
(di Michele Serra – repubblica.it) – Nei B-movie americani di genere horror c’è sempre la scena madre in cui i vermi giganti, o il mostro della laguna nera, o gli alieni, devono fare i conti con l’epica della Frontiera: arriva qualcuno che gli spara. Giustizia è fatta. Poi bacia la sua ragazza, scampata per miracolo ai mostri. The end.
Esistono parodie esilaranti (per esempio Mars Attacks! di Tim Burton) nelle quali questa attitudine a replicare il western anche in caso di guerra intergalattica viene presa radicalmente per i fondelli. Vidi anche (non ricordo più in quale film) una esilarante scazzottata tra l’eroe americano e un viscido alieno a forma di polpo gigante. Come se l’intero universo potesse essere racchiuso, per l’eternità, in un saloon.
In queste ore, e non è un film, pare che grossi droni non identificati sorvolino le città americane; e pare che rinomati campioni del “non vogliono dircelo”, insospettiti dal silenzio delle autorità, abbiano stabilito che si tratta sicuramente di alieni, non si sa bene se in arrivo o in partenza.
Pare, infine, che non pochi caratteristi di estrema destra, il più autorevole dei quali sta per insediarsi alla Casa Bianca, abbiamo digitato, ma sul serio, “abbatteteli!” sui social, riscuotendo l’ovazione dei milioni di sparatori d’America.
Sanno di arrivare molto dopo la propria parodia? Temo di no. Davvero credono che il rapporto con eventuali alieni possa essere risolto come in Mezzogiorno di fuoco? Temo di sì.
Diciamo così: quello che raccontano nei loro film pacchiani e a cui distribuiscono gli Oscar, è il rovescio della realtà. I pellirossa cattivi e loro i buoni, il “ti spiezzo in due ” di Stallone Rocky e Rambo che vince contro il resto del mondo etc…etc
"Mi piace"Piace a 6 people
L’orrido film del “polpo” era “Independence day”.
Lo ricordo bene perché è stabilmente primo nella mia personale graduatoria delle peggiori ciofeche cinatografiche della storia.
Pitticca sa caxxara! 🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 4 people
*Cinematografiche
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahaha,
pensa che invece è uno dei film che amo di più.
Ma non oso spiegartene il motivo, l’amicizia mi sa che andrebbe a carte 48 in fretta 😀
"Mi piace""Mi piace"
Cmq se vuoi una mia personale lista (non richiesta) dei migliori film SF degli anni ’90:
–Matrix (ok, troppo facile, quindi andiamo oltre)
–Gattaca con E. Hawke e U. Thurman. Il determinismo sociale tramite analisi del DNA. Colonna sonora bellissima, regia raffinata e retro-darkeggiante.
–Fanteria dello spazio critica perfetta alla società fascista e militaresca a cui ci sta portando l’Occidente adesso, ma adesso significa 27 anni dopo che hanno fatto quel film! Gli insetti che distruggono Buenos Aires ricordano gli attentati dell’11/9 e del 7/10, inclusa la furibonda e guerrafondaia società che spunta fuori (il tutto immaginato anni prima). E gli insetti al computer che fanno la parte dei cattivi. E ricordarsi che IL SERVIZIO MILITARE DA’ LA CITTADINANZA (e Klendaku è in Ucraina).
–Nemico pubblico (con G. Hackman e W. Smith), dove c’erano tutti, ma proprio tutti i prodomi del controllo di massa sulla società tramite l’informatica (ed era un film del 1998!!!). Dopo averlo visto, non guardate direttamente il cielo sopra di voi, qualcuno vi sta osservando di sicuro.
–Virtuosity: se vuoi vedere D. Washington distruggere un giovanissimo e cattivissimo R. Crowe (che sembra Matteo Renzi): che succede quando una personalità virtuale sintetica (= intelligenza artificiale) entra in un corpo reale? Che è quello che stanno sperimentando adesso, quasi 30 anni dopo.
–Dredd: ebbene sì, c’é anche Stallone. Da rivedere a parte per i costumi, a parte per W. Snipes come super-cattivo, ma sopratutto per quanto, quasi 30 anni fa, perqulavano il ”’politicamente corretto”’ che era stato portato al massimo immaginabile nella società perfetta del futuro. Un vero predecessore della cultura Woke/BLM/P.C. ecc ecc.
–Nirvana (C. Lambert, D. Abatantuono). Un pò moscio forse rispetto ai colleghi americani, ma è l’anello di congiunzione tra il precedente Truman Show e il successivo Matrix. Dopo averlo visto non guarderete mai più un videogioco allo stesso modo.
–Final Fantasy: fatto a cavallo tra i due millenni, totalmente al computer, per realizzarlo usarono quasi 1.000 workstation con le CPU più potenti dell’epoca. Film pieno di spunti ecologisti/catastrofisti, derivato da un videogioco. Secondo me è uno dei film più sottovalutati di sempre, purtroppo raramente mandato in onda (dove invece vedi filmetti da 4 soldi spacciati come capolavori, tipo Sonic ieri sera).
Non tutti sono capolavori, ok, può darsi che sia così: ma tutti toccano dei temi immensamente attuali. E poi gli effetti speciali e i costumi da applausi a scena aperta.
Ok, era tanto per ca22eggiare. Ma in fondo è divertente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Peccato che non ne ho visto neanche uno, compreso Matrix…🤭
Se dovessi fare una mia graduatoria, sarebbe molto diversa, forse per i temi o forse per il coinvolgimento… Arrival, Interstellar, Balla coi lupi (piango per ore ogni volta, alla fine), Indovina chi viene a cena, Titanic, Il segno della Libellula, . Avrai già capito che non li ho scelti con la testa, ma col cuore…e chissà quanti ne sto dimenticando.
"Mi piace""Mi piace"
Ma infatti, parlo della sola fantascienza anni ’90.
Cmq non trovi bizzarro che La leggenda del pianista sull’Oceano apparve lo stesso anno di Titanic? Il duello al pianoforte è rimasto penso nella storia delle colonne sonore.
Tanto per capire come mai reputo così interessante Starship troopers, la pubblicità di arruolamento nella NAT… err nella difesa terrestre.
Sai, c’é un canale di YT che ha vecchie serie di fantascienza e film. Se vuoi vedere un film di fantascienza come Blob (con un giovanissimo Steve McQueen) oppure i film della serie SHADO
(esatto, quelli con gli UFO che scoppiano come mortaretti) o film addirittura d’anteguerra.
IL MONDO DELLA FANTASCIENZA (MOVIE) – YouTube
"Mi piace""Mi piace"
ma perchè buttarla subito in caciara? Evidentemente non sono alieni, altrettanto evidentemente non sono stranieri altrimenti li avrebbero già abbattuti. Sono sicuramente militari perchè gli unici con le risorse per fare una tale operazione.
Stabilito questo ci si domanda:
cosa stanno facendo? girano di notte quindi non fanno foto o video. Probabilmente analizzano dati al suolo o nell’aria come per esempio la radioattività. Cercano qualcosa?
Perchè sono luminosi?
"Mi piace""Mi piace"