
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’altra sera in trattoria. Il cameriere: “Dotto’, vino?”. Io: “No, grazie, Coca zero”. “Paura del Codice Salvini?”. “No, astemio”. “Io invece un bicchierino di rosso me lo facevo la sera, prima di tornare a casa, non più di uno per digerire e dormire meglio. Ora non più, se mi levano la patente sono rovinato. Pure […]
Test di rapa
L’altra sera in trattoria. Il cameriere: “Dotto’, vino?”. Io: “No, grazie, Coca zero”. “Paura del Codice Salvini?”. “No, astemio”. “Io invece un bicchierino di rosso me lo facevo la sera, prima di tornare a casa, non più di uno per digerire e dormire meglio. Ora non più, se mi levano la patente sono rovinato. Pure i clienti hanno paura, consumi crollati. Mortacci sua”. Non bastando i flop sul Ponte, i trasporti, l’Autonomia e il ritorno al Viminale, ci mancava il nuovo Codice stradale: gli è venuto così scombiccherato che Salvini passa le due giornate a dissociarsi dal suo autore. Che però è lui. Annunciando la schiforma, assicurò: “Tolleranza zero per chi guida in stato di ebbrezza”. Ora che è entrata in vigore, passa da una sbevazzata a un brindisi a favore di social e ripete che “si può bere come prima, sull’alcol non è cambiato nulla, ma girano un sacco di balle”. Per esempio la sua sul fatto che non è cambiato nulla. Se fosse vero, a che servirebbe il nuovo Codice? Ma è falso. I limiti restano uguali, ma le multe sono molto più salate e le sanzioni più pesanti: se il tasso alcolemico va 0,5 a 0,8 grammi per litro, c’è il ritiro della patente. Peggio ancora le norme contro chi assume sostanze psicotrope (oppiacei, cannabis, benzodiazepine ecc.). Non si sanziona più l’“alterazione psicofisica”, ma il consumo a prescindere dagli effetti: basta risultare positivi al test salivare per beccarsi una multa fino a 6 mila euro, l’arresto fino a un anno, il ritiro della patente per 2 o 3 anni, anche se si è perfettamente lucidi. I test rilevano i cannabinoidi anche diversi giorni dopo l’assunzione, quando chi guida non mette in pericolo nessuno perché l’effetto è finito da un pezzo.
Poi ci sono i farmaci e lì, se non fosse una tragedia per tanti malati, ci sarebbe da scompisciarsi. Dice Salvini che le sanzioni non valgono per chi assume medicinali droganti, ma s’è scordato di scriverlo nella legge. Quindi valgono. Infatti ha annunciato un “tavolo tecnico” per esentare da sanzioni chi prende quei farmaci ed esibisce la ricetta medica: tavolo che non servirebbe a nulla se già le sanzioni non valessero. E poi che si fa per i farmaci da banco, antidolorifici o antinfluenzali, che non richiedono la ricetta, ma fanno scattare la positività al test? E per i sani che usano quei farmaci per drogarsi? Ma soprattutto: che minchia c’entra con la sicurezza stradale il proibizionismo ottuso di chi non distingue l’alterazione dalla semplice positività? Se lo scopo è evitare che si guidi sotto l’effetto di sostanze e metta in pericolo se stesso e il prossimo, va fermato anche chi usa farmaci psicotropi, a prescindere dalla malattia e dalla ricetta medica. Oppure la ricetta è una bacchetta magica che trasforma in lucido uno alterato? Più che un tavolo tecnico, urge un test salivare a Salvini.
"Mi piace"Piace a 24 people
Ridere per non piangere….
"Mi piace"Piace a 2 people
La maledizione verde del cazzaro lo perseguita. Cosa aspetta la lega a liberarsene? Prima faceva l’effetto collo di bottiglia, adesso quello di tappo. Andato a male.
"Mi piace"Piace a 8 people
caro Uggog temo tu stia sopravvalutando il livello di intelligenza del leghista medio…..
"Mi piace"Piace a 13 people
Sono rimasta esterrefatta per la “cocazero”! Come rovinare una cacioepepe magari cucinata come Dio comanda! Spero non sia vero MT!! Per tutto il resto dell’articolo è esilarante e paradossale ed è ciò che è, verità assoluta! Una disperazione cioè!
"Mi piace"Piace a 11 people
Gentile Mokj, a me pare che chi fa uso di stupefacenti acquistati dagli spacciatori contribuisca ad arricchire i narcotrafficanti. Con quel denaro, spesso, corrompono e inquinano la vita pubblica. Un saluto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Personalmente sono contro le droghe di qualsiasi tipologia esse siano e contro l’abuso di alcool. C’è chi però trova giovamento perché sofferente di determinate patologie che con la cannabis possono alleviare un po’ la loro situazione. Ho semplicemente scritto che l’articolo è esilarante perché trovo assurde determinate cose della nuova legge e siccome il ministro è salvini non poteva che essere così! E sono la prima a dire che chi acquista stupefacenti foraggia la mafia e il narcotraffico ma vedo che non viene fatto quasi niente per impedire e distruggere quel sistema, fa comodo a molti questo stato delle cose! E poi c’è un personaggio, il più ricco del mondo che si fuma le canne in pubblico vogliamo parlarne? Chi dovrebbe dare l’esempio è sempre il peggiore! Il papetee ricorda niente?
"Mi piace"Piace a 6 people
Ah dimenticavo: se pure i parlamentari fanno uso di stupefacenti che si procurano illegalmente di che cosa stiamo parlando poi! Fare un bel test tossicologico a loro in primis a tutti i livelli dai sindaci ai presidenti di camera e senato.. punto!
"Mi piace"Piace a 6 people
Scrivi una cosa giusta ma che non ci azzecca minimamente col codice della strada. Non sono guidatori pericolosi i drogati che si mettono alla guida dopo aver smaltito gli effetti ma i cittadini sotto effetto di farmaci prescritti che causano deficit di attenzione come illustrato anche sui bugiardini. Se si vuole fare una legge antiproibizionista la si faccia ma non la si nasconda nel codice della strada.
"Mi piace"Piace a 3 people
X Paolo Diamante:
infatti, proprio non ti ci entra in zucca che il proibizionismo sulla Cannabis ha reso possibile agli spacciatori AUMENTARE i soldi che ottengono, eh?
Hanno criminalizzato la pianta di Canapa senza ragione alcuna a parte gli interessi di Hearst e DuPont e la propaganda omicida che ne è seguita.
E ancora c’é gente come te che dimostra quanta ottusità possa esservi in una capoccia che evidentemente è molto LEGHISTA come mentalità.
"Mi piace""Mi piace"
Per SMSPARVIERO @19:58
Egregio, mi sembra che il tono e le argomentazioni delle tue repliche siano, da qualche tempo, molto influenzate dal periodo Natalizio con il suoi cenoni e pranzi innaffiati convenientemente. NON riesco, pertanto, avendo seguito le tue precedenti manifestazioni di correttezza e di logica, a prendermela per i tuoi INSULTI e per le tue bizze. Quanto all’essere io leghista, mi sembra una stravaganza. Tieni a mente, però, che ” ogni limite ha una pazienza” ( cit. Totò)
"Mi piace""Mi piace"
X Diamante:
a me pare che chi fa uso di stupefacenti acquistati dagli spacciatori contribuisca ad arricchire i narcotrafficanti. Con quel denaro, spesso, corrompono e inquinano la vita pubblica. Un saluto
Infatti, gente più accorta di te ha considerato che la ‘war on drugs’ è stata un sanguinoso e colossale fallimento e in particolare quella alla cannabis.
No, non è il cenone di Natale e simili che mi fa scrivere contro di te quel che scrivo.
E’ che sei tu che ti sei schierato panza a terra in posizione pro-Salvini e per me da questo punto di vista, sei difficilmente distinguibile da lui.
"Mi piace""Mi piace"
Egregio Sparviero, avevo scritto un troppo lungo post sulle guerre dell’oppio, sul fallimentare contrasto che dura da 100 anni, sullo spreco di vite, sui pericoli, sull’eccessiva ricchezza dei narcotrafficanti. Ho cancellato tutto: è una discussione inutile. Ma, se come dici, la tua visione non deriva da troppi brindisi é il caso di affermare che ” stai prendendo fischi per fiaschi”. Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io bevo coca, confesso!
O al massimo acqua frizzante.
Il vino non lo capisco… non mi piace il sapore (mi “piacciono” solo se estremamente dolci, tipo Marsala all’uovo, passito di Pantelleria e Brachetto, per brindare, ma solo un’idea) e non disseta.😣
Non parliamo poi della birra, che non capisco come possa essere considerata edibile…a me sembra Novalgina😝😖
Mi diseredi, Mokj? 🤭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sul vino posso darti ragione, ma prova pure qualche prosecco magari col gingerino. Ma la birra… come si possono dire certe cose, ne ho bevute alcune che erano un dino dal cielo :-))
"Mi piace""Mi piace"
Probabilmente tu sei un normal taster(50% della popolazione) o un addirittura un non taster (25%)… (vedi la mia risposta a Moky, più su)
Io invece sono una supertaster(25% dellapopolazione, ma 36%di quella femminile), quindi sento la birra amara in modo insopportabile… e anche disgustosa. Se assaggio un vero amaro, invece, anche se non mi fa schifo, faccio ridere perché, come reazione, vengo attraversata una specie di “convulsione”🤦🏻♀️e mi si rizzano i capelli in testa! 🤷🏻♀️
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah, no, scusa, la risposta a Mokj è più giù!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, figurati! Ognuno è libero di fare ciò che vuole, riguardo alle bevande.. in linea massima in tutte le cose ma c’è sempre un limite invalicabile cioè, il buon senso.. personalmente non bevo superalcolici ma faccio il limoncello perché poi lo metto nei dolci li rende particolarmente buoni.. mi piace un po’ di vino a pasto ma il giusto perché poi troppo stroppia! Il vino se accompagna le pietanza ne esalta il sapore, perlomeno questo mi sembra è questione di gusti comunque.. la birra rossa o ambrata non filtrata sono buone, certe sono dolci e amare, come fanno a non piaceri mah, i gusti sò gusti! in fine, mai eccedere è la cosa più saggia.. baci Anail, ti voglio bene lo stesso 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fatto è, Mokjna cara, che sono una “super taster” (supergustatrice), cioè, per genetica e nr di papille gustative, sento in modo esagerato, rispetto ai “normal” e ancor più ai non gustatori, i sapori amaro e aspro/acido e, ovviamente l’umami, che è di suo un amplificatore dei sapori…infatti odio letteralmente la salsa di soia(umami), così come la birra (amaro) e per riuscire a mangiare l’insalata (che sento “aspra”) devo condirla con la crema di aceto balsamico, altrimenti ho i brividi (ce li ho lo stesso, ma vabbè, a volte sopporto).
Inutile dirti che sento le minime sfumature di sapore del cibo e anche del vino, se lo degusto (ho fatto la prova con un amico sommelier)… ma è una condizione limitante…mi ricordo un pranzo di Pasqua al ristorante completamente rovinato perché sentivo TUTTO amaro(avevo fatto un aerosol a cui sentivo “sapore di zolfo”) e una volta, ad un “All you can eat” italo/cinese, avendo assaggiato – per errore! – uno spezzatino con salsa di soia, mi sono rovinata anche il gelato alla banana, a cui SOLO IO sentivo l’insopportabile sapore del dado, che sicuramente avevano usato per dargli più gusto (come si fa col pizzico di sale nelle torte).
L’ipersensibilità a volte è un vantaggio, ma spesso è un handicap… in ogni campo😉…
Sei un super gustatore? – SapereScienza https://www.saperescienza.it/news/strange-science/sei-un-super-gustatore-27-12-2017/
Ciao, amo’… Tvb anch’io💝
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, sei troppo complicata, e come “supertaster” mi inquieti…Perciò, quando torno in Sardegna, eviterò di invitarti a cena…😊
"Mi piace""Mi piace"
😆🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
Complicata? 🤔
Al contrario… molto “semplice” e poco esosa: zero ostriche, caviale e champagne…piuttosto panino con mortadella e acqua frizzante, al massimo pizza e coca cola…
Certo la sensibilità non si ferma al gusto, all’olfatto, ma c’è la sinestesia…e la sensitività.
Mio marito ti direbbe che non sarebbe qui, se non avessi “sentito” che aveva un melanoma…che dici, può essere utile? 🤭🤗
"Mi piace""Mi piace"
premesso che non solo non uso sostanze ma nemmeno fumo e bevo pure poco (credo che prima di natale non toccassi dei vino da 4/5 mesi) però c’è chi ha anche le piantine a casa quindi senza dare soldi a trafficanti e che tutto sommato ne fanno un uso limitato tra fumo e cibo. Ho conosciuto ragazzi all’ università che ci passavano gli esami il giorno dopo, quindi andrebbe valutata l’alterazione. Anche perché sono ben più alteranti di una canna (non 50 ovviamente) molti farmaci, per esempio gli anti epilettici. Ma dirò di più pure un raffreddore un po’ grosso seppur senza stato influenzale è alternante e anni fa ci fa un casi riguardante un famoso e bravissimo attore e drammaturgo italiano. Poi ripeto io non uso niente perché non mi ispira avere reazioni peggiori o sensi alterati e piuttosto mi svago con giochi o sport.
per quanto riguarda l’alcol la cosa assurda è aver aggravato tantissimo le sanzioni entro 0,8 valore che in alcuni paesi e persino legale mentre agli ubriachi veri cambia poi poco. Anche se in linea di massima basta aspettare un po’. Che poi è Anche una questione di amor proprio, il signor che che si fa un calice di vino prima di dormire non fa bene alla propria salute al di là della scarsa alterazione psicofisica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
howl devo deluderti riguardo alle piantine in casa.
attualmente se ti beccano con quelle/a ( ne basta anche una sola) non solo ti levano la patente come consumatore ma ti danno anche produzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
in altre parole saresti considerato il nuovo pablo escobar, quindi direi che non ne vale la pena.
"Mi piace""Mi piace"
Mica ho detto che sia ammesso, parlavo di effetti sulla persona e rapporti con trafficanti non necessari, anche perché non fumo nemmeno sigarette. Poi varia molto dalla quantità il tipo di sanzione e quindi se è presumibile o meno commercio, distribuzione, spaccio ecc o solo uso personale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
howl assolutamente d’accordo con te e comunque parlavo in generale.
Non ho pensato nemmeno per un istante che tu avessi una piantagione sul balcone 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra poche settimane saranno tredici anni che un mio carissimo amico se n’è andato, messo sotto da un clandestino alla guida di un’auto rubata sotto l’effetto di alcool (aveva ancora la bottiglia sul sedile accanto) e cocaina.
Ecco, evito di aggiungere altro o di replicare a chi contesta le nuove sacrosantissime norme.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Domenico……
spero tu stia parlando solo di alcol, mi rifiuto di pensare che tu sia d’accordo sul fatto che se ti sei fatto una canna ( o anche 10) la domenica sera a casa tua ti possano sanzionare se ti fermano al mercoledì assolutamente sobrio.
ti prego confermami che è così…….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda, sta storia che uno si fa una canna la domenica e il mercoledì risulta positivo al test è una balla spaziale, me l’ha detto più di un medico; ovviamente dipende dal tipo di test che si usa.
"Mi piace""Mi piace"
Domenico mi piacerebbe tanto darti ragione ma di nero su bianco per ora non ho ancora visto nulla e come già scrissi in un altro commento non ho nessuna voglia di provare in prima persona se effettivamente basta esibire la ricetta per non avere problemi.
anche mio nipote carabiniere mi ha detto di star tranquillo ma non è detto che a fermarmi per un controllo sia proprio lui😅
"Mi piace""Mi piace"
Eh no Domenico. Non sono per niente sacrosante. Esisterà pure una via di mezzo tra il liberi tutti e tolleranza zero! Queste norme sono pessime.
"Mi piace"Piace a 4 people
Possibili vie di mezzo. La prima, tasso alcolemico più alto di quello irreale di oggi. Una seconda potrebbe essere quella di usare meno test chimici e più fisici, per controllare la reattività. Come in America hai presente? Ti fanno scendere dalla macchina, ti fanno camminare lungo una linea, alzare una gamba, toccarsi il naso col pollice eccetera eccetera.
"Mi piace"Piace a 3 people
@ Domenico: rispetto il tuo dolore, ma credi che se le nuove sacrosantissime norme fossero state già in vigore a quel tempo, il tuo amico sarebbe ancora vivo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse no, perché se uno vuole fare il delinquente lo fa pure se c’è la pena di morte (infatti dove c’è ci sono lo stesso gli omicidi), ma magari il clandestino di cui sopra se la sarebbe vista peggio (si è fatto in tutto neanche tre anni).
"Mi piace""Mi piace"
E’ ciò che penso anch’io, ma allora le nuove “sacrosantissime” norme hanno più a che fare col desiderio di vendetta che con la sicurezza stradale.
C.V.D.
"Mi piace""Mi piace"
Riguardo alla durata della positività dopo l’assunzione, ti segnalo questo studio, “Analisi tossicologiche su saliva: utilità e limiti della pratica clinica nell’esperienza dell’Unità Operativa Complessa Dipendenze di Bergamo“, che per un anno e mezzo ha collaborato con il SerD di Bergamo affiancando il test salivare ai tradizionali esami tossicologici (sangue e urine), le cui conclusioni riportano che “i tempi di permanenza delle SS nella saliva per la cocaina ed oppiacei è stata anche di 96 h e per i casi di Thc si è riscontrato anche dopo 48 h dal consumo“.
In esclusiva, la foto del test delle urine:
"Mi piace"Piace a 2 people
Stavo scrivendogli la stessa cosa. Aggiungo che, pur non avendo avuto a che fare con un caso del genere, nel 96 mi capitò di essere tamponato da un “essere” privo di assicurazione, con tutte le conseguenze che non sto a raccontare. Di questioni da sistemare, sul discorso stradale ce ne sono una marea.
Vogliamo parlare di quante macchine ci sono in circolazione oggi rispetto a 30 anni fa ed oltre ?
Ho trovato casualmente di recente, una foto di quando ero bambino, nei primissimi anni settanta. Davanti a casa, nella foto, ho contato in tutto cinque vetture parcheggiate. Oggi ce ne sono centinaia sulla stessa strada e mancano i posti per le restanti, che sono costrette a parcheggiare altrove.
Le strade sono pressapoco le stesse e la mole di traffico è migliaia di volte superiore. La realtà è che siamo in troppi ed è ovvio che gli incidenti siano molto più frequenti. Le macchine oltretutto possono raggiungere velocità, che un tempo ci “sognavamo”, causando quasi sempre incedenti ben più gravi di un tempo.
"Mi piace""Mi piace"
@ Robcat: non è il caso di essere così negativi: anche la sicurezza (sia attiva che passiva) ha fatto passi da gigante, infatti nonostante l’aumento del numero totale di incidenti (per forza, visto che è aumentato il parco circolante) l’incidenza della mortalità alla guida è diminuita, rispetto ad allora.
"Mi piace""Mi piace"
Jonny@ mah… sinceramente, non ho dati alla mano, tuttavia non mi pare che la sicurezza abbia fatto passi da gigante. Sicuramente le auto sono più sicure, ma sono anche più pericolose, per via delle velocità che raggiungono… e la mole di traffico è aumentata in modo sproporzionato rispetto alle “possibilità stradali”.
"Mi piace""Mi piace"
Non sono dati molto difficili da reperire: nei primi anni ’70 il parco circolante era composto da poco più di 10 milioni di veicoli, mentre oggi è di quasi 40 milioni (quindi non è “migliaia” di volte superiore, ma è “soltanto” quadruplicato).
Gli incidenti mortali invece sono passati dagli oltre novemila all’anno nei primi anni ’70 agli attuali circa tremila, con un tasso di riduzione pressoché costante.
I motivi sono abbastanza evidenti: in questi decenni sono stati introdotti e resi obbligatori dispositivi sicuramente contribuiscono a salvare molte vite, tra cui: cinture di sicurezza, poggiatesta, piantone dello sterzo collassabile (eh già: nei bei tempi andati, capitava che sbattevi a 50 all’ora e ti fracassavi lo sterno), pretensionatori, abs, airbag, e molti altri.
Infine, le vetture attuali non sono poi molto più veloci di quelle dei tuoi tempi (l’auto più venduta negli anni ’70 era la Fiat 128, che faceva 140 km/h di velocità massima, mentre quella attuale è la Panda, che ne fa 164), e in più hanno l’elettronica che aiuta a gestirle.
"Mi piace""Mi piace"
Ah salvini salvini……..
Personalmente avevo già ridotto drasticamente consumo di alcol da più di sei mesi.
Se penso che la spintarella necessaria per chiudere definitivamente me l’hanno data proprio lui e il suo nuovo codice mi detesto per essere paradossalmente costretto a dover ringraziare quel minus habens.
Comunque ieri sera ho accompagnato la pizza con un litro di minerale frizzante ben fredda e sono stato bene come quando ordinavo birra o vino.
Per la cannabis il discorso è diverso, ma su questo credo di avervi già tediato abbastanza ieri😅
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma qualcuno può ricordarmi qualcosa di intelligente detta dal cazzaro felpato? Se solo il padre avesse usato il preservativo quel giorno…
"Mi piace"Piace a 7 people
Ciao Davide!
Qualcosa di intelligente detta dal cazzaro ?
Ti servo subito, anzi guarda….scegli tu.
l’argomento è : “ponte sullo stretto”
"Mi piace"Piace a 2 people
Intelligente no ma sensata, quando fra le risate generali attaccò il tappo delle bottiglie col laccetto. Non so se ormai la maggioranza di voi lo abbia digerito ma io ad ogni bottiglia che prendo lo stacco con cura e bestemmie. Salvare il mondo con queste scuse è demenziale. Solo un modo per procastinare l’uso scellerato della plastica facendo credere che un laccetto cambia qualcosa.
"Mi piace"Piace a 2 people
ciao Brontolo, sui tappi delle bottiglie di plastica mi sono dovuto ricredere.
premesso che nulla hanno a che fare con l’ecologia, devo però ammettere che sono comodi ( se si aprono bene e restano a 90 gradi mentre bevi)
"Mi piace"Piace a 1 persona
certo, ci si abitua a tutto, ma io non voglio abituarmi alle stronzate e continuo ad aprire alla maniera giusta, dopo aver completamente eliminato il laccetto. Il tetrapak del latte col laccetto poi, se non stai attento versi il latte nel tappo e sporchi tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Domando scusa per il fuori tema ma non resisto:
ho appena letto che la vainderkülen si è beccata la polmonite.
pur augurandole come sempre una vita lunga e felice non dico nulla per scaramanzia 🤞
"Mi piace"Piace a 4 people
“La casata von der Leyen è un’antica famiglia nobile tedesca di rango principesco e storicamente sovrano. In quanto antica famiglia regnante e mediatizzata, appartiene agli Hochadel (alta nobiltà)”
Ora capisco……
"Mi piace""Mi piace"
Credo avesse un’udienza in tribunale e accuse da evitare, da cui la polmonite. Se la chiamava uveite era più chiaro.
"Mi piace"Piace a 3 people
😂🤣😂
Grazie Fabrizio!
Se non ci fosse stato Silvione nostro probabilmente avrei trascorso l’intera esistenza senza sapere cos’ è l’uveite.
me n’ero dimenticato un paio di giorni dopo ma sicuramente l’amica crucca punta su quello 😅
"Mi piace"Piace a 2 people
” I malvagi ogni tanto riposano, gli imbecilli , mai “ . Salvini e’ infaticabile.
"Mi piace"Piace a 8 people
infaticabile ma non condannabile in quanto verrebbe comunque assolto per incapacità di intendere e di volere.
la mia curiosità è un’altra…..
mi chiedo da anni se crede davvero a tutto quello che pensa dice e fa o se tira semplicemente a campare perchè tanto domani è un altro giorno 🤔
"Mi piace"Piace a 4 people
La seconda che hai detto. Parola di Quelo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 3 people
sarebbe ora di smetterla di attribuire a questo soggetto meriti e/o demerito di qualsivoglia attività istituzionale, delle quali non conosce ne contenuti ne effetti. lui ci mette solo la sua faccia da c.lo, che a tanti italiani piace. le leggi lr approva il parlamento, ovvero tutti gli intelligentoni di pseudo destra, o di pseudo sinistra. tanto, uguali sono.
"Mi piace"Piace a 4 people
I casi come quello di Salvini ,ma Ve ne sono tanti anche nella pseudo sinistra, che si piombano su dei comportamenti deprecabili ma che non sono un problema sociale essendo numericamente poco significanti ,per fare i belli, i giustizieri e ottenere un compenso elettorale , non dovrebbero avere il supporto dei telegiornaletti che vivono di cronaca nera da novella 2000, invece…Sulle strade vi sono migliaia di incidenti stradali mortali ma questo succede in tutto il mondo e l’assunzione di alcol o droghe è solo la causa in minima parte .Il problema non è risolvibile con l’aumento delle sanzioni perché il rischio è implicito nel fatto stesso che vi siano milioni di mezzi che circolano e la Cui massa e velocità,anche quando rispetta i limiti, ha di per sé una probabilità elevata di causare incidenti.
Se noi umani fossimo più saggi dovremmo rivedere il nostro sistema operativo, li schema di valori (lo status simbolo dell’ automobile per esempio), il modello sociale etc …etc. Questo vale anche per i femminicidi . Aumentare le condanne non sposta una virgola , non produce nessun risultato .
"Mi piace"Piace a 2 people
Secondo me, l’elemento adotta semplicemente tutto ciò che crede gli possa portare consenso, quindi voti… dagli stessi analfabeti funzionali che l’hanno montato ai tempi del Papeete, i quali, però, l’hanno ormai sgamato.
Non so se quest’ultima sia una pensata atta all’uso…temo, per lui, l’ennesimo buco nell’acqua, in cui è, ormai, non solo esperto, ma docente.
"Mi piace"Piace a 5 people
Infatti Anail…..
“l’hanno ormai sgamato”
da dove arrivano i voti che ancora prende resta un mistero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
li prende dai co….ni come lui! Ce ne sono tanti eh!
"Mi piace"Piace a 3 people
E soprattutto vanno alla Lega… molti leghisti non lo sopportano!
"Mi piace""Mi piace"
Sì, anche a me è sembrato molto strano che un tipo del genere abbia avuto seguito ,consenso e strapotere con l’avvallo anche della monarchia. Tuttavia di tipi “macchietta” ne abbiamo avuti anche dopo il ventennio, basti pensare a Berlusconi, Renzi, Salvini e ,anche loro hanno avuto grande seguito.
Ma le tragedie si sono anche avverate con persone che sembravano serie e posate, non lo dimentichiamo.E poi mi viene in mente il caso di Biden che parlava con gli angeli i colleghi di Serra dicevano e scrivevano che stava benissimo e ché erano solo le malilingue trumpiane a dire falsità.
"Mi piace""Mi piace"
Scusate l’ ultimo commento era destinato all’ articolo di Serra su Mussolini
"Mi piace""Mi piace"
Il proibizionismo vero e proprio nascosto nel codice della strada.
hahahha…..chissà la mafia come è incazzata… dura minga dura no!
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono persone che trovano un loro posto naturale nell’immaginario collettivo, e una collocazione obbligata nella narrazione delle vicende umane.
Di loro si dice: fu una staffetta partigiana, contribuì alla liberazione di Torino; Fu un geniale attaccante dell’Inter e della nazionale; Esponente del PSI, fu il principale sostenitore dello Statuto dei Lavoratori.
Ognuno trova “naturalmente” una sistemazione precisa, per quanto modesta, nella piccola o grande storia dell’umanità.
Ma noi oggi, in questo inizio del nuovo anno, dove potremmo sistemare Matteo Salvini?
L’ultima sua performance a riguardo del Codice della Strada ha accresciuto l’imbarazzo circa la sua autentica natura.
Chi è veramente Matteo Salvini?
E’ davvero un lombrico, incessante ri-masticatore di scemenze, pescate e riciclate dal popoloso ambiente culturale dei suoi fans?
Oppure è semplicemente un pretenzioso tuttologo, convinto di poter impunemente diffondere ignoranza?
Io disapprovo gli insulti che anche Travaglio non manca di rivolgergli con ogni utile pretesto.
Certo è, però, che se Salvini continua a non perdere occasione per farsi prendere per la fonda schiena, il 2025 per lui sarà un anus horribilis…
"Mi piace""Mi piace"
E.C. Il fondo schiena
"Mi piace""Mi piace"
suvvia…non ti rovini se al vuoto del mezzo bicchiere di vino ci metti l’acqua…
"Mi piace""Mi piace"
salvini è un figurante, un personaggio, non una persona, nella realtà non esiste.
Siccome si presta al miglior offerente di turno lo ritroviamo a sostenere la qualunque, anche con giravolte e salti mortali carpiati.
Nella sua lunga carriera di attore sempliciotto da B-movie e cinepanettoni, lo abbiamo visto cantare contro i terroni, accanirsi con gli extracomunitari, difendere il ponte di Messina, attaccare droghe e drogati, difendere i valori familiari, bere dalle ampolle, urlare contro la UE, bramare la deregulation, fare il cattolico beghino e bigotto, ubriacarsi in spiaggia, mangiare di tutto, accoppiarsi con la verdini, fare la vittima e fare il gradasso …. di tutto.
Per un attore-pupazzo è normale, ti propongono una sceneggiatura, una cifra, e tu vai e lavori. nessuno va da un burattino a rinfacciargli la coerenza rispetto ai copioni precedenti.
Ha avuto anche il suo periodo di gloria, la propaganda ci ha investito, lo ha pompato e portato al 40%, e poi però abbandonato all’autogrill appena il pubblico si è stufato. Ora barcolla sul viale del tramonto, e convinto di valere qualcosa come ogni sempliciotto non capisce come mai prima gli facevano in tv i complimenti da statista e ora lo guardano come un pugile suonato o un attore finito. Più o meno la parabola di renzi.
Ora sbatte gambe e braccia per cercare di non annegare nella schiuma delle onde, ma tra l’una e l’altra ha sempre meno fiato.
Quest’ultimo o penultimo colpo di codina (quella dei maiali è piccola) ha però un merito: risolverà il problema del traffico in Italia. Per l’anno di reclusione dopo il ritiro della patente però dovranno organizzare i turni per i milioni di condannati, oppure stabiliamo che il centro Italia è un carcere e li trasferiamo tutti lì, sempre se ci stanno.
"Mi piace"Piace a 4 people
Fab,
la descrizione che fai della “parabola discendente’ del trangugiasarcicce Salveenee è perfetta, semplicemente geniale! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
"Mi piace"Piace a 2 people
ok Fabrizio…….
forse ho una soluzione che salverebbe la capra padana e i cavoli della biondina urlatrice:
mandiamo tutti i condannati a causa del nuovo codice stradale nei centri di accoglienza in Albania e les jeux sont fait!
"Mi piace"Piace a 1 persona