
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Più i giornali perdono lettori, più parlano di politici senza elettori. Senza mai domandarsi se non ci sia per caso un nesso causa-effetto. È come se un irrefrenabile impulso suicida o un mortifero algoritmo imponesse uno spazio fisso per personaggi e argomenti che stanno sulle palle a tutti o non fregano niente a nessuno. Una tassa da pagare, anzi da far pagare agli sventurati che ancora si trascinano in edicola sperando di avere in cambio […]
Miss Grande Centro
Più i giornali perdono lettori, più parlano di politici senza elettori. Senza mai domandarsi se non ci sia per caso un nesso causa-effetto. È come se un irrefrenabile impulso suicida o un mortifero algoritmo imponesse uno spazio fisso per personaggi e argomenti che stanno sulle palle a tutti o non fregano niente a nessuno. Una tassa da pagare, anzi da far pagare agli sventurati che ancora si trascinano in edicola sperando di avere in cambio qualche notizia. La prelibatezza più in voga è l’intervista giornaliera a tal Renzi, il cui successo sui media è inversamente proporzionale a quello nelle urne. Da un mese, quotidianamente intervistato da maggiordomi e cameriere, ripete che il divieto di prendere soldi da governi extraeuropei è “ad personam” contro di lui, infatti “Berlusconi non l’avrebbe mai votato” (fece solo 80 leggi ad personam: esempio azzeccatissimo), insomma una “norma sovietica” e “sudamericana” (notoriamente l’Unione Sovietica era in Sudamerica). E nel personale di servizio nessuno interrompe mai il pianto greco per obiettare che: 1) il divieto per i senatori vale già per i deputati italiani ed europei; 2) se colpisce solo lui è perché c’è un solo parlamentare in tutt’Europa che si fa pagare dal regime criminale saudita di bin Salman: lui.
Un altro imprescindibile desertificatore di urne e di edicole è Paolo Gentiloni (parlandone da sveglio). L’altroieri campeggiava sul Corriere con foto “mentre lascia l’ufficio di Bruxelles” e titolo: “Il centrosinistra e lo scettro del ‘Federatore’. Le carte in mano a Gentiloni”, che “tornerà a parlare”, è “una riserva della Repubblica”, ha un “curriculum poderoso” e si porta su tutto: “federatore” del centrosinistra o del centro, sempreché qualcuno voglia farsi federare da lui, “premier” e persino “punta di diamante” di qualcosa. Casomai qualche lettore fosse sopravvissuto, ecco il sommario da ko: “Delrio lancia Comunità democratica con Prodi e Ruffini”, ma pure “padri nobili come Castagnetti” (mai più senza), insomma “Delrio chiede una maggiore accoglienza e spazio, nel Pd o anche fuori dal Pd” (una sciarada: non si vede perché un deputato del Pd come Delrio dovrebbe chiedere accoglienza nel Pd né a chi si dovrebbe rivolgere per avere accoglienza fuori dal Pd). Onde evitare che altri ectoplasmi si adontino, Rep svela “Chi conta a Bruxelles: Euronews promuove Draghi e Letta” (ormai sono citati in coppia, come Ric e Gian). È il vantaggio della post-democrazia: i voti sono un handicap. Anche Macron sceglie i suoi premier trimestrali esclusivamente fra i senza voti: meno ne hai, più sei bravo. E pure bello. Rep segnala “la somiglianza di Bayrou con Richard Gere”. Un fico spaziale. Ma mai come Renzi, Gentiloni, Delrio e Castagnetti, che sono sputati Brad Pitt.
"Mi piace"Piace a 25 people
"Mi piace"Piace a 5 people
Certo è che il processo di “desertificazione politica”, salvo rarissime eccezioni, è sempre più in atto…
"Mi piace""Mi piace"
Del.i-rio
"Mi piace""Mi piace"
forse,
sono sputati DA Brad Pitt.
"Mi piace"Piace a 9 people
sputati sicuramente si.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sparare sulla pseudo opposizione della Pseudo Destra ormai è come sparare sulla croce rossa. Ma a questo punto, perché non usare le cartucce rimaste contro il circo che ci sgoverna? Eppure di freaks da operetta la sua bravissima e simpaticissima Maria Antonietta Meloni ne ha sfornati parecchi, ma sembra che Travaglio preferisca ancora dedicarsi più ai partitini da prefissi telefonici con i loro presunti leader con il nulla intorno piuttosto che di quelli della destraccia, dove tra un nullafacente che gioca con il ponte sullo stretto, un vecchio nostalgico dal braccio sempre teso verso un busto nel suo salotto, una vecchia siliconata indagata per truffa allo Stato con le sue aziende, i figli orfani che ancora piangono sui carnet e le aziende lasciate dal fu Santo mafioso papy , e tante belle altre cose da riempire una enciclopedia. Renzi lo sta tenendo in vita la Pseudo Destra e chi ancora ne parla, politicamente è un querelante morto che cammina. Bisogna farsene una ragione prima o poi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ovviamente manca un pezzo a questa ricostruzione fedele, ed è normale, perché si sconfinerebbe nel campo delle ipotesi.
La domanda che consente di formularne qualcuna è tipicamente infantile (inteso come propria dei bambini, ma non per questo meno significativa): perché?
Perché questo ribollire verso centro/centro-dx?
Prego, ognuno provi a trovarne risposta in proprio. Eventualmente.
Da associare ai già citati c’è anche un’ altro soggetto che ultimamente viene invitato nei luoghi di dibattito: la signora Pascale. Certamente non ha “caratura” confrontabile con gli altri, ma, i suoi trascorsi, oltre alle forti aperture verso concetti “progressisti”, contribuiscono a creare e a trasmettere un effetto cerniera, di fusione. Mondi apparentemente divisi che, guardati attentamente, hanno invece parecchi punti in comune. Perlomeno questo è il messaggio che sembra si voglia far passare.
Perché?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ringrazio Travaglio per avermi confermato che gentiloni e letta esistono davvero e non sono solo dei cartonati usati come testimonial.
Per draghi la faccenda è un po’ più delicata…..
trattasi anche lui di cartonato ma purtroppo per noi è un cartonato parlante di ultima generazione ( intesa come quelli che bloccano le autostrade) e l’unico problema è che qualcuno gli dia ancora retta nonostante stia parlando ormai da decenni dicendo solo idiozie.
Riguardo a delrio ( ricordo a tutti che qualche anno fa abbiamo rischiato di ritrovarcelo PdC in alternativa a cottarelli) sono fermamente convinto che si tratti solo di un ologramma che ogni tanto compare per dire le sue sciocchezze, tra l’altro sempre le stesse, e poi fortunatamente rientra nell’oblio e per un po’ non disturba più.
"Mi piace"Piace a 5 people
Il tema trattato da Travaglio è l’attenzione mediatica che viene “regalata” ai cosiddetti “desertificatori di urne”, gente insomma che ha un consenso elettorale PERSONALE ai minimi termini. Ed è un fenomeno che si autoalimenta nel masochistico processo di azzerare pure le vendite dei quotidiani.
Ma il problema vero è che consenso PERSONALE, giusto o sbagliato che sia, tra i politici, ce l’hanno in pochissimi. Ce l’ha sicuramente la Meloni ( d’altronde quanto prenderebbe FdI con leadership come Donzelli, Foti, Lollo, dai..), ce l’ha Conte, ce l’ha anche la Schlein ( ma è più la Ditta che tira ancora), forse ce l’ha la “novità Vannacci, e poi? Tajani ha il consenso dell’altra Ditta, lui credo valga 0, Fratoianni e Bonelli hanno il consenso dell’area cultural/politica che vogliono rappresentare ( se cambi leadership non si modifica di molto). Poi ci sono le creazioni “mediatiche” alla Calenda, pura invenzione del nulla arrogante portato a modello ( che si sgonfia nelle urne). E quindi 2 soggetti che sono l’esempio del “dalle stelle alle stalle”, Renzi e Salvini. Il consenso personale ce l’avevano. E l’hanno disintegrato.
Quindi di quali politici parlare? I media di Sistema vorrebbero leader di Sistema, ma da sempre questi soggetti sono sbiaditi perché non hanno l’autonomia del tribuno da piazza, ma la retorica da Status Quo da cui provengono. Draghi, Monti, Letta, Gentiloni sono più o meno la stessa cosa. Che drammaticamente oscilla sempre più dalla parte cosiddetta di ” centrosinistra”.
La credibilità di una leadership si gioca nel tempo, come quella di un giornalista. E sono mondi paralleli che si fanno danno a vicenda.
Per trovare qualcosa di meglio bisogna uscire dal Sistema e incunearsi nelle pieghe che lascia aperte. Lì trovi qualcosa. Sia di politico che d’informazione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 3 people
non è bello offendere Ric e Gian, paragonandoli alle fave di fuca. loro facevano divertire, la coppia fave di fuca fanno hahare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio finge di non conoscere un aspetto tanto semplice quanto stupido: i “giornaloni” hanno un numero di pagine (e di rubriche) pressoché fisso.
Quindi quando non c’è nulla da dire, invece di far uscire un giornale più snello, lo riempiono con la qualsiasi. Un po come il corriere dello sport d’estate.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ai cari amici M5S desiderosi di abbracciarsi con il PD e la loro segretaria elvetico-americana.
Avete notato che tutte le persone nominate nell’ articolo sono state i sono del PD o tutt’al più vi è qualche affine da loro sponsorizzato con grande lena perenne (Draghi) ?
Costoro hanno un comune denominatore : vivono di politica da una vita, frequentano solo politicanti e scribacchini di giornali a loro vicini e da loro finanziati tramite denaro pubblico e potentati economici sempre della loro cricca.
Unico handicap : non hanno sentore di che aria tira per strada tra la gente comune e facendo riferimento solo al club a cui sono iscritti , ovviamente, non hanno seguito.
"Mi piace"Piace a 5 people
Non credo che esistano simpatizzanti 5S desiderosi di tale abbraccio altrimenti non sarebbero tali. Casomai si potrebbe pensare che ex votanti del PD siano passati a votare un paio di volte i 5S per poi rientrare e credo che quello fu un fenomeno generato da Renzi. Ma un piddino rimane tale a vita. Quasi una religione con dogmi annessi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cesare mi spiace solo che schiacciando la stellina posso darti solo un like, quindi facciamo finta che si possa e moltiplica ALMENO per tre il mio like.
👍👍👍………………….
"Mi piace""Mi piace"
Anno nuovo, vita la solita
Lei chi conosce che vorrebbe fare un accordo politico organico con Gentiloni, Letta, Del Rio, Franceschini, Castagneti, Fassino, Casini, Tabacci, Renzi, Calenda, Guerini, i Renziani nel pd, ecc.? Nel m5s intendo.io nemmeno uno, nemmeno ipotetico.
Non si parla del pd, ma dei democristiani nel pd, da sempre componente rilevante e fondativa. Che sembrano stanchi di essere esclusi dal potere e dalla gestione dei correlati del potere. E che come ovvio da tempo, provano a rifare la dc, magari l Ulivo di Prodiana memoria.
I riferimenti al progressismo della Pascale, ovviamente sono una provocazione di chi comincerà a dire che Conte tutto sommato, venendo dal mondo cattolico, sicuramente vorrebbe esserci. E minchiate simili, in attesa del nuovo manifesto del partito dei ne di qui ne di là. Che è poi la tipica collocazione dei democristiani. Cosa meglio che la frammentazione dell alternativa? Tutti uguali, bla bla perché votare? Già visto
È un benservito alla Schlein, non abbastanza affidabile ed esperta? Chi lo sa. Difficile cmque pensarla candidata pdc della nuova Dc.
fosse vero, senza una conclusione anticipata della legislatura sarebbe brodo senza tortellini. Alla fine poca sostanza.
Una replica del governo del grillino più di tutti? Senza Meloni, Salvini, m5s jiente governo tecnico. Al voto al voto
vedremo
"Mi piace"Piace a 4 people
infatti Ottavio……
purtroppo la luce in fondo al tunnel non si vede nemmeno in lontananza e se devo dirla tutta secondo me non si tratta nemmeno più di un tunnel ma di una grotta senza uscita.
ti basti sapere che ( visto che hai citato la Dc) rimpiango il CAF e i politici pre mani pulite.
se non altro per quanto quelli rubassero senza alcuna vergogna e magari anche vantandosene, alla fine del mese ci lasciavano in tasca la mancia per le bollette e il supermercato, questi nemmeno quella.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nessuno di loro lasciava mance, anzi raccoglievano ogni spicciolo che potevano. Era il maggior rispetto per il lavoro, i nascenti servizi sociali, il consenso che si comprava offrendo opportunità a tutti. Oggi il consenso si compra invitando ad odiare. L odio è gratis tranne per chi lo riceve. Non porta nulla a chi odia, salvo nasconderci dietro la miseria della propria condizione.
in quegli anni i diritti sociali, e i doveri sociali furono l equilibrio delle scelte politiche in campo. Sindacato, PCI, sx, partecipazione. Allora si votava.
Oggi chi vuole fotterci ci invita a non farlo, dice che i politici sono tutti uguali, che non c è possibilità di cambiare, e quindi perché votare?
Io votavo Berlinguer. Non mi sembrava aguale agli altri. Oggi voto Giuseppe Conte. Non mi sembra uguale agli altri. E il m5s ha dimostrato che cambiare, in meglio, si può.
Buon anno
"Mi piace"Piace a 3 people
Dubito vi sia qualcuno desideroso di questo abbraccio, anche da queste pagine non mi risulta. Semmai c’è Chi accetterebbe un’ alleanza programmatica con una parte del PD , quella più di sx e quindi non democristiana che magari è la minoranza tra i rappresentanti ma non tra la base elettorale loro (perlomeno nelle regioni storiche del PD c’è ancora chi la scambia per sx). Anche perché si sente l’urgenza della necessità di fare qualcosa e non solo per la Guerra che si spera finirà ma per tutto il sistema socioeconomico e per l’ambiente allo sfascio. Poi se si riuscirà o meno a fare qualcosa si vedrà visto i nomi che girano là dentro ma resta che l’elettorato 5s attuale è più vicino alla parte di sx del PD che a lega o Meloni per sperare che un eventuale patto di governo faccia nascere qualcosa più longevo di un anno . Detto che io in Emilia e in Liguria non sarei andato col PD visto i nomi che ha proposto che siamo abbastanza rotti dei Bonaccini ed Allievi .
"Mi piace""Mi piace"
Ma un BEL STICAXXI su quello che scrivono i giornaloni lo vogliamo dire? A me non pare che gli altri editorialisti si svenino in editoriali su MT, anzi più son noti e meno se lo filano. Forse proprio perché non se lo cagano manco di striscio che è così rancoroso…
Ma se metà del fiele che usa contro i giornaloni e l’opposizione la usasse contro il governo in carica, non avremo forse persone maggiormente informate? Magari parlare di un SSN allo sbando in favore della sanità privata, un salario reale crollato ai minimi termini, una marea di morti in mare per le politiche scellerate della dx, un mln di euro buttati al cesso per un centro in Albania, diversi miliardi di euro buttati per il ponte sullo stretto per non parlare di ministri che hanno preso soldi COVID, sottosegretari che fanno magheggi con opere, deputati pistoleri e amichetti nominati in qualsiasi carica senza alcuna capacità e competenza….roba di cui parlare mi pare ce ne sia…ma l’argomento di oggi è perché i giornaloni parlano di Renzi e Gentiloni!!!
No comment
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Fracaboni
e che ci vuoi fà? MT fa il giornalista e… ha il viziaccio di scrivere quello che gli pare e, se non bastasse… quando gli pare.
"Mi piace"Piace a 3 people
In principio era la Sinistra e la Destra.
Poi venne creato il Centro.
E fu il caos…
Nel caos si è smarrita la Sinistra, che non sa più da quale parte andare.
Titubante si aggrappa al Centro, e si ribattezza Centrosinistra.
Come se, per legittimarsi, avesse bisogno di un appiglio, quasi temesse di non reggersi da sola.
E’ una sinistra che non sa più osare essere se stessa.
Osare semplicemente essere Sinistra.
E’ difficile entusiasmarsi per questa sinistra, che è contraria a quasi tutto ma vota quasi sempre a favore, che si oppone ma lascia passare, che protesta ma poi accetta, che minaccia ma non mantiene, che esce ma che sarebbe disposta a rientrare…
Una povera sinistra, col piattino in mano, che sembra chiedere perdono…
"Mi piace"Piace a 3 people
Io farei un altro discorso, cioè bisogna chiedersi cosa sia la cosiddetta stampa con giornali come Corriere e Repubblica, quale servizio svolga e soprattutto per chi….e’ la grancassa mediatica di un sistema economico finanziario che gestisce media e politica, detta l’ agenda dove il proprietario è irrilevante, perché oltre il nome di facciata da elevare ad idolo indiscusso di salvatore della patria, esiste un progetto da presentare! E’ la pubblicità per personaggi sconosciuti ai più o per cariatidi impolverate da presentare ad una inesistente platea di lettori? O piuttosto chi gestisce il potere economico/finanziario, e che non è grullo, sta parlando a qualcuno, che non sono né lettori né elettori, dove attraverso la simbologia di nomi, Delrio, Prodi, Gentiloni, Renzi, Letta ed ovviamente Draghi, si detta un’ agenda politica, affinché il sottobosco di portatori di voto inizi ad attivarsi? E non per il consenso dei singoli, consapevolmente inesistente per chi detta e per chi è addetto a ricevere il messaggio, ma per indicare una prospettiva da rendere realizzabile, in un contesto/paese dove se il 50% non vota, l’ altro 50% e’ territorio di voti gestibili! Veramente crediamo che siano scemi a dare spazio mediatico agli sfolla consenso? Ma che gli frega del consenso nominale degli sfollagente alla Renzi o Gentiloni! Sono simboli politici……e le aree politiche/partitiche e quelle mediatiche televisive, radiofoniche, ecc, di riferimento hanno appena ricevuto il pizzino dello schema in cui inserire nomi, future candidature, purché attinenti al progetto, dove il consenso personale di Schlein o di Tajani, mediaticamente costruito, sarà ancora formato e sostenuto dal sistema economico/finanziario che gestisce i media, solo se funzionale……Io al contrario di MT, quando vedo rispolverati certi personaggi, Prodi, Castagnetti, e Delrio che parla di maggiore accoglienza e spazio nel PD o fuori dal PD (Forza Italia ?), più che nomi, vedo un papello di richieste politiche da chi la politica la gestisce realmente e detta le condizioni a leader e partiti, dentro e fuori…..scordiamoci che siano grulli, perché se scrivono ciò che per noi pare astruso, chi deve intendere, ha certamente inteso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@secondosilvio “se non altro per quanto quelli rubassero senza alcuna vergogna e magari anche vantandosene, alla fine del mese ci lasciavano in tasca la mancia per le bollette e il supermercato, questi nemmeno quella.”
Una questione di disponibilità, però occhio che quelli erano tempi di vacche grasse e qualche osso avanzava, oggi con quelle magre (dovuto anche molto a quelli li) è ovvio che il conto lo pagano gli ultimi. Mica quelli che lo accumulano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
assolutamente d’accordo con te sui bei tempi andati.
adesso chi paga sono gli ultimi ( che pagavano anche allora) i penultimi, i terzultimi, etc. Cioè tutti tranne la solita casta e gli amici degli amici.
Anche il buon vecchio Saddam ,seppur da dittatore, aveva capito che al popolo non puoi dare troppo se no si siede e non lavora , ma non puoi nemmeno dargli troppo poco altrimenti appena sente i morsi della fame si incazza e fa la rivoluzione.
Qui invece la rivoluzione non ti viene nemmeno in mente di farla perchè comunque un mese di netflix costa solo 10 euro, e se senti i morsi della fame ti convincono che è solo un bene , perchè così anche se stai tutto il giorno sul divano non ingrassi e rimani in splendida forma.
inutile dire che , come già scrissi in un altro commento , il futuro è una discesa che diventa sempre più ripida e le pastiglie dei freni sono ormai troppo consumate anche solo per limitare i danni al momento dello schianto.
Mi piacerebbe pensare che Conte ci salverà e lo voto comunque perché gli astensionisti non mi sono simpatici, ma non posso mentire a me stesso e pensare che succederà davvero.
"Mi piace"Piace a 2 people
PS.
e comunque le statistiche parlano chiaro: se gli astensionisti votassero Conte ci sono ottime probabilità che prenderebbe anche il 40% dei voti ( dubito che gli ex 5s siano tornati al pd) ,ma finchè si ostina a non cambiare nome al partito e a non diventare un po’ più aggressivo anche a costo di spararle grosse come faceva Grillo all’inizio , resteremo tutti quanti qui a lamentarci e rimpiangere il 2013 e il 2018. Il governo giallorosa ha già dimostrato ampiamente di non funzionare per niente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
bisogna costituire subito questo grande centro perché I due nella foto tengono famiglia🤔
"Mi piace""Mi piace"
eh sì lo so…però poi il rischio è che uno pensi male…e magari pensa che tra Gentiloni e Meloni MT preferisca la Meloni, quando non ci dovrebbe esser storia in un mondo normale. Che poi se unisci anche la sua proverbiale violenza verbale ci sta pure che uno pensi che è ontologicamente un po’ fascista pure lui…
"Mi piace""Mi piace"
Fracaboni, nel tuo mondo tutto quello che puzza di PD è profumo. È inutile nasconderlo. Sei carta conosciuta.
In questa chat sei un tentativo malriuscito di normalizzatore del Sistema piddino.
Perciò Marco Travaglio ti è così indigesto.
"Mi piace"Piace a 2 people
@pableronew cavolo a te non la si fa…mi hai scoperto subito, bravo.
Del resto per i pasdaran di Travaglio se uno lo critica deve per forza essere “e allora il PD…”
povero
"Mi piace""Mi piace"
Spero che ti fermino con l’alcol test. secondo me per quanto sei fatto quando scrivi ti sequestrano pure il cervello 😀
"Mi piace""Mi piace"