
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Anche stavolta, come negli altri nove semolini di fine anno, il presidente Sergio Mattarella è riuscito a non dire praticamente niente. Perciò, come le altre volte, ci eravamo riproposti di non dire niente sul niente che ha detto lui. Poi abbiamo scoperto dai giornaloni che, pur senza dirle, aveva detto un sacco di cose. Il […]
La Scossa
Anche stavolta, come negli altri nove semolini di fine anno, il presidente Sergio Mattarella è riuscito a non dire praticamente niente. Perciò, come le altre volte, ci eravamo riproposti di non dire niente sul niente che ha detto lui. Poi abbiamo scoperto dai giornaloni che, pur senza dirle, aveva detto un sacco di cose. Il Corriere ne è rimasto talmente elettrizzato da segnalare in prima pagina la “scossa di Mattarella”; invece Repubblica ha preferito puntare sulla “scossa di Mattarella”, mentre la Stampa ha optato per “la scossa di Mattarella”. Il mondo è bello perché è vario. Escludendo che le migliori gazzette facciano tutte lo stesso titolo in ossequio alle veline del Colle (non sarebbe da loro, né da Colle), la singolare sintonia ha due sole spiegazioni possibili: 1) che i quirinalisti siano immuni dall’effetto-anestetico che il sermone quirinalizio sortisce su tutti i comuni mortali (da cui il nuovo record di ascolti a reti unificate); 2) che confondano il cloroformio con l’alta tensione e, se vedono un tizio che dorme, pensino fra sé e sé: “Questo deve aver preso la scossa”.
Noi, temendo di esserci persi nel dormiveglia qualche passaggio particolarmente ficcante, ci siamo rivisti l’intera omelia. E in effetti abbiamo scoperto notizie sconvolgenti. “La notte di Natale a Gaza una bambina di pochi giorni è morta assiderata”: il presidente non ha spiegato il perché, ma poco dopo ha denunciato il “mutamento del clima”, quindi dev’essere stato per quello. “La stessa notte di Natale feroci bombardamenti russi hanno colpito le centrali di energia dell’Ucraina per costringere la popolazione al buio e al gelo”: ecco, lì si è capito chi è stato ed è una fortuna che a Gaza non ci siano feroci bombardamenti israeliani da 15 mesi, sennò avrebbero potuto morire ammazzati anche altri 45 mila palestinesi. “La nostra Costituzione indica la pace come obiettivo irrinunziabile, che l’Italia ha sempre perseguito”: quello doveva essere l’angolo del buonumore, infatti includeva il monito a “evitare che vengano aggrediti altri Paesi d’Europa”. Tipo la Serbia, bombardata nel 1999 per 11 settimane da un governo vicepresieduto da Mattarella. “Colmare le distanze fra Nord e Sud”, “I giovani sono la grande risorsa del nostro Paese”, “Un’attenzione particolare richiede il fenomeno della violenza”, “Preoccupa il diffondersi di alcool e di droghe” e non va affatto bene ammazzare le donne e truffare gli anziani: ma neanche calpestare le aiuole, parlare al conducente, fare il bagno in mare subito dopo mangiato, cose così. Altro che scossa: una folgorazione via l’altra. Poi, cinque secondi prima della mezzanotte, è arrivato il messaggio di Angelo dei Ricchi e Poveri. E noi, senza offesa per nessuno, avremmo tanto voluto irrompere nel teleschermo per abbracciarlo.
"Mi piace"Piace a 23 people
il messaggio di Angelo Sotgiu, lo sentivo mentre in sottofondo andavano le bestemmie presidenziali .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente, come avevo annunciato già in modo discreto il 30.12, ho seguito il discorso del più grande Presidente della Repubblica che l’italia abbia mai avuto in piedi davanti alla tv con la mano sul cuore, indossando un completo su misura commissionato a un sarto proprio per questa occasione e devo dire che anche quest’anno il nostro adorato e adorabile Presidente non mi ha deluso ma anzi riempito di felicità gioia e profonda commozione.
Sono invece rimasto indignato quando ho scoperto il giorno dopo che anche testate di indubbia serietà come il tgcom24 lo hanno non solo riportato per intero ma addirittura diviso in capitoli dando così la possibilità ai troppi haters del mio beniamino di leggere solo i titoli dei capitoli evitando ignobilmente quello che avrebbe dovuto essere un loro dovere civico e morale.
Che non si lamentino poi se l’Italia va male…
"Mi piace"Piace a 9 people
Te da oggi, qui su Infosannio, sei nominato Re del Sarcasmo indiscusso! Te lo meriti! 💪🏼
"Mi piace"Piace a 3 people
Vedi secondosilvio, con le 🏐🏐 si nasce e lui non lo nacque! Poverino! Campione di retorica e basta, uno che è in politica da 50 anni e passa questo sa fare, nulla!
"Mi piace"Piace a 5 people
Aggiungo: essere al potere, per quanto limitato, aver potuto e voluto studiare moltissimo, dovrebbe dare la capacità di avere forza mentale superiore e di non temere nulla e nessuno! Potrebbe avere in mano le armi per dire ciò che vuole ma evidentemente è molto ricattabile! Troppi vincoli, troppi inciuci! Questa è la politica!!!
"Mi piace"Piace a 5 people
belin…..”un completo su misura”…..belin…e poi mi dicevano che era meglio nascere “fortunati” che “ricchi”….!!! belinate a parte…caro @secondosilvio…👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
…e si lamentano pure, se poi i quotidiani non li compra più nessuno. Il Nulla totale, ad eccezione di “pochissimo”…
"Mi piace"Piace a 3 people
hahahah
ha dato delle teste di caxxo ai presunti giornalisti e al presunto garante della Costituzione
"Mi piace"Piace a 5 people
Preoccupa il diffondersi di alcool e di droghe” ….con impennata durante e dopo il discorso di fine anno, nonostante il provvidenziale messaggio di Angelo dei Ricchi e Poveri….
"Mi piace"Piace a 6 people
“Il messaggio di fine anno di Mattarella seguito da oltre 10 milioni di telespettatori”.
Eh, grazie al cavolo! E’ stato trasmesso su tutti i canali tv… 😁
"Mi piace"Piace a 4 people
E ora chi glielo dice a Salvini che 10 milioni di italiani si sono dati ad alcol e droghe per resistere alla scossa? Forse si può invocare lo stato di necessità…..
"Mi piace"Piace a 6 people
Potevano anche spegnere la TV. Io non faccio testo perché sono in Svizzera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono in Italia e la TV era spenta…..come sempre per il discorso di fine anno! Già il Capodanno mi sta sulle 🎾🎾, anche le martellate, no!
"Mi piace"Piace a 7 people
infatti. Fatto. Le sue sciroppate a menga unificati le faccia a sua figlia o alla Cialtronaaaaaa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Domenico!! Torna a dire la tua al più presto che qui la noia imperversa… Buon anno!
"Mi piace""Mi piace"
io ero sintonizzato sul canale 52 pur essendo in Italia…
"Mi piace""Mi piace"
Per fortuna ci rimane la speranza!
"Mi piace"Piace a 2 people
“evitare che vengano aggrediti altri Paesi d’Europa” (fino a Lisbona, ndr).Questo è stato il secondo monito, “guerriero”, che Mazzarella ha pronunciato. Del terzo non so niente perché subito dopo ho cambiato canale.
In altri termini ha invocato non l’uno, non il due ma il 5% del Pil (Rutte dixit) a favore delle armi. Suppongo che il resto del discorso sia stato aria fritta e fumo come informa MT. A parte quella inquietante frase, un record di 17 minuti di fila di supercaxxole prematurate.
"Mi piace"Piace a 7 people
Meglio il discorso di Pubble, a questo punto (ma a proposito, Grillo che fine ha fatto? qualcuno ha visto il suo discorso?):
Pensate che bello:
1- ci becchiamo il gas del Qatar che ha già detto che non vuole sanzioni anti-inquinamento.
2-prendiamo il gas norvegese, lo stesso gasdotto che ha aperto il giorno dopo l’esplosione dell’NS
3-prendiamo il gas dalla Turchia-Azerbajan ma questo gas è russo
4- prendiamo il gas algerino che peraltro è della Gazpron.
Oppure il GNL ameri-cano.
In alternativa abbiamo le scoregge di Giuliano Ferrara, Santo Loguasto e Frankie.
Buon 2025.
"Mi piace"Piace a 13 people
Prepara i tubi che li colleghiamo! Per Ferrara e’ complicato, ma per gli altri due praticamente il flusso quotidiano è assicurato! Mi raccomando tubi made in USA, che solo a sentire USA la posizione a 90 gradi per facilitare l’ allaccio, e’ automatica…..
"Mi piace"Piace a 12 people
Alessandra in versione così sarcastica è una novità interessante del 2025. Con brillantezza e sintesi. Ho apprezzato molto.😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Ale… 😆🤣😂🤣😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao Sparviero……
di che ti lamenti?
siamo alla canna del gas ma se non altro possiamo suicidarci in modo più coerente dopo esserci accertati che il gas usato sia di qualità infima.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 2 people
È dai tempi di Pertini che non guardo il discorso di fine anno. Ora la mummia sicula può tranquillamente tornare a dormire soddisfatta dentro il suo sarcofago.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da qualche parte avevo scritto della mia indignazione nell’ascoltare il frammento dal minuto 1.30 a 2.05 del discorso di Mattarella.
Non l’avevo sentito in diretta, ma trovandolo sul web mentre mancava una mezz’ora alla mezzanotte del 31, ho perso un po’ di tempo con la Mummia. E dopo quei tossici minuti, capendo che sulla guerra non avrebbe più detto nulla, ho scrollato rapidamente verificando le solite banalità e riducendo il suo festival del Nulla del 60%.
Ma che anche il PdR sia sottoposto ad un algoritmo per il quale citare ISRAELE è vietato altrimenti ti censurano il discorso mi ha inquietato assai.
Oppure, più probabile, la Viltà la fa da padrone per cui se, in quel frammento di cui sopra, roba di 35 secondi, c’è un soggetto ( I Russi) che lasciano gli Ucraini al buio e al gelo bombardando le centrali elettriche, c’è un soggetto ( Hamas) che tiene in condizioni disumane gli ostaggi, per la bambina a Gaza ( una…una sola…) che muore di freddo nella notte di Natale c’è solo il sospetto che la colpa sia…del cambiamento climatico.
Perché gli INNOMINABILI e i loro CRIMINI restano nascosti nell’ipocrisia vile dell’Occidente, nella sua rappresentazione di Potere. E figuriamoci se una Salma ammaestrata possa avere un impeto d’orgoglio e indignazione e denunciare lo scempio che avviene tutti i giorni in Medio Oriente.
"Mi piace"Piace a 6 people
"Mi piace""Mi piace"
Questo è uno dei problemi di avere un Presidente eletto non dai cittadini ma dal parlamento: è troppo allineato.
Magari se lo eleggessero i cittadini ogni tanto salterebbe fuori un “rompicoglioni” in grado di dare una scossa al parlamento e all’opinione pubblica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma no Patrick……
noi il rompicoglioni ce l’avevamo già da 30 anni, molto prima di Trump.
era mio omonimo ed è sceso in politica parlando di rinnovamento.
poi qualcosa nel meccanismo deve essersi inceppato e il “grande rivoluzionario ” ha dato il via a una danza che è diventata sempre più macabra anno dopo anno anche quando non vinceva le elezioni.
Però lui tifava davvero per l’Italia, siamo noi che non abbiamo capito in tempo che si riferiva solo ed esclusivamente alla nazionale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ero un ragazzo ,quindi ingenuo quanto basta, per ascoltare l’ultima volta il discorso presidenziale di fine anno . C’era Pertini al colle . Anche i suoi erano pieni di retorica ma almeno non le mandava a dire.
Quest’anno ho voluto ,invece, ascoltare quello di Putin , non perché ne sentissi la necessità, ma per un senso di contraddizione e di ribellione allo status quo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Francamente non condivido il diffuso sarcasmo, ai limiti dell’irrisione, che è seguito, anche su queste pagine, al discorso del Presidente Mattarella.
A me ha fatto, anche quest’anno, un effetto tonificante, anzi rivitalizzante.
Quando, dopo un lungo anno di speranze deluse, di violenze e d’inganni, ho sempre l’impressione che tutto sia finito, che i giochi siano fatti per sempre, e che il mondo dei miei ideali sia crollato…arriva puntualissima una persona mite e delicata. È il Presidente, che sa tenere lo sguardo basso, che guarda verso di noi, che ci rassicura e ci protende una mano.
E improvvisamente io mi sento di nuovo acceso!
Una sola cosa le chiedo Presidente Mattarella: cerchi di far annullare la norma anacronistica che punisce il cosiddetto vilipendio al Capo dello Stato.
Se dopo averla devotamente ascoltata, mi dovesse distrattamente scappare di scrivere una frase poco meditata, non vorrei dovermi dannare per spiegare che volevo solo farle un complimento.
E soprattutto non vorrei usufruire, per il resto dei miei giorni, del vitto e alloggio, a spese dello Stato.
Grazie presidente!
"Mi piace"Piace a 3 people
Il diffuso sarcasmo ha un perché evidentemente che dici? Secondo te se avessimo un pdr più forte e più coraggioso saremmo ridotti così? Sicuramente ha dei vincoli come pdr ma come persona, dovrebbe tirare fuori gli attributi per il bene degli italiani, del popolo che rappresenta ma non ha evidentemente lo spirito dell’eroe del martire! E se in questo contesto viene dileggiato un po’ credo sia diritto di ognuno di noi poterlo fare perché, anche se non abbiamo tutta la sua cultura abbiamo coraggio di esternare il nostro dissenso, il nostro disappunto e ne abbiamo ben donde!! O no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Mokj, io dico che…non mi sono spiegaato bene.
"Mi piace""Mi piace"
sarcastico pungente anche tu? forse non ho capito bene io.. pò esse🤭!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fate i bravi ragazzi e dormite in pace . Ah, ricordatevi dell’umido che domani passa la raccolta differenziata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
tranquilla Etuligalia…….
niente ergastolo per il vilipendio.
ce la si cava alla grande con solo 8 mesi di reclusione, e in caso di buona condotta anche qualche settimana in meno.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://youtu.be/qMrdbkVMfhA?si=R8Zfv30BLlXihJPq.. ecco il nostro amato e compianto presidente Pertini che mai potremo riavere indietro!! 😢
"Mi piace""Mi piace"
Non ascolterei il discorso del Presidente della Colonia nemmeno se mi pagassero, nemmeno se parlasse di me per la metà del tempo …. banalità e ipocrisie, buonismo e politicamente corretto, un pizzico di propaganda, e omissioni e silenzio sui suoi padroni.
Cosa può fare o dire, povera piccola pedina su una scacchiera con pezzi tutti più grandi e forti di lui? Se non fosse controllabile e ricattabile dall’impero non lo avrebbero mai fatto presidente, figurarsi farlo presidente due volte (violando la costituzione, ok, ma si sa che la costituzione la rispettano solo i deboli). Come napolitano. Se questi sono i garanti della costituzione si capisce come mai siamo messi come siamo messi.
Se gratti, sotto la vernice democratica, trovi un governatorato.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ buffo che solo due giorni fa l’UE abbia riferito di essere preparata e pronta per questo taglio e che non avrebbe influito in alcun modo sui prezzi del petrolio e del gas. Niente di più lontano dalla verità. Ieri, i prezzi del gas sui mercati internazionali hanno raggiunto il livello più alto da oltre un anno e questo è solo all’inizio. Considerando che questi prezzi erano già due o tre volte più alti di quelli che erano prima del conflitto ucraino, sta inviando un messaggio duro. Il problema più grande è che l’aumento dei prezzi dell’energia incide sui prezzi di tutti i beni e servizi e porta inevitabilmente a un’inflazione ancora più elevata, compromettendo ulteriormente la redditività e la competitività dell’economia europea e il potere d’acquisto dei cittadini. La diminuzione del potere d’acquisto ridurrà a sua volta anche il consumo interno. Tutto questo, combinato con la deindustrializzazione e l’aumento della disoccupazione, farà crollare le entrate fiscali e metterà a dura prova i sistemi di sicurezza sociale, che sono già insostenibili.
Se si aggiunge anche un nuovo flusso di rifugiati ucraini in fuga dal paese a causa della situazione energetica in Ucraina, si ottiene una replica perfetta di un disastro economico.
L’Europa ha commesso un suicidio economico e ora sta cercando di dare la colpa a tutti gli altri per la sua stupidità e incompetenza.
Sfortunatamente sono i cittadini europei (me compreso) e non i politici a pagare il prezzo della loro arroganza e arroganza.
Marc Rutte stava già chiedendo una riduzione dei pagamenti della previdenza sociale e delle pensioni per finanziare l’espansione militare, ma un buon numero di paesi sarà già costretto a farlo, solo per sopravvivere finanziariamente, lasciando ancora meno per la spesa militare.
L’inflazione renderà anche più costose tutte le attrezzature e le munizioni fornite dall’estero, ponendo ulteriori limiti ai loro piani di espansione militare.
La Russia d’altro canto vorrebbe sicuramente riprendere le sue consegne in Europa, ma può benissimo farne a meno.
Se l’Europa non vuole acquistare la sua energia, la venderà semplicemente da qualche altra parte e il sud del mondo approfitterà volentieri dell’opportunità di acquistare energia russa a basso costo. Potrebbe volerci del tempo per migliorare l’infrastruttura e raggiungere gli stessi volumi di prima, ma i prezzi aumentati garantiscono profitti ancora più alti, con volumi di consegna inferiori.
Nemmeno l’argomentazione secondo cui la Russia è costretta a vendere il suo petrolio e gas a un forte sconto regge. Se i prezzi sul mercato internazionale triplicassero, la Russia otterrebbe comunque più profitti di prima, anche se vendesse il suo petrolio e gas a uno sconto del 50%.
"Mi piace""Mi piace"
la sintonia dei tre giornaloni nostrani da veramente da pensare, vuoi vedere che si guadagnano i finanziamenti scrivendo solo e soltanto quello che gli viene ordinato?
Altra che cani da guardia del potere, questi sono i scendiletti dei potenti di turno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
cavaliere sei stato fin troppo educato a parlare di “scendiletto”…….a meno che tu non abbia sottinteso qualcos’altro che ha sempre a che fare con il letto.
🤔
"Mi piace""Mi piace"
Per i più noiosi c’é sempre il discorso dell’ultimo dell’anno di
NATALINO BALASSO:
"Mi piace""Mi piace"