
(di Michele Serra – repubblica.it) – Questo Pete Hegseth, che Trump indica come capo della Difesa americana tra lo sbalordimento di chi ancora ha la forza di sbalordirsi, ripropone, pari pari, tutti i tratti fondamentali della classe dirigente — si fa per dire — della nuova destra populista mondiale. Sembrano fatti con lo stampino.
Il tratto principale è il vittimismo. Si dicono sempre vittime di qualche congiura o qualche complotto, meglio se giudiziario, dal quale si sono salvati solo appellandosi alla propria forza di carattere. Hanno avuto problemi con le donne (per meglio dire: alcune donne li hanno avuti con loro) ma sono tornati sulla retta via grazie a quella santa donna della moglie e, nel caso di Hegseth, anche grazie a Gesù (non ce n’è uno che non si professi fervente cristiano).
Dicono cose molto aggressive e insultanti, ma imputano alla tirannia del politicamente corretto il fatto che qualcuno possa considerarle aggressive e insultanti; così come attribuiscono all’odiato femminismo le accuse di molestie (Trump, anche in questo, è il loro leader indiscusso). Accusano i dem di avere tradito il popolo, del quale si professano membri qualunque sia il loro livello sociale e il loro conto in banca, ma come rimedio venerano e votano leader ricchi sfondati.
Odiano i media, mendaci e schiavi dell’establishment, e si fidano solo degli influencer di destra, poco importa con quale grado di attendibilità — vedi l’allucinata deriva del deposto presidente sudcoreano, i cui supporter, come è giusto che sia, indossano in corteo il cappellino di Trump.
Se c’è un ingrediente inesistente, nel cocktail psicologico e ideologico di questi signori, è la serenità. Forse per questo sono i protagonisti indiscussi di un’epoca poco serena.
Che ti puoi aspettare da uno che non riesce a vedere le cose in modo oggettivo neanche per un attimo .
Per esempio,quando parla di problema con le donne dimentica un certo Billy Clinton
Quando parla di complottismo sembrerebbe che non ha ascoltato il discorso di chiusura mandato di Biden che è un susseguirsi di allarmi contro “SPECTRE” che minacciano gli Usa ,per non parlare della grazia a suo figlio che secondo lui sarebbe un perseguitato , appunto , come quelli che il giustiziere Serra accusa di esserli falsamente, quelli fatti con lo stampino.
Con lo stampino sono fatti quelli con il partito preso incorporato nella mente, manichei fino al midollo.
"Mi piace"Piace a 6 people
per non parlare delle elezioni che i sinistri europoidi riescono a far annullare quando non escono come piace a loro, vedi Moldavia, Romania, magari prossimamente Austria e Germania. Quindi tutandosi parecchio il naso, meglio Trump
"Mi piace""Mi piace"
Questo signore dovrebbe essere il ministro degli esteri statunitense, e davanti alla commissione che doveva giudicare le sue competenze non è stato in grado di indicare i paesi del sud est asiatico, e ci ha messo dentro il Giappone….
Sono in effetti fatti con lo stampino: ignoranti come la melma dei fossi, ed orgogliosi della loro idiozia. Incredibile che qualcuno possa difenderli …
"Mi piace""Mi piace"
Tutti figli di Berlusconi e del berlusconismo. Ancora una volta l’italia è arrivata prima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uno è sempre in attesa di un articoletto di Serra che ci comunichi che questa “nuova destra populista mondiale” è lì per colpa di una sinistra che sarà pure bellissima e serenissima e anti-populistissima ma evidentemente sta sulle balle un po’ a tutti.
Ci sarà un motivo?
"Mi piace""Mi piace"
“ma sono tornati sulla retta via”………………o retto?
"Mi piace""Mi piace"