(ANSA) – NEW YORK, 19 DIC – Lo staff di Biden ha protetto il presidente fin dai primi mesi del suo mandato notando come il suo programma giornaliero andava adattato alla sua età avanzata. A ricostruire nel dettaglio il dietro le quinte della Casa Bianca di Joe Biden è il Wall Street Journal, descrivendo un presidente alle prese con “giornate buone e giornate”, durante le quali molti incontri venivano addiruttura cancellati.

Sulla base di interviste con 50 fonti, il quotidiano racconta le “strategie” per proteggere Biden che “hanno funzionato fino a giugno, quando il presidente è salito sul palco per il dibattito con Trump”.

Ma già da tempo i segnali di un rallentamento di Biden erano evidenti a chi gli stava intorno, tanto che alcuni dei suoi consiglieri hanno inviato una direttiva ai politici più potenti in Congresso e agli alleati che volevano incontrare faccia a faccia il presidente. Qualsiasi scambio – avevano chiesto – avrebbe dovuto essere breve e concentrato su un argomento.

Gli incontri dovevano tenersi in tarda mattinata perché prima per il presidente non era un buon momento. Se nei primi due anni, la situazione appariva più sotto controllo, nella seconda metà della presidenza la strada si è fatta in salita. Gli incontri si sono diradati ulteriormente e lo staff di Biden era sempre al suo fianco per limitarne gaffe.