riforma di Valditara mentre se ne parla molto sui social, metto qui il mio pensiero anche se è fuori posto.
VALDITARA E LA BIBBIA – Viviana Vivarelli
Il Ministro dell’Istruzione Valditara vuole introdurre le scuole come materia obbligatoria lo studio della Bibbia.
Parlare di Bibbia genericamente dimostra solo una grande ignoranza. E tra i Ministri di questo Governo l’ignoranza è vincente. Io mi chiedo quanti di loro o quanti di noi hanno letto tutta la Bibbia?
Questo testo, sacro per tre religioni, è formato da due parti: la Bibbia ebraica o Torah che è anche la Bibbia degli islamici, 64 libri che raccontano la storia di poche tribù di beduini a partire da 3000 anni fa, con le loro antiche leggende, usi e costumi, e in cui ci sono parti molto belle e poetiche come il Cantico dei Cantici attribuito a re Salomone e altre parti che si riferiscono a questi antichi popoli e che sarebbero grottesche oggi, e che parlano di schiavitù, poligamia, incesto ecc..
Il Nuovo Testamento comprende 14 libri, con i 4 Vangeli che narrano la vita del Cristo, gli atti degli Apostoli e l’Apocalisse, e sono la Bibbia cristiana.
I Vangeli, pur essendo stati scritti circa un secolo d.C., contengono principi morali validi anche oggi: l’uguaglianza di tutti gli uomini, la parità delle donne, l’amore, la fratellanza, la compassione, la giustizia, il perdono, l’aiuto ai più poveri, il sostegno ai più deboli…
I suoi principi permeano la civiltà occidentale e hanno ispirato tutte le Costituzioni democratiche occidentali, per cui ognuno di noi, ateo o bigotto o agnostico che sia, è cresciuto all’interno dei valori cristiani che hanno permeato la nostra cultura e hanno prodotto anche l’illuminismo e il marxismo.
I principi fondamentali della nostra Costituzione sono prettamente cristiani e fondano uno Stato basato sull’uguaglianza, la giustizia, la fratellanza, l’accoglienza, l’inclusione, la democrazia… Sono questi i valori che vanno insegnati ma soprattutto i valori che vanno “praticati”. Nei fatti è inutile fare un omaggio al Vaticano parlando genericamente di un’ora di Bibbia la settimana. Ma che vuol dire? I valori vanno “praticati” in ogni momento della vita scolastica e sociale e ribaditi con lo studio della Costituzione ma soprattutto con l’esempio che viene dalle famiglie, dagli insegnanti, dai governanti, dalle leggi e dai media con i loro messaggi. L’educazione deve essere diretta, indiretta e permanente.
Gli insegnamenti morali dovrebbero essere trasmessi in una educazione continua ai ragazzi come agli adulti.
Nei fatti non mi pare che sia così. Vedo anzi che ci sono governi che i principi della Costituzione e dunque i valori cristiani non fanno che violarli e calpestarli. Al posto dell’ama il prossimo tuo come te stesso abbiamo i privilegi di una casta, al posto dell’eguaglianza di tutti davanti alla legge abbiamo leggi inique che depenalizzano i reati dei potenti e tasse che colpiscono solo i più poveri, al posto delle donne, che per il Cristo dovrebbero soprattutto studiare e imparare, abbiamo donne considerate solo atte a far figli e non in condizioni di parità e rispetto, al posto della fratellanza e dell’accoglienza vedo l’esclusione e la lotta ai diversi e agli stranieri, al posto della compassione e della misericordia ho tagli allo stato sociale e odio verso i poveri, non va bene nemmeno la protezione ai bambini vista la pedofilia impunita e uno Stato che non sa nemmeno tutelare gli asili e le scuole o assistere le madri, e non mi pare certo che si operi per la pace visto sostegni assoluti a guerre assurde senza alcun tentativo di pace.
I Vangeli sono testi bellissimi. Ma è inutile proclamarsi cristiani se poi i valori del Cristo non ci sa neanche cosa siano e si agisce all’opposto. Non serve a niente urlare da un palco: “Io sono una donna, io sono cristiana”, se poi i valori femminili di accoglienza, cura e protezione o i valori cristiani di fratellanza, misercordia, empatia sono costantemente calpestati.
Quando Valditara accetta tagli alle aule scolastiche o agli asili, quando vuole bullizzare i bulli, o vuole ghettizzare i figli dei migranti, privilegiare la storia degli Stati uniti, o dare paghe da fame agli insegnanti, quando fa parte di una destra che pensa solo a tagliare lo stato sociale, escludere parte dell’umanità, esercitare una dittatura calpestando la democrazia, eliminare l’aiuto ai poveri o fare leggi inique che privilegiano ricchi e potenti, appoggiare le guerre… quale parte della Bibbia stia applicando??
Io non sono osservante ma sono religiosa. Religione viene dal latino religare =unire. È religione tutto ciò che opera per unire i popoli, per unire le persone, per farle cooperare e vivere in armonia e fratellanza fra loro. Che poi questo sia fatto in nome di un Dio o di un principio etico interno, ai fini del buon vivere è lo stesso. Credere o non credere in Dio è un fatto personale. Vivere socialmente, aiutando gli altri, sentirsi parte di un insieme e non esseri egocentrati ed egoisti che pensano solo a sé stessi è un dovere collettivo ed è più importante che andare o no in una chiesa o aggiungere o no lo studio di un testo sacro. È un dovere collettivo. C’è un mondo dell’essere e un mondo dell’apparire. Gesù dice: “Non sono importanti le parole, sono importanti le opere”.
Le chiese possono essere rafforzative di una giusta etica come distruttive della comunanza umana e propagatrici di ingiustizie, guerre e divisioni.
Io credo che se siamo un “noi” dobbiamo vivere come un “noi”, non come un “io”. Ed è questo che anche in una scuola come nalla vita si dovrebbe imparare.
"Mi piace"Piace a 5 people
Viviana, bellissimo scritto. Non credo assolutamente che sia, come tu invece dici, “fuori posto”. Uno scritto come questo non è mai fuori posto, ovunque tu lo metta.
"Mi piace"Piace a 3 people
Lei in realtà non esiste.
E’ ChatGPV2 anche se si fa chiamare Viviana. La sua caratteristica è di dare risposte senza che nessuno gli faccia domande 😀
"Mi piace""Mi piace"
Tutto vero purtroppo e ciò farà studiare per il prossimo secolo tutti gli esperti di psichiatria. Però dopo la Germania suicida e contenta passeremo noi italiani sotto setaccio degli studiosi : estrema destra,destra , centristi e il solito PD uniti nella lotta per aiutare gli Usa e affossare gli italiani, che però,anche loro in modo masochista amano votare i loro pazzi sfrenati aguzzini.Che manicomio a cielo aperto che siamo !
"Mi piace"Piace a 7 people
Verissimo….e si, il problema sono anche i numerosi itaglioti, che continuano a “documentarsi” con i tradizionali mezzi di comunicazione, procacciatori di una marea di fandonie, senza mai approfondire in modi diversi.
E’ proprio un manicomio a cielo aperto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Si Cesare, tutto vero.
E volendo esprimere il tutto con la matematica direi che in itaGlia, ma temo anche in eURopa possiamo serenamente dire che:
estrema destra+destra+centristi+pidioti +avs+bonino= DESTRA EBBASTA
Nemmeno una destra DioPatriaFamiglia che se fosse onesta potrebbe ancora ancora andare, ma proprio una destraccia oligarchica alla marchese del grillo.
in altre parole il peggio del peggio.
in democratura ci siamo già da un quarto di secolo, ancora un passettino e torniamo agli anni 30 del secolo scorso.
…..e il bello è che quegli imbecilli dei giovani ormai rincoglioniti dalla tecnologia sono ormai ciechi e remano a tutto spiano proprio in quella direzione.
Tanto peggio per loro, quando se ne renderanno conto sarà ormai troppo tardi per fuggire.
"Mi piace""Mi piace"
Ho pubblicato un articolo molto interessante se vi va fate un salto grazie!
"Mi piace""Mi piace"
La realtà secondo me è semplice semplice: La Wonder Lie è una corrotta (dagli USA ovviamente), ed è stata messa dov’è e poi riconfermata solo per questo motivo. Che sia anche nazista aiuta certo, ma non era indispensabile.
Se una marionetta viene messa a guidare qualcosa è ovvio che poi faccia gli interessi del padrone, e non quella dei trasportati.
Con questa chiave di lettura è tutto molto semplice e ovvio.
"Mi piace"Piace a 4 people
Del resto, non è un caso che la Von der Bomber sia stata ministra della difesa ghermanica.
Nessuno copre quel ministero se non è uno di garanzia per gli USA.
Quindi lei doveva essere l’ultima ad essere eletta per un’unione che potenzialmente è anche avversaria degli USA, i quali ci buttano addosso i dazi e ci danno ordini tramite la NATO.
Meno che mai adesso che ci usano come arma contro la Russia e alla lunga, anche contro la Cina e l’Iran.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dibba a Mosca, sentite come è la realtà della popolazione russa DAVVERO, non come la racconta Mentana.
I russi che si arruolano fanno la fila, gli ucraini invece vengono rapiti dai naziucraini, i sodo-NATO-miti potrebbero rendersene conto se non fossero quello che sono.
"Mi piace""Mi piace"
Ho conosciuto Stefano Tiozzo un paio di anni fa; non è un professionista della geopolitica ma un blogger di viaggi e foto grafia. Vive in Russia sposato con una cantante russa. Persona seria, intelligente, colta e non tifosa. Altamente consigliato. Purtroppo nn ho tempo , ma i suoi Pipponi come li chiama lui meritano l’ascolto
"Mi piace""Mi piace"
Ec ho conosciuto di persona
"Mi piace""Mi piace"