
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’inaudito arresto di Cecilia Sala a Teheran – non per i suoi scritti, ma come ostaggio da scambiare con un imprenditore iraniano catturato in Italia su ordine Usa per fumosissime accuse – ha finalmente messo d’accordo l’intera stampa: non si arrestano i giornalisti. Si dirà: in quale Paese si potrebbe mai affermare il contrario? In […]
Semilibertà di stampa
L’inaudito arresto di Cecilia Sala a Teheran – non per i suoi scritti, ma come ostaggio da scambiare con un imprenditore iraniano catturato in Italia su ordine Usa per fumosissime accuse – ha finalmente messo d’accordo l’intera stampa: non si arrestano i giornalisti. Si dirà: in quale Paese si potrebbe mai affermare il contrario? In Italia. Sei mesi fa Julian Assange fu costretto dagli Usa a patteggiare una pena per evitare 170 anni di galera e riavere la libertà dopo 12 anni trascorsi fra una stanzetta d’ambasciata e un carcere di massima sicurezza a Londra. La colpa era aver pubblicato notizie e documenti veri, dunque sgraditi agli Usa e ai loro complici, che lo accusavano di spionaggio. Ma molti giornalisti appesi per anni alle sue labbra per assicurarsene gli scoop non spesero una parola in sua difesa, anzi dissero che stava bene dov’era. Johnny Riotta, che sta alle notizie come Rocco Siffredi all’illibatezza, squalificò le sue come “raid di spionaggio e cyberwar russa”; e quando, come nei processi staliniani e maoisti, Assange ridotto a larva fu costretto a barattare la libertà con l’ammissione di reati inesistenti, fece lo gnorri: “Assange confessa il reato Wikileaks alla giustizia Usa e viene di conseguenza liberato. Bene così”.
Repubblica deplorò “l’enorme clamore mediatico e dei fan di Assange” e s’interrogò: “Eroe? Criminale? Martire della libertà? Giornalista? Agente al soldo altrui?”. Il Giornale di Ballusti lo definì “ladro di segreti di Stato” e “spione” con la “pancetta da abbrutito”. La Stampa “hacker” forse “putiniano” che ha “favorito Trump e autocrati”. Giuliano Ferrara, vera spia (della Cia), raccomandò sul Foglio: “Niente monumenti per Assange, colpevole e libero” perché “se l’è cavata” (recluso come un sorcio per 12 anni: che sarà mai). Per Libero, l’ingrato Assange avrebbe dovuto ringraziare i suoi persecutori perché “i nemici degli Usa non muoiono in cella”. Nel senso che gli amici degli Usa i giornalisti li ammazzano direttamente sul campo. Le truppe ucraine ne fecero fuori 40 negli 8 anni di guerra civile in Donbass, fra cui l’italiano Andy Rocchelli. Quelle israeliane negli ultimi 15 mesi ne hanno eliminati almeno 138 fra Gaza, Cisgiordania e Libano, oltre la metà di tutti quelli assassinati nel mondo (in Ucraina sono 21 in tre anni). Gli ultimi cinque, palestinesi, erano su un furgone di fronte all’ospedale Al-Awda, in un campo profughi della Striscia, con la scritta Press grande come una casa: l’Idf li ha fatti saltare in aria spacciandoli per “cellula terroristica”. E nessun giornale italiano, a parte un paio fra cui il Fatto, ha ritenuto la notizia degna della prima pagina. Poi, purtroppo, è stata arrestata Cecilia a Teheran. E, per fortuna, l’amore per la stampa libera è risbocciato ovunque. Furbi et orbi.
"Mi piace"Piace a 22 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stampa?
a parte rarissime eccezioni è più affidabile la mia canon.
"Mi piace"Piace a 3 people
Strano, non è ancora apparso l’obnubile sodoNATOmita a declamare che in effetti da noi i giornalisti non li ammazzano e quindi non dobbiamo lamentarci.
Riotta con la sua faccia ferocemente ottusa e la passione per i neologismi, è l’unico essere vivente che mi faccia ancora più schifo dei NATOsanniti, per fortuna ridotti parecchio di numero ultimamente.
"Mi piace"Piace a 4 people
Video (7 minuti) di Vittorio Nicola Rangeloni che mostra le posizioni ucraine abbandonate di Ugledar dopo mesi di battaglie.
E uno potrebbe dire: beh, che cz c’entra con l’argomento?
Forse niente. Però, quando al minuto 4.32 è comparso quel piccolo e significativo murales, mi sono passate davanti tutte le gran facce di .. brave persone che orchestrano e/o guidano i media nostrani e che passano come soggetti sinceramente democratici. Gente che si considera dalla parte giusta della storia. Specialmente 4/5 che al mattino si specchiano senza vergogna.
Ecco, per me il filo conduttore esiste eccome: si chiama suprematismo atlantista.
"Mi piace"Piace a 7 people
si potrebbe fare lo stesso a Gaza ,qui vivono bambini , che no meritano di morire di freddo e di fame , ma gli americani e noi complici infami , non ci interessiamo
"Mi piace"Piace a 3 people
@giansenio 0:56. Ihhh, quante storie per un po’ di SVASTICHE…ecchevvuoi che siano a fronte delle SVANZICHE che certi giornalisti o pseudo tali prendono dalla ” parte giusta”?
"Mi piace""Mi piace"
@Giansenio
Più che corretto…..
“suprematismo atlantista”
hai coniato un neologismo che non conoscevo ma mi piace parecchio.
penso trattasi di un sottoinsieme del suprematismo bianco, che invece purtroppo conosciamo tutti benissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il dilemma in cui si sta macerando Donna Giorgia e quasi tutta la stampa filo-uccidentale è semplice: vale di più la ragion di Stato americana oppure la ragione umanitaria della povera Cecilia Sala che non ha nessuna colpa??
Urge una patriottica sorella d’Italia che si offra in cambio della fanciulla. Propongo la Santanchè, che pur di evitare i processi a suo carico, partirebbe subito chioma al vento per Teheran.
Anche Arianna potrebbe essere utile alla bisogna, peraltro in un momento di declino della sorella.
Cosa aspetta “la donna più potente del mondo” a partire per l’Iran e risolvere il problema?? Fuori le OO perbacco!
"Mi piace"Piace a 7 people
,stai a scherza, queste preferiscono le vacanze da babbo Natale, perché Ginevra viene avanti a tutto anche a ns spese e che c .
"Mi piace"Piace a 2 people
la Santa, sta ricattando tutto il governo, lo sanno tutti inclusi i suoi avvocati
"Mi piace"Piace a 4 people
La santanchè ?
😂🤣😂
Grande Gae!
la battuta ci sta tutta e hai trovato proprio quella giusta.
la santanchè ha il raro dono di farsi scivolare addosso anche i guai personali di cui invece farebbe bene ad occuparsi.
immagino quanto possa fregarle dei guai degli altri…..
😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché c’è gente che ancora compra i giornali? Sono solo fogli sporcati d’inchiostro da imbrattacarte, tra una pubblicità e l’altra, buoni solo a compiacere il padrone di turno. La loro esistenza viene solo annunciata dalla lettura nelle rassegne stampa in TV. Ormai da decenni sono dei morti che camminano, grazie solo ai finanziamenti pubblici. Dallo schifo che fanno, non vengono nemmeno più usati per avvolgerci il pesce. Ormai sono dei veri e propri dodo in via d’estinzione.
"Mi piace"Piace a 3 people
peccato , Dodo a Mauritius se li sono pappati e sterminati quel popolo infame degli olandesi
"Mi piace""Mi piace"
I giornali, ormai da molti anni, li comprano soltanto gli addetti ai lavori e le persone di una certa età. Oppure li trovi dal barbiere, o al bar. La “gente” di cui parli tu non esiste. Quella s’informa in tv o sul web, dove chiunque può dire la sua spacciandosi per giornalista, analista, critico di qualsiasi cosa, esperto. Tanto per fare un esempio, Andrea Scanzi. Ma ce ne sono a centinaia. Pochissimi i giornalisti della carta stampata che sono riusciti a mantenere viva una certa autorevolezza. Tra questi sicuramente MT.
"Mi piace"Piace a 2 people
…prendiamo un attimo il senso dell’articolo: i giornalisti (quelli brutti e cattivi) si accorgono solo ora che c’è la libertà di stampa, ma se ne sono scordati con Assange. Tutto giusto per carità. Ma possibile che oltre a perculare tutti quelli che gli stanno sul cxxxo, MT non trovi il tempo per dire qualcosa sulla manovra? Ne su Santanchè e i suoi guai giudiziari, si fosse chiamata Renzi ne avremo sentito delle belle. Oppure sull’incompetenza di Giorgia e adepti?
"Mi piace""Mi piace"
Difficile che la Nato o i giornalisti querelino. Gli altri si, grazie alle leggi che si sono fatti.
"Mi piace""Mi piace"
Sì ma mi risulta difficile immaginare Malaguti o Feltri Jr impavidi mentre Travaglio si caga sotto per due querele dei governanti…secondo me MT e questa destra sono ontologicamente simili.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda, non è un mistero che Travaglio sia un liberale di destra, spostatosi verso il movimento. Ha preso più di 300 querele personali e oltre 600 da direttore del Fatto. Ormai hanno fatto tante leggi per rovinare, sfiancare e intimorire lui e quei pochi come lui. Anche per questo, Travaglio va lodato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e poi, perché non dice niente su come vengono trattati i cani nelle famiglie oggi?
"Mi piace""Mi piace"
MT e’ il direttore del FQ, giornale che ha fatto lo scoop sui guai giudiziari della Santadeche’ ed ha pubblicato una miriade di articoli sul tema, uno degli ultimi il 20 dicembre:
“ Nuova grana giudiziaria per la ministra del Turismo di Fratelli d’Italia, Daniela Santanchè. La Procura di Milano ha aperto un fascicolo per bancarotta fraudolenta nei confronti di Ki Group Srl, una società del settore bio-food che Santanchè ha guidato fino al 2021 e lasciata nel gennaio 2022. Tra gli indagati figurano anche l’ex compagno della ministra, Giovanni Canio Mazzaro, il fratello Michele Mazzaro, Antonino Schemoz e altre due persone”
prima il FQ aveva pubblicato altri articoli sempre sul ministro, a settembre e due ad ottobre…
Quindi il FQ per linea editoriale scelta dal suo direttore MT ha trattato ampiamente l’ argomento anche se non riguardava Renzi…..
Poi il direttore si riserva ogni giorno un editoriale su argomenti che dovrebbero essere non solo di suo interesse, ma pure di chi legge…..appena ieri nell’ editoriale ha criticato la riforma della giustizia, quindi il governo Meloni, con un titolo piuttosto esplicativo “ Processi somari”……..
Il FQ e soprattutto MT stanno praticamente sui cojoni a tutti i politicanti e giornalai al seguito, credo che per querele ricevute si giochi il podio con Report……però è criticabile perché percula i giornalai a servizio dei politicanti! Quindi il problema pare essere non un paese in mano a certi cialtroni e loro cantori di cialtronate, ma l’ argomento dell’ editoriale di un professionista che fa egregiamente il proprio lavoro di critica, mentre la scelta di questa maggioranza e di questo governo, di incompetenti, e’ tutta degli italiani…..come dire ognuno ha i propri compiti e le proprie responsabilità! MT argomenta e critica secondo la sua opinione, che ovviamente può o meno essere condivisibile, mentre gli italiani scelgono da chi farsi governare……e se scelgono degli incompetenti MT può farci ben poco, se non scrivere come ieri che sono somari…..
"Mi piace"Piace a 8 people
Il bue che dà del cornuto all’ asino è un classico . Un comportamento che dalle nostre parti è di uso comune che trova sponda nei media che fanno man bassa di luoghi comuni nell’ accusare i “paesi canaglia” di atrocità e comportamenti disumani e che invece non vogliono vedere e rimuovono agevolmente quanto si tratta di constatare 45000 morti a Gaza .
"Mi piace"Piace a 2 people
Oggi MT e’ autorevole, mentre Andrea Scanzi è un Sallusti, Iacoboni, Riotta, Cerasa, Ferrara, Giannini, Molinari, Porro, Franco, ecc, ecc, ecc, qualunque……sarà perché è anti renziano più di Travaglio? Al cor non si comanda e l’ oggetto d’ amore rispunta in ogni occasione , nella strenua difesa contro il nemico ……Veramente ammirevole, perché per difendere il fenomeno di Rignano ce vole core……
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂 😂 🤣 🤣 La portano via 🚑
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 3 people
Non conosco il motivo ufficiale dell’arresto (magari ha senso). Se invece fosse come si dice in giro una ritorsione per un iraniano arrestato in Italia su mandato USA, mi spiace per lei, ma non per la giornalista, perchè questa non è una giornalista.
Scrive sul foglio che non è un giornale ma un organo di propaganda USA, e scrive articoli così scorretti da risultare ridicoli.
Il 261122 scriveva dei russi che non hanno i calzini e abbandonano il fronte perchè hanno freddo (conoscevo la notizia perchè è diventata un cult, ma non sapevo l’avesse scritta lei, complimentoni):
Poi è quella che da formigli ha portato uno schema dei sotterranei di Azovstal a Mariupol, che poi si è scoperto esser stata presa da un videogioco.
24724: “funzionari, spie ed esperti cambiano idea: improbabili grandi avanzate russe in Ucraina”
28324: “La NATO si rafforza ad Est per scongiurare la guerra mondiale.
28224: “Kyiv libera pezzi di cielo. C’è aria di F-16”
101023: “Così israele vuole evitare che la guerra si allarghi”
Definì il golpe di Maidan in Ucraina “un successo”.
Scrisse: “fingere o mentire in occidente è un peccato. Nello sciismo è un valore.”
21524: “Comparare vittime e assassini e cancellare il senso della storia. Una ridicola Aia contro israele. La giustizia modello Corte Penale è una roba per idioti incapaci di crescere e pensare.”
Ha scritto anche recentemente sui giovani georgiani che sognano l’europa …
Così al volo ho trovato questi, ma immagino che spulciando col senno di poi tutta la sua produzione si potrebbero trovare moltissimi altri esempi di falso giornalismo piegato alla propaganda. Spargere disinformazione per soldi dovrebbe essere un reato secondo me.
"Mi piace"Piace a 5 people
Il problema è che quando torna in Italia, perché ovviamente sarà liberata, sarà intervistata H/24 per spargere ulteriore disinformazione ed aumentare i soldi…..nessuno oserà ricordarle le idiozie scritte a nastro, perché le icone, meglio se incapaci, sono sacre, soprattutto quando utili alla propaganda! Ad essere maliziosi ci sarebbe da sospettare sul trovarsi al posto giusto nel momento giusto….proprio in coincidenza del passaggio in Italia dell’ imprenditore svizzero-iraniano ricercato dagli USA da un paio di anni , se non sbaglio…..ma guarda te a volte il caso!
"Mi piace"Piace a 4 people
Infatti sarà …. scambio di prigionieri… ma i nostri governanti dimostreranno ,per la solita propaganda, che sono i più bravi nelle trattative…tranne per la guerra!
Ciao Ale… auguri ed un abbraccio fraterno!”
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, davvero grazie! Difficile trovare qualche voce che prima di parlare (e soprattutto prima di scrivere), si informa ed informa gli altri con gli strumenti che la tecnologia oggi mette a disposizione di chiunque non voglia solo polemizzare, insultare o tifare per qualcuno a prescindere.
"Mi piace"Piace a 3 people
i numeri sono date, non so perchè non ha preso le barre fra i giorni e i mesi e anni …
"Mi piace"Piace a 1 persona
se ci sei arrivato tu ci arriveranno anche altri si spera.
"Mi piace""Mi piace"
Però Fabrizio,concordo sul tuo scritto,ma mi è venuto un dubbio , questo Svizzero-Iraniano da quando è in prigione? Presumo da anni, dove è relegato? In Italia !(dimostrazione che siamo colonia USA). Non poteva essere estradato già dall’inizio del carcere?
Perchè gli USA non hanno chiesto l’estradizione?
Per quali motivi poi è incarcerato?
O serviva agli USA come pedina di scambio? E se si,azz… avevano previsto di aggredire l’Iran o no?
Un evento è sempre costruito a tempo a tavolino, gli eventi non nascono all’improvviso come i funghi.
"Mi piace"Piace a 2 people
“… mi è venuto un dubbio , questo Svizzero-Iraniano da quando è in prigione? Presumo da anni, dove è relegato? In Italia !(dimostrazione che siamo colonia USA)…”
Mohammad Abedini-Najafabadi è un cittadino svizzero-iraniano. È stato arrestato il 16 dicembre all’aeroporto di Milano Malpensa.
p.s. Ma se uno ha dei sani dubbi, perché un rigo dopo “dimostra”?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Asino! Studia prima di scrivere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
difficile per un’asino capire l’ironia!
"Mi piace""Mi piace"
Quella non è ironia. È pressapochismo, stupidità, conformismo, asineria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Santo:
ma tu e i tuoi due gemelli Giorgio e Ed quando partite per il Don Bass?
Dai che almeno un villaggetto con la tua lapide te lo puoi ancora assicurare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"