
(Michele Serra – repubblica.it) – Sembra di capire che per riportare a casa Cecilia Sala (colpevole di giornalismo, non d’altro: lo dico agli idioti che in rete ripetono a pappagallo il vecchio slogan degli idioti, “se l’è andata a cercare”), dicevo, per riportare a casa Cecilia Sala sia necessario separare almeno un poco il punto di vista italiano dal punto di vista americano. Se volete: come fece Craxi a Sigonella.
Agli americani interessa molto che il fabbricatore d’armi iraniano arrestato in Italia rimanga in carcere, costi quel che costi. Agli italiani il “costi quel che costi” non può che sembrare discutibile, visto che è un’italiana innocente a pagarne il prezzo. Di più, possiamo aggiungere che il marchio di “terrorista” affibbiato dagli americani a moltitudini, comincia a essere un poco inflazionato. A volte corrisponde: si tratta effettivamente di terroristi. A volte è un poco una forzatura, a meno di voler considerare “terrorista” chiunque si occupi di guerra, di fabbricazione di armi letali, di annientamento del nemico, tranne se americano. E in quel caso, effettivamente, a salvarsi al di fuori dell’America sono in pochissimi, forse solo i francescani, le crocerossine e i monaci buddisti.
Essere buoni alleati dell’America, come ripetono i nostri governanti, di qualsiasi schieramento politico, dal 1945 a oggi, un po’ come se il 1945 non fosse mai davvero passato, deve essere utile e giovevole. Non può essere greve e dannoso. Sala è una donna libera incarcerata da un regime misogino e illiberale. La sua liberazione vale bene qualche dissonanza con la politica estera americana.
un altro idiota che non ha capito un caxxo. La guerra in Ucraina che l’Europa sta conducendo contro la Russia è stata voluta dagli USA, noi come fedeli servitori stiamo conducendo anche a scapito dei nostri stessi interessi. L’arresto del cittadino iraniano che vive in svizzera c’è lo hanno imposto e noi come sempre ci siamo prostrati agli ordini. “Sempre fedeli”
"Mi piace"Piace a 2 people
Un ingegnere che lavora per il proprio paese diventa per Serra un costruttore di armi che quindi va arrestato. A questo punto quelli che lavorano alla Leonardo o alla Avio dovrebbero tutti essere messi ai ferri. E tutta quella brava gente che offre il proprio servizio nelle fabbriche statunitensi produttrici di missili, droni, F35 etc?
E poi…essere definiti idioti da un replicante del regime …Prendiamolo per un complimento.
"Mi piace"Piace a 4 people
Lei ha letto l’articolo e non l’ha capito.. ci riprovi
"Mi piace"Piace a 4 people
Il problema è che l’ ho letto.
"Mi piace""Mi piace"
Come al solito a Serra sfugge il punto: gli USA affibiano a chiunque non faccia il suo interesse l’appellativo di terroriista quando è sotto gli occhi di tutti che sono loro i più grandi produttori di armi e fomentatori di odio. E noi piccoli stronzetti non siamo nemmeno in grado di dire una parola davanti alle prepotenze criminali dei loro protetti circoncisi che continuano indisturbati a macinare morte al ritmo di 3mila esseri umani al mese… roba che Adolf era un principiante….
"Mi piace"Piace a 2 people
Serra ha detto esattamente questo, con altre parole…
Che cosa c’è, un’epidemia?
O trattasi di pregiudizi?
Serra è più “pompiere”, ma ricordiamoci, ogni tanto, che è quello di “Cuore”.
Io non dimentico.
"Mi piace""Mi piace"
Ok Anail ma non ti sembra ridicolo che Serra invochi una piccola dissonanza col padrone Sam solo quando c’è di mezzo la connazionale? Ne ammazzi 45mila tramite Bibi e sto zitto, ne arrestano una e ci si straccia le vesti ….. boh magari sono io prevenuto anche a me piaceva cuore ma son passati 40 anni……
"Mi piace""Mi piace"
“come fece Craxi a Sigonella” ESATTO. Proprio così andrebbe fatto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
se posso aggiungere un commento circa l’incapacita’ dello stato italiano a gestire questa faccenda di ostaggio con la forza della propria diplomazia, l’iran non e’ in guerra con l’italia, non e’ sua amica ma se italia- Iran hanno dei rapporti diplomatici sarebbe meglio sfruttare chi ha piu’ peso.
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è nulla da fare, nessuno vuole riconoscere che abbiamo al governo dei perfetti idioti,incapaci di districarsi tra le maglie della politica internazionale. Come a suo tempo si trovò il modo di fare scappare quel figlio di oligarca russo dai domiciliari, possibile che non siano stati in grado di scavallare sull’arresto dello svizzero iraniano? Che poi era pure in transito e avrebbero potuto farlo atterrare da un’altra parte e permergli di andarsene per conto suo o impacchettato per la sua strada. Manica di imbecilli!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La caciottara voleva fare bella figura…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, forse sno stato troppo tenero. Se davvero pensavano di fare bella figura attraverso un’opera del genere, vuol dire che all’incompetenza ed idiozia si deve associare la labilità mentale: hanno dimenticato che gli americani ci hanno ammazzato in Iraq Un tipo in gamba come Lipari e ferito gravemente la Sgrena. Solo perché non erano d’accordo sul trattare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Premettendo che la Cecilia,oltre che venga liberata il prima possibile(seriamente),è brava,bella,magra,alta,un genio( spero di accattivarmi le simpatie dell’algoritmo che mi ha bloccato una decina di commenti su questo argomento negli ultimi giorni)
Caro Serra, un idiota della rete(io) si permette di dirti : ma quale giornalismo? È una influencer e basta.
E come tutte le influencer voleva aggiungere una esperienza al suo curriculum.
normalmente le influencer:
esperienza culinaria: piatto di pasta dello chef stellato
esperienza di libertà: un giro di pista con il Mercedes
esperienza del brivido: Selfie dalle scogliere dell’Irlanda o dal grattacielo
e avanti così
"Mi piace""Mi piace"
Serra,stupidotto,questo è giornalismo,dal minuto 24 a 32
"Mi piace""Mi piace"
Certo che la bella fr… del Foglio fa notizia.
Molta di meno ne hanno fatta i 200 colleghi ammazzati dai zionisti, come gli ultimi (?) 5 uccisi da un drone davanti ad un ospedale palestinese.
"Mi piace""Mi piace"