
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Mancano 33 giorni all’insediamento di Donald Trump e c’è da temere, anzi da tremare per ciò che potrebbe accadere di qui ad allora. Il Partito della Guerra, ben incistato nell’amministrazione americana uscente e nelle cancellerie europee (purtroppo non tutte uscenti), farà di tutto per impedire l’unica cosa saggia che il presidente eletto intende fare dal […]
33 giorni di terrore
Mancano 33 giorni all’insediamento di Donald Trump e c’è da temere, anzi da tremare per ciò che potrebbe accadere di qui ad allora. Il Partito della Guerra, ben incistato nell’amministrazione americana uscente e nelle cancellerie europee (purtroppo non tutte uscenti), farà di tutto per impedire l’unica cosa saggia che il presidente eletto intende fare dal 20 gennaio: chiudere con un compromesso l’“assurda carneficina” della guerra fra Russia e Nato in Ucraina. Da quando Trump ha vinto le elezioni, chi vuole allungare e allargare il conflitto ha iniziato ad appiccare fuochi dappertutto. In Georgia, appoggiando la presidente golpista Zourabichvili che rifiuta di sloggiare e riconoscere la débâcle elettorale. In Romania, sostenendo la cancellazione delle elezioni perché al primo turno ha vinto il candidato sgradito. In Siria, dando l’ok all’offensiva dei tagliagole al Qaeda&Isis spacciati per “moderati” come il loro leader Arnaldo Jolani. E in Ucraina, inducendo quel che resta di Biden a dare il via libera ai bombardamenti in Russia con missili Atacms, sempre negato perché definito dallo stesso Pentagono “militarmente inutile”. Ieri poi il servizio segreto ucraino, che non si sa più a chi obbedisca, ha messo a segno e subito dopo rivendicato il più grave attentato oltre confine, a Mosca, facendo saltare per la strada con un chilo di tritolo il generale russo Igor Kirillov e il suo vice.
Un gesto fatto apposta per innescare una nuova escalation: nessun vantaggio sul campo di battaglia, dove Kiev perde sempre più terreno; solo una prevedibile rappresaglia russa commisurata al grado degli ufficiali assassinati. L’ennesimo ostacolo al negoziato che non solo Trump&C., ma anche Zelensky e Putin, danno per scontato. Naturalmente la cosiddetta Europa continua a tacere sul regime terroristico che da dieci anni l’Occidente si alleva in seno a suon di armi, miliardi e spie e che, quando arriverà il cessate il fuoco, andrà demilitarizzato per evitare che continui a compiere attentati in patria e fuori (come la distruzione dei gasdotti Nord Stream, gli assassinii di Daria Dugina figlia del filosofo putiniano, di Korotky capo della sicurezza della centrale di Zaporizhzhia, dell’ex deputato socialista Kiva, del blogger Tatarsky, il tentato omicidio dello scrittore Prilepin e il sostegno ai gruppi jihadisti Qaeda in Niger, Mali, Burkina Faso e Siria). Resta da capire se Zelensky, mentre tenta di ingraziarsi Trump e prepara il suo popolo a durissimi sacrifici territoriali, abbia avallato l’ultima provocazione dei suoi 007, o se l’ala più oltranzista del regime l’abbia messo di fronte all’ennesimo fatto compiuto. Sia come sia, il leader ucraino nato come figura comica sta finendo come figura tragica.
"Mi piace"Piace a 25 people
Non dimenticare mai l’assassinio di Andrea “Andy” Rocchelli, vicenda di cui il nostro paese si deve vergognare
"Mi piace"Piace a 13 people
Travaglio si e’ dimenticato del genocidio a Gaza. Una svista, oppure i criminali contro l’umanità ed i loro fiancheggiatori sono riusciti ad imporre il silenzio totale sui loro crimini
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio ha dimenticato il genocidio a Gaza. Una svista, oppure i criminali contro l’umanità ed i loro fiancheggiatori sono riusciti ad imporre il silenzio totale sui loro crimini
"Mi piace""Mi piace"
@Klaus
Forse mi sono perso qualcosa ma mi sembrava che l’editoriale di oggi fosse dedicato esclusivamente alla guerra in Ucraina…..
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
Esiste un solo metodo per cercare di indurre alla ragione chi persegue politiche malsane: imitare il modello Sahra Wagenknecht.
Ora, adesso, subito, immediatamente.
"Mi piace"Piace a 2 people
E adesso…
Marco Travaglio da Pubble!!!
Per i NATOsanniti non è un video adatto senza Maalox sottomano 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
Noiosissimo duetto. Come ascoltare due studenti (piuttosto saccenti) che ripassano la lezione di storia contemporanea.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da noi si sta continuamente a modificare la Costituzione. Negli usa sono rimasti al 1776, quando ci si muoveva a cavallo, e occorrono 3 mesi per cambiare governo.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace""Mi piace"
Ecco la democrazia ucraina all’opera.
Come era quella del ‘c’é un aggressore e un aggredito’?
Quindi le persone caricate a forza dagli arruolatori che li fermano per la via, sono vittime di Putin, Zelensky avrebbe tanto voluto NON farlo, ma lo hanno costretto a mandare al macello le persone come animali da carne. Giusto Frankie?
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2024/12/mobUkr0.mp4?_=1
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessun dispiacere per Kirillov & co. Zero. Fossi un ucraino mi comporterei nello stesso identico modo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi avresti il cervello di un terrorista in un corpo da leone da tastiera?
"Mi piace"Piace a 2 people
Leone da tastiera. Che originalità! Comunque me ne fotto della definizione “terrorista”. Non faccio finta di scandalizzarmi come fa MT. Anzi, ti dirò di più. Fossi un ucraino smetterei di combattere sul terreno tipo prima guerra mondiale, e mi occuperei solo di questo. Far fuori uno dopo l’altro i responsabili principali della carneficina in atto.
"Mi piace""Mi piace"
Non c’é dubbio che i primi della lista dovrebbero essere Zelensky e Biden 😀
Ma tu non ci arrivi, è più forte di te.
Dicono che una pallottola nello stomaco bruci di meno con un pò di whiskey.
E il cappello nero ti si addice proprio 😀
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno potrebbe provare a spiegare a LoGuasto che gli attentati terroristici all’interno di una nazione non sono coperti da NESSUNA convenzione bellica?
Gli eserciti si affrontano con le divise addosso.
Usare mezzi NON militari per uccidere persone dentro il territorio nemico, come ha fatto lo stato zionista con i cerca-persone, è illegittimo.
Ma che lo diciamo a fare alla ZUCCA senza semi di Infosannio 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
È illegittimo 😂 😂 🤣 😂 🤣 🤣
"Mi piace""Mi piace"
E’ davvero cosi’ insolito che durante un conflitto si cerchi di di eliminare i vertici dello schieramento avversario ? Nella II Guerra Mondiale ci provarono gli inglesi con l’operazione Flipper (fallita) che riguardava Rommel ed era voluta da Churchill in persona, ci riuscirono gli americani con l’operazione Vengeange abbattendo l’aereo dell’ammiraglio Yamamoto. O forse semplicemente durante le Operazioni Speciali vige il Galateo ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Durante la seconda guerra mondiale si bombardava a tappeto e per rappresaglia si sparava ai civili. Quelli che oggi consideriamo e cerchiamo di punire perché criminali di guerra, allora erano la normalità.
Guardiamo gli altri popoli dall’alto in basso per una presunta superiorità morale, poi appoggiamo paesi che commettono attentati terroristici e genocidi! Devo finire o ci arrivi da solo?
"Mi piace"Piace a 2 people
“Durante la seconda guerra mondiale si bombardava a tappeto e per rappresaglia si sparava ai civili “.Putin continua a farlo tuttora, nel caso ti fosse sfuggito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assad idem fino a ieri, Israele anche oggi. Giusto per precisare che non sono strabico.
"Mi piace""Mi piace"
Mi piaciono le tue risposte, denotano una faziosità disarmante. Sai com’è un bombardando a tappeto in una città di centinaia di migliaia di abitanti? Hai visto gli effetti dei bombardamenti sulle città tedesche durante la seconda guerra mondiale? I bombardamenti russi sulle città avvengono quando queste sono quasi completamente evacuate e di fatto trasformate in fortificazioni dagli ucraini. Far finta che sia la stessa cosa…
"Mi piace"Piace a 3 people
Ed non sa nemmeno l’abc dei bombardamenti a tappeto. E l’unica rappresaglia è la sua. Si vendica sui “fatti” che smentiscono il suo approccio fazioso.
È irrecuperabile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X EDdie.
Manco per niente. La differenza che ti sfugge è che per le leggi di guerra nascondersi nelle strutture civili fa sì che esse divengano un obbiettivo militare.
Quindi Bakhmut, Mariupol, Aadverkva ecc ecc.
I bombardamenti incendiari che i criminali anglosassoni hanno fatto come Dresda e Tokyo, non erano diretti alla distruzione dei mezzi militari nemci, ma alla distruzione della popolazione e delle loro abitazioni.
Ma essendo la tua capoccia come quella di Santo (o è la stessa?) chiaro che perdo tempo a fartelo presente 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se da un lato posso giustificare nell’ex presidente rimbambito l’atteggiamento del bambino ricco e viziato che si porta via il pallone (che nessuno gli passa più perché è una schiappa )impedendo di fatto agli altri bambini di continuare a giocare, dall’altro lato non riesco proprio a capire la von strurmtruppen & soci.
Che vantaggio sperano di ottenere continuando a perpetrare all’infinito una carneficina a 360 gradi rivelatasi assurda inutile e assolutamente controproducente fin dalla primavera 2022?
Non avrebbero tutti gli interessi possibili a non collaborare con il vecchio scoreggione e lasciare a Trump/Musk l’onere di mantenere la promessa più immediata fatta in campagna elettorale?
Non potrebbero invece uscirne lavandosene le mani liquidando il buffone ucraino con un semplice ” mi dispiace, ce l’abbiamo messa tutta ma poi gli states ci hanno abbandonato” e cercare di salvare almeno quel poco di salvabile che è rimasto?
Mi sembrano tutti dei pazzi da rinchiudere…..
Ho risentito recentemente ” The Fletcher Memorial Home” ( Pink Floyd 1983) e a quanto pare in 40 anni non è cambiato assolutamente nulla se non in peggio.
Propongo di costruire un Fletcher Memorial 2.0 in cui questi bimbi un po’ troppo cresciuti possano litigare e/o autoglorificarsi senza fare alcun danno a noi tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutta colpa della Spectre che trama contro l’ordine mondiale costituito.
"Mi piace""Mi piace"
Beh teoricamente se oggi Trump alza la cornetta rassicurando Putin, penso che non ci sarà nessuna escalation.
Alla Russia penso convenga fare la parte della “buona” se avrà la garanzia che nel 2025 otterrà quello che vuole.
"Mi piace""Mi piace"
Ma rassicurare Putin su che?? Si aspetta l’arrivo ufficiale di Trump come la nascita di Gesù bambino il 25 dicembre. Io, a ora, gli ho sentito dire tutto e il contrario di tutto. Da “questa carneficina deve finire”, a “Putin ha perso, gli conviene fermarsi”. Staremo a vedere.
"Mi piace""Mi piace"
L’ Ucraina è di fatto in mano ai terroristi e c’è chi da noi esulta quando attentati come quello a Mosca uccise più di cento civili compresi bambini . Ma del resto il loro comportamento sconcertante per quello che riguarda Gaza ci fa capire quale è la loro mentalità. Io mi domando se costoro si rendano conto che se Mosca volesse utilizzare gli stessi sistemi delle città ucraine non resterebbe una sola pietra in piedi .I bombardamenti russi e i loro missili sono stati impiegati per danneggiare le strutture militari e quelle energetiche,ma non le abitazioni civili . Inoltre , per i primi 20 mesi erano stati evitati anche quest’ ultime . Un peggioramento delle condizioni e il perseguimento del principio “tanto peggio tanto meglio” è nella testa degli Azov e dei seguaci new con americani da sempre , ma tanto va la gatta al lardo che ci resta lo zampino.
"Mi piace"Piace a 3 people
Si puo’ anche non solo bombardare …. “ La Russia e l’ecocidio in Ucraina: la nuova catastrofe ambientale è stata avvelenare il fiume Seim.
Mosca ha causato oltre 57 miliardi di dollari di danni ambientali, con 5.300 casi documentati di crimini ambientali, di cui 15 sono oggetto di indagine come casi di ecocidio “.
"Mi piace""Mi piace"
Fosse per me condannerei chiunque commetta un ecocidio come un crimine contro l’umanità e pretenderei l’ ergastolo o peggio….ma di tutti, indistintamente , ed in tutta la filiera, dai vertici di comando fino alla manovalanza…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma vai a caga re
"Mi piace"Piace a 3 people
Mentre i proiettili all’uranio impoverito regalati all’Ucraina hanno migliorato l’ambiente!? Stanno riducendo in polvere un paese: mancano solo le armi atomiche, perché tutto il resto l’hanno già utilizzato, da ambo le parti.
"Mi piace""Mi piace"
Ma soprattutto: si prende una fonte iper-atlantista, o addirittura le dichiarazioni di una parte (ovviamente, quella ucraina), e si spaccia la notizia per vera (i “fatti“!).
Da manuale del perfetto bufalaro.
Poi si prende una fonte msm occidentale, ancora atlantista ma non così iper, e si legge (in inglese – o francese -, perché in Italia le fonti msm sono tutte rigorosamente iper-atlantiste):
On September 10, Ukrainian Prime Minister Denys Shmyhal assured the public that the contamination was organic and not chemical. He proceeded to state, without elaboration, that Russia was to blame for the disaster.
Le Monde conducted its own investigation into this matter, visiting villages affected by this possible ecocide, consulting the experts called in to deal with the pollution and accessing confidential reports written by scientists on this disaster, whose low profile owes much to the noise of the ongoing conflict. It emerged that while the exact origin of the products spilled into the Seym River has been identified, the cause of the spill remains unknown. Several hypotheses have been put forward: an intentional act by Russian soldiers or civilians, a deliberate or collateral consequence of an armed operation carried out by Russia or Ukraine, or, finally, simply an accident.
https://www.lemonde.fr/en/environment/article/2024/11/05/who-killed-ukraine-s-seym-river-investigation-into-accusations-of-ecocide_6731683_114.html
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 2 people
@Frugnin
Un GRAZIE di cuore a te. Mi associo ad ogni volta ( cioė ogni santo giorno) che ringrazi Infosannio per rendere possibile tutto ciò.
Dovrei e vorrei farlo anch’io , ma in genere dopo aver commentato sono così incaxxato con il bersaglio del mio commento che mi dimentico ( e temo che continuerò a dimenticarmene) di farlo.
🙄
Quindi diciamo……
GRAZIE INFOSANNIO per passato presente e futuro! 🤗💪
"Mi piace"Piace a 1 persona
@secondosilvio…Ti ringrazio per le “belle” parole che hai usato nei miei confronti. Consentimi di augurarti una buona e serena giornata. Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me va pure bene che accanto ad una guerra convenzionale, venga condotta pure quella non convenzionale, e che quindi gli attacchi terroristici ed i terroristi non esistano, togliamo pure ogni definizione, ma allora va fatto per tutti….se gli ucraini stanno combattendo con attacchi terroristici una guerra non convenzionale, allora è la stessa guerra anche per i palestinesi! Ed Israele non sta rispondendo ad una minaccia terrorista, ma combattendo una guerra di occupazione ed assedio con sistematica eliminazione di civili! “ se io fossi ucraino smetterei di, ecc, ecc e mi occuperei solo di questo, ecc, ecc” vale solo se ucraino o anche se palestinese? Perché le carneficine sono due…..o definizioni, giudizi, condanne ed assoluzioni seguono un criterio ipocritamente di parte ? Che è la vera vergogna, cioè il maldestro tentativo di giustificare o condannare chi ci piace o ci fa comodo, per cinico interesse, che implica la scomparsa di una delle due questioni ….resistenza o terrorismo, carneficina od effetto collaterale, variano a seconda degli attori in campo e delle vittime! Almeno evitiamo lo scempio retorico moralistico nella sistematica applicazione di un criterio immorale…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Io non penso che trump risolverà qualcosa, perchè se volesse veramente chiudere la questione Ucraina (ovviamente alla statunitense: ragazzi, scusate, ma non ci conviene più, firmate la resa, rinunciate a 4-5 regioni, tenetevi il milione di morti e invalidi e le macerie, e questo è il conto per la restituzione del debito, in comode rate insostenibili ed eterne), avrebbe già fatto dichiarazioni chiare e importanti, anzichè farfugliare cosette confuse e contraddittorie. Del resto lo capisco: la democrazia USA prevede che un presidente che non va bene al deep state sia sfiduciato con una pallottola, è una cosa che rende prudenti. Se poi sarà libero, indipendente e pacifico, mi stupirò positivamente, ma temo che in medioriente vorrà addirittura peggiorare la situazione, e stessa cosa con la Cina.
Abbiamo ancora un mese in cui può succedere di TUTTO, compresa l’estinzione dell’umanità, e nella cupola mafiosa USA è in atto una guerra fra bande, per cui previsioni rosee non ce ne sono direi.
In guerra, sembra strano a molti, soprattutto ai due gemelli EDloquasto (stessa persona dietro a occhio), il renziano della whore rhum, ma ci sono delle regole, e ammazzare un uomo con un attentato è considerato legalmente terrorismo. E Travaglio (strano, ma forse solo perchè l’Ucraina quello non lo ha rivendicato) si è anche scordato della strage nel teatro a mosca, con un centinaio di morti civilissimi, parte dei quali bruciati vivi.
Io mi auguro che la Russia sappia mantenersi lucida ancora una volta e non cada nella provocazione in modo impulsivo, ma valuti attentamente e freddamente come reagire. Un po’ come fa anche l’Iran. Se le stesse cose le subissero gli uccidentali, con le classi politiche dementi che abbiamo la guerra atomica sarebbe già cominciata e finita da un pezzo, e ora vagheremmo tutti per il pianeta sotto forma di polvere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma è inutile dibattere con chi considera MT e Pubble due scolaretti, le vere lezioni di storia e geopolitica si chiamano Rinascimento di Bin Salam dove il fenomeno di Rignano istruisce gli adepti a ribattere sui vari blog, nel solco della sua fenomenologia! Io non mi scandalizzo se il terrorismo ucraino fa fuori un generale russo, io mi scandalizzo degli imbecilli , italiani, che brindano, come se in questi 33 giorni, a forza di provocazioni e cretinate, non fosse a rischio il loro cubo, e sarebbe un effetto collaterale accettabile, alla fine auspicabile, ma soprattutto il nostro che speriamo nella freddezza e raziocino di Putin……..il che significa che intorno e soprattutto in Europa c’è un deserto sconfinato di idiozia, di cui rischiamo di pagare le conseguenze fino all’ ultimo pelo…..Ora chi fa il tifo perché questo avvenga non è solo la manovalanza demente della catena di comando demenziale, ma sono i colpevoli più abietti, perché stanno sugli spalti a gettare benzina sul fuoco, i codardi guerrafondai da divano! In un mio ipotetico tribunale sarebbero i primi a dover essere giustiziati, perché tifano per la guerra senza combatterla! Per chi è impegnato direttamente in guerra, non esiste alternativa di scelta, o uccidi o vieni ucciso, ma chi sta fuori ha invece possibilità di scelta e sceglie la vigliaccheria di fomentare senza rischiare direttamente ! La vada a fare la guerra invece di impartire lezioni rinascimentali agli scolaretti! I fr…i con il cubo degli altri hanno avuto 3 anni di tempo per arruolarsi come volontari e sono ancora qui ad usare la tastiera invece del fucile…….
"Mi piace""Mi piace"
Se ti riferisci a me, e visti i tuoi loop credo di si, ti ripeto che non faccio nessun TIFO. Solo non grido allo scandalo se leggo notizie come quelle dell’attentato a Kirillov. Anzi, comprendo. Per quanto riguarda Pubble e MT… Lui lo capisco, deve pubblicizzare il suo libro. Ma lei… il tono con cui dice, “abbiamo fatto capire a tanta gente che la guerra non è iniziata il 24 febbraio…”. Ma chi caxxo crede di essere. Detto poi a MT, che fino al 23 febbraio diceva che mai la Russia avrebbe invaso l’Ucraina. Dai Alessandra. Sono tutt’e due figli del prof. Orsini. A ‘sto punto preferisco di gran lunga l’originale, o qualche altro vero studioso di geopolitica. Comunque, un fortissimo abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
Ma infatti, Loguasto tu non fai tifo, fai SKIFO 😀
Sei talmente patetico che l’unica parte che potresti avere in un qualsiasi bar sarebbe quella della sputacchiera.
Che altro aspettarsi dal vice-iDIOta nonché gemello siamese di EDdie 😀
"Mi piace""Mi piace"
Stile sempre impeccabile il tuo. D’altronde uno che cresce a pane e Pubble…
"Mi piace""Mi piace"
Sempre meglio di uno che decresce ascoltando Renzi 😀
"Mi piace""Mi piace"
Attenzione attenzione c’è un’ammissione dell’ultima ora da parte del grande zelenski:
“Non abbiamo le forze per riprenderci Crimea e Donbass “
Ma va !?!
E io che pensavo che avreste spezzato le reni alla Russia…….
😂
"Mi piace"Piace a 2 people