
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se Salvini sperava nell’aureola del martire arrestato (per finta, siamo in Italia) per aver difeso i sacri confini patrii da qualche decina di derelitti, i giudici gliel’hanno negata. Se il partito dell’impunità puntava alla sua condanna per dimostrare che i giudici danno sempre ragione ai pm e dunque bisogna separarne le carriere, in due giorni è stato sbugiardato prima dal […]
Il caso Mattei
Se Salvini sperava nell’aureola del martire arrestato (per finta, siamo in Italia) per aver difeso i sacri confini patrii da qualche decina di derelitti, i giudici gliel’hanno negata. Se il partito dell’impunità puntava alla sua condanna per dimostrare che i giudici danno sempre ragione ai pm e dunque bisogna separarne le carriere, in due giorni è stato sbugiardato prima dal Gup di Firenze su Renzi&C. nel processo Open e poi su Salvini dal Tribunale di Palermo nel processo Open Arms. Non esiste alcun Toga Party che marcia compatto come falange per abbattere politici sgraditi: solo pm che indagano doverosamente su notizie di reato e giudici che le valutano in autonomia e indipendenza, dando ragione o torto a chi ritengono che ce l’abbia. È la fisiologia del processo, che funziona senza bisogno di schiforme. L’unica patologia (voluta, creata e aggravata dai politici che poi strillano) sono i tempi intollerabili: due anni di udienza preliminare sul Matteo minor, cinque anni e mezzo per la sentenza sul Matteo maior.
Il Gup di Firenze, in base alla schiforma Cartabia, ha ritenuto che gli indizi portati dai pm (e decimati da Consulta e Cassazione) non bastassero a rendere probabile una condanna per finanziamento illecito, corruzione e traffico d’influenze sui fondi versati da gruppi privati alla fondazione Open dei renziani, che poi in alcuni casi si attivavano per i donatori: e ha negato financo il processo. A Palermo il Tribunale ha ritenuto, con la formula “il fatto non sussiste”, che il sequestro di persona non si applichi al ministro dell’Interno che nell’agosto 2019 rifiutò di comunicare il porto sicuro a una nave carica di migranti al largo delle coste italiane, negando lo sbarco anche ai minori malgrado l’ordine del Tribunale minorile e due lettere del premier Conte che gli intimava di compiere il suo dovere. Per conoscere le ragioni dei due verdetti bisogna attendere le motivazioni, che nessuno può conoscere. Ma già si sa ciò i giudici non potranno scrivere: e cioè che i comportamenti oggetto dei due processi fossero eticamente e politicamente ineccepibili. I fatti, a prescindere dalla rilevanza penale e dalle valutazioni giuridiche, erano già noti e inequivocabili da prima. E solo una classe politico-giornalistica miserabile – quella italiana – ha bisogno di “aspettare la sentenza” per dare il proprio giudizio. Che non deve riguardare i reati, ma i fatti. Non serve un giudice per stabilire che trasformare una corrente politica in una fondazione schermando i nomi dei finanziatori e in barba al dovere di trasparenza verso gli elettori, così come lasciar arrostire in alto mare sotto il sole di agosto decine di disgraziati per allungarne il calvario in cambio di qualche voto, è peggio di un reato: è una vergogna.
"Mi piace"Piace a 21 people
"Mi piace"Piace a 7 people
Piu che della storia, scherzo della natura.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I crimini degli immigrati sono al 40% con punte del 60%.
Salvini santo subito, o ministro degli interni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di piú, una piazza, anzi una statua, meglio. Dove i pochi itagliòti delle caverne che gli sono rimasti possano andare a rimirarla con ebete sorriso, e dove tantissimi piccioni possano ca*arle meritatamente in testa.
"Mi piace"Piace a 4 people
klaus, ma perché invece de scrive minchiate alle 7,29 del mattino, non dormi come tutti quei fancazzisti inutili pesanti zavorre per la nostra società?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiunque con un minimo di equilibrio mentale e non travagliato, aveva capito da subbito che il processo non aveva senso. I giuddici anziché perseguire i mafiosi della reggione canaglia hanno perso 3 anni inseguendo Salvini che ha fatto quello che ogni ministro degli interni e PDC dovrebbero fare. Ora i PM travagliati dovrebbero pagare spese giudiziarie e penali e rendere conto di questa folle istruttoria
"Mi piace""Mi piace"
Chiunque non sia un asservito forzaitaglióta delle caverne (itagliavìvo o lecchista che sia, cambia poco) capisce invece che la Giustizia non si moive solo quando piace al Padrone, e che il concetto secondo il quale essa funziona solo quando condanna o assolve chi ti pare è di una ottusitá disarmante.
La mafia secondo me aiutano piú a non perseguirla le cosiddette leggi vergogna in tema di giustizia e non di questo terrificante sgoverno di scappati di casa neri. E di chi vota per loro e li appoggia tre volte su quattro, pur sedendo (sulla propria faccia) all’opposizione.
"Mi piace"Piace a 2 people
*non si muove
"Mi piace""Mi piace"
klaustrofobic…
nome omen
"Mi piace""Mi piace"
“Vuolsì così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare”. La politica “marcia” serena verso la gloria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel frattempo che parliamo del NULLA (i due Mattei) appena ieri 77 morti e oltre 170 feriti civili a Gaza da parte degli eroici zionisti.
Amnesty International oramai parla apertamente di genocidio GIA’ avvenuto. Non ‘forse, in futuro, probabilmente’.
"Mi piace"Piace a 6 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Gup di Firenze, in base alla schiforma Cartabia, ha ritenuto che gli indizi portati dai pm (e decimati da Consulta e Cassazione) non bastassero a rendere probabile una condanna per finanziamento illecito, corruzione e traffico d’influenze sui fondi versati da gruppi privati alla fondazione Open dei renziani, che poi in alcuni casi si attivavano per i donatori: e ha negato financo il processo.
Se c’é una cosa sicura a questo mondo è che i Renzi’s dalle parti di Fi-Renze stanno sempre ben coperti.
Chiedetelo ad Alessandro Maiorano.
E poi che vuol dire ‘probabile’? Il 20%? Il 55%? Il 90%?
Lo stabiliscono in base ad un tabellone con i vari indici oppure tirano a sorte come col lotto e i dadi???
Quando per 3 anni Marco Carrai (italo-israeliano a cui Renzi voleva dare accesso a certe questioni di intelligence) pagò l’affitto di casa a Renzi. (che a quanto pare, all’epoca era stato cacciato via dalla moglie, ma sono solo linguacce, eh).
E Maiorano ha kg di fatture per oltre 30 mln di euro che riguardano Renzi.
C’é anche quella fattura della notte in albergo a Boston pagata modici 3.000 euro.
Ma da quelle parti, come già per il FORTETO, per certe cose non hanno molto udito.
Come si spiega per esempio che i Renzi’s siano stati condannati questa estate per 4 fatture false, quando Maiorano ne ha decine più altro materiale compromettente?
Ecco cosa ne pensa di come hanno istituito il processo:
"Mi piace"Piace a 5 people
Mai smettere di usare protezioni durante i rapporti sessuali. Pensate che cosa sarebbe stato per l’Italia se il papà di Salvini lo avesse fatto a suo tempo!
"Mi piace"Piace a 2 people
E per Infosannio se anche il papà di Sparviero lo avesse fatto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“In base alla schiforma Cartabia”, ben rammentato e ribadito.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ogni volta che apro l’indice di Infosannio riconosco l’editoriale di Travaglio o direttamente dal numero di commenti ( e li dipende da che ore sono quando lo apro) o, quasi sempre, dalla genialità del titolo.
Al mattino presto i commenti sono ancora pochi e oggi sono andato in crisi…..
Ma che c’entra il caso Mattei ( Eni) ?
Poi ci sono arrivato anch’io:
Matteo + Matteo = Mattei
🤣😂🤣
Sarei tanto curioso di sapere se Travaglio ha un titolista o se anche i titoli sono frutto della sua deliziosa e spassosissima ironia a cui ci ha da sempre abituati.
Se c’è qualcuno tra di voi che può soddisfare la mia curiosità, vi prego fatelo.
Tornando al compare Salvini e alla sua sentenza devo ahimè dire che stavolta a vinto alla grande.
Indipendentemente dal fatto che sia stata giusta o ingiusta, ha vinto perchè all’epoca ha rinunciato immediatamente all’immunità parlamentare offrendo il fianco ai giudici e quindi rischiando grosso fino all’ultimo, cioè ieri sera.
Adesso preparatevi perchè con questa storia ce la menerà per una vita intera!
"Mi piace"Piace a 6 people
mannaccia a me che non ho riletto: 😨
HA voce del verbo avere si scrive con la acca !!!!!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
secondo me ha un titolista, molto ironico e molto bravo, condivido.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, nessun titolista. Sono farina del suo sacco.
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 6 people
Vero, è bravo nei titoli, e penso li faccia da solo. Purtroppo devo dire che secondo me è abbastanza bravo nei titoli anche gramellini, solo che poi essendo un corrotto (racconta bugie per stipendio) i suoi articoli fanno vomitare e non li leggo mai.
"Mi piace"Piace a 3 people
Fabrizio ti prego…..
Non accostare MAI PIÙ gramellini a Travaglio. Nemmeno per i titoli e nemmeno per scherzo.
😅
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho scritto purtroppo perchè ci ho sofferto anch’io … ma diamo agli assassini di Cesare, quel che è degli assassini di Cesare.
"Mi piace"Piace a 3 people
È vero castellana. I titoli li fa MT. Ci sa fare. Ma il copyright dell’idea è del Manifesto, che fa lo stesso tipo di titoli ma da molto prima di lui.
"Mi piace""Mi piace"
Idem come te. Anzi, mi faccio il “tototravaglio” da solo: «Sarà questo o quest’altro l’editoriale di oggi di Travaglio riportato da Infosannio?» Un po’ il numero di commenti, un po’ il titolo quasi sempre geniale come il contenuto e via, partono le scommesse (ripeto, con me stesso). Di cui alla tua domanda, secondo me è proprio Travaglio che, grazie al suo genio, si costruisce i titoli da solo. È che oggettivamente ha talento, il direttore, c’è poco da giraci intorno. 😉
Un appunto: ma davvero credi che Salveenee abbia “dato il fianco e rischiato grosso”? E tutta una messinscena, come al solito. È tutta fuffa, mirabile avanspettacolo per far gioire i suoi sostenitori da un lato, e i suoi detrattori dall’altro, 50 e 50, tanto alla fine il risultato è sempre il medesimo e si sa già dal giorno prima che venga dichiarato l’eventuale (e sottolineo “eventuale”) “reato”. È una scommessa truccata. A parte che gli sarebbe andata bene comunque, sia che avesse perso, sia che avesse vinto, ma ti pare che in un’Itaglia ‘normale’ un intoccabile come il trangugiasarcicce-a-sbafo avrebbe mai potuto finire in galera per qualsiasi motivo? Ma scherziamo? Idem con patate per il fulgido genio arabo di Rignàn-sur-l’Arnò. Ti pare che uno come lui possa finire sbattuto in carcere per aver fatto cose strane con soldi raccattati senza regola? Insomma, ogni cosa ha un suo perché, ogni cosa sucede per un motivo: esiste una certa dottoressa Cartabia che sotto al valevole governikkio di Drugy “il migliore” ha riformato la giustizia e tutti (ripeto: tutti) l’hanno gioiosamente approvata tra un sudorino freddo e l’altro. È una riforma costruita ad hoc per assicurare che gli intoccabili dello Stato italiota non abbiano problemi con la giustizia manco per il piffero (stavo per scrivere “anche se infrangono le leggi”, ma poi ho prontamente corretto, dato che le leggi se le costruiscono da soli per cui tecnicamente non le ‘infrangono’ mai. Cvd! 🤷🏼♂️)
"Mi piace"Piace a 2 people
No Cekko……
in galera assolutamente no, ma quando mai……in ItaGlia è già tanto se ci vanno gli assassini, e anche quelli ci restano molto meno di quanto dovrebbero.
Però a livello di dimissioni, eventuali sostituzioni o comunque sputtanamenti vari qualcosa credo che sarebbe successo.
Per non parlare del milioncino di risarcimento che, anche per salvini, non credo siano spiccioli come sarebbero stati per il mio defunto omonimo.
comunque , come sai, tra un paio d’ore stacco tutto e parto per Dallas 🤠 quindi per un po’ non sarà più un mio problema.
😁
ps.
tra le doti terapeutiche del telefilm/novela per eccellenza ci sono donne bellissime assolutamente esenti da labbra a canotto e chirurgia estetica che oggi in tv non esistono più.
Donne su cui da ragazzino ricordo di aver fantasticato parecchio…….😍
"Mi piace"Piace a 2 people
Ahhh ecco ora ho capito che intendeva la borgottara quando parlava ai quattro venti e pure in UE del piano ” mattei”!
"Mi piace"Piace a 5 people
Salvini e Renzi non sono due persone che ispirano simpatia ma al contrario riescono,senza sforzarsi troppo, sul c. a quasi tutti. Premesso ciò,inviterei a una riflessione coloro che hanno preso a cuore la faccenda della nave con i profughi per imbastire su una questione puramente politica un’altra di tipo legale che ha finito per dar ragione al puzzone .
D’altro canto quelli che urlavano contro la disumanità del padano sciocco erano spesso persone a cui non dava fastidio qualche tempo prima che Minniti prendesse decisioni in tal senso non proprio umanitarie.
Due pesi due misure,come al solito .
"Mi piace"Piace a 3 people
Ad onor di MT gli va riconosciuto che alla prima avvisaglia di incriminazione a Salvini aveva espresso i suoi dubbi sul castello giudiziario. Anzi aveva detto che gli sarebbe solo servito a far la vittima. Del resto il ragazzo ha fiuto 🤣 ma non si applica o per lo meno si applica a senso unico.
"Mi piace"Piace a 3 people
ma infatti…..
Io almeno in primo grado mi aspettavo una condanna con relativo vittimismo.
però se non altro in quel caso il governo avrebbe un po’ traballato.
Adesso ci troviamo lo stesso vittimismo dal punto di vista di un “””innocente””” e un governo più unito e rafforzato di prima.
ahimè ……
"Mi piace""Mi piace"
riguardo Salvini, sperando di non doverne più parlare, mi domando soltanto quale sarebbe la reazione della maggioranza se l’opposizione parlasse di giudici manovrati dai destronzi per scopi politici, cosi solo per sapere… si ergerebbero a difensori dell’indipendenza della magistratura?
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
HO DIFESO L’ITALIA.

hahahahhah
agosto 2019 dov’era il nostro EROE mentre difendeva l’Italia?
sulla battigia del mare prospicente il PAPEETE,
ma perchè nessuno oggi posta le sue foto mentre combatte tra le onde??
CENSURA VIGLIACCA CONTRO IL NOSTRO GRANDE EROE
"Mi piace"Piace a 3 people
Ho perso quasi completamente la speranza sulla politica interna (siamo una colonia, quindi democrazia nemmeno col binocolo, e parlare dei politici mi fa l’effetto di quelli che si chiedono se il tale sposerà quell’altra in una telenovela, o se un personaggio è buono o cattivo, bugiardo o sincero, e ci litiga con la collega … ma sono attori, non ha senso), per cui salto normalmente gli articoli che ne parlano, grato di aver risparmiato tempo.
Leggo solo quelli di Travaglio sul tema, perchè come fai a saltare un suo articolo?
Sul tema di oggi faccio due considerazioni:
salvini all’epoca era al governo col M5S, il quale era per una regolamentazione degli arrivi (condividevo, far entrare tutti per buonismo è controproducente sia per noi che per loro che finiscono nei lager di stato), quindi il tentativo di arginare lo trovavo sensato, solo che lui essendo stupido e scelto apposta per intortare la parte di elettori più terra terra e semplici (noi superiori e stranieri inferiori, dove gli stranieri inizialmente erano sostituiti dai terroni, e causa di tutti i nostri mali, un’ingenua semplificazione che però essendo tale fa presa sulle menti ingenue e disinformate), ha voluto fare lo sceriffone senza paura e ha forzato la mano. Incriminarlo di sequestro di persona secondo me è stata una forzatura della sinistra (alla dem) e giustamente non è stato condannato per questo reato grave (rapire una persona è una cosa diversa direi). Ora i salviniani sono carichi e festeggiano, ed è normale, anche perchè salvini li carica da anni su sta cosa: fare le vittime a destra è un classico (alla rep), non so perchè.
renzi invece se la sfanga col suo clan di disonesti (quasi tutti i parenti incriminati, compreso quello che aveva rubato non ricordo quanti milioni mi pare all’unicef), immagino per appoggi massonici. Non ho alcun dubbio che sia colpevole lui e più o meno tutta la famiglia , visto che le mele marce cadono dall’albero marcio non lontano, però si salva (per ora). E’ interessante però come. Si salva (mi scusino i giuristi per eventuali imperfezioni) perchè il procedimento viene fermato perchè non è certo che i colpevoli verranno incriminati: geniale. Siccome la certezza praticamente non esiste su nulla, è uno strumento che da la possibilità al giudice di assolvere chiunque. Provvedimento che la casta si è cucita addosso, ma che potrà sfruttare qualsiasi criminale che trovi un giudice corruttibile. La cartabia, l’essere per cui ho abbandonato definitivamente il M5S (perchè secondo me dovevano farle una resistenza enorme e invece, per me, è stata minima) ha fatto più danni alla giustizia di tutti, è una campionessa. Anche grazie a lei le mie speranze democratiche sono affondate da tempo. Aggiungo che sono curioso di vedere cosa faranno i vari renziani del blog, ovviamente loquastED per primo, ma vedo che ultimamente ne sono arrivati un altro paio (a meno che anche loro non siano sempre lui). Commenteranno come i salviniani per festeggiare il loro datore di lavoro (almeno i salviniani sono in buona fede), o rimarranno in silenzio nel tentativo di non farsi scoprire come militanti della whore rhum?
"Mi piace"Piace a 4 people
telenovela?
udite udite …….
ho scoperto per caso sabato scorso che su Warner tv ( 7 minuti di pubblicità alla volta quindi mettete il timer) trasmettono dalle 21.30 a mezzanotte………..
DALLAS!!!!!!!
( parlo ai vecchi come me)
14 stagioni rimasterizzate al punto che si riescono a contare i peli della barba di J.R. 😊
quindi da qui all’inizio dell’estate ogni sabato sera manderò a quel paese il governo italiano,quello europeo,putin zelenski cerasa draghi molinari renzi e tutti gli altri stronzi ritornando per qualche ora a quando ero ragazzino e il mondo mi sembrava ancora un bel posto in cui vivere!
Ovviamente siete tutti invitati……..
🤗🤠
"Mi piace"Piace a 1 persona