
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La prima cosa da dire sul caso Todde è che gli errori che l’hanno innescato sono una prova di dilettantismo, pressappochismo e cialtroneria così sconfortante da imporre le scuse della presidente: anche se non fossero colpa sua, ma del comitato elettorale (scelto da lei). Di Maio e poi Conte avevano sudato più delle canoniche sette […]
Pasticcio di sardi
La prima cosa da dire sul caso Todde è che gli errori che l’hanno innescato sono una prova di dilettantismo, pressappochismo e cialtroneria così sconfortante da imporre le scuse della presidente: anche se non fossero colpa sua, ma del comitato elettorale (scelto da lei). Di Maio e poi Conte avevano sudato più delle canoniche sette camicie per scollare di dosso ai 5Stelle la taccia di scappati di casa. E ora proprio lei, che non è stata raccolta per strada, ma ha una storia manageriale di tutto rispetto, li ripiomba in quel ridicolo stereotipo per la gioia di avversari, alleati e commentatori “indipendenti”. Per giunta su una storia di rendicontazioni elettorali che sono da sempre il pallino del “movimento degli scontrini”. Il secondo paradosso è che non c’è un solo motivo che giustifichi i pasticci: se fossero serviti a nascondere fondi opachi o addirittura tangenti, avrebbero almeno un movente. Ma le spese elettorali sono state rendicontate al centesimo sul sito del M5S. E, a parte 12 mila euro di microcontributi di cittadini, la campagna costata 90 mila euro è stata finanziata solo da 5Stelle e Pd, senza aiuti esterni: in proprio, la candidata non ha ricevuto né speso soldi (se non i suoi). Il che spiega perché non nominò il “mandatario” e non aprì il conto dedicato: due delle 10 scelte che le contesta il Collegio elettorale di garanzia presso la Corte d’appello per decretarne addirittura la decadenza. Cioè la sanzione estrema prevista per legge in due soli casi: sforamento di oltre il doppio del tetto alle spese elettorali; e omesso rendiconto. Ma nessuna delle due contestazioni figura nell’ordinanza del Collegio, che dunque non si capisce a che titolo voglia mandare a casa la presidente appena eletta. Fra l’altro le ha pure inflitto una multa di 40 mila euro, ben inferiore al massimo previsto: quindi per la pena pecuniaria le infrazioni sono lievi, ma per quella amministrativa diventano così gravi e insanabili da meritare la sanzione massima della decadenza (prevista solo per due irregolarità escluse dal Collegio).
Diversamente dal centrodestra, che copre qualunque porcheria e ora le dà lezioni di competenza, trasparenza e morale, la Todde si difende nel procedimento (amministrativo, non penale). E Conte tace per rispetto istituzionale. Se fossero di centrodestra, farebbero l’analisi del sangue ai membri del Collegio e scatenerebbero l’inferno: la presidente è la sorella del leader sardo di Italia Viva e uno dei sei membri – un commercialista molto loquace con i media sull’ordinanza appena emessa – è il padre di un candidato di Forza Italia alle ultime Regionali. Noi non crediamo ai complotti, ma una domanda la poniamo: la sorella e il padre di due avversari politici della Todde non dovevano astenersi dal giudizio sulla Todde?
"Mi piace"Piace a 20 people
”’ la presidente è la sorella del leader sardo di Italia Viva e uno dei sei membri – un commercialista molto loquace con i media sull’ordinanza appena emessa – è il padre di un candidato di Forza Italia alle ultime Regionali. Noi non crediamo ai complotti, ma una domanda la poniamo: la sorella e il padre di due avversari politici della Todde non dovevano astenersi dal giudizio sulla Todde?”’
Ovviamente è un CASO, no?
Ora, MT mi sembra che abbia menato giù duro contro la Todde, il dilettantismo non è proprio una sorpresa per i 5S.
Però, se i due soli casi contemplabili per la decadenza NON sono presenti, ergo la decadenza NON è possibile.
Quindi a che titolo la sorella del senatore IV e il padre di uno di FI hanno decretato una pena che NON è contemplata?
E’ come se per spaccio di droga ti dessero l’ergastolo, pur non essendo questo contemplato per questo tipo di reato!
Ma chi ce li ha messi ‘sti due nel collegio?
E poi, non è un pò sospetto che IV e FI si trovino d’accordo contro M5S?
Del resto entrambe sono forze di destra, che ci vogliamo fare?
Che poi proprio IV dovrebbe solo stare zitta a proposito di spese pazze: per esempio, Renzi come ha speso 3.000 euro in una notte in albergo?
"Mi piace"Piace a 12 people
L’accusa di dilettantismo nei confronti del M5S è ingiusta. I 5S hanno ampiamente dimostrato capacità e competenza. I dilettanti allo sbaraglio li abbiamo ora al governo, ahimé.
La presenza della sorella di un senatore di IV e del padre di uno di FI nel Collegio elettorale di garanzia è la prova che si tratta di una sentenza prettamente politica. Questa vicenda non fa altro che accrescere la mia sfiducia nei confronti della magistratura.
IV e FI non sono forze di destra, ma due comitati d’affari. Non ci sono partiti di destra o di sinistra, ma consorterie dedite agli affari e al malaffare.
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo per me, ma se non ci sono irregolarità perché MT dà della cialtrona pressapochista alla Todde? Da quanto scrive MT, non c’è nulla che possa evidenziare mancanze ed errori mi sembra di capire… L’articolo inizia in modo negativo per la Todde e termina con il giusto “cazziatone” a chi l’ha ingiustamente attaccata.. in un Paese pieno di farabutti, maledetti, dove c’è uno sgoverno che non so se peggio, le persone oneste, corrette e diligenti vengono attaccate proprio da chi dovrebbe, non essere nemmeno nei posti che invece occupano.. mah! Ogni giorno che passa è sempre peggio..
"Mi piace"Piace a 7 people
Anche secondo me. Dove sarebbero tutte ‘ste cialtronerie?
MT si è preso un pò di tempo per realizzare questa notizia, però non mi sembra che sia stato molto lucido nel commentarla.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma infatti! Io mi precipito su Infosannio mica per leggere l’editoriale di MT. Vado direttamente a leggere i tuoi commenti sobri e lucidi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io penso che la cialtroneria a cui si riferisce Travaglio (che comunque usa un termine esagerato) sia riferito alla leggerezza con cui un tema come i Rendiconti, sia stato trattato dai collaboratori della Todde e dalla stessa a non aver seguito personalmente il controllo su tale operato in quanto ben conscia dello svisceramento approfondito a cui sarebbe stato sottoposto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non le elenca ma ne accenna:
“perché non nominò il “mandatario” e non aprì il conto dedicato: due delle 10 scelte che le contesta il Collegio elettorale di garanzia presso la Corte d’appello per decretarne addirittura la decadenza.”
Leggete bene però 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
veramente ho letto bene e da ciò che ho letto si evince che la Todde non ha commesso irregolarità anzi ha avuto eccesso di zelo.. grazie comunque..
"Mi piace"Piace a 2 people
Se si legge bene: “anche se non fossero colpa sua, ma del comitato elettorale (scelto da lei).”
E’ una leggerezza che evince pressapochismo e di conseguenzxa una colpa. Lei come considera il fatto leggendo questa cosa? Eccesso di zelo?
Buona giornata comunque
"Mi piace""Mi piace"
Ha inviato i rendiconti anche a due Corti dei conti (Cagliari e Roma) per un eccesso di trasparenza. Questo l’eccesso di zelo!
"Mi piace"Piace a 4 people
Sembrano esserci stati errori formali e non sostanziali e travaglio le imputa che pur non avendo trafugato soldi doveva affidare il compito di gestirli a gente più precisa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Immagino che abbiano già controllato il colore dei calzini, vero?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, ma quello dei parenti dei giudici sardi sicuramente sì. Una è per l’appunto la sorella di un ex senatore IV e un altro è il babbo di una politica di FI.
E vorrei anche sapere CHI ha fatto un’infrazione dentro il tribunale d’appello di Cagliari qualche mese fa, visto che dicono che il nome LO CONOSCONO, la persona SAREBBE STATA INDIVIDUATA.
Ricordate scandali tipo Striano? Come mai non hanno messo fuori la notizia del suo arresto piuttosto che le dimissioni della Todde?
"Mi piace"Piace a 2 people
Bene ( si fa per dire)…..
aspettavo e speravo in un editoriale di Travaglio che provasse a fare il punto di una situazione di cui so troppo poco anche solo per avere un’opinione degna di essere chiamata tale.
Ovviamente non pretendo di aver capito tutto ma un paio di cose ( o meglio un paio di cose strane) in più rispetto a prima penso di si.
Innanzitutto non sapevo dello zampino del pd nella campagna elettorale, e questo mi fa sentire puzza di bruciato a prescindere, diciamo così sulla fiducia.
Inoltre apprendo della strana situazione di parenti e conoscenti vari tra IV e FI , e anche qui sarebbe meglio chiamare preventivamente i pompieri che non si sa mai.
Alla fin fine continuo a saperne troppo poco per dare un mio parere specifico ma non riesco a non confermare ciò che già pensavo:
l’unico modo in cui il Movimento riuscirà mai a scrollarsi di dosso una volta per tutte lo stigma ( si dice così?) degli “scappati di casa” è quello di far morire definitivamente nome e simbolo per rinascere magari sempre con Conte ponendosi come alternativa non a dx e sx ma come alternativa a dx e pdx.
In sostanza come nuovo ( e unico) partito di sinistra vera al netto di quello che negli anni si è rivelato fallimentare (se non addirittura suicida) come ad esempio la regola dei due mandati e tutto il resto di cui già sappiamo.
Questo se e solo se Conte ( o chi per lui) riesca a ritrovare almeno in minima parte quella che era la grinta e la sfacciataggine del Grillo di 15 anni fa.
Ricordo a tutti che ci sono percentuali bulgare di astensionisti che darebbero un braccio per poter votare un partito così.
Sono solo sogni?
probabilmente si, ma la speranza è sempre l’ultima a morire……
"Mi piace"Piace a 4 people
PS.
Credo che tra i potenziali elettori del fantomatico nuovo partito di sx di cui ho vagheggiato/vaneggiato nel mio commento , non ci siano solo astensionisti ma ,(paradossalmente) anche tanta gente che nel 2022 ha votato meloni per disperazione, andando così a gonfiare un consenso che la nostra esimia lider maxima in realtà non ha mai avuto o comunque non ha più.
"Mi piace"Piace a 2 people
Votato la meloni x Disperazione..?!?
Disperazione di che..?!?
Chi ha messo la crocetta su quel partito, lo ha fatto per i migranti e per togliere il RdC. Se poi aggiungiamo le bufale su accise ed altre cazzate simili, non la finiamo più, ma principalmente l’elettore borgataro puntava a quelle due risoluzioni (anche perché continuano ad apprezzarla nonostante gli stia levando anche le mutande… non sono ancora più disperati, adesso?).
Chi votava M5S ed ha fatto quella scelta, non è da prendere in considerazione come elettore, xkè ha la consistenza ed il valore di una scorreggia nello spazio e ad ogni spostamento d’aria, è pronto a fare le valigie.
Non mi pare che l’elettore 5stelle abbia mai dato segni di tale insofferenza verso migranti ed RdC…
E francamente nemmeno concepisco, nè giustifico, chi si astiene.
Ma qui si apre una voragine.
"Mi piace"Piace a 5 people
se uno ha votato meloni per disperazione beh può restare là. Di elettori così volubili e semi analfabeti che manco sanno leggere i programmi elettorali o le vicende storiche se ne fa poco il movimento perché sarebbero più volatili di canne al vento.
sarebbe come dire per disperazione uno che si è rotto una gamba si spacca l’altra per fare chissà quale dispetto. Servirebbe raziocinio e ragionevolezza nelle proprie scelte.
cioè io disgustato da anni di PD e di destra non è che voto questa destra (e con questa intendo tutta la seconda repubblica) visto che l’unico a rimetterci sarei io.
"Mi piace"Piace a 2 people
Eh lo so Howl…….
ma un voto in più anche per una sola volta anche se arriva da un disperato fa sempre comodo.
"Mi piace""Mi piace"
Tranquilli. Il berluschino sardo locale di destra su i suoi media sta solo applicando il metodo Raggi sulla Todde. Ennio aveva già cantato tutto 30 anni fa nel nostro vero inno nazionale. La terra dei cachi.
"Mi piace"Piace a 6 people
Per “Ennio” intendi “Elio”, giusto? 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cekko, elementare. Il t9 fa queste cose..
"Mi piace"Piace a 1 persona
“prova di dilettantismo, pressappochismo e cialtroneria“
“la candidata non ha ricevuto né speso soldi (se non i suoi). Il che spiega perché non nominò il “mandatario” e non aprì il conto dedicato: due delle 10 scelte che le contesta il Collegio elettorale di garanzia presso la Corte d’appello per decretarne addirittura la decadenza. Cioè la sanzione estrema prevista per legge in due soli casi: sforamento di oltre il doppio del tetto alle spese elettorali; e omesso rendiconto. Ma nessuna delle due contestazioni figura nell’ordinanza del Collegio, che dunque non si capisce a che titolo voglia mandare a casa la presidente appena eletta“
Qualcosa di strano c’è in questa vicenda accaduta SOLO per l’unica presidente di Regione eletta nei 5stelle, la quale ha inviato i rendiconti anche a due Corti dei conti (Cagliari e Roma) per un eccesso di trasparenza.
Essendo un atto pubblico che, in caso di errori, può comportare la decadenza dal mandato ricevuto dagli elettori, mi riesce difficile credere che sia stato involontariamente compilato male a causa di “pressapochismo e cialtroneria” del comitato elettorale, come ritiene Travaglio. E per gli altri eletti 5stelle non hanno fatto gli stessi errori? Non hanno speso niente per la campagna elettorale?
"Mi piace""Mi piace"
il M5S è un sorvegliato speciale e anche quando non c’è niente, qualcosa la fanno uscire per forza per poi tornare indietro con la denuncia del mancato rispetto delle regole. In Veneto le irregolarità ci sono state a quanto pare ma evidentemente nessuno ha fatto le pulci a zaia e co.. come vogliamo definire sta cosa? Io un nome glielo darei….
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando Renzi sparirà dalla scena (politica, almeno), assieme alla sua manciata di fedelissimi, sarà sempre e comunque troppo tardi; una vera e propria tragedia per questo paese (o almeno per quella minoranza dalla coscienza pulita di cui mi sento di far parte).
Un aneddoto di cui non riesco a non vantarmi ogni tanto: in vita mia ho votato PD letteralmente mezza volta, eppure alle famose primarie 2013 non solo andai a votare, ma trascinai pure la mia compagna di allora sfidando pure il maltempo; avevo sentito troppi compaesani ed amici di fede PD (allora ancora relativamente di sinistra) effondersi in elogi sperticati per il nuovo che avanzava dalla loro parte politica, e provavo un’innata diffidenza ed un inspiegabile disgusto istintivo per quello che mi sembrava un arrivista senza scrupoli e senza vergogna, precipitato nell’agone politico direttamente dalla ruota della fortuna. Per la cronaca votai Pippo Civati, senza sapere quasi chi fosse, giusto nella (vana) speranza che il PD non diventasse quello che è poi diventato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ciao Lucas…..
grazie per avermi ricordato la fase pd del renzi sindaco di Firenze percepito come “il nuovo che avanza” ( forzaitalia 94 style) rispetto al “vecchio” Bersani che quasi si spacciava ( illegalmente) come un comunistone berlingueriano sedicente degno di questo titolo.
se non sbaglio già allora votavo l’embrione dei 5s o ( se ancora non esisteva) qualche minuscolo partito zerovirgola di cui nemmeno ricordo il nome😅
sembrano passati due secoli eppure mi sa che siamo tornati al punto di partenza, nel frattempo deturpato dall’ingombrante presenza di Bruxelles.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lucas… UGUALEEEE!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Luca…ti capisco ero tentato pure io,ma la presenza del m5s mi permise di fare la scelta giusta ,anche perchè andai a vedere la vita del bomba e le sue origini: mi bastarono quelle notizie per non votarlo.
Evito di riportarti le sue malefatte ,dei suoi familiari e company che tu conoscerai senz’altro.Veramente una storia pietosa che mi pone una domanda sacrosanta: ma chi soni i suoi votanti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
il “bomba”!!!!!!
mi ero scordato pure del suo nomignolo più famoso!
grazie grazie grazie!
come sapete adoro ridere per non piangere 😅
"Mi piace""Mi piace"
Precisazione forse inutile: quell’anno poi ho votato M5s, non PD; il voto alle primarie era dettato dal timore (poi realizzatosi) che potesse andare al governo un personaggio simile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E tutto nasce da quando arrivò nel PD la Helly e non fece nulla… non rifondò il PD si tenne tutta la rumenta. Scilvio non è morto continua la sua politica,nella persona di tagliani e tutto il cucuzzaro.
La chiave di lettura è: “Non nominò il mandatario e non aprì un conto bancario”….per forza non adoperò denaro pubblico,quindi due elementi che non prevedono neppure la decadenza!
Il nemico è il M5s!
"Mi piace"Piace a 6 people
D’accordissimo Net!! Buon anno 🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie cara…anche se lo vedo brutto…vedi inserimento nelle comunicazioni di questo paese di una azienda privata(di parte)…. ma gli italiani dormono un sonno profondo che viene da lontano!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ora che ci penso mi ero già scordato anche della schlein …..
e questo è ben più grave visto che è quasi una new entry.
Boh….i pidioti sono come il cibo, più è fresco prima scade.
"Mi piace""Mi piace"
la Sardegna è stata sempre una cavia per tutti gli esperimenti.Penso che verrà sperimentata l’alleanza Forza Italia con il partito Democratico.( In pratica “DEMOCRISTIANI RIUNITI”.Non credete che in questa storia ci sia lo zampino del PD????? Troppo strano???Il PCI e via via tutti i partiti derivati hanno sempre distrutto i loro alleati.E’ l’inizio della fine della Todde.
"Mi piace""Mi piace"
travaglio in versione riabilitazione di maio. dimenticando che la prima scappata di casa l’aveva portato nei giovani di forza italia di pomigliano. poi, opportunamente, è andato alla corte di grillo che lo aveva definito “è il genero che tutte le suocere vorrebbero avere”. infine, scaduti i mandati grillini, si è offerto a draghi, compensato con l’incarico in medio oriente, dove puó stare in vacanza 365 giorni all’anno, con in ottimo stipendio, e senza sudare. quanto alla questione sarda, visto che la presidente starebbe operando bene, rischierei le urne, per toglierr pgni dubbio.
"Mi piace""Mi piace"
Deve essere stato estremamente complicato per il direttore formulare e scrivere dell’ affare Todde. Già, dover spiegare i perché dell’ accusa senza cadere nella tentazione di vedere il complotto dietro tutto l’ affare. Il fatto è che i complotti esistono ma l’accusa di complottismo tente a ridicolizzare chi li denuncia .Astuta trovata di chi trama davvero.
"Mi piace"Piace a 3 people
interessante Cesare……
I complotti esistono ( su questo per me non ci piove) , ma se ne accenni anche solo vagamente passi subito per complottista ,e questo aggettivo è ormai diventato sintomo di ignoranza e faciloneria, in genere parificato di fatto ad un insulto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Intanto chi ha indagato seriamente sulle stragi di casa nostra, i complotti li ha , non solo subdorati, ma toccati con mano .Ma poi, i servizi segreti di tutti i paesi cosa fanno tra l’altro ? La calzetta ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Non sarà per caso che le leggi per i nemici si applicano (anche con ampio margine di discrezionalità)e per gli amici si interpretano?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma il fatto stesso che il Collegio regionale di garanzia elettorale della Corte d’appello dichiari un presidente decaduto, ma in realtà non lo è, non è già sintomo di quanto la faccenda e lo stesso Collegio siano ridicoli?
"Mi piace"Piace a 2 people
“Se fossero di centrodestra, farebbero l’analisi del sangue ai membri del Collegio e scatenerebbero l’inferno”
E farebbero bene!
Dovrebbero dare legnate a tutti quelli che si permettono ironie (a partire da Gasparri e soci).
Invece c’è sempre questo atteggiamento (iniziato nel 2018) a non disturbare troppo, per non passare per i monelli di prima.
Per esempio, perché Conte non si fa vivo con Trump? Non sarebbe un modo per mettere in difficoltà i trumpiani dell’ultima ora, ancora col bacetto di Sleepy tra i capelli?
Invece niente.
Tutto dorme.
Anche perché, essendo convintamente progressisti, come fai?
"Mi piace"Piace a 1 persona
ntu¢ulu al collegio.Nuove elezioni con la Todde che si presenta dà indipendente senza partiti ché la sostengono e vediamo i sardi di che pasta sono fatti🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusate, anch’io non ne capisco nulla, ma senza sapere quali siano le contestazioni del Collegio elettorale di garanzia presso la Corte d’ appello si va poco lontano….anche perché evidentemente esistono due livelli di infrazione, penale ed amministrativo, e due ambiti di rendicontazione, quello riferibile ai partiti, PD e M5S che hanno finanziato la campagna elettorale, e quello personale della candidata Todde, cioè soldi che i cittadini/sostenitori possono devolvere direttamente alla candidata, che pare non esistano : “in proprio, la candidata non ha ricevuto né speso soldi (se non i suoi). Il che spiega perché non nominò il “mandatario” e non aprì il conto dedicato”……la Todde non ha aperto un conto, specifico e dedicato, perché non ha evidentemente chiesto e ricevuto alcuna contribuzione personale! C’è quindi da capire cosa le venga in realtà contestato di irregolare ed in quale ambito, che , da quanto scritto da MT pare di tipo amministrativo, visto che la parte penale è già stata sanzionata e risolta (?) con una multa di 40.000 euro, come pena pecuniaria per infrazioni lievi…..cioè da quanto capisco, l’ aspetto penale era talmente lieve da richiedere solo una pena pecuniaria di importo basso, ben inferiore al massimo previsto! Cioè, andando a naso, esiste una contraddizione inspiegabile fra ambito penale, lieve, ed ambito amministrativo grave…..Perché questa incongruenza? Quindi bisogna aspettare, perché i legali potrebbero essere in grado di smontare questa gravità amministrativa, addirittura fino a rischio decadenza…..il dubbio che vadano a cercare il pelo nell’ uovo, e’ lecito, soprattutto se la presidente è sorella italoviva ed un membro e’ padre forzista! Infatti la Todde si sta difendendo in ambito amministrativo perché è dove stanno ravanando…..
Il peggiore errore dei 5 stelle è la sottovalutazione di chi hanno davanti, prima, durante e dopo, non capire che i NOTI si possono permettere le travi da ponteggio sullo stretto, mentre a te contano uno per uno i peli del cubo e se non basta, pure quelli dei familiari fino alla terza generazione……e purtroppo i 5 stelle quando c’è da menare si fanno gli scrupoli di coscienza, etica e correttezza, quando ci furono le primarie del fenomeno da Rignano nel 2013, io non solo mi trascinai dietro a votargli contro familiari ed amici, ma provai ad organizzare fra chi già era in area Movimento, anche senza iscrizione, una truppa contro ed a sostegno dello sconosciuto Civati….e chi se ne frega se sono le primarie del PD e se Civati non sai manco come sia fatto! A brigante, brigante e mezzo…..ma la natura dei 5 stelle è diversa, non hanno mai avuto il pelo sullo stomaco, in compenso il conteggio dei loro peli dura da più di dieci anni ed ovviamente non potevano mancare quelli della Todde, dopo Raggi, Appendino, Fico, Di Maio, Taverna, Bonafede, Conte, ecc, ecc…..perché mentre i 5 stelle con il pallino degli scontrini, rendicontavano e DONAVANO, non restituivano, perché si restituisce ciò che non è di proprietà, mentre lo stipendio da parlamentare o consigliere e’ PROPRIO, gli altri rubavavo…..truffa ai danni dello Stato, evasione ed elusione, finanziamento illecito, corruzione, traffico di influenze , tangenti, turbativa d’ asta, e chi più ne ha ne metta, o meglio tolga agli italioti che tanto continuano a votarli!
"Mi piace"Piace a 3 people
I fatti acclarati sono comunque diversi nella categoria ‘complottismo’:
1- hanno violato i computer del tribunale d’appello di Cagliari. Chi è stato lo sanno, perché non l’hanno detto. Come mai non l’hanno arrestata ‘sta persona e sbattuta su tutti i giornali come è successo a tutti quelli che hanno ficcanasato negli interessi dei politici (tipo Striano, insomma)?
2- due dei 7 del collegio, tra cui la presidente, hanno legami parentali strettissimi con esponenti di IV e FI. E’ normale che su 7 magistrati quasi un terzo sia imparentato con politici dello schieramento avverso alla Todde???
3- non esiste regolamento che faccia decadere da consigliere regionale un eletto se non in due specifici casi che NON sono stati contestati ergo la decisione è da rigettarsi in pieno e a questo punto, sì che si può parlare di giustizia ad orologeria.
4- stupisce il silenzio di Conte, sta in vacanza e non dice nulla della Todde?
"Mi piace""Mi piace"
Per i curiosi che abbiamo voglia di confutare le notizie diramate dagli organi di stampa:
L.R. Sardegna 27 gennaio 1994, n. 1
Norme per la disciplina, la trasparenza e il contenimento delle spese per
la campagna elettorale nelle elezioni per il Consiglio regionale e
abrogazione della legge regionale 16 maggio 1984, n. 32.
“Si applicano nelle elezioni per il Consiglio regionale le norme in materia di
pubblicità e controllo delle spese elettorali recate dai commi 2, 3, 4, 6 e 7
dell’articolo 7 e dagli articoli 8 [abrogato dall’art. 13, comma, 1 della Legge 22
febbraio 2000, n. 28], 11, 12 e 14 della legge n. 515 del 1993.”
Non c’è nemmeno una virgola che attribuisca a chicchessia la facoltà di dichiarare decaduto un consigliere regionale.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi si dimettessero loro, la sorella dell’IV, il babbo della FI e gli altri 5.
Agiscono in maniera difforme dalla legge e vorrebero penalizzare qualcun altro per norme MAI scritte?
La Todde LI DENUNCI alla magistratura ordinaria.
E’ un evidentissimo abuso di potere anche contando che l’abuso d’ufficio è stato abolito.
"Mi piace""Mi piace"