Beppe Grillo scrive a Schlein una “lettera di referenza per candidatura di Conte”: “Ha già trasferito milioni di voti nel Pd”. Il testo recapitato al Nazareno mentre si ripete il voto che, tra le altre cose, deciderà il futuro del garante del Movimento 5 stelle

(ilfattoquotidiano.it) – Una lettera in busta chiusa, inviata al Nazareno, all’attenzione della segretaria. E per “copia conoscenza” anche a “corrente 1, corrente 2, corrente 3, corrente 4” del Partito democratico. Oggetto: “lettera di referenza per candidatura di Giuseppe Conte”. Beppe Grillo, a pochi giorni dal video registrato dentro un carro funebre in cui sfida leader e dirigenti del suo Movimento , ha deciso di provocare di nuovo e di farlo rivolgendosi alla segretaria dem.
“Gent.ma Elly Schlein”, è l’esordio del testo che ha potuto visionare l’agenzia Lapresse. “Le scrivo questa lettera di referenze perché ritengo che Giuseppe Conte (simpaticamente Oz) sia la persona giusta per guidare il Partito democratico o, se preferite, di una delle sue correnti”. Il testo continua con una lunga serie di motivazioni che devono sostenere la candidatura del leader 5 stelle e il suo ingresso definitivo nel Pd: “Conte ha già portato risultati tangibili: ha trasferito milioni di voti dal Movimento 5 Stelle al Pd, contribuendo in modo significativo al rafforzamento della vostra base elettorale”. E per questo allega “a supporto della mia lettera di referenza” anche “un grafico che mostra i risultati concreti da lui già raggiunti per il vostro partito: milioni di voti travasati dal MoVimento 5 Stelle al Pd. Vi chiedo di considerare la generosità e l’abnegazione di Conte verso di voi. Sono certo che porterà il suo stile unico, fatto di compromessi creativi, strategie e un tocco di teatralità istituzionale. È l’uomo giusto per il Partito Democratico, pronto a dare al vostro progetto l’imprevedibilità che mancava”.
Per Grillo “Conte ha un talento unico per il dialogo con se stesso. Nel corso della sua carriera, ha dimostrato la straordinaria capacità di interpretare con talento e maestria posizioni diverse e, in alcuni casi, opposte: due mandati sì, ma anche no, tre mandati forse, ma perché non quattro? Conte non vede confini. Per lui ogni schieramento è una potenziale casa, purché sia ben arredata e con vista su tanti e interminabili mandati. E allora perché non fare del Pd la sua casa?”.
“Conte”, si legge ancora, “è un maestro nel mantenere un equilibrio perfetto tra le diverse posizioni, evitando di prendere una posizione chiara senza prima consultare 3 sondaggi e 5 opinionisti. Questa sua abilità lo rende un leader ideale per un partito che vuole unire elettorati diversi senza rischiare di offendere nessuno”. E ancora: “Conte ha la straordinaria capacità di trasformare ogni sconfitta in un’opportunità di vittimismo, rimanendo sempre al centro della scena politica e incarnando il ruolo di ‘riferimento morale’, anche di fronte a risultati deludenti. Questa abilità lo rende un perfetto ambasciatore per un partito attento alle emozioni dei cittadini. Sarebbe ingiusto, inoltre, non menzionare la sua eccezionale abilità nel sopravvivere in contesti politici ostili mantenendo l’armonia con la sola imposizione della sua parola. Come dimenticare le sue voluttuose parole sussurrate alle orecchie di Angela Merkel: ‘la mia forza è che se io dico ‘Ora la smettiamo!’, loro non litigano’”, ha continuato Grillo, ricordando la “parole che mostrano l’eleganza e la grazia di chi sa valorizzare la propria squadra e, al tempo stesso, sa sempre dove soffia il vento, senza mai impolverarsi troppo. Abilità imprescindibili per barcamenarsi nel mare agitato delle coalizioni instabili”. Quindi Grillo chiude con un post scriptum, sempre rivolto a Schlein: “P.s. Se può venirlo a prendere con urgenza gliene sarei grato. Se non risponde, insista. Il Mago di Oz ogni tanto sparisce, ma prima o poi riappare. Sempre”.
L’intervento del fondatore M5s arriva proprio mentre gli iscritti 5 stelle stanno ripetendo il voto che, tra le altre cose, potrebbe superare la figura del garante. A questo proposito, scrive ancora l’Adnkronos, Grillo si starebbe preparando a un’altra battaglia, quella sulla validità del voto. Il garante aveva chiesto che vi fosse una certificazione eseguita da un ente terzo, ‘assoldato’ per vigilare sul voto. Dalle parti di Genova sostengono che via di Campo Marzio avrebbe investito della questione una società di cybersicurezza che, viene rimarcato, è tuttavia una realtà che notoriamente si occupa di eventuali attacchi cyber, non di certificare la validità del voto come previsto dallo statuto. Da qui la convinzione di Grillo di un passo falso di Conte, che potrebbe a suo dire inficiare il voto, visto che la certificazione ‘esterna’ è prevista dall’articolo 7 dello statuto e può avvenire, viene spiegato, solo in tre modi: carta d’identità digitale, Spid, Otp a tre fattori.
Mi verrebbe da dire il canto del cigno anche se sembra più una quaglia🤔
"Mi piace"Piace a 3 people
Buffone e vigliacco allo stesso tempo.
Una caduta verticale verso il nulla.
Una prece.
"Mi piace"Piace a 11 people
ah perché invece Conte e il M5S si devono fidare del piddì!! Ahahahah ahahahah!! vfc bepi!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Non sa nemmeno piú quello che dice.
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahahah
certo che come cacacaxxo è quasi imbattibile,
come quando andava alle assemblee degli azionisti di alcune compagnie.
"Mi piace"Piace a 4 people
… se toninelli leggesse questa lettera andrebbe a votare pure lui contro il garante.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non è vero che milioni di voti si sono trasferiti dal M5S al PD. Dei due milioni di voti persi alle Europee, solo alcuni si sono spostati verso il PD, tutti gli altri sono confluiti nell’astensione. Ma rispetto alle Europee di cinque anni fa, il PD ha perso un milione di voti. La bassa affluenza ha colpito indistintamente tutti i maggiori partiti, ad eccezione di Fratelli d’Italia. Va aggiunto che Conte non era candidato e il M5S non aveva portatori di voti, altrimenti il risultato sarebbe stato nettamente migliore. Stesso discorso per quanto riguarda le elezioni Regionali ed Amministrative.
"Mi piace"Piace a 5 people
Finalmente dovrebbe aver toccato il fondo, anche se un rancoroso di questo livello potrebbe andare oltre, magari chiedendo un po’ di grana per il simbolo, insomma un vero galantuomo ……
"Mi piace"Piace a 3 people
Questa lettera rivela chiaramente l’animo e il carattere di questo individuo, che appare rancoroso e vendicativo, questo tipo di pensiero può trovare consenso solo in una cerchia ristretta di adepti, io, invece, credo che Conte agisca in buona fede, ritengo che il suo operato, o ciò che potrebbe fare, sia guidato da un sincero rispetto per la sua visione umanistica, pur in un contesto socio-politico che sta andando in frantumi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il vostro innamoramento verso Conte sembra davvero una specie di sbornia. E come una sbornia prima o poi passerà. Grande Grillo, le sue sono parole sante. Dai, questo fine settimana potrete di nuovo festeggiare: I 40mila contiani voteranno e vincerete una partita facile in casa, senza avversari, con l’arbitro portato da Conte. Una vittoria facile facile, l’ultimo giubilo prima di una serie di nuove sconfitte e disastri elettorali
"Mi piace""Mi piace"
E’ impressionante la disinvoltura con la quale l’ex comico lancia insinuazioni e falsità nei confronti di colui che ancora è il Presidente del suo Movimento.
E’ desolante il godimento che prova nel vilipendere, con trovate che vorrebbero essere geniali, chi osa non schierarsi con lui.
A me metteva tristezza anche l’analfabetismo civile col quale un tempo trattava i suoi sostenitori, anche quelli più fedeli, come dei picciotti, da lusingare o da rimbrottare in ragione di come e di quanto sapevano spingere il suo carro.
Del Garante scadente mi impressiona soprattutto l’autocompiacimento di sé, la non consapevolezza della sua assoluta mediocrità umana, la considerazione che nutre solo per se stesso, al punto da ritenere che il bolo ripugnante che riesce a rimasticare, e a tenere umido in bocca per giorni e giorni sia qualcosa di nuovo, di innovativo, di risolutivo…e di commestibile.
Fino a Domenica sera terrò le dita incrociate, ma senza troppi timori: ciò che vediamo galleggiare, trasportato dalle onde mediatiche, non è una corazzata.
E quindi non ci sarà bisogno di affondarla. Si disperderà nelle sue acque, per consunzione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non credo, perché Grillo è intenzionato a riprendersi il simbolo. La votazione di questi giorni non conterà un fico secco. Mi spiace, ma Conte ha tirato esageratamente la corda. E quelle che sembrano provocazioni gratuite di Beppe sono in realtà l’unica strategia che può mettere in campo, per cercare di indebolire un avversario che ha cercato di isolarlo, e di infangare con lui anche i principi del Movimento. Il Garante non mollerà (e la sua battaglia è sacrosanta)
"Mi piace""Mi piace"
Non è vero che conta un fico secco. Se si riuscisse a disarcionarlo da garante e togliergli i 300.000 euro sarebbe già una grande vittoria. Se contasse un fico secco per quale motivo Grillo e i suoi sodali stanno spingendo per l’astensione? Oltretutto va ricordato che la ripetizione del voto è stata voluta dell’elevato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Massimo, io l’ho mollato.
Alle montagne di evidenti, arroganti cazzate ci dovrebbe essere un limite.
Magari, se mi applicarsi, Bi ad interloquire o anche solo a smentirlo coi fatti (ma è come gettare qualcosa nel wc e tirare lo sciacquone), potrebbe credere di avere prodotto argomentazioni di una qualche dignità…
Ma le menzogne spudorate, basate solo sull’ignoranza e il livore, non potranno mai meritare il mio rispetto… e neanche la più disattenta delle degnazioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Me lo vedo benissimo Conte, tutto preoccupato, che legge le letterine da asilo che Grillo e Schwäin si scambiano per Natale, e chiede “Ma chi li conosce? Ma chi li càa?!” 🤔😅
"Mi piace"Piace a 2 people