
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Quando su milioni di telefoni è apparso il video che immortala Elon Musk, a Parigi per l’inaugurazione di Notre Dame, mentre si volta di scatto e bacia appassionatamente Giorgia Meloni, nessuno ha creduto che fosse vero. Ma non tutti hanno creduto che fosse falso.
«Quasi certamente Intelligenza Artificiale», ha commentato un utente, e in quel «quasi» c’è la condizione dell’uomo contemporaneo, alle prese con qualcosa che lo incuriosisce, lo inquieta e lo sovrasta. La vulgata comune sostiene che l’incertezza ci porterà a diffidare di tutto (il che, entro certi limiti, non sarebbe neanche un male). A me invece sembra che ci stia portando a credere un po’ a tutto. Non a crederci completamente, ma a crederci subito, perché non c’è più tempo per verificare. Il nuovo mondo pretende reazioni immediate agli stimoli: davanti al dispositivo di una sentenza di cui non si conoscono le motivazioni, come davanti a una guerra o a uno scandalo di cui non si conoscono le implicazioni.
In questo meccanismo governato dalla fretta, persino l’idea che Musk e Meloni stiano insieme e abbiano deciso di uscire dalla clandestinità proprio durante un ricevimento all’Eliseo perde la sua palese improbabilità e diventa un’ipotesi, se non credibile, quantomeno percorribile, ma soprattutto immediatamente commentabile. Abbiamo creato un’altra arma devastante in grado di manipolare l’opinione pubblica e rovinare la vita ai più fragili. La speranza è che, come tutto il resto, venga rapidamente a noia.
Abbiamo chi ? Io no di sicuro.
Non si chiamano fragili ma pirla. Uno che crede a una foto così altro non può essere .La loro vita era già rovinata da prima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Abbiamo creato un’arma devastante?
Hanno creato…. sapendo che l’italiano spettatore è già manipolato da anni dalla carta stampata e dalla TV…. un compito facile,facile!
E la colpa sarebbe del cittadino?
A Gra… fatte vede!
"Mi piace""Mi piace"
Tutto normale dài! Donna Giorgia deve pur skopare con qualcuno, no?
La integerrima, puritana regina Vittoria d’Inghilterra se la faceva con lo stalliere. Almeno la Pesciarola – ex piccola fiammiferaia, underdog nonché Calimera piccola e nera – potrà vantarsi di essersi fatto l’uomo più ricco del mondo. Un ambito traguardo! Quando girerà tra i banchi del mercato alla Garbatella le comari popolane le si faranno intorno per chiederle a bassa voce i particolari del fatale incontro, dandosi di gomito e ridacchiando: sììììì?… ma ddai… addirittura… più volte?…. però, che resistenza!
SVEGLIA FANCIULLI, I VOTI SI FANNO COSI’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…………….si ma non di castità!
"Mi piace""Mi piace"
Spero sia vera, così se diventa signora Musk si leva dai cojoni e va a godersi i soldi….i soldi o si rubano o si sposano! E non dovrà elemosinare la carriera tv come per quella perla di intellettuale incompreso di Giambruno! Tutta l’ intelligenza nel ciuffo come un Sansone de noantri…..
"Mi piace"Piace a 2 people
In una società capitalistica il DENARO può tutto!
"Mi piace""Mi piace"
Quest’intelligenza artificiale fa pena!
Io voglio che faccia PENE!
Il prossimo video voglio tutto l’amplesso con nudi a 4K e audio a 256kb/s stereo.
Dai ELON! Almeno tu vendicaci!
"Mi piace""Mi piace"
“Abbiamo creato un’altra arma devastante in grado di manipolare l’opinione pubblica e rovinare la vita ai più fragili.” Massimino forse anche tu sei una di queste armi? Questa immagine è pure venuta male, come sempre le mani e un’altra cosa dietro che non si capisce cosa sia
"Mi piace""Mi piace"