
(di Michele Serra – repubblica.it) – Recenti elezioni nell’est Europa (l’ultima in Romania, invalidata dalla Corte costituzionale) secondo fonti diverse sarebbero state fortemente manipolate dalla disinformazione sistematica di siti russi e dal massiccio invio di rubli ai candidati amici.
Non che le ingerenze esterne siano, in politica, una novità rilevante. L’intera Europa, nel Novecento, è stata il campo di battaglia di americani e russi. Ma troneggiava, al centro della scena, l’ideologia. Capitalismo contro comunismo. Usa contro Urss. Qui lo scontro è meno evidente, anche meno decifrabile. Nel caso in questione, il complotto contro le libere elezioni in Georgia e Romania sarebbe stato ordito da complottisti.
Sono gli stessi siti e le stesse centrali politiche che da anni raccontano la democrazia europea come semplice copertura dei poteri forti, le migrazioni come strumento della sostituzione etnica programmata da Soros, i Paesi occidentali come luogo della corruzione dei costumi allo scopo di negare Dio e distruggere la Patria e la Famiglia, e in ogni pagina della storia vedono solo la foglia di fico che copre un complotto; sono poi proprio loro quelli che avrebbero complottato per falsare le elezioni.
Forse chi vede complotti ovunque non sa, alla fine, a quale altro metodo affidarsi, e dunque complotta a sua volta. O anche: vede complotti ovunque perché solamente quello è il suo livello di lettura del mondo. Al di fuori di quello schemino, non sa spiccicare parola.
Difatti si legge che, secondo la Lega, il voto in Romania è stato annullato “perché il risultato non è gradito a Bruxelles, al politicamente corretto e a certi potenti come Soros”.
invece tu, saggio e savio, come la vedi? Se i risultati fossero stati quelli che vanno bene a Bruxelles come commenteresti un russo che dice che sarebbero stati falsati da inferenze Ue Usa Nato? Gli daresti del pazzo filorusso e che tutto era regolare….no? Ma va a ciapa i ratt…..
"Mi piace"Piace a 7 people
“👉sarebbero 👈state fortemente manipolate”
Se questa È la motivazione perché non scrivi SONO STATE fortemente manipolate?
E poi: quanta vita politica ha un capo di stato/premier occidentale poco gradito agli Usa? Oggi, parlo di oggi. Non quando c’erano le ideologie (come fosse logico e normale, secondo te).
"Mi piace""Mi piace"
giornalisti come questo se non li leggo non mi perdo niente
"Mi piace""Mi piace"
Ma è lo stesso Serra che vede fascisti dappertutto e che è spaventato a morte da Musk (ma non da Soros, per esempio). E i complottisti sono gli altri?
Genio!
"Mi piace""Mi piace"
Serra alle volte ancora sembra collegato alla realtà, alle volte no e questo è il secondo caso.
Ci potrebbe spiegare il caravan-Serra-glio come mai le elezioni in Moldavia sono tutte OK anche se i moldavi russi non hanno potuto votare regalando la vittoria alla UE?
E che caxxo di ragioni c’erano per annullare quelle rumene e per mandare minacce ai georgiani?
Serra è un sinistrozzo con il sederino al caldo da decenni e si vede anche troppo bene. Un Gramellini più rosso, ma niente di che.
L’unico pregio di tanti suoi articoli è che sono brevi.
Quanto ai complotti, penso che Marco Travaglio con i suoi ultimi editoriali (vedi anche Vacanze Rumene) abbia centrato bene il problema: quando vince quello che non ti piace allora si rifà la votazione o si annulla (idem per Grillo, visto che le logiche di predominio sono sempre le stesse).
"Mi piace""Mi piace"