
(di Michele Serra – repubblica.it) – Come chiamare, con un termine semplice e chiaro a tutti, quella “oligarchia di estrema ricchezza, potere, influenza” che minaccia la natura stessa della democrazia, della quale Joe Biden ha parlato, con preoccupata durezza, nel suo discorso di commiato?
La parola “fascismo”, che usiamo con immeritata frequenza, non c’entra granché, e soprattutto non rende l’idea. È novecentesca, legata a una divisione di classe (borghesia e proletariato) radicalmente diversa da quella attuale, frutto della polverizzazione delle vecchie identità di classe in un magma diverso per le possibilità ma identico nelle aspirazioni: quello dei consumatori. Anche se l’uso della violenza non è estraneo al loro iter — l’assalto a Capitol Hill vale come esempio definitivo — Trump e Musk non sono fascisti, sono miliardari narcisi e megalomani in grado di bypassare quasi tutti i livelli di intermediazione politica e culturale con l’elettorato, almeno con il loro elettorato.
È il populismo, d’accordo. Ma il suo combinato disposto con il potere economico e tecnologico è una novità storica, qualcosa di mai visto prima. La sola certezza è che si tratta di una nuova oligarchia convinta di avere espugnato la democrazia, considerata un grave impiccio al suo diretto esercizio del potere. E che questa oligarchia dispone di strumenti di comunicazione post-mediatica pervasivi e al momento vincenti, e di un potere economico smisurato. Basterà a sottomettere il mondo? No se ha ragione Paul Krugman, che nel suo editoriale di commiato dal Nyt ha scritto di loro: “plutocrati che ora scoprono che tutto il denaro del mondo non può comperare l’amore”.
Ora,dopo la lettura ,un dubbio mi assale : Musk è diventato l’ uomo più ricco del mondo nell’ultimo trimestre ? Tempestivo l’intervento degli antifascisti a targhe alterne che non si sono accorti di un miliardario proprietario di tre TV che ha governato a casa nostra e per periodi abbastanza lunghi con i solidali di Serra . Poi vi sono nazisti dell’Azov che non suscitano scalpore nel giornalista intellettuale dei miei c …ni. E Soros , E i Roshild , e i Rocfeller e Zuchmberg che vieta il suo social al presidente Usa e oggi gli va leccare le pantofole ?Serra lei è un uomo piuttosto distratto !
"Mi piace"Piace a 2 people
commento impeccabile, solo aggiungere all’elenco dei demoni in carne ed ossa Bill Gates e quell’altro mostro del Wef Schwab
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai capito il furbacchione di Serra?! Si è accorto che usava troppo la parola FASCIO.
Ma no Serra, usiamola ancora, chiamiamoli pure “fascismi moderni” ,giustamente ( cit @Adriano58 16gennaio ).
E quando ti sei accorto di tutti sti soldi, ieri, come dice @Cesare più sopra?
E se al posto di Musk ci fosse Soros,Bezos e Elkan? Saresti ANTIFASCISTA MODERNO?
Ma certo che no, ed è per questo che non li chiami fascisti…svelato l’arcano.
Ma va là pollastro di un Serra, ti è andata bene tutta una vita(professionale)… vai in pensione che è meglio.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando Musk supportava i Dem, andava tutto bene. Ora che supporta Trump è diventato Satana. Povero Serra, quanto ti brucia dal 5 novembre…
"Mi piace"Piace a 2 people
Parafrasando il noto detto, Trump rappresenta la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle sperimentate negli ultimi decenni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Di ricchi sfondati in politica è piena la storia di Roma, d’Italia e d’ Europa: dal triumviro, per meriti di denaro, Marco Licinio Crasso che morì a Carre inseguendo la gloria militare, ai Medici, banchieri in Firenze e signori della città, alla loro Caterina che divenne Regina effettiva di Francia, ai Chigi banchieri senesi arrivati al Soglio pontificio etc. Mi domando quali scuole abbia frequentato Serra.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il linguistico 😛😛😛😛. SLURP, e poco importa di chi sia il chiulo rosso. “Chiulo rosso, non avrai il mio scalpo”, però ti lascio volentieri la dignità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per quanto potrà essere grande il mausoleo che sé farà costruire sempre due metri quadri glie’ toccano quando trapassa e i figli glie’ se magneranno tutto 🤔
"Mi piace""Mi piace"