
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se non ci fossero almeno un milione fra morti e mutilati, la guerra in Ucraina sembrerebbe puro cabaret. Come se avesse iniziato a leggere il Fatto con tre anni di ritardo, Zelensky scopre che “l’Ucraina non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea controllati dai russi. Possiamo contare solo sulla pressione diplomatica […]
La guerra continua
Se non ci fossero almeno un milione fra morti e mutilati, la guerra in Ucraina sembrerebbe puro cabaret.
Come se avesse iniziato a leggere il Fatto con tre anni di ritardo, Zelensky scopre che “l’Ucraina non ha forze sufficienti per riconquistare il Donbass e la Crimea controllati dai russi. Possiamo contare solo sulla pressione diplomatica internazionale per costringere Putin a sedersi al tavolo delle trattative”. E lo dice poche ore dopo che il suo regime, come captatio benevolentiae, ha fatto saltare col tritolo un generale russo e il suo vice a Mosca. Ma soprattutto lo dice chi ha firmato nell’ottobre 2022 un decreto che proibisce ogni negoziato con Putin, organizzando poi “conferenze di pace” senza la Russia.
Rutte, segretario Nato, rutta: “Se parliamo troppo di pace, avvantaggiamo i russi”, cioè quelli che han vinto la guerra. Poi ripete a pappagallo, come se fossimo nel febbraio 2022, che “Kiev va messa in una posizione di forza per poi decidere quando e come aprire i negoziati”. Mentre lui decide quando e come, i russi stermineranno altre migliaia di ucraini e invaderanno altra Ucraina.
Più stupidi di lui ci sono solo Ursula Bomberleyen e gli scemi di guerra destra-centro-pseudosinistra che l’han votata: totalmente impermeabili al principio di realtà e ora anche alla resa di Zelensky, dopo i 14 pacchetti di sanzioni alla Russia che hanno danneggiato più i sanzionatori che il sanzionato, varano il 15° e preparano il 16°, continuando a raccontarci e a raccontarsi che “più dura la guerra e maggiore sarà il prezzo che l’economia russa dovrà pagare”. Intanto i governi Ue sono alla canna del gas e cadono come birilli. Ma la euro-demente annuncia l’invio a Kiev di altri “13 miliardi nel 2025” in omaggio più “18 miliardi di prestiti garantiti dagli asset russi congelati” per “acquistare nuovi armamenti”, il che proverebbe che “la strategia di Putin per gettare Kiev nel disastro finanziario è completamente fallita” (in realtà è l’Ucraina che è fallita, da ben prima di essere invasa). Quindi, anche ora che Zelensky alza bandiera bianca chiedendo agli alleati di spingere Putin alla pace e Trump non vede l’ora, la cosiddetta Ue parla come Badoglio dopo l’armistizio di Cassibile: “La guerra continua”, anche se non la vogliono più neppure gli ucraini. Tutto pur di non ammettere di aver perso la guerra a suon di menzogne e sabotato nell’aprile 2022 il negoziato di Istanbul che avrebbe spuntato per Kiev condizioni molto migliori delle attuali. Crimini di guerra che, se esistesse il diritto internazionale, dovrebbero trascinare dinanzi alla Corte penale anche Biden, Harris, Stoltenberg, Ursula, Johnson, Macron, Draghi e altri presunti leader troppo impegnati a salvarsi la faccia per pensare a salvare vite.
"Mi piace"Piace a 19 people
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 6 people
Bellissimaaaaa!! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
"Mi piace"Piace a 1 persona
le rime o questa storia? (https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si) la storia al link non è mia, ma mi piace farle conoscere
"Mi piace"Piace a 1 persona
le rime invece sono mie ovviamente. Su questo account Twitter che devo ancora finire di personalizzare ne farò giorno per giorno
"Mi piace"Piace a 1 persona
questo è il mio account Twitter: https://x.com/gerimioaderi
"Mi piace"Piace a 2 people
Migliaia di “ultimi giapponesi-ucraini” continuano a combattere agli ordini di Bruxelles, mentre Zelensky rischia l’accusa di intelligenza col nemico (dicasi codardia pacifista). In attesa della Corte Marziale presieduta da Phon der Nazi sostenuta da Meloni e Schlein. Si consiglia un efficace antiemetico a Rutte in acuta sindrome rigurgita.
Purtroppo i telefoni del 118 psichiatrico suonano a vuoto.
"Mi piace"Piace a 11 people
Draghi ha gestito pro-quota la guerra in Ucraina per 10 mesi. Meloni per due anni. Ma Travaglio oramai ha la fissa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Wish
e… quindi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già dall’inizio il sottoscritto povero pirla disse: “ma questi pensano che la Russia sia la Repiubblica Di San Marino, per essere convinti che avrebbero risolto tutto nel giro di un paio di mesi ?”.
No evidentemente erano convinti soltanto di “sfoltire” la popolazione e di fare un business di tutto…
"Mi piace"Piace a 5 people
Travá stai invecchiando, te scordi sempre della Meloni degna sostituta di Draghi che ormai è un ricordo sbiadito.
"Mi piace""Mi piace"
Carlos
eccone un altro che vuol suggerire a Travaglio cosa dire e di chi parlare… ma va lààààààààààààà
"Mi piace"Piace a 3 people
L’ultima parte dell’articolo c’entra al meglio la soluzione ottimale. Un tribunale di guerra per i guerrafondai de noaltri, che dalle loro comode poltrone spingono verso la morte migliaia di giovani vite. Naturalmente nel mucchio degli imputati ci deve essere il sionista/nazista premier israeliano.
"Mi piace"Piace a 5 people
A questo punto non riesco più nemmeno a prendermela con zelenski come sono solito fare da ormai quasi 3 anni.
Dunque ricapitolando……
Musk e il suo portavoce Trump sono gli unici che possono salvarci ( per ora) dal disastro nucleare.
Ma allora cos’altro serve per far arrestare ( o internare per comprovata incapacità di intendere e di volere) la vaffanculen e tutti i suoi amici a partire da quell’imbecille che parlava di scelta tra pace e condizionatori??????
bastaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
"Mi piace"Piace a 8 people
Musk e il suo portavoce non sono gli unici che possono porre fine alla guerra (credo non siano nemmeno i principali); a fine anno, formalmente al 32/12/2024, scade il contratto di transito del gas russo in territorio ucraino stipulato tra Gazprom e Naftogaz.
Se Putin dovesse ordinare di chiudere le valvole del gas, per Zelenski sarebbe una palata sui denti data per svegliarlo.
Sono soldi che l’Ucraina percepisce, in valuta pregiata; puro grasso che cola per Zelenski.
Ecco perché inizia a parlare di diplomazia.
Si tratta di una mia condizione personale; ma credo di aver risposto alla tua domanda.
Cosa altro serve, quindi?
Il innovo del contratto di passaggio del gas.
"Mi piace"Piace a 2 people
La Vaffanculen, hahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!! 🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ps.
Messaggio preventivo per Klaustrofobico:
Guarda che stavolta ho controllato bene e nemmeno oggi Travaglio ha parlato di Gaza,
quindi fattene una ragione e non sprecare il tuo tempo a trollare.
"Mi piace"Piace a 2 people
2° Silvio
ssst… ha cambiato account
"Mi piace"Piace a 1 persona
La verità fa male, cantava la Caselli quando io ero un bambino .Noto che in molti , non solo quelli potenti, non sopportando che un Travaglio gli ripeta ciò che e sotto gli occhi di tutti , quindi va a cercare il pelo nell’ uovo per cercare di occultare le sue denunce. Non so se facendo così soffrirà di meno, ma di sicuro farà una figura di m .
"Mi piace"Piace a 6 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Ultim’ora. La guerra è finita! La Russia si è appropriata con la forza del 20% di territorio di un Paese sovrano e confinante. Più la Crimea. In queste ore il governo di quel Paese sta firmando il trattato di pace! Voci di corridoio dicono che: non entrerà nella Nato né ora né mai. Sarà completamente smilitarizzato (manco una cerbottana). I due nazisti rimasti saranno esiliati in Siberia. Si dedicherà vita natural durante alla pastorizia (i maschi) e all’uncinetto (le femmine). I cronisti presenti brindato e si chiedono sottovoce: E ORA? Tornerà finalmente tutto come prima? Andremo tutti a ringraziare Vladimir Putin il saggio, il buono, il lucido, per averci salvato il cubo ed evitato la terza guerra mondiale nucleare? Torneremo a riscaldare le nostre case e a far produrre le nostre industrie col meraviglioso gas russo, il più ecologico e il più economico di tutto il cucuzzaro? Il nostro Pil tornerà a volare? O il saggio, il buono, il lucido, si dedicherà adesso alla Svezia e alla Finlandia? Comunque sia frotte di cittadini si stanno già riversando nelle piazze. Viva la Federazione Russa. Viva l’Italia. Viva la libertà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il saggio, buono, lucido farà quello che gli conviene ESATTAMENTE come gli altri, saggi, buoni e lucidi……ci sono un milione fra morti e mutilati, eppure chi ha avuto salvo il cubo al caldo, continua a combattere dal divano! Se Putin venisse meno alla sua bontà pretenderebbe di arrostire e non salvare il cubo tuo e di quelli come te, ed io lo ringrazierei! Così almeno una cosa non tornerà come prima, il tuo cubo, che in una botta di assoluta lucidità e saggezza dovrebbe essere dato in pasto ai famigliari delle vittime, perché se esistono gli scemi di guerra istituzionali e’ grazie agli scemi di guerra da divano! Come ti permetti di fare ironia sulle persone che finalmente vedono una guerra finita che loro hanno subito, non tu impegnato da 3 anni a scrivere corbellerie senza fare l’ unico gesto coerente, quello di arruolarti! Ma visto chi è il tuo beniamino politico al massimo sei in grado di spostare il cubo dal divano alla poltrona delle conferenze!
"Mi piace"Piace a 5 people
Note a margine: a parte che non hai capito la cosa più importante di quello che ho scritto, ossia: se tutto finisse OGGI (territori che diventano Russia, Crimea, trattato di pace, e tutto il resto) CHE SUCCEDE? Domanda non retorica, che mi pongo anch’io. A parte questo noto che hai scritto “mutilati”, “cubo” (è un’ossessione), “divano” (e vabbè), “scemi di guerra”, e tutto l’armamentario con cui i tifosi pacepiattisti pensano di controbattere ai guerrafondai amanti delle armi e dei campi di battaglia. Perfetto. Manca solo “renzi” e “rondoliniano” (qualunque cosa significhi) e poi il quadretto era completo.
"Mi piace""Mi piace"
Il quadretto di chi non mostra alcun rispetto e pietas, per mutilati e morti, veri, non supposti e che potevano essere evitati! Ecco l’ unica certezza, le vittime che non potranno porsi alcuna domanda, mentre il che succede se lo possono permettere altri, soprattutto i tifosi guerrafondai che invece di controbattere, ai pacepiattisti, avrebbero dovuto partecipare direttamente alla guerra! Io non mi sento responsabile di quelle vittime, anche se come europea mi vergogno, perché non ho sostenuto la guerra ne’ dal divano e tantomeno l’ avrei fatto direttamente, mentre i guerrafondai hanno scelto di farla, con il cubo di quel milione di persone, almeno il pudore del silenzio sarebbe d’ obbligo e le domande da farsi altre……Poteva finire non OGGI ma prima? Poteva neanche iniziare? SI, SI, SI……abbiamo come europei sulla coscienza un milione di vittime? SI! Qualcuno di più , e per me quel di più dovrebbe essere pagato, perché chi è sul campo non ha alternativa, ma dal divano SI hai tutto il tempo per aprire il cervello e possibilmente usarlo!
"Mi piace"Piace a 4 people
I Russi invece sulla coscienza non hanno un caxxo, vero?
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi sei TU per giudicare il “rispetto” e la “pietas” degli altri? Ma che ne sai? Ma come ti permetti? Scendi dalla cattedra e falla finita.
"Mi piace""Mi piace"
E ancora sei tardo nell’ apprendere, i russi la guerra l’ hanno combattuta come gli ucraini….chi rischia la pelle e muore o rimane mutilato ha comunque il mio rispetto, mentre le tifoserie dagli spalti che invece di usare altri strumenti , come la diplomazia che ora il comico strafatto chiede a gran voce, hanno sulla coscienza quelle vittime perché hanno deliberatamente scelto la guerra facendola però fare e subire ad altri, ucraini e russi! Sarebbe bastato che l’ Ucraina si dichiarasse paese neutrale senza alcuna fregola di servilismo americano che è l’ unica carta di presentazione per entrare in Europa e nella Nato, e non ci sarebbe stata alcuna guerra! Ora si dovrà comunque dichiarare paese neutrale, non entrare né in Europa né nella Nato, ed il prezzo pagato sarà un milione di vittime! Mentre il comico potrà godersi la pensione politica in villa a Forte dei Marmi! Fossi una madre che ha perso il figlio, e poco importa la nazionalità che tanto preme a quelli come te, avrei una missione in Toscana…..una missione finalmente saggia, lucida e buona!
"Mi piace"Piace a 2 people
Dopo 3 anni di cretinerie a nastro dalla tua cattedra di codardo che sostiene la guerra senza avere il coraggio di andare a combatterla, mi posso permettere ben altro…..quello di prenderti a pedate, per farti provare un millesimo della sofferenza subita da quel milione di persone! Chi ama tanto la guerra, la vada a fare e quantomeno avrà, se non la mia comprensione, almeno il mio rispetto per la coerenza! Invece siete la peggiore specie di guerrafondai, che si, meriterebbe di farla finita , prima ancora dei soldati……
"Mi piace"Piace a 4 people
“Chi ama tanto la guerra, la vada a fare…”. E insisti! Mi arrendo, hai vinto tu. Si, amo la guerra e mi piace da pazzi farla dal divano.
"Mi piace""Mi piace"
Che ti mando per Natale? La PlayStation o un ottimo simulatore di guerra? Siccome sono raffinata opto per i soldatini da collezione/antiquariato……ovviamente è da intenditori!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda, quelli ce li ha tutti Sparviero. Compreso gli ultimi missili di fabbricazione russa. Non è il mio genere.
"Mi piace""Mi piace"
“O il saggio, il buono, il lucido, si dedicherà adesso alla Svezia e alla Finlandia?”
Lisbonaaaaaaaaa, hai dimenticato Lisbonaaaaaaa
Ma va a caghêr!
"Mi piace"Piace a 8 people
“La Svezia dopo l’opuscolo per prepararsi a una possibile guerra con la Russia, mette in allerta i cimiteri per prepararsi a un elevato numero di morti” (Il Fatto Quotidiano). Ma già, tra le parole d’ordine dei putiniani c’è anche “Lisbona”. Mia dimenticanza.
"Mi piace""Mi piace"
c è un sacco di gente con il cervello basato, vogliono la guerra , gente che da bambino gli hanno tolto i soldatini di piombo o plastica e poi non contenti non sono mai nemmeno riusciti a vincere una partita di Risiko e da lì che nasce la frustrazione senza le palle e il coraggio di andare a combattere per il loro credo ” andate avanti voi che se vincete vi raggiungo a festeggiare ” banda di vigliacchi senza le palle ,vergognosi esseri che spero siano colpiti da altro che l atomica , quella non la senti .
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
I bastardi di guerra, senza gloria neppure nella targa alla memoria, continuano a mandare miliardi in Ucraina, non solo la scema che imbraccia il phon al posto del fucile, e guida la truppa della messa in piega, ma pure gli irriducibili guerrafondai inglesi che hanno appena stanziato milioni di sterline a sostegno della guerra…..l’ unico tribunale di diritto sarebbe quello in grado di inviare al fronte tutti gli scemi di guerra senza alcuna possibilità di resa…..vietata la bandiera bianca! Se siete messi male usate i rutti di Rutte……Invece vengono arruolati i ragazzi ucraini di 18 anni con un tentativo, non so se confermato, di ulteriore diminuzione dell’ età anagrafica fino a 14 anni! Fornite le armi alle madri, e che sparino su chiunque si presenti a pretendere la vita dei loro figli!
"Mi piace"Piace a 5 people
Hanno voluto hanno pregato gli elettori perchè al comando ci fosse una donna… perchè le donne hanno una sensibilità superiore a quella dell’uomo!
Infatti si stanno dimostrando più guerrafondaie dei maschietti.
In ue e in casa nostra!
Poi a piangere disperate perchè i loro figli si sono sacrificati….si quelli dei poveracci… i loro invece sono al sicuro …come tutti i politici!
Bastardi che dio vi fulmini(ma lo sanno che non esiste) altrimenti starebbero attenti.
Poi ci sono quelli che chiedono più armi per la difesa…senza che nessuno ci minacci e poi a che serve se andiamo verso una guerra nucleare.. stronzi , su marte non farete a tempo ad andarci…ci lascerete tutti la pelle!
Quelli che la guerra l’hanno vista fare in TV e nelle play station, e non vissuta direttamente.
Infine ci sono quello che sperano nelle guerre per fare soldi e sono la maggioranza,la più pericolosa perchè pur di fare due soldi sarebbe pronta ad far ammazzare la propria madre.
A questo punto è arrivato il genere umano(se così si può chiamare.)
E o ggi il cretino ucraino si lamenta e sa di perdere.. stro3o dovevi far ammazzare tanta gente per dimostrare che eri e sei un esaltato e strumento di altri.
Grande @@ europeo!
"Mi piace"Piace a 3 people
Dovrebbe essere ormai abbastanza chiaro a tutti che il discorso “armiamo l’Ucraina aggredita per difenderla dall’aggressore russo”, sia stata una scelta terribile innanzitutto per i poveri ucraini, che invece che dichiararsi neutrali e non avere nemmeno un morto, sono stati costretti (corrompo il loro governo e gli faccio fare i miei interessi anzichè quelli del suo popolo, e il corruttore non lo nomino nemmeno perchè è ovvio) ad iniziare una guerra persa, e a continuarla oltre ogni ragionevolezza ancora adesso, quando è chiaro e ovvio e evidente che la guerra è completamente e rovinosamente e definitivamente persa. Purtroppo non hanno ancora avuto il permesso nemmeno di arrendersi, anzi ricevono pressioni fortissime per arruolare i diciottenni, come l’Italia dopo Caporetto, o la Germania negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale
Mi piacerebbe sapere (mi sentirei sollevato e recupererei un minimo di speranza) che coloro che hanno almeno inizialmente creduto in buona fede alla propaganda uccidentale (fondamentalmente che Putin il despota avrebbe poi proseguito fino a Lisbona) abbiano cambiato idea. Sto pensando a tre o quattro commentatori del sito che reputo persone intelligenti ma che su questa guerra sono caduti secondo me nella disinformazione propagandistica (di guerra) uccidentale. Ovviamente non parlo del renzianrondoliniano, perchè non c’è peggior sordo di chi riceve uno stipendio per far finta di non capire.
Aggiungo che l’Ucraina è la primissima vittima di questa operazione antirussa (probabilmente arriva intorno al milione di soli morti, e coi feriti gravi la cifra sale spaventosamente), ma la seconda vittima è l’Europa, la cui economia è al crollo, crollo che serve proprio a mitigare il crollo di quella statunitense.
"Mi piace"Piace a 6 people
Il renzirondoliniano credeva che Putin si limitasse a chiamare l’ idraulico per il water del Cremlino intasato da un missile americano…..deve averlo scambiato per il maggiordomo della Casa Bianca!
"Mi piace"Piace a 2 people
@Fabrizio
va da sè che condivido QUASI tutto di quello che hai scritto.
purtroppo però ho dovuto scrivere “quasi ” in maiuscolo per 2 motivi.
2. I “portogallisti ” di tre anni fa la pensano ancora così e non potrebbe essere altrimenti dal momento che si cibano esclusivamente delle fake news ” ufficiali” ancora oggi propinate dal mainstream senza alcun pudore.
ahimè….
😣
"Mi piace"Piace a 3 people
managgia a questi pootiniani, SONO DAPPERTUTTO

"Mi piace"Piace a 7 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tipici esempi di come la democratica Ucraina sta difendendo la libertà.
Rapendo i suoi stessi cittadini sulle strade per mandarli a morire al fronte.
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2024/12/mobUkr4.mp4?_=5
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2024/12/mobUkr0.mp4?_=1
Santo Loguasto, che aspetti a rimpolpare la fanteria ucraina?
Non vedo l’ora di vederti nel fronte di Kursk a difendere il diritto di Kiev di salvare la sua democrazia.
”’Per cui se servirà, del sangue ad ogni costo, andate a dare il vostro, se vi divertirà”’
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Mentecatto: in tempo di guerra, di norma per disertori e renitenti c’è la corte marziale (la fucilazione diretta per i disertori era in vigore perfino nel nostro ordinamento, fino al 1994).
Gli ucraini renitenti alla leva sono ancora fortunati.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di guerre e conflitti.
Erano altri tempi, ma almeno si risolveva presto ogni dilemma.
La battaglia di Farsalo come non l’avete mai vista. in 4K. Nello stesso canale trovate Hastings, Teutburgo, Gaugamela e molte altre.
"Mi piace"Piace a 1 persona