
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per la serie “dicesi ‘ingerenza russa’ ogni elezione vinta da chi non piace alla Nato”, ricapitoliamo il caso Romania. Anche perché i prossimi potremmo essere noi. Governati da 30 anni da partiti corrotti e screditati, i romeni votano alle Presidenziali e al primo turno arriva primo l’outsider nazionalista indipendente Calin Georgescu, il meno atlantista e guerrafondaio sul conflitto […]
Vacanze romene
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per la serie “dicesi ‘ingerenza russa’ ogni elezione vinta da chi non piace alla Nato”, ricapitoliamo il caso Romania. Anche perché i prossimi potremmo essere noi. Governati da 30 anni da partiti corrotti e screditati, i romeni votano alle Presidenziali e al primo turno arriva primo l’outsider nazionalista indipendente Calin Georgescu, il meno atlantista e guerrafondaio sul conflitto ucraino al confine. Come in tutte le elezioni, dall’Ue agli Usa. Ma, anziché farsene una ragione e cambiare postura, Ue e Usa gridano ai brogli di Putin tramite Tik Tok: avendo contro tutte le tv e i giornali governativi, Georgescu ha preferito fare campagna su quel social anziché coi segnali di fumo. La Consulta ordina il riconteggio, che però dà lo stesso esito: elezioni regolari. Allora il presidente uscente Klaus Iohannis declassifica per la Corte cinque file dei servizi segreti, ovviamente segreti, per dimostrare che, sì, Georgescu ha preso il 23% perché il 23% dei votanti ha scelto lui, ma solo perché i russi hanno investito ben 400 mila euro per i suoi spot su Tik Tok. E si sa che, appena vedi uno su Tik Tok, cadi in stato di ipnosi e corri a votarlo. Anche gli altri candidati erano su Tik Tok e Georgescu l’han votato soprattutto contadini e anziani, non proprio fan del tiktokismo, ma lasciamo andare. E i sondaggi che danno Georgescu al 63% al ballottaggio? Semplice: Putin, con la sola forza del pensiero o rispondendo alle telefonate dei sondaggisti al posto del campione, ha taroccato pure quelli.
Poi, stanco morto, s’è distratto un attimo: infatti, sette giorni dopo le Presidenziali, i romeni han votato alle Parlamentari e lì, non essendoci Georgescu, han vinto i partiti governativi. Quindi o i truccatori russi dormivano, o TikTok funziona solo alle Presidenziali. Infatti le Parlamentari sono valide, mentre le Presidenziali vengono annullate dalla Consulta due giorni dopo averle avallate e due giorni prima del ballottaggio, mentre i residenti all’estero stanno già votando. Purtroppo la sentenza nessuno può leggerla perché non esiste: le prove dei brogli russi sono o non sono segrete? Brogli occidentali non possono esisterne, poiché mai Nato e Ue interferirebbero in un’elezione, tanto meno nel Paese a cui gli Usa vogliono donare la più grande base Nato d’Europa: non sarebbe da loro (anche se alla vigilia del voto il Dipartimento di Stato ha avvisato che non tollererà cambi di politica estera a Bucarest). Ora, appena si rivota, Georgescu rischia di prendere ben più del 63%, a meno che non lo arrestino o lo mettano fuorilegge. Quindi si rivoterà a oltranza finché il popolo non si deciderà a votare come gli ordinano quelli che non interferiscono. Ma ci sono anche soluzioni più pratiche: abolire Tik Tok, o i telefonini.
"Mi piace"Piace a 19 people
Scandaloso. Ma l’importante, con tutto quello che sta accadendo nel mondo delle guerre, del lavoro eccetera…è presenziare all’inaugurazione di Notre Dame.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi sento al sicuro,vivendo in un paese occidentale. Tutto rimarrà così come è. Atomica a parte.
"Mi piace""Mi piace"
se daranno il consenso di votare, prima metteranno fuori competizione Georgescu o lo minacceranno o lo compreranno,
Basta poco che ce vo’!
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 3 people
In Romania è in costruzione la base NATO più grande d’Europa. La Mihail Kogalniceanu si trasformerà in un campo militare dove potranno alloggiare 10mila soldati della NATO. 2,5 miliardi di euro. La base si trova in una zona montuosa e dovrebbe diventare un centro di comando e controllo delle truppe nell’Europa sudorientale
Come potete pensare che non ci sia un bamboccetto NATO al ‘governo’ della Romania?
Da noi stanno buttando fuori una parlamentare stellata perché le schede bianche sono diventate improvvisamente marchiate con il nome del rivale.
Però nessuno annulla nulla, strano, vero?
Dalla sentenza della della c.costituzionale rumena.
Sintesi punto 14.
Uno dei candidati ha beneficiato di una campagna elettorale aggressiva, eludendo la legislazione nazionale e con uno sfruttamento abusivo di un algoritmo dei social media. Uno dei candidati ha avuto un trattamento preferenziale dai social media. Uno dei candidati non ha inserito le specifiche di legge nel materiale di propaganda.
Sintesi punto 18.
Un candidato ha dichiarato 0 lei per le spese elettorali, quando invece ha svolto un campagna elettorale. Questo e’ incongruente in quanto e’ notorio che una campagna elettorale presuppone investimenti importanti. E’ stato violato il principio di trasparenza finanziaria.
Tutto qui?
Questo è sufficiente per abrogare un’elezione?
E la Sandu che non ha fatto votare 100.000 moldavi in Russia?
Ah, quello è tutto OK. Ci mancherebbe.
Adesso dovreste guardare quel che ha detto oggi Andrea Lombardi al riguardo, con documenti esclusivi sulle motivazioni della Corte. Guardate dal minuto 40. Robe tipo ‘influencer’ presunti filo-russi, account più o meno apparentemente falsi e così via. Che ad applicare certi discorsi, solo in Italia dovremmo annullare tutte le elezioni dal 1948 in poi come minimo.
Pensate solo a come faceva le elezioni Berlusconi con tutti i suoi TG.
O la ‘Bestia’ di Salvini.
O il rondolinismo di Renzi.
E così via.
"Mi piace"Piace a 7 people
Non è che “i prossimi potremmo essere noi”, da noi secondo me lo hanno già fatto!
Io non mi tolgo dalla testa una convinzione che ho sempre avuto: il Governo con M5S e Lega aveva impaurito così tanto l’establishment che dagli USA erano partite disposizioni per farlo cadere appena possibile perché non avrebbe dato le necessarie garanzie di schieramento NATO a favore di sanzioni eo invio di armi che già si potevano prevedere dall’evolversi della crisi Ucraina-Russia.
Appena concluse le votazioni del 2018, Berlusconi prima e poi Renzi quando il nostro ‘caro’ Scilvio iniziò ad accusare i suoi problemi di salute iniziarono ad lanciare il nome Draghi come nuovo PdC, ovvero l’uomo più atlantista e filo NATO che ci sia in tutta Europa. Una tesi all’apparenza alquanto bislacca e peregrina visto il recente risultato elettorale ma alla quale fu subito dato corpo da tutti i media main-stream che la rilanciarono praticamente senza mai smettere. E come tutti sappiamo, guarda un po’, nel 2021 un anno preciso prima dell’invasione e dalle conseguenti sanzioni alla Russia, ci ritroviamo a governarci la cariatide che è gambe e braccia in mano agli americani.
"Mi piace"Piace a 5 people
Reoetita iuvant.
Per quel che riguarda l’Italia non c’è NESSUN governo che impaurisca nessun establishment di nessuna parte del mondo.
Basta girare la manopola dello spread e si torna all’ovile immediatamente.
Il M5S ha costituito una minaccia solo per poltronisti nazionali e limitatamente a ciò che chi detiene il nostro debito pubblico permette al governo pro tempore di fare.
Forse quanto scrivo sconvolge i tuoi schemi mentali, ma fattene una ragione
Coi soldi tuoi fai quello che vuoi, coi soldi degli altri fai quello che ti dicono gli altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti qualsiasi governo non costituisce una minaccia, si può sempre far cadere al momento giusto…..ma la protesta montante nel paese può esserlo, ed allora chi detiene potere e soldi, interviene SUBITO e trova il sistema per neutralizzarla….Insomma l’ errore più ingenuo che si possa fare, è credere che chi determina le sorti di mezzo mondo da 70 anni, non sia preparato ed organizzato e capace di tutto……le dimostrazioni in merito si sprecano! Questo non ci autorizza comunque a rinunciare alla speranza che prima o poi vada a sbattere da solo! Saremo illusi, ma “ aspettare e’ ancora un’ occupazione, non aspettare più nulla, e’ terribile….”
"Mi piace"Piace a 2 people
Non è un problema di speranza, quella, si sa, è l’ultima a morire.
Il problema centrale è dato dal fatto che per fare un risanamento di tutte le problematiche , servono politiche molto impopolari; che politicamente non pagano; nessuno quindi ha convenienza a farle.
Nei limiti della sovranità che abbiamo dato all’Europa, parte delle manovre, ipso facto, le detta Bruxelles.
A noi rimangono briciole dovute alla debolezza politica ed economica..
Quindi aspettiamo il 2027 per vedere riaperto il cabaret delle proposte politiche, intanto che si affonda.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No guarda non sconvolgi affatto i miei “piani mentali” (poi io sono un piano unico quello terra), so bene il meccanismo che paventi, so bene che soprattutto gli USA controllano l’acquisto dei nostri titoli tenendoci così sotto ricatto come ebbe a dire D’Alema in una famosa intervista che praticamente sosteneva esattamente quello che stai dicendo tu ora e so anche bene che gli USA dal dopo guerra “custodiscono” 😁 la nostra riserva aurea (la quarta al mondo se non ricordo male) quindi parlare di “soldi nostri” possiamo dire è quasi improprio perché siamo a tutti gli effetti una colonia americana, politicamente lo siamo sempre stati (dopo il 1945) e ora lo siamo anche economicamente. Ma ti ricordo che per fare cadere un governo agendo sulla leva delle spread richiede tempo, specialmente se la contingenza economica è favorevole come lo era nel 2018 e ancora di più nel 2020 per effetto del rimbalzo post COVID, oltretutto se tu ricorderai all’epoca Salvini aveva anche messo in conto, mettendo in guardia l’elettorato, una possibilità del genere cioè quella che tu hai ipotizzato. Ma secondo me non c’era tempo per una tale manovra, gli USA volevano accelerare sulla crisi ucraino-russa (che hanno sempre pilotato da Washington) e un golpe bianco come è stato tale quello messo in atto dal Bomba di Rignano con la complicità del Presidente della Repubblica era la strada più breve e più sicura. E devi dire non si sono sbagliati.
"Mi piace"Piace a 2 people
Le riserva auree della BdI, non sono nelle mani degli americani; la metà è costodita nel caveau della BdI; la restante metà è suddivisa tra la banca d’Inghilterra, la FED di NY e la banca per i regolamenti internazionali con sede a Basilea.
Quanto all’azione dello spread essa ha effetto quasi immediato.
Sufficiente ricordare quanto tempo passo tra i governo Berlusconi e quello di Mario Monti.
Una settimana, 10 giorni?
Quanto a Salvini, onestamente non ricordo; comunque che Savini abbia messo qualcosa in conto lo trovo difficile; non è in grado di mettere in conto nemmeno una gazzosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bè’ in mano USA è la metà dell’intera riserva aurea italiana, negli altri Paesi c’è una parte residuale, Questo stando almeno alle dichiarazioni ufficiali ma importanti riviste del settore sostengono che l’oro americano potrebbe essere addirittura molto di più e che potrebbe non essere possibile per l’Italia neppure rientrarne in possesso perché messo a garanzia di altri soggetti finanziari, ma questo è un altro capitolo.
Non so cosa intendi per “una settimana, 10 giorni” certamente per fare un cambio di Governo occorrono al massimo 30 giorni ma è per arrivare a quel punto agendo sullo spread che richiede anni. Fu così anche nel caso di Berlusconi-Monti, l’innalzamento del valore prima di arrivare ad un punto così ampio da determinare le dimissioni di Berlusconi, che ti ricordo furono *VOLONTARIE*, durò diversi anni e tieni conto che era un epoca post scandalo Lehman Brothers e crisi mutui subprime, dove i mercati finanziari erano molto nervosi, un periodo storico finanziario totalmente diverso a quello respirato nel 2018.
"Mi piace""Mi piace"
Andiamo per punti.Non c’è nessun grammo d’oro posseduto dalla BdI, nelle mani di altri soggetti.
L’oro che c’è altrove e solo custodito, non posseduto da altri.
L’oro della banca d’italia non è in garanzia di nessun debito; appartiene alla BdI che lo utilizza come riserva di valore per eventuali casi di instabilità finanziaria.
https://www.repubblica.it/politica/2014/02/10/news/estate_2011_spread_berlusconi_bce_monti_governo_napolitano-78215026/
Qui c’è la cronologia dei fatti che portarono alle dimissioni di B; non ci collero anni; ci vollero pochi mesi per completare il tutto e questo solo perché B, non voleva lasciare la poltrona.
I tempi di effetto dello spread dipendono dalla rapidità con cui sale e dalla capacità finanziaria dell’Italia (0).
La crisi dei mutui subprime fu nel 2008 e si era già risolta nel 201q; quella cui tu ti riferisci fu la crisi dei debiti sovrani che portò alla nascita dei PIIGS e dei BRICS.
"Mi piace""Mi piace"
Si hai detto bene, andiamo per punti:
. Dal momento che metà circa della riserva aurea della Banca d’Italia è negli USA e una parte residuale pur significativa in altri Stati, la tua premessa “Non c’è nessun grammo d’oro posseduto dalla BdI, nelle mani di altri soggetti.” è una contraddizione in termini anche giuridica perché il ‘possesso’ è esercitato dagli USA e non dalla Banca d’Italia.
.. Se tu sai per certo che l’oro della Banca d’Italia non è stato dato in garanzia a nessuno dovresti informare immediatamente la Camera Del Senato che nel 2019 ha chiesto di “acquisire notizie” “della proprietà delle riserve auree detenute dalla Banca d’Italia nel rispetto della normativa europea” e di “acquisire le notizie” su quelle detenute all’estero e sulle “modalità per l’eventuale loro rimpatrio”… Ma ancora non hanno ricevuto risposta.
…Muovere lo spread non è facile come corrompere quale politico. Decidere di portarlo ad un livello da mettere in crisi un Governo, specialmente in epoca di pace finanziaria, richiede anni. I mercati finanziari non obbediscono ad un solo padrone, quantomeno non più da almeno 20 anni.
….La “crisi dei debiti sovrani” fu innescata dalla crisi finanziaria globale dovuta allo scandalo Lehman Brothers e crisi mutui subprime che esplose negli USA nel 2008 ma gli effetti nel Mondo si sentirono e specialmente in Europa negli anni successivi.
https://www.investireoggi.it/mille-tonnellate-di-oro-italiano-negli-usa-ecco-i-numeri-di-bankitalia/
"Mi piace""Mi piace"
Infatti Draghi era già pronto, perché non lo sapeva mica solo Orsini che sarebbe scoppiata la guerra in Ucraina…..nel 2018 fino alle elezioni europee del 2019 qualcuno deve aver pensato esattamente quello che hai scritto nel commento, ed è partito il martellamento mediatico sui migranti per affossare il M5S e far volare Salvini alle europee! Poi qualcuno deve averlo convinto a far cadere il governo con la prospettiva di andare ad elezioni e vincere a mani basse…..Ora io un’ idea su chi sia stato ce l’ho, il secondo migliore uomo americano in Italia dopo Draghi, cioè il fenomeno pescato dall’ Arno a Rignano , che ha tirato fuori dal cilindro a settembre 2019 la proposta a Grillo di fare un governo M5S-PD…..lo stesso che appena un anno prima aveva rifiutato! Se non fosse arrivato il Covid ci saremmo ritrovati Draghi pdc a gennaio 2020 e non nel 2021…..che poi con i miliardi belli freschi del PNRR e’ stato come prendere due piccioni con una fava, si sa le guerre costano e vanno accuratamente preparate prima! A mettere tutti gli eventi in fila, la tempistica pare quella di un cronoprogramma ben preparato, probabilmente addirittura prima delle elezioni 2018 quando il buon risultato del M5S era scontato…..Non so mica grulli da quelle parti, con 3 o 4 sicari nel posto giusto al momento giusto, arriva la cariatide, e no, non l’ ha portato la cicogna…..
"Mi piace"Piace a 3 people
Mazzuccone al riguardo delle elezioni:
quando a Trump inibirono l’uso dei social tipo Facebook e Instagram, quello andava bene. Invece se qualcuno fa pubblicità ad un candidato allora non va bene. La democrazia ha gettato la maschera. E oggi i quotidiani escono con robe tipo ‘elezioni in Romania: c’é l’ombra del Cremlino’. Spiegatemi come fa Putin a condizionare il voto in Romania tramite Tik-Tok. E’ un’invenzione della Clinton (per la sconfitta del 2016) e da allora continuano a ripeterla.
Intanto i rumeni dell’estero stanno ancora votando per le elezioni annullate dalla loro esimia corte (in)costituzionale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma anche se la Russia avesse investito 400.000 dollari su tik tok per appoggiare un candidato a lei non ostile, dove sarebbe il problema? Gli USA non influenzano le elezioni di nessuno? I media non parteggiano? Le macchine del fango non esistono? Ma poi una votazione non è proprio una guerra fra influenzatori contrapposti?
Qui il problema sarebbe che l’influenza è russa, perchè altrimenti tutto ok. Se è l’Uccidente a influenzare è benemerito, se lo fa la Russia col social cinese, è un mostro, al punto che si elimina un’elezione regolare. Hanno sfruttato gli algoritmi a proprio favore? Beh? Non è normale? Mettetevi nei panni di questo Georgescu che fra due giorni sarebbe diventato presidente, che si vede eliminare le elezioni … Ora se si rivota stravince, quindi è addirittura ovvio che non potranno semplicemente rivotare. Dovrà prima saltar fuori che Georgescu ha commesso un reato, o magari gli mandano un esaltato a sparargli …
Ormai ci sono notizie (enormi) simili tutti i giorni (Georgia e Corea del Sud giusto ultimamente), ormai lo fanno alla luce del sole. Che poi questa è la versione soft, perchè quando vogliono influenzare pesantemente intervengono come adesso in Siria …
L’ho già detto che la democrazia è una favola per i bambini?
"Mi piace"Piace a 6 people
da noi l’hanno fatto eliminando moro
"Mi piace"Piace a 3 people
E non solo lui…..
"Mi piace""Mi piace"
La UE, the USA, la NATO???
Poveri romeni, non sanno quello che fanno.
Molto meglio buttarsi fra le braccia del vampiro del Cremlino e del suo impero del male nazimafioso!!!
Vuoi mettere la democrazia liberale con il russkij mir???
"Mi piace""Mi piace"
I “poveri romeni” stavano scegliendo il candidato neutralista, non ostile alla Russia.
Ti dispiaceva tutto ciò, per cui sei un sostenitore del golpe filoNato e filoUE?
La tua “democrazia” è ostile solo ai “vampiri” e ai “nazimafiosi” che non ti piacciono oppure a tutti, quindi anche a quelli più pericolosi, quelli travestiti da “aglio e crocifisso” o “partigianFalconiani”? Che poi come vampiri nazimafiosi sono i più pericolosi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non ho capito bene : le elezioni presidenziali sono state annullate ma oggi si vota per il ballottaggio lo stesso ?
In ogni caso è ormai chiara la ,chiamiamola così, strategia dell’ apparato dominante in occidente. Non vi sono più remore ,pudore e neanche tentativi di mascherare il loro agire . A pensarci bene è il sintomo più evidente di chi non ha più niente da perdere e quindi non usa più formalismi ed etichette ma va al sodo : Georgerscu non può essere eletto perché perché perché… perché non va eletto e basta !
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace""Mi piace"
Il sistema democratico è un ideale politico di massa che protegge un mondo economico neoultraliberista, ipercapitalistico e mafioso.
Le basi Nato in Romania, come altre misure di protezione del mondo atlantista, servono per la desistenza, come le 6000 bombe atomiche tattiche della Russia.
La pace, la diplomazia, le capacità di dialogo e mediazione sono retaggi della seconda metà del secolo scorso.
La verità è sempre stata al servizio del più forte, i più forti vincono e si prendono tutto non lasciando nulla a chi per natura è debole ai quali, per farli stare zitti e buoni, si prospetta un mondo ideale democratico, bello e ricco di opportunità come quello in cui viviamo da oltre 40 anni.
Viva la repubblica e la democrazia
"Mi piace"Piace a 1 persona
miracolo italiano. oggi travaglio non cita Conte tra le vittime dei coblotti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Così come Merlo, anche il confusissimo Trava dovrebbe finalmente parlarci delle democrazie in Russia, Bielorussia, Cina, NordKorea e Iran, dove gli oppositori vengono direttamente accoppati o spediti in massa nei lager a fare la fine (se gli va bene) di Regeni, mentre gli autocrati restano al potere a vita e per le prossime due-tre generazioni di discendenti.
Se il prezzo da pagare per evitare tutto questo nel cosiddetto Occidente è il Draghi o il Cottarelli una tantum, ben venga, il dispiacere ci viene ampiamente compensato leggendo gli orfanelli di Lilin che schiumano di rabbia.
"Mi piace""Mi piace"
Questione di gusti. Tieniti i Draghi o i Cottarelli, pure una tantum. Preferisco le Autocrazie efficienti alle Democrazie corrotte, malate e ipocrite.
"Mi piace""Mi piace"
E’ curioso come tutti quelli che a parole sostengono di preferire le Autocrazie efficienti alle Democrazie corrotte, malate e ipocrite, poi di fatto finiscano sempre per scegliere di continuare vivere sotto l’ombrello delle Democrazie corrotte, malate e ipocrite.
Non esiste pubblicità migliore.
"Mi piace""Mi piace"
Sarà curioso per TE, caro testa di cocco.
Io sto in Italia ci sono nato e ci voglio vivere.
Se fossi un russo non lo so se verrei in Italia.
Ma qui siamo tutti italiani e più o meno tutti residenti in Italia.
Quindi i discorsi stanno a zero.
Come il tuo QI.
"Mi piace""Mi piace"
“Se fossi un russo non lo so se verrei in Italia.”
Vediamo un po’…
Gli italiani residenti in Russia sono meno di cinquemila.
I russi residenti in Italia sono quasi quarantamila.
Anche tenendo conto del fatto che la Russia è due volte e mezzo più popolosa dell’Italia, la sproporzione risulta oltremodo evidente (perlomeno ad un normodotato).
Apparentemente, sono i TUOI discorsi che stanno a zero.
Poi magari, con calma e con parole tue, mi spieghi che cosa c’entra questo con quanto ho detto.
Non ti sembra curioso che, tra tutti i detrattori che schiumano rabbia contro le Democrazie corrotte, malate e ipocrite, non esista nemmeno un dissidente? Neanche uno di numero, neppure a cercarlo col lanternino?
Non preoccuparti, la cosa è perfettamente normale, avendo tutto questo a che fare con l’ipocrisia: una parola di cui tu ignori ed incarni il significato.
Quei poveri Mentecatti, capaci solo di far andare la lingua senza mai muovere un dito, sono e restano i migliori testimonial possibili del fatto che l’Occidente sia ancora, e di gran lunga, il posto migliore dove vivere: finché si scherza si scherza, ma quando si tratta di fare sul serio, e di passare dalle parole ai fatti… tutti a nascondere la faccia sotto la sottana di Mamma Nato, a darle della tr*ia.
“Io sto in Italia ci sono nato e ci voglio vivere”, detto da uno che invita sempre chiunque non la pensa come lui ad andare a morire in Donbass: ipocrisia allo stato brado.
"Mi piace""Mi piace"
X JD:
a parte che è difficile rispondere senza ridere ad uno come te che dà a chiunque altro dell’ipocrita :p
Quindi a questo punto potremmo dire che negli USA ci sono più italiani che americani in Italia, quindi si vive meglio negli USA, dove ci sono 10.000 ammazzati e 20.000 suicidi all’anno, circa 30.000 morti per oppiodi, e decine di milioni di persone vivono senza assistenza sanitaria e senza casa e cibo sufficiente per vivere, nonché oltre 2 milioni di carcerati (la più grande popolazione carceraria del pianeta).
Perché mai poi quegli indiani americani insistono a stare nelle riserve lamentandosi di come vengono trattati, oh, ma loro stanno nel migliore dei mondi possibili, l’occidente. Ingrati!
Sì, auspico che tu parta per il Don Bass. il MINIMO visto che un soggettone come sta sempre ad incitare chi non gradisce la democrazia e libertà occidentale ad andarsene in Russia.
Quindi vai a difendere i confini ucraini dai cattivoni di Mosca.
Ah, no. Tu stai lì solo a tifare gli ucraini tanto il sangue è il loro, mica il tuo.
Un sodomita NATO da manuale.
"Mi piace""Mi piace"
Invece da Zelensky gli elicotteri esplodono in aria per problemi tecnici e poi precipitano su di un asilo con dentro il ministro dell’interno che aveva criticato la politica di Zelensky.
Sei un sodomita NATO, ma almeno un pò di criterio.
Appena stacchi la presa dall’incursore anale la fai o no la domanda per entrare nel battaglione Azov?
"Mi piace""Mi piace"
Mi chiedo alla Totò : Ma i rumeni con l ‘europa quella del mercato comune e della similitudine tra’ i popoli che c’azzeccano🤔
"Mi piace""Mi piace"