Sondaggi politici, sale il Pd. Bene il M5S: è l’effetto costituente. Cala il centrodestra

(repubblica.it) – La vittoria del centrosinistra alle regionali in Emilia Romagna e Umbria sembra trascinare ancora verso l’alto il Partito democratico. Nell’ultima Supermedia Youtrend, che include sondaggi realizzati dal 21 novembre al 4 dicembre, si avverte ancora un lieve effetto positivo del risultato del centrosinistra alle ultime elezioni, con il Pd che si conferma sopra il 23% e i partiti del centrodestra che perdono leggermente terreno, anche se la coalizione resta su valori alti, appena sotto il 48%.
Si avvertono anche segnali positivi per il M5S, sull’onda della Costituente. L’assemblea dello scorso weekend voluta dal leader Giuseppe Conte, che ha abolito il ruolo di garante di Beppe Grillo (che ha richiesto la votazione, ora in corso fino alle 22 dell’8 dicembre) ha fatto crescere leggermente il Movimento (+0,2%) che ora si attesterebbe all’11,6%. La crescita di Pd e M5S sembra però a scapito dei partiti vicini del centrosinistra, come Avs che perde lo 0,2 ma resta sopra il 6% (6,2%) e Azione che tocca il 2,4% (-0,3%).
E il centrodestra? I tre partiti della coalizione registrano una lieve flessione, a partire da Fratelli d’Italia che si posiziona poco sotto il 29% (al 28,9%, -0,2%). Cala di poco (-0,1%) anche Forza Italia ora al 9,1% che resta sopra la Lega all’8,7% (-0,2%). L’unico partito che cresce dello 0,3% è Noi Moderati (1,2%). Stabile +Europa al 2% pieno, poco sopra si posiziona Italia viva al 2,3% (+0,1%).
La Supermedia liste:
FdI 28,9 (-0,2)
Pd 23,2 (+0,4)
M5S 11,6 (+0,2)
Forza Italia 9,1 (-0,1)
Lega 8,7 (-0,2)
Verdi/Sinistra 6,2 (-0,2)
Azione 2,4 (-0,3)
Italia Viva 2,3 (+0,1)
+Europa 2,0 (=)
Noi Moderati 1,2 (+0,3)
La Supermedia coalizioni:
Centrodestra 47,9 (-0,3)
Centrosinistra 31,4 (+0,2)
M5S 11,6 (+0,2)
Terzo Polo 4,7 (-0,3)
Altri 4,4 (+0,2)
come fa a calare il centrodestra se il PD è considerato al 23%???
"Mi piace"Piace a 3 people
Bisogna tener conto del fattore ” voto no, resto a casa ” ma i sondaggisti seguono la dottrina americana: falli come ti piace e li correggi il giorno dopo le votazioni . Così non ti sbagli di certo e intanto hai fatto un piacere a chi ti paga.
"Mi piace"Piace a 3 people
I signori de sinistra, per prima cosa, fanno la somma e vedono che gli schieramenti sono praticamente alla pari; le persone normali, invece, notano che Rep continua a considerare vivo lo scheletro del terzo polo, al quale, evidentemente, viene data qualche possibilità di sopravvivenza.
Per conferma chiedere ai signori de sinistra: li trovate in tonnara.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il Terzo Polo è il M5S. Renzi e Calenda sono il (fu) Quarto Polo.
"Mi piace""Mi piace"
Volevo fare accenno a una cosa che magari non c’entra molto, ma mi ha fatto un’impressione enorme: l’ultima puntata di Propaganda Live, condotta e concimata da quel gran pezzo di Bianchi in arte Zoro, che che cosa **zzo mai vorrá dire lo sa solo lui.
Il desiderio di fare a pezzi Conte col ridicolo e con mezzucci mediaticamente infami (il livello è da sottomercato rionale, la dovrebbero chiamare Granparanza Live) che va avanti da anni in questo programma spesso assolutamente mediocre, venerdí scorso ha raggiunto il suo climax e si è trasformato in piú di un’ora di m**da pura. Obiettivi: gli odiati 5 stelle, il carognaggio su Nova – occasione ghiotta per degli avvoltoi – la pronta strumentalizzazione delle “imprese” di Grillo a discapito dei suoi e naturalmente primo bersaglio Conte, la cui storia politica è stata trasformata in una stolida buffonesca storiella diega e bieca. Per esempio ogni volta che si vedeva Conte passare, alla scena veniva sovraimposta la musichetta del Totó burattino (a Granparanza Live ci si diverte cosí da anni) con Conte che col rewind veniva fatto marciare avanti e indietro, tutto cosí. Il resto ve lo risparmio, sommandovelo solo come scadente e deplorevole. I cosiddetti giornalisti presenti, piddotestine ghignanti e poco altro. Zero critica politica, zero obiezioni, zero contenuti, zero via zero via zero, proprio come il piddí. Metodi da guitti, intervallati dai cartonacci del “genio” Maccheccax e altro pastone per bestiame La7 style: uno che vive di stampa amica e di ammirati libri su Berlusconi a un certo punto ha definito Conte un “sugar daddy” – fra le risate dei minion – burattinato da Casalino. E poi le “bimbe di Conte”, la solita robaccia, il solito vecchio sterco spruzzato high pressure dalle grasse e un tempo rosse terga del contraltare “culturale” – si fa per dire – del Fascio. Sí, per me oggi sono la stessa cosa.
Le cose che mi hanno fatto piú schifo (ed è tutto dire) sono state due.
Una, la demolizione della figura, dell’operato e della condotta di Conte durante la pandemia. Il lavoro di sbeffeggiamento e il disprezzo mirato verso uno che stava lavorando e bene anche per proteggere il suo kulo piddo è stato da vomitare: tanto che se Diego il Bieco mi stava giovialmente sulle scatole prima oggi mi auguro solo che Conte ad ogni suo approccio d’ora in poi tronchi mandandolo cortesemente a quel paese. Dare corda a uno cosí è totalmente controproducente: non è satira, è solo buffoneria politicamente motivata.
L’altra è stato il rivedere Grillo in numerose occasioni mentre faceva lo stesso, tanto che la cosa mi ha fatto cambiare idea: quando ho votato ho espresso semplicemente limiti ai poteri del Garante, oggi l’ultimo filo di pazienza, l’ultimo residuo di affetto verso Grillo in me si è spezzato. Via il ruolo del Garante, vaffan****, non ne abbiamo bisogno, a casa, vattene. A meno che tu non voglia essere semplicemente uno di noi, né piú né meno. Altrimenti fila. Basta.
Scusate lo sfogo. Buon voto a tutti.
"Mi piace"Piace a 3 people
La7 è di Urbano Cairo, che è un ex dipendente di Mediaset e amico di Berlusconi. E’ una rete largamente schierata col PD, come si evince dalla presenza di conduttori piddini (Gruber, Floris, Formigli). Nella bozza della Legge di Bilancio del 2017, spuntò questo bel regalino per Urbano Cairo: https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/10/21/legge-di-bilancio-nella-bozza-spunta-il-regalo-del-governo-a-urbano-cairo-6-milioni-di-euro-a-rcs-per-il-giro-ditalia/3926143/
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo su tutto, ho visto due minuti della suddetta trasmissione perché mia madre, fraintendendo l’annuncio della medesima dal cinegiornale di Mentana mi dice “c’è Conte ospite a Propaganda Live”, “mmm strano” dico io “sono troppo vigliacchi per invitarlo, però se hanno detto che così.. vediamo…” e infatti: due minuti di “umorismo” da 4 soldi a partire dalle foto di Conte da bambino in crescendo, il sorriso beota dell’utile idiota Celata, i grugniti in romanesco del genio (ma de che?) Ma-cocks e non ce l’ho fatta più, click.
Click anche sul “SI” del “vuoi abolire il ruolo del Garante?” mentre la volta precedente, illudendomi di un rinsavimento last minute e di una sua comparsata a Nova votai per mantenerne la figura ma con poteri limitati.
Saluti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di aver fatto la fatica di ascoltare e riferire.
Ormai regolarmente “dimentico” di sintonizzarsi sul Circo di Zoro&Co ma, a scanso di ricadute, ancora grazie di averci ricordato che la visione nuoce gravemente alla salute.
"Mi piace""Mi piace"
Avanti così, un colpo al cerchio e uno alla botte.
"Mi piace""Mi piace"
lepolett, francesco carboni, Ed, rispondete, perché qui danno gli incapaci all’undici per cento….
"Mi piace""Mi piace"