
(Giuseppe Di Maio) – Ed è questa la disgrazia della politica italiana, molto di più degli altri paesi dell’Ocse: una sinistra inesistente. Siamo passati dal più grande partito comunista d’Occidente, che era stato all’opposizione per 40 anni, a questa cosa affamata di potere che non darebbe speranze di cambiamento manco se avesse il 51%. Il male è rappresentato dalle facce buone e simpatiche, come quella di Bersani, uno a cui 6 anni fa ebbi l’avventura di dire in faccia che la sua preoccupazione non era Renzi, ma di trovare un partito che lo candidasse. Mi fermarono. Un’assemblea di ottusi sinistrorsi che non tolleravano la verità, e meno che mai da un pentastellato. Allora l’accusai di preferire la ditta al potere del popolo, mentre per noi del Movimento era esattamente il contrario. Ma lui è abituato a scivolare sugli argomenti, non a rispondere veramente.
Ieri sera Travaglio è stato chiaro: il PD è un partito d’establishment, un partito che vota nei momenti cruciali con la destra e col suo leader, la destra che dice di combattere. Un mugugno, quello di Pier Luigi. Non risponde alle obiezioni, non spiega perché il suo PD ha votato per questa Commissione EU, perché è per la guerra, e non dice perché non votò il rdc, perché non varò il salario minimo, perché votò la riforma Cartabia. Sono questi i punti di snodo della politica, quelli che fanno di un partito conservatore un abusivo dell’area sinistra, e che pretende anche di essere antemuro a questo governo. Bersani dice che le alleanze si fanno sull’obiettivo di battere le destre. Ma chi se ne frega di batterle, noi abbiamo bisogno di fare un’altra politica, abbiamo bisogno di riempire un manifesto veramente di sinistra.
Invece ci perdiamo attorno alle definizioni, ai falsi programmi. Eleggiamo una che è il simbolo dei diritti civili, ma non di quelli sociali, una che dice di stravolgere il suo partito, di ripulirlo da capo a fondo, e invece fa peggio dei suoi predecessori. Una a cui interessa inghiottire i cespugli che le fanno da corona per avere più seggi in parlamento, come è stato dai tempi di RC, della Sinistra l’Arcobaleno, di Leu, e sarà del M5S se ci si allea. A noi interessa scrivere il progetto che cambia la vita delle persone, non mandare a casa la Meloni, che per conto nostro può restare anche per altri 50 anni, fino a che la gente non capisce. Perché non frega niente né delle somme né del totale, ma della coscienza degli italiani.
peccato che dalle ultime votazioni “politiche” gli italiani abbiano dimostrato che UNA COSCIENZA NON CE L’HANNO!!
astensionismo galoppante e menefreghismo ancora di più..
salvo poi lamentarsi .
per il resto riportato sull’articolo sono d’accordo comunque
"Mi piace"Piace a 6 people
Buona parte dell’astensionisno è dovuto alla mancanza di un progetto. Se l’obiettivo è far vincere una cordata al posto di un’altra meglio astenersi.
"Mi piace"Piace a 3 people
abbia pazienza ma non solo c’era un progetto… c’era anche un programma e NONOSTANTE CIÒ è stato dato al macero dagli astensionisti NONOSTANTE GIÀ in larga parte realizzato dopo appena un anno!
Ecco perché non scrivo mai: ripetere con i conati dopo millemila volte ripetute le stesse cose da utenti molto più bravi e pazienti di me…un carissimo saluto a lei e tutti quelli come lei.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ah… c’era un progetto? Vabbè, vuol dire che me lo sono perso o non l’ho capito. Anche adesso i promotori delle alleanze più o meno strette sembrano avere un progetto : battere la Meloni. A me non basta come progetto- Auguri a lei e i suoi compagni.
"Mi piace""Mi piace"
Bravissimo/a M.A.D.👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻! È la risposta che avrei voluto dare ma che come hai scritto tu, non ne vale la pena con certa gente!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Eleggiamo una che è il simbolo dei diritti civili, ma non di quelli sociali, una che dice di stravolgere il suo partito, di ripulirlo da capo a fondo, e invece fa peggio dei suoi predecessori. Una a cui interessa inghiottire i cespugli che le fanno da corona per avere più seggi in parlamento, come è stato dai tempi di RC, della Sinistra l’Arcobaleno, di Leu, e sarà del M5S se ci si allea.”
Ma al cuor non si comanda!
"Mi piace""Mi piace"
Daccordissimo con Di Maio e con Travaglio, era ora che Bersani fosse messo alle strette. Questa volta la sua filosofia non gli è bastata per salvare la faccia nell’interesse esclusivo della ditta e a danno dello zoccolo duro che li vota, qualsiasi cosa dicano e facciano.
"Mi piace"Piace a 7 people
A quanto pare, almeno in Siria, Israele e Turchia sono momentaneamente alleati, ognuno per perseguire i propri interessi.
Così è sempre stato, l’alleanza non è un matrimonio tra simili, ha un orizzonte temporale definito dal raggiungimento di alcuni obiettivi comuni.
Poi, se non conviene più, ognuno per conto proprio e nemici come prima.
In realtà il pd ha sempre considerato l’elettorato 5s cosa propria e, se proprio non dovesse ritornare all’ovile, che ritorni almeno nel buco nero dell’astensione.
Di una cosa sono certo, che se un’alleanza tra 5s e pd (che non osteggio a priori, si intende) dovesse prevalere alle elezioni, un minuto dopo ricomincerebbe la guerra feroce del partito democratico contro il suo alleato, a costo di far cadere il governo e gettare il paese nel caos.
Con questo non voglio dire che non si debbano fare alleanze, ma faccio solamente una amara constatazione: al gruppo dirigente del pd (e di certo anche a parte del suo elettorato) mancano totalmente amore per il Paese, umanità e senso civico.
"Mi piace"Piace a 3 people
E, aggiungo, Bersani non è migliore degli altri.
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti si parla di programmi e non di alleanze… definieri “programmi progressivi”….
Concordo in tutto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 4 people
🎶pittore, ti voglio parlareee🎶
Metafore. Ma anche pennello, ché serve ad imbiancare il sepolcro: va reso attraente.
A questo serve il soggetto in questione, fare il “butta-dentro”.
"Mi piace""Mi piace"
Certo, dispiace..
Dispiace perché il metaforaio ha tanti estimatori presso il pubblico de sinistra. E questo spiega parecchie cosucce.
"Mi piace""Mi piace"
La cosa veramente strana è che .. sembra se ne accorgano tutti oggi della reale composizione dell’ ambiente e dei soggetti in esame.
Oggi inteso proprio come dicembre 2024. 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi lo diceva prima era un destronzo. Peggio ancora: grillino.
E evidentemente era necessario il passaggio catartico della costituente: un click purificatorio.
"Mi piace""Mi piace"
Difatti non dobbiamo pensare di battere le dx è un errore gigantesco! Dobbiamo pensare di vincere per portare l’Italia fuori da questa melma immonda! Per dare una speranza ai giovani e ad un Paese disatrato! Dobbiamo pensare diversamente è tutto lì!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Questo per tutti quelli che ‘Assad è un macellaio’. E ‘il popolo siriano si è liberato del sanguinario dittatore’.
Adesso andate a vedere che razza di video di linciaggi stanno in rete adesso.
I famosi democratici.
Mentre israele sta bombardando dappertutto eliminando già l’80% degli arsenali dell’ex esercito siriano.
https://southfront.press/syria-radicals-unleash-carnage-undermining-hts-leaders-guest-for-international-recognition-videos-18/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni tanto leggo con stupore gli elogi che qualcuno fa a Bersani, dovuti a qualche frasetta lasciata cadere qua e là in qualche talk show. Dobbiamo proprio essere alla frutta se arriviamo a credere che uno come Bersani che non ha mai fatto nulla per il nostro Paese possa essere un toccasana per le nostre malattie.
Nella sua vita politica non ha mai fatto niente di utile. Non è mai sceso in piazza a difendere gli operai, anzi ha sostenuto il sistema Marchionne, col caro D’Alema che gli operai della Fiat li ha pure insultati, e non si è mai battuto contro l’attacco all’art.18, anzi l’articolo 18 è stato eliminato proprio da Renzi che era un suo protetto e che lui ha contribuito ad eleggere, votando tutti i suoi tagli allo stato sociale e alle tutele ai lavoratori, vuole persino il presidenzialismo forte, grande amore di D’Alema, non ha mai fatto nulla per rendere democratico il sistema elettorale. Non ha mai difeso i pensionati come Hollande e anzi ha votato subito l’età pensionabile più alta d’Europa, rifiutando invece l’abolizione delle Province, le doppie cariche, il dimezzamento del Parlamento e la riduzione dei costi del carrozzone parlamentare o una lotta forte agli evasori. Per 7.500 volte ha permesso assenze tali che le leggi e gli emendamenti di Berlusconi sono passati per pochi voti. Ha tradito i suoi elettori storici, i lavoratori, le donne, i pensionati, i giovani, le famiglie, ha abbandonato anche la CGIL, per non parlare della FIOM. Non è stato mai a fianco della gente che lotta sulle piazze, degli studenti, degli insegnanti, degli invalidi, dei cassintegrati, dei precari, dei disoccupati…Ha ignorato i comitati per la difesa dell’acqua pubblica, ripresentando una legge di privatizzazione il giorno dopo il referendum, ha accettato il Lodo Alfano,e anzi Napolitano lo ha firmato 2 volte senza fiatare pur essendo anticostituzionale, non ha mai fatto una battaglia seria contro le centrali nucleari. E se si guarda l’inutile Tav in Valsusa o le 3 folli autostrade al Nord,si vede che il Pd vuol fare a tutti i costi gli interessi di AQbottega delle Coop così come ha voluto a tutti i costi la base militare di Vicenza o vorrebbe il Ponte di Messina sempre per affari di bottega. Bersani non ha mai candidato persone che piacessero ai cittadini ma solo burocrati a lui fedeli. E, dopo aver venduto l’Italia al FM, ha mandato pure il suo vice al Bilderberg!
Non ha mai contrastato Berlusconi e ha preso mazzette dai Riva di Taranto. È sempre stato ferocemente contro il M5S, Grillo e ora Conte. Nel governo con Conte ha sempre ostacolato la realizzazione del programma dei 5 stelle.
Ma cosa dobbiamo sperare in uno così?
Bersani piace solo per due frasette bislacche sulle macchie del giaguaro o la mucca nel corridoio. Ma non sono nemmeno sue!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Oltretutto alle politiche del 2013 andava in giro per le tv a dire che i 5s erano un pericolo per la democrazia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mamma mia ma hai un dossier su Bersani oppure una memoria alla Pico della Mirandola?
Beh, almeno un paio di integrazioni:
1- Bersanetor per dirla alla Grillo, minacciò i dottori dell’E.R. che denunciavano la pericolosità degli inceneritori che il centrosinistra spingeva di fare.
2- Bersani è Gargamella.
"Mi piace""Mi piace"
Elly Renzi Schlein va cambiata. Se vogliono essere convincenti, devono cambiare registro e svoltare a “sinistra”. Ma sono troppo ancorati a certi soggetti, per poterlo fare. Almeno per il momento.
"Mi piace""Mi piace"
beh sai Viviana , bersani, finché lo invitano a “di martedì” uno sì e l’altro pure, gli fanno dire le battute simpatiche e non lo massacrano di domande interrompendolo pure, come fanno con i nostri è chiaro che la gente lo apprezza non rendendosi conto che è il nulla cosmico oltre ad avere fatto danni in passato..
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo pacioccone dall’ aria bonaria due anni fa ebbe a vantarsi di aver dato una mano a Letta alle votazioni legislative : quelle che consegnarono alla Meloni le chiavi di palazzo Chigi.
A me non interessano i suoi aforismi né le sue metafore che arricchiscono il repertorio di Crozza che lo tratta con benevolenza rendendone più simpatica l’immagine (altro che satira ! ) . A me interessa la sostanza non le battute vecchie e logore come quella pronunciata nel talk show di Cairo : sì ,quella sui polli di Renzo nei promessi sposi . A me sarebbe piaciuto che il suo partito fosse in rottura totale con la Van Der Lajen e ritenesse i nazisti dell’Azov pericolosissimi più dei fascisti con cui comunque si sono alleati nel voto della commissione europea.
Ma niente …solo battutine, metafore spesso incomprensibili come le chiacchiere di chiara Valerio , e aforismi improbabili.
"Mi piace"Piace a 2 people
Bersani è simpatico per il suo accento romagnolo, ma è un ipocrita. Prima vota a favore del Jobs Act, poi va a firmare nei gazebo per la sua abolizione. Bluffava anche sull’alleanza con i 5s (“son mica matto!”). Del resto, uno così poteva stare solo nel partito più falso e ipocrita che esiste al mondo.
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2014/11/25/jobs-act-bersani-voto-per-disciplina_b39e2691-d749-40f5-afd7-80b1ae6a3056.html
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/pierluigi-bersani-firma-a-piacenza-xwqvx391
https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/08/pd-bersani-mica-io-volevo-far-lalleanza-con-grillo-son-mica-matto/238982/
"Mi piace"Piace a 2 people
“La cosa veramente strana è che .. sembra se ne accorgano tutti oggi della reale composizione dell’ ambiente e dei soggetti in esame.”
“Chi lo diceva prima era un destronzo. Peggio ancora: grillino.”
Per @giansenio:
Ovviamente il commento non è riferito a me.
Non mi sono mai fidato nemmeno del vecchio PCI, infarcito di miglioristi alla napolitano e macaluso.
Votavo dp e rc, vedi un po’…
Per quanto riguarda il mio parere su pd e alleanze, ne ho parlato nel mio post precedente, se avrai tempo e piacere di leggerlo.
"Mi piace""Mi piace"
Per qualcuno evidentemente c’è solo il PD, mentre quelli che contrastavano il PD , molto prima di Grillo, quando era ancora DS o siglette simili, pare non siano mai esistiti…..Il PD nasce nel 2007, mi pare, il blog di Grillo e poi movimento nel 2009, mentre gli altri, quelli appunto, spariscono…..sarà un caso? Tempistica su cui riflettere….le coincidenze in politica non esistono!
"Mi piace""Mi piace"