
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se ogni tanto leggiamo Stefano Cappellini è solo perché ha il pregio di riassumere tutti i tic più cretini della presunta “sinistra”, che poi è l’assicurazione sulla vita della cosiddetta “destra”. L’altro giorno il genio di Repubblica ha partorito i seguenti pensierini: “Trump e la favola del tycoon pacifista importata dai populisti di casa nostra”, “Conte si è rallegrato per ragioni che sono esattamente contrarie […]
Cappellini e cappellate
Se ogni tanto leggiamo Stefano Cappellini è solo perché ha il pregio di riassumere tutti i tic più cretini della presunta “sinistra”, che poi è l’assicurazione sulla vita della cosiddetta “destra”. L’altro giorno il genio di Repubblica ha partorito i seguenti pensierini: “Trump e la favola del tycoon pacifista importata dai populisti di casa nostra”, “Conte si è rallegrato per ragioni che sono esattamente contrarie a tutte le linee guida di Trump, il quale ha appena minacciato di occupare militarmente il canale di Panama e la Groenlandia, di scatenare ‘un inferno a Gaza’… e ha evocato una possibile annessione del Canada, forse pacifica, magari un dpcm simil-contiano” (battutona), “Conte non è solo in questa follia sul Trump arcobaleno, sollecitata dal suo guru Travaglio”. Naturalmente nessuno ha mai detto che Trump è un pacifista arcobaleno: semmai che nel primo mandato non fece guerre, anzi ne chiuse due; che è un affarista pragmatico e ritiene le guerre un inutile dispendio di soldi, soldati, energie e un intralcio al business; che fra l’invasata intenzionata a perpetuare il conflitto perso in Ucraina e il manigoldo fautore di un negoziato di compromesso con Putin che metta fine all’inutile strage di ucraini, era meno peggio il secondo. Ma è inutile spiegare queste banalità a Cappellini, che è una sorta di Fassino minore.
Il pover’uomo aveva appena finito di scrivere le sue scempiaggini, quando gli è caduta in testa la tregua Israele-Hamas a Gaza, attribuita a Trump anche da Lucio Caracciolo (che scrive pure lui su Rep ma sa di cosa parla). Anche lì nessuno spirito missionario pro Pal: Trump vuole accordarsi con l’Arabia Saudita per stabilizzare l’area e isolare vieppiù l’Iran. Ergo non gli conviene che Netanyahu continui a massacrare i palestinesi e annetta Gaza facendo apparire i sauditi come traditori collaborazionisti. Infatti il suo rude inviato Witkoff, in cinque ore di colloquio burrascoso, ha costretto Bibi a ingoiare la fragile tregua proposta da Biden e Blinken un anno fa, ma sempre respinta. Bibi aspettava Trump, che ora è arrivato e può fare a meno di lui, mentre Bibi non può fare a meno di Trump. E, nella sua visione imperiale ma multipolare (poche potenze con le loro zone d’influenza), Trump non contempla alleati alla pari: solo sudditi. Voi capite il dramma di Cappellini, che contava i giorni per le invasioni trumpiane di Panama, Groenlandia e Canada, e si ritrova solo soletto con la tregua trumpiana: “L’inviato di Trump è stato coinvolto in tutti i colloqui. Anzi, è andato a parlare con Netanyahu per chiarire che Trump voleva l’accordo e se fosse saltato era pronto a bloccare gli armamenti allo Stato ebraico”. Lo dice Conte? Travaglio? No, Repubblica. L’hanno rimasto solo, ’sti quattro cornuti.
"Mi piace"Piace a 22 people
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 3 people
i 5 stelle e Conte devono proprio essere l’ossessione un po’ di tutti, “ha stato Conte” è proprio uno spettacolo calzante, Travaglio aveva mille volte ragione.
Devono aver talmente paura che questi possano tornare e rovinare quella macchina perfetta che succhia, intriga, unge, ruba, comanda, che si devono politicamente sterminare a tutti i costi.
Ecco, quando io stesso ho dei dubbi, rileggo quanto sopra e so da che parte andare.
"Mi piace"Piace a 9 people
Infatti… vedi in Calabria con il riconteggio delle schede bianche ed annullate.
Altro che quattro cornuti.
Questi sono proprio delinquenti.
"Mi piace"Piace a 4 people
“Pover’uomo…”
“L’anno rimasto solo, ‘sti quattro cornuti.”
Che vuoi aggiungere ad un finale perfetto..?
Applausi. 👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 3 people
Centinaia di schede bianche e nulle si trasformano in voti validi per un deputato di FI in Calabria. Un fatto assolutamente normale per il partito della mafia in terra di mafia.
"Mi piace"Piace a 3 people
Caxxo !@#!
Proporrei una petizione per abolire questa sorta di “aiutino quando gli tira il culo” (quindi non sempre) nella formulazione delle frasi (ex t9), perché ti fa fare la figura del parlamentare… ops.. dell’analfabeta.
Mi scuso per “l”anno”.
"Mi piace""Mi piace"
Centinaia di migliaia di morti fa.
1 anno almeno sprecato senza costrutto con quei due cugini di J Dio alla casa bianca incapaci di fermare Bibi e Zele.
"Mi piace"Piace a 2 people
I pennivendoli salariati dagli editori si riconoscono dalla nullità di pensiero dei loro articoli
"Mi piace"Piace a 7 people
Uomini
Mezz’uomini
Ominicchi
E cappellini ossia
QUAQUARAQUA’
(cit. Il giorno della civetta)
Leonardo Sciascia
"Mi piace"Piace a 2 people
La citazione corretta è “l’umanità [..] la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà”.
Sciascia non poteva conoscere Cappellini, altrimenti ne avrebbe inserita una sesta, dopo i quaquaraquà: i cappellini appunto.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ veramente un dramma per certi giornalisti tipo Cappellini-in-brodo. Questi non sa mai cosa scrivere visto che la comprensione del mondo non è alla sua portata, e allora fantastica. Secondo me i lettori meno sprovveduti di Repubblica sorvolano i suoi pezzi per non perdere tempo inutilmente. Forse avrebbe più successo con una rubrica giornaliera di ricette culinarie. Senza però troppa superficialità come sulle questioni geopolitiche. Per piatti semplici come due uova al tegamino riuscirebbe a dare buoni consigli (forse).
"Mi piace"Piace a 3 people
mi piacerebbe pensarla così ma temo che a ripetere certe fregnacce( intendo quelle dei giornalisti) di continuo tra giornali, tg, radiogiornali e programmi TV o radio beh che la gente poi ci creda. Non serve nemmeno che in un primo momento li ascolti veramente o che gli diano ragione. Basta martellare continuamente, sovraccaricare i neuroni degli ascoltatori al punto che sentendo solo una verità arrivino ad accettarla anche solo inconsciamente.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il giornalista accusa Blinken, alla sua ultima conferenza stampa, di essere un criminale perché non ha fermato i zionisti nei loro massacri.
Questo non è Mario Sechi, con ogni evidenza.
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/01/Blinken1.mp4?_=2
"Mi piace"Piace a 5 people
Chi, io?
No, lo giuro: non sgomito per concedermi a Rep!
"Mi piace""Mi piace"
Probabilmente urlare a squarciagola “basta attaccare il pd” non è ancora sufficiente per ingraziarsi certa stampa. Serve qualcosa di più.
"Mi piace""Mi piace"
Hai dimenticato i “ruffiani”.
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché MT deve polemizzare in pubblico con un giornalista che considera un “Fassino minore”? Mah. In più “usando” Lucio Caracciolo per replicare.
"Mi piace""Mi piace"
perché è un direttore di giornale, figura che esiste unicamente per vendere copie e in ciò tutto fa brodo.
"Mi piace""Mi piace"
“Cappellini, che è una sorta di Fassino minore” è un insulto terribile 🙂
Peccato che il cappelletto non possa permettersi di reagire al medesimo, visto che che farfuglia su Repubblica 😀
"Mi piace"Piace a 3 people
certo che tra cappellini e giannini è una bella lotta….
entrambi sicuramente ancora convinti che Putin stia per invadere il Portogallo e che la tregua tra Israele e hamas sia merito di biden che l’aveva proposta 10 mesi fa ( 😂🤣😂🤣).
eppure vi garantisco che in itaGlia c’è tutto un sottobosco di novantenni e ultraottantenni abbonati al corriere o a repubblica che li prende per buoni e ci crede davvero.
La domanda che mi sorge spontanea è :
Ma come fanno a crederci anche giannini e cappellini ( due diminutivi una garanzia)?
e, soprattutto, dove trovano la faccia tosta per sostenere le loro tesi in diretta su la7 o da formigli ( altro gran cazzaro matricolato)?
Travaglio è fortunato. Ogni giorno non si deve sbattere più di tanto, gli basta aprire corriere e repubblica per trovare la pappa già pronta per scrivere l’editoriale sul Fatto.
Sono arrivato anche a pensare che i due diminutivi umani si facciano pagare una stecca quotidiana.
"Mi piace"Piace a 5 people
un dialogo tra Giannini e Cappellini
"Mi piace"Piace a 2 people
La sagoma del morto nell’acqua…! 😆🤣😂🤣😆😂🤣😆😂🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
oooh anche io nel cognome ho un diminutivo ma mica sono come loro 🤣. Anzi me ne distanzio ben bene!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, per Cappellini è Putin😂😆
"Mi piace"Piace a 2 people
rispondere agli stolti, ti porta al loro livello, a gli da vigore. travaglio lo sa, ma a volte non resiste e persevera. merlo e cappellini, sono i suoi chiodi fissi. come i chiodi di salvini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando ci si chiude in un recinto pseudo ideologico e ci si sente di fare parte di un insieme di persone che stanno dalla parte del giusto sempre e comunque vadano le cose allora si è dentro un partito. Lo stesso avviene per le religioni, per i club sportivi e perfino nel circolo caccia e pesca .Un intellettuale onesto, invece dovrebbe sforzarsi di guardare le cose con distacco ed oggettività e apprezzare l’avversario quando fa una cosa sensata e criticare l’alleato quando commette errori imperdonabili . Ebbene il signore menzionato nell’ articolo e proprio l’ esempio di ciò che un intellettuale onesto non è.
Ma è in buona e numerosa compagnia. Prodi ,per esempio, criticava ieri Meloni perché ubbidiente verso Trump e Musk, ma non gli dava fastidio minimamente la sua servitù totale nei confronti di Biden per due anni, e neanche la sua propensione a guerreggiare in Ucraina per distruggere l’odiata Russia .Vedi un po’ come siamo messo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma senza Cappellini e co., sai che noia.
"Mi piace""Mi piace"
Gedi??
un covo di fiancheggiatori fascisti moderni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutto questo livore.Mi domando quante mogli di giornalisti,conduttori tv e politici ha trombato Giuseppi🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quelle di Cappellini hanno tutta l’aria di fake news.
Quindi dovrebbero intervenire i fact checkers con il loro infallibile fact checking e multare Rep, non so, di centomila miliardi di fantastiliardi di dobloni in base al Digital Act, credo.
Se non lo fanno e multano solo il povero Elon Musk, vuol dire che il fact checking è una beautiful presa per l’ass.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sopratutto il commento di ieri, in una live in cui Pubble ha dimostrato di essere una persona con una morale e una memoria.
Altroché colpo di spugna trumpiano sui crimini degli israeliani, come già da noi si sta facendo:
"Mi piace""Mi piace"
Non capisco perché Travaglio perda tempo e talento a scrivere di questi buchi cosmici con il nulla intorno. Eppure di argomenti più sostanziosi sui disastri politici compiuti da Maria Antonietta ne ha a bizzeffe, e forse renderebbe un servizio più utile al Paese nel bombardarla a palle incatenate.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto che non ha senso sprecare altro tempo a parlare della nullità di un cappellini, parliamo dell’altro tema dell’articolo, il subentro di Trump che avverrà lunedì.
Il boomerang di Biden
L’ultima mossa di Biden, il peggiore presidente della storia degli Stati Uniti, sta rivelandosi un autentico boomerang.
Come molti sapranno da domenica 19 gennaio, domani, TikTok sarà bandito dagli Stati Uniti, cioè nessun cittadino statunitense potrà più accedervi (salvo intervento diretto di Trump in extremis), per l’ultima brillante iniziativa legislativa di Biden, confermata dalla Corte Costituzionale (che non ha rilevato illegittimità); ciò perché il proprietario di TikTok si è rifiutato di venderlo a qualche azienda statunitense (leggi Musk o Zuck; e ovviamente al prezzo sostanzialmente stabilito dagli Stati Uniti stessi), e Biden ha ritenuto che la proprietà cinese rendeva troppo pericoloso lo scambio di dati e informazioni personali (e soprattutto, si direbbe, la libertà di opinione, che come noto gli Stati Uniti, almeno quelli di Biden, preferiscono delimitare tramite una censura chiamata “controllo delle fake news”).
Cosa sta quindi succedendo? Gli utenti di TikTok americani, spesso giovani e giovanissimi (ma anche meno giovani), tramite intenso passa parola si sono riversati su RedNote, un succedaneo di TikTok molto popolare in Cina e di proprietà cinese al 100% (in Cina infatti TikTok ha rischiato di essere censurato – come negli Stati Uniti – salvo poi essere “soltanto” sottoposto a rigoroso controllo statale).
Quindi Biden vieta TikTok (perché troppo cinese) e gli utenti passano a RedNote (completamente cinese).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma fosse tutto qui il boomerang di Biden! Quello che sta accadendo non ha precedenti.
Da un lato i giovani americani hanno cominciato ad interagire con i giovani cinesi scoprendo, con enorme meraviglia, che questi non solo non mangiano i bambini mentre scavano inutili buche per terra, ma sono aperti al dialogo, curiosi, e anche molto amichevoli nei confronti degli americani (come del resto i russi; ma questa è un’altra storia).
E soprattutto, i cinesi abitano in case normali, quasi sempre di proprietà, che costano un decimo di quelle americane, vanno in supermercati fornitissimi a comprare cibo molto più sano di quello americano ed escono con carrelli strapieni spendendo meno di metà di quello che spendono gli americani; non solo, le città cinesi (almeno quelle come Shanghai) sono moderne, pulite, avanzatissime e molto sicure; molti hanno l’auto, e cellulari altamente tecnologici ed economici (di una marca che negli Usa è stata bandita); sembrerebbe perfino che i cinesi possano parlare liberamente (non di politica, certo).
Quindi i social si stanno riempiendo di commenti di giovani americani che dicono “ma allora quello che ci hanno raccontato sui cinesi è solo propaganda governativa!“.
E non finisce neanche qui: a loro volta i giovani cinesi hanno cominciato a dire “la nostra propaganda comunista cinese ci ha raccontato cose assolutamente incredibili; ad esempio che da voi per avere un’ambulanza si deve pagare, cosa che evidentemente è una fake”; e gli americani ”ahhh… ; beh veramente sì, da noi l’ambulanza si paga, e si tratta spesso di cifre esorbitanti“; “davvero??? però la nostra propaganda ci ha fatto anche credere che nel vostro paese la gente normale debba fare doppi lavori per arrivare a fine mese; tutto ovviamente al fine di screditare il capitalismo!”; e gli americani “ahhh… ehm“; “e che nelle scuole i bambini abbiano come maggiore paura quella di essere vittime di una sparatoria”; “ahhh…ehm”.
Non saremo di fronte ad un nuovo 1989?
"Mi piace"Piace a 2 people