
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Passi per Salvini, che s’intende di giustizia come di trasporti. Per Tajani, che ha studiato diritto penale all’Università di Arcore. Per la Meloni, che entrò giovanissima in politica in onore di Borsellino per poi rifilarci Nordio. Per il 99% dei media, che non distinguono un tribunale da un paracarro. Ma Nordio è stato pm per […]
Il ministro incompetente
Passi per Salvini, che s’intende di giustizia come di trasporti. Per Tajani, che ha studiato diritto penale all’Università di Arcore. Per la Meloni, che entrò giovanissima in politica in onore di Borsellino per poi rifilarci Nordio. Per il 99% dei media, che non distinguono un tribunale da un paracarro. Ma Nordio è stato pm per 40 anni e qualcosa della materia dovrebbe ricordare. Prendete questa sua frase sul processo Open Arms a Salvini: “Era fondato sul nulla, non sarebbe nemmeno dovuto iniziare: e comunque avrebbe dovuto coinvolgere anche Conte”. Cioè: dovevano processare due imputati sul nulla anziché uno. Naturalmente il processo era fondato su precise notizie di reato a carico di Salvini (non di Conte, che se ne dissociò in tempo reale), validate non solo dal Tribunale dei ministri e dai pm di Palermo, ma anche dal Senato che li autorizzò a procedere e dal Gup che dispose il giudizio. Il fatto che un tribunale o una corte d’appello o la Cassazione assolva non vuol dire che l’indagine e il processo non si dovessero fare: quelli servono appunto a stabilire se un reato sia stato commesso e da chi. Se no le sentenze le scriverebbe direttamente il pm. Più sono i gradi di giudizio (l’Italia ha il record mondiale), più aumentano le possibilità di valutazioni difformi. E non è detto il giudice smentito dal successivo abbia sbagliato: per convenzione “vince” chi sentenzia per ultimo, ma può benissimo darsi che avesse ragione il penultimo o il terz’ultimo. Ora Nordio vuol risarcire gli assolti e punire i pm che li hanno indagati, come se ogni assoluzione marchiasse di errore l’indagine o la sentenza precedente. Scambia la fisiologia per patologia: il livello probatorio che la legge richiede per indagare, arrestare, rinviare a giudizio è molto inferiore a quello necessario per condannare. Un indiziato può essere giustamente indagato, arrestato e rinviato a giudizio e poi giustamente assolto senza che nessuno abbia sbagliato nulla.
Ora tutti giocano sul termine “errore giudiziario”, che è la condanna di un innocente o l’assoluzione di un colpevole con una sentenza che stravolge (dolosamente o colposamente o involontariamente) il fatto storico per i più svariati motivi: prove inquinate, testimonianze false o inquinate, documenti taroccati, confessioni mendaci, scambi di persona, intercettazioni fraintese o mal trascritte, errori del giudice nel valutare le prove o del pm e delle forze dell’ordine nell’indagare (in buona fede, o per ignoranza, o per corruzione). Fortuna per Nordio che, quando faceva il pm e non ne azzeccava una, il ministro della Giustizia non fosse Nordio. Altrimenti si sarebbe punito da solo. E oggi, anziché fare altri danni al ministero, starebbe in qualche altro luogo meno confortevole.
"Mi piace"Piace a 24 people
la presidente lo voleva PdR mica per caso… oppure il patriota B. Questi dei principi della nostra Carta se ne fottono e odiano la democrazia, ma governano, e se non si crea una minima alternativa credibile, questi avremo per sempre
"Mi piace"Piace a 5 people
PdR???????????
Aiutooooooo!!!!!!!!
Ritrovarsi a rimpiangere re giorgio primo e l’attuale mummia sarebbe davvero il colmo
😨
"Mi piace"Piace a 2 people
Non so come stiano le cose: mi ricordo però che nel gennaio 2022 l’Ansa pubblicò questa notizia
http://www.ansa.it/puglia/notizie/2022/01/22/giustizia-cassano-questione-morale-su-magistrati-corrotti_981d36fe-4896-40d3-9b0c-128f94bc659b.html
"Mi piace"Piace a 2 people
Anch’io non mi spiegavo certe uscite di nordio e anch’io come tutti pensavo fossero dovute all’alcool.
L’editoriale di oggi però mi ha decisamente e definitivamente schiarito le idee:
Nordio non ha un problema di alcolismo ma è semplicemente un bipolare di tipo 1.
In altre parole è tutta farina del suo sacco e l’alcool è soltanto la classica ciliegina sulla torta che, aggravando la malattia, rende il tutto ancora più grottesco.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non illudiamoci. Per l’ennesima volta, Nordio è l’uomo giusto, al posto giusto e al momento giusto.
"Mi piace"Piace a 5 people
O se preferite, il pupazzo giusto al posto giusto.
"Mi piace"Piace a 6 people
Uno che sostiene che le intercettazioni non servono perche’ “ i mafiosi non parlano al telefono “ o e’ cretino o e’ in malafede o e’ Nordio, ovvero una felice sintesi dei primi due concetti. Quindi il ministro ideale del governo di Pinocchia.
"Mi piace"Piace a 13 people
Gli avvocati, che esercitavano nello stesso tribunale dove era presente Nordio come magistrato , lo chiamavano in dialetto veneto “Il MONA”. Se non sapete cosa significa informatevi e capirete chi è Nordio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… e Mattarella muto.
"Mi piace"Piace a 8 people
a parte nei film horror…….
hai mai visto una mummia parlare?
😅
"Mi piace""Mi piace"
l’unico deficit che si può attribuire a nordio è l’incapacità di fare le faccine. unico campo in cui è esperta l’intelligentissima (padellaro-travaglio) meloni. che è l’unica cifra di questo governo.
"Mi piace"Piace a 2 people
padellaro e travagliato non vedono l’ora di far parte del circo Meloni Bernie. Del resto se ce l’ha fatta sechi, possono farcela anche loro, di clown nel circo c’è n’è sempre bisogno
"Mi piace""Mi piace"
Ammazza quanto sei divertente!
Travagliato è tutta farina del tuo sacco o qualcuno ti ha ispirato?
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……rinnovandole gli Auguri di Buone Feste….ed un BUON NATALE a tutti coloro che ogni giorno leggono e commentano su questo sito….!!!
"Mi piace"Piace a 7 people
Se vi fosse un giornalista un po’ impertinente a intervistare Nordio o uno qualsiasi del suo governo , dovrebbe fargli un domanda semplicissima : in quale paese ,di quelli liberaldemocratici così presi ad esempio dal maen stream, un cittadino processato ed assolto induce a dover punire il magistrato che lo ha indagato o rinviato a giudizio ?
E semplicemente ridicolo il solo fatto di pensarlo ed anche illogico ma questa banda di “presi per strada a caso” cosa vuoi che riescano a capire. Sono gli stessi che non comprendono quello che leggono da statistica .
"Mi piace"Piace a 7 people
Uno che non capisce che il processo può avere diversi esiti, come lo vogliamo definire?
Nordio è perfettamente integrato nel circo, almeno quanto lo sarebbe Bandecchi. A differenza di Lollo non si è laureato alle telematiche, ma solo perché non c’erano.
"Mi piace"Piace a 3 people
Per Agatha Christie un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, tre indizi fanno una prova… ovviamente almeno per istruire un processo.
Non vale più! Quanti indizi occorrono ora per mandare a processo legittimamente qualcuno?? Non si sa, con le nuove regole.
Se poi il processo certifica l’innocenza dell’imputato… si dovrà mettere in galera il giudice. Quindi il processo – sulla base delle prioritarie valutazioni del Pm, del Gip, del Giudice del Riesame e del Gup (4 giudici, record mondiale) – non deve avvenire per scoprire la verità sul reato presunto. Ma l’innocenza può essere certificata solo grazie alla sentenza alla fine del processo che andrà fatto necessariamente.
Insomma, si deve o non si deve fare un processo in base a indizi e prove?? Dipende da chi è l’imputato. Se si tratta di Chiara Ferragni (leggere l’articolo della Lucarelli), sicuramente no per ritiro della denuncia della parte offesa profumatamente pagata in denaro.
Non so voi, ma io lo chiamo Feudalesimo giudiziario.
Ecco spiegato il motivo per cui la colta premier condanna la Rivoluzione Francese per fare ritorno all’Ancien Régime.
PS. Propongo l’assunzione di chiromanti in tutti i tribunali del Regno. Ma dove l’han trovato ‘sto Nordio…. nel Tide??
"Mi piace"Piace a 2 people
no Gae, lo hanno trovato nei sacchetti delle patatine pai!! 🤬
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo hanno ripescato mentre vagava allegramente fra le cantine di Valdobbiadene….gli hanno dato una spolveratina e da sobrio lo hanno messo al ministero! Probabilmente con un buon calice di vino riuscirebbe a mettere il fila almeno un paio di concetti di senso compiuto, mentre con la sobrietà ci siamo giocati anche questi…..praticamente un buco con le bollicine intorno, dove il meglio delle bollicine lo abbiamo avuto , e rimane solo il buco, simbolicamente a libera interpretazione di parti anatomiche , dall’ alto in basso, che per associazione di idee richiamano alla giustizia secondo il ministro…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Mokj cara 😀
”matador te la prendi come me ma stavolta sono io che prendo te”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando c’è da distruggere la giustizia si trova sempre un tecnico disponibile, sia a destra che a sinistra, e anche i governi “tecnici”. Illustre predecessore la cartabia.
Siamo colonie, e ci lasciano governare se facciamo come vuole l’Impero. Se invece viene eletto un governo che per errore pensa di potersi muovere autonomamente viene abortito (tipo Romania), invalidando il voto, o corretto (tipo Francia), o abbattuto e sostituito con un governo direttamente legato all’Impero (tipo monti o draghi) con primavere o rivoluzioni colorate più o meno evidenti.
"Mi piace"Piace a 3 people
“siamo colonie”
È la pura verità.
nel 2002 siamo passati da essere una colonia di Washington ad essere una colonia di Bruxelles.
dalla padella alla brace……
"Mi piace"Piace a 2 people
spiegate al vostro Travagliato cosa significa”‘il fatto non sussiste”. Mi sa che non l’ha mica capito
"Mi piace""Mi piace"
Sei tu a non aver capito un tubo di quel che MT ha scritto: alla faccia del travagliato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È curioso che non tengano mai in considerazione il caso opposto, cioè un farabutto che la fa franca per in primo grado per poi essere condannato in appello. I giudici sbagliano solo quando indagano, processano, condannano. Se stanno su fortnite a giocare con i nipotini sono bravissimi.
"Mi piace"Piace a 1 persona