
(di Michele Serra – repubblica.it) – Le fesserie di Elon Musk sulla Germania (ignora che gli Afd sono contro l’auto elettrica, proto-tecnologici e reazionari come quasi tutti i fascisti; ignora che il presidente della Repubblica non partecipa alle elezioni, e dunque non può perderle come lui gli augura; non sa scrivere correttamente il nome dei quotidiani tedeschi cui fa riferimento), le fesserie di Musk sulla Germania, dicevo, saranno anche fesserie di estrema destra; ma restano prima di tutto fesserie. Cose di poco conto, insulsaggini da tifoso, opinioni non istruite e di zero autorevolezza.
Fanno notizia perché l’autore è l’uomo più ricco del mondo. E certo, che l’uomo più ricco del mondo non sia in grado di pagarsi un’istruzione dignitosa, o perlomeno un correttore di bozze, è cosa che fa riflettere, e non depone a favore della ricchezza.
Però le scempiaggini di Musk sulla Germania (domani sulla Francia, sulla Cina, sull’Italia, su tutto ciò che non conosce) rientrano in un filone antico, quello dell’americano che non sa niente del mondo però ha tutte le intenzioni di sottometterlo, molto spesso con esiti disastrosi, perché fare la fatica di conoscere chi vuoi dominare sarebbe parte non piccola del dominio stesso.
Un John Wayne che al posto della Colt ha le astronavi, e soldi quanti ne bastano a corrompere mezza umanità, indubbiamente preoccupa. Ma rimane John Wayne, un uomo semplice, un maschio primordiale, che nella sua versione proba è in grado di sgominare i cattivi, ma nella sua versione narcisa, e forse paranoica, può fare cose allucinanti.
Elon Musk non lo sa, ma è un test per l’umanità: possono i soldi e la tecnologia vincere a mani basse senza nemmeno mezzo grammo di cultura, e zero umanesimo? L’intelligenza è una serie di numeri o un sistema più sofisticato?
non e’ l’intelligenza che porta ricchezza, ma le capacita’ di sfruttare le opportunita’ della vita, anche bleffando sui rischi, musk non e’ un genio, sono un fortunato che ha vinto negli ffari, ma ha fatto anche lui degli errori, che dimostra la sua fallibilita’
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualcuno potrebbe definire l’intelligenza genericamente come la capacità di sfruttare le opportunità della vita, in specifico la capacità di risolvere problemi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
nel modo piu’ assoluto…
"Mi piace""Mi piace"
Praticamente un Flintstones con i soldi simile a quelli che governano qui da noi che a suo confronto sono dei morti di fame 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Non a caso è amico (intimo?) della Pesciarola al governo che, quanto a umanesimo ha un inquietante zero in condotta, compresa la tolleranza all’accusa di delitto universale per via dei di lui due figli ottenuti con la gravidanza data in prestito. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei, recita il vecchio saggio proverbio popolare.
Un buon ispiratore di film di fantascienza con la buonanima del capitano Kirk che gli darebbe la caccia nello spazio profondo a bordo dell’Enterprise. Capace di realizzare una stazione spaziale forse su Marte dove rinchiudere chi non si sottoponesse all’inserimento di un microchip nel cervello per controllarne i sentimenti e comportamenti anche elettorali (i bimbi lo riceverebbero appena nati con la scusa di preservarli da malattie). Uno che a suon di montagne di dollari si comprerebbe i centri di ricerca di mezza Silicon Valley con l’obiettivo di creare, complice l’IA, l’UOMO NUOVO senza un briciolo di umanità al servizio di plutocrazie imperanti. Basterebbe leggere i progetti segreti che conserva nel cassetto e le sceneggiature dei film sarebbero bell’e che pronti.
Diventerà mica LUI il vero presidente effettivo degli Usa?? Vigilanza, vigilanza!!!
"Mi piace""Mi piace"
“ignora che gli Afd sono contro l’auto elettrica”
Se è per questo pure Musk è contro l’auto elettrica. Nel senso che sa perfettamente che l’auto elettrica è un pacco, una gigantesca speculazione a breve senza nessuna possibilità di riuscita, e infatti sta già pensando ad altro.
Per essere uno che non sa come si scrivono i nomi dei quotidiani tedeschi (specialità nella quale probabilmente Serra primeggia) è piuttosto svelto di capoccia.
"Mi piace""Mi piace"
Riguardo al grado di intelligenza va prima stabilito il significato di intelligenza e non è facile trovarne uno che metta d’accordo tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fin quando Musk sosteneva i democratici però era un benemerito. Per Serra vanno bene solo le fesserie di sinistra, ammesso che ne esista ancora una. Non riesce a scrivere un articolo senza dare del fascista a chiunque non la pensi come lui, foss’anche un pezzo sugli spaghetti al tonno. No, per lui e per i vari PDioti, il fascismo c’è sempre. E leggendo quelli come lui che si capisce perchè i ceti svantaggiati, che dovrebbero esseri i sostenitori della sinistra, sono arrivati a preferire chiunque piuttosto che il Partito Demente e i suoi equivalenti esteri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appunto. Musk era il genio illuminato del progresso. Così pure ms Jobs, in realtà un geniale (sicuramente geniale) sfruttatore dal pessimo carattere. Altro che Marchionne, affamatore di operai che faceva solo l’interesse degli Elkan o dei loro ascendenti e discendenti … come s’è visto nel confronto con Tavares.
Serra, avete una faccia tosta che la metà basta e vi chiedete perché il vostro elettorato s’è buttato prima sui 5st, poi su Salvini e infine sulle Meloni? Ma se siete riusciti ad intensamente pure una ragazzotti che l’unica cosa spendibile che ha e l’essere gay (fatto personale e legittimo) che volete?
"Mi piace""Mi piace"