
(Giuseppe Di Maio) – Aspettiamo dal 2013 che Grillo faccia un passo di lato (meglio se indietro) per far vivere il M5S di vita propria. Purtroppo, quanti leader siano nati in ambito pentastellato, tutti hanno dovuto sottostare al diktat di Beppe. E quanti si sono allontanati dalla creatura grillina, tutti hanno lamentato la mancanza di democrazia interna. Sì, certo, lo sappiamo che il più delle volte avevano un’opinione pretestuosa, una scusa per tradire, ma è pur vero che nel Movimento prima di Grillo c’è solo Grillo, prima di ogni regola c’è l’elevato, prima di ogni riforma c’è il Garante. Ma chi vuole essere garante dei valori di qualcosa, bisogna prima di tutto che i valori ce li abbia.
Sapevamo che il Movimento era biodegradabile, e avevamo capito di essere lievito per tutta la politica; sicché, una volta esaurito il nostro compito, saremmo potuti anche sparire. Poi ci è stato detto che il M5S doveva essere biodegradato; era arrivato cioè l’annuncio della nostra estinzione. Contrordine compagni: ieri abbiamo ricevuto la notizia che siamo sì, biodegradabili, ma allo stesso tempo, compostabili. Insomma siamo un partito elastico a seconda delle necessità del padrone. Ma quali sono queste sue necessità? Il dubbio attuale è di non riuscire più a intercettare le intenzioni del fondatore. Abbiamo pensato che avesse un animo narcissico alla Jep Gambardella: “Non volevo solo partecipare alla feste, io volevo avere il potere di farle fallire!” Ma forse un genovese non ragiona così. E’ più probabile che il nostro si attacchi alla quota Irpef che il contribuente può destinare al sostegno dei partiti, sperando che una rifondazione del Movimento sotto altra bandiera gli lasci campo libero per beccare i finanziamenti.
Il M5S è stato senza dubbio per la politica e la società italiane un moto con ambizioni illuministiche: l’età adulta di cittadini che si riprendono la democrazia, divenendo da oscuri deleganti protagonisti. Ma le apparizioni dell’elevato superiore alle regole e alle decisioni delle assemblee, travalicano l’amore per la logica e per la ragione. Perciò, a funghi ci vada lui, noi voteremo per l’abolizione dei garanti e dei patroni, perché ci siamo rotti di farci dettare la linea da uno che fa abracadabra ai suoi ascoltatori e bada solo al suo tornaconto. Seguire le attuali indicazioni di Grillo dimostrerebbe che il M5S è ancora nella fase umorale e non razionale, che è ancora pieno zeppo di reazionari invece che progressisti, che la cittadinanza e la democrazia compiuta hanno ancora molta strada da fare.
“..dimostrerebbe che il M5S è ancora nella fase umorale e non razionale, che è ancora pieno zeppo di reazionari invece che progressisti..”.
Vale a dire che è tornato (o è rimasto) al suo anno di fondazione, quando alla prima occasione prese il 33% ?
"Mi piace""Mi piace"
Si, ma alla seconda occasione prese il 17%. Era ancora nella fase umorale o era già in quella razionale?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma nessuno che legga in quel 17% del M5s e del 33% della Lega, che GOVERNAVANO INSIEME, un sostegno al Governo giallo/verde, pur ribaltando i consensi? Perché? Visto che quel Governo attuava fondamentalmente il programma 5stelle pur con i “decreti sicurezza” voluti dalla Lega? Per me la risposta è semplice. Perché i media pompavano Salvini come padre/padrone di quel Governo. Che piaceva ai cittadini, anche sulla questione immigrazione. Ritenuta da tanti, di sinistra o di destra, fuori controllo, da regolare.
Il consenso al Governo restava invariato, anzi cresceva. Sarebbe bastato un lavoro d’informazione più onesto ( lo so, impossibile per questi media servi del Sistema), odi controinformazione capillare e il M5s, forte di ciò che legiferava, avrebbe ripreso punti percentuali.
Neanche vi siete accorti che Salvini, facendo cadere quel Governo, è morto e sepolto, e sopravvive solo per il benestare della furba Meloni e del consenso dei Governatori nel Nord.
La Lega, alle Europee 2019, prese anche un sacco di voti al Sud. Quelli che switcharono dai grillini. Ma non è che erano “di destra” o leghisti, molti semplicemente ritenevano che la Lega fosse il motore di quel Governo che aveva fatto RdC, Spazzacortotti, Decreto Dignità etc. E in più alzava la voce contro l’immigrazione incontrollata.
La fine del Conte I è più la fine di Salvini che dei 5stelle. Perché almeno i 5stelle avevano e hanno Conte che ha conservato un consenso personale.
Salvini è percepito da allora come un pover’uomo.
"Mi piace"Piace a 5 people
@ Pableronew
Il suo può essere un giusto approccio. Però è molto sconfortante notare che sono sufficienti poche strombazzate in televisione per far cambiare idea a milioni di persone. Qui non siamo di fronte a esseri pensanti ma a burattini eterodiretti.
"Mi piace""Mi piace"
@pableronew
la caduta dal 33% al 17% con tutto vantaggio della Lega è stato causato dallo zerbinaggio di Di Maio nei riguardi del cazzaro verde: il voto a suo favore, l’attendismo nella questione del TAV, l’espulsione di qualcuno che si lamentava del cedimento dei principi fondanti, come per esempio e non solo De Falco. Il M5S del primo governo era subalterno alla Lega. Se Di Maio fosse stato fermo come lo è stato col PD probabilmente le cose alle Europee sarebbero andate diversamente. Vero è che i media pompavano Salvini…
"Mi piace""Mi piace"
Luvi…
O a cerebrolesi.
"Mi piace""Mi piace"
Potete votare quello che vi pare. Tanto il voto di domani, dello sparuto gruppo di Contiani rimasti, non conterà un fico secco. Anzi, un fungo secco. Resta il mistero del motivo per cui tutta questa gente, che sputa sopra i valori del M5Stelle ma adora (legittimamente) Conte, continui a volere stare sotto il cappello del Movimento 5 Stelle e non voglia creare il giusto partito Contiano. Un rispettabilissimo partito, forse persino il migliore sulla piazza. Questo è il grande mistero di questi giorni
"Mi piace"Piace a 2 people
Secondo me lei si sbaglia. Nessuno sputa sui valori del Movimento. Al massimo vogliamo toglierci Grillo dagli zebedei.
"Mi piace"Piace a 9 people
A me sembra, senza parteggiare per uno per l’altro, che da molto tempo è cominciato lo sputtanamento bidirezionale che tanto piace al SISTEMA che il M5S voleva combattere. Forse è questo che s’intende quando si parla si elettorato fluido?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi spieghi perché io iscritta da anni, attivista e pure candidata con il M5S dovrei cambiare partito, solo perché il garante ha deciso che il capo politico del movimento/partito VOTATO dagli iscritti, a lui non sta bene? Ma chi decide il capo politico? Quelli che non sono iscritti e scrivono su un blog? Quelli che non sono iscritti e nemmeno elettori del movimento/partito? Io ho dato tempo e denaro per quel simbolo, non perché era di Grillo, ma come rappresentazione iconografica di iscritti ed attivisti come me, che è una condizione diversa dagli elettori…..finché esistono iscritti ad un partito /movimento , anche del 2%, quel partito/movimento esiste ed HA un simbolo che è degli iscritti, non del fondatore/ideatore come fosse il logo di azienda! Senza iscritti, attivisti, esponenti ad ogni livello e certamente elettori, una forza politica non esiste e nel momento in cui viene fondata passa automaticamente a loro…..non sarà così per gli azzeccagarbugli che vuol scatenare Grillo, ma moralmente è così! Se Grillo aveva una visione padronale, doveva fondare un’ azienda di comunicazione, proprietario di azienda e logo, senza coinvolgere migliaia di persone per partecipare alle elezioni sotto un simbolo che è ideale e politico e per questo non SUO!
"Mi piace"Piace a 14 people
Prova con la dolce euchessina.
"Mi piace"Piace a 4 people
Quali sarebbero, secondo Lei, i veri valori del movimento? Non chiedo per un amico, chiedo proprio per me…
"Mi piace"Piace a 1 persona
perché lui ha creato un partito, chiamalo movimento o come ti pare ma è formalmente un partito, diverso dagli altri. Con Focus su elettori e democrazia diretta, quindi deve accettare che vada con le sue gambe e scelga la propria collocazione . Altrimenti poteva farsi un partito simile al PdL e farsi chiamare cavaliere. L’importante sono le idee e l’onestà delle persone che le muovono, non fare solo cabaret. La politica non è un gioco ma qualcosa di serio perché tocca la vita di milioni di persone non solo di due politici.
"Mi piace"Piace a 5 people
è un politico tutti gli effetti. spara cavolate più di un comico!!!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grillo è rimasto capo politico fino a settembre 2017, alla vigilia delle elezioni 2018, e lasciò il movimento con il 25% ottenuto nel 2013. Entrò Di Maio (Luigi) è arrivò il 32%. Varie vicissitudini e l’interim a Crimi e i magheggi per tutelare il governo giallorosa (Di Battista fatto fuori dalla carica certa, e sappiamo cosa pensa Ale del pd). Poi Conte, con Crimi nelle sue grazie.
"Mi piace""Mi piace"
E le mie non sono supposizioni o vaneggiamenti. Carta canta 👇
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/26/m5s-cosi-cambieranno-le-regole-del-voto-su-rousseau-per-mettere-fuori-gioco-di-battista/5945131/
Perciò è assodato che il padre padrone si attivò per proteggere Conte e l’ esecutivo col pd.
Questo è il 👉primo grave errore👈 di Grillo, e non il successivo Draghi grillino. Ormai la frittata era bell’e fatta col banchiere. Se Di Battista sarebbe stato in grado di rimettere in sesto la baracca non lo sapremo mai, chi può dirlo!? Però sappiamo come è proseguita la storia, fino allo spettacolo dell’ orrore di questi giorni.
"Mi piace""Mi piace"
E chi ci stava a gestire la piattaforma Rousseau? Di chi era la gestione del movimento? Di Di Maio e Casaleggio junior come soci dell’ Associazione Movimento 5stelle nata nel 2017, oltre che di Grillo ovviamente! Ma a chi pensi di raccontarle certe storie con il solito 👇sugli articoli del F.Q? Guarda che qualche commentatore ,compresa la sottoscritta, sanno perfettamente TUTTO perché a differenza tua, erano DENTRO il Movimento ed hanno fatto le loro battaglie per quello che ora denunci come la scoperta della patata lessa! Ma falla finita che sei credibile quanto Bocchino……quello che ha la presunzione di raccontare la storia senza manco esserci stato, con il solo aiuto dell’ ignoranza fanatica!
"Mi piace"Piace a 7 people
Grillo è rimasto capo politico fino al 2017…..quando ha avuto la bella pensata di creare l’ Associazione Movimento 5 stelle con soci Di Maio e Casaleggio junior, ritagliando ruoli ad hoc, per entrambi e per se stesso come garante…..un ruolo poco ben definito, tanto da permettergli di partecipare da capo politico alle consultazioni per la nascita del governo Draghi, di intervenire nelle questioni riguardanti l’ elezione del PdR anche se c’erano capo politico e parlamentari cui sarebbe legittimamente spettato, senza alcuna necessità di interventi del garante…..Non ha mai smesso sostanzialmente il ruolo di capo politico, anche se formalmente attribuito ad altri, un atteggiamento padronale che fino a quando si è trattato di Di Maio, interessato esclusivamente alla sua carriera, o di Crimi, non all’ altezza del ruolo, ha ovviamente funzionato, quando è arrivato Conte la questione è cambiata….e sarebbe cambiata con chiunque non disposto ad ossequiare acriticamente le sue decisioni! I magheggi per tutelare il governo giallorosa li ha fatti Grillo, perché quel governo con il PD LO HA VOLUTO GRILLO! Di Battista non è diventato capo politico per volere di Grillo e Di Maio, Conte faceva altro, il pdc, e Di Battista è entrato in contrasto con il movimento quando hanno silurato Conte a dicembre 2020, poi è uscito dal M5S quando è nato il governo Draghi con l’ approvazione di Grillo, Di Maio e Raggi, tutti iscritti ed esponenti del movimento, mentre Conte, privato cittadino, non iscritto a nulla, si è limitato ad esprimere un’ opinione, erronea, e magari si sarà pentito e lo ha pure dimostrato silurando Draghi da possibile PdR e dopo tirandosi fuori dal governo! Cosa che ne’ Grillo, Di Maio o Raggi hanno mai fatto, anzi Di Maio è arrivato alla scissione del movimento pur di continuare ad appoggiare Draghi! Di Maio esponente storico e capo politico del M5S!
Ma non ti vergogni a scrivere menzogne ? Ma come ti permetti? Cosa pensa Ale… che non credo tu abbia mai conosciuto a differenza degli ISCRITTI al M5S….pensa che Conte sia una brava persona, anche se con opinioni diverse , a differenza di Di Maio e probabilmente di Grillo!
Come si fa ad essere moderati con uno sputa sentenze e falsità a nastro come te, come si fa a dare credito ad un disonesto che vota altri partiti e si permette di raccontare scemenze su ciò che non ha mai conosciuto, frequentato, partecipato attivamente, nemmeno da semplice iscritto! Ma occupati del tuo partito: PDI….partito disonesti italioti!
"Mi piace"Piace a 7 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Ottima cronistoria.
Aggiungo solo che, per quel misero endorsement da privato cittadino, Conte ha chiesto scusa.
Grillo, invece, da manovratore occulto e palese, mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stati di allucinazione.
"Mi piace""Mi piace"
😂 😂 🤣 🤣 😂 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Che sei il difensore di ufficio? Vi telefonate, vi messaggiate o siete direttamente lo stesso st@onzo con nickname diversi ? Certi giochini son noti……Alleanza di PDI e PDIR…..che vogliamo non includere Renzi, come il primo e più importante nemico di Conte?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma va a ciapà i ratt!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Fatti vedere. Curati!
😂 😂 🤣 🤣 😂 🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli stati di allucinazione sono i tuoi, che dispensi lezioni da un pulpito che non puoi permetterti! Perché oltre ad essere ignorante ed a non sapere di cosa parli, hai la disonestà intellettuale! Se vuoi discutere della storia del Movimento almeno evita le menzogne perché onestà, onestà comprende anche quella intellettuale……Se odi Conte son cavoli tuoi, ma non provare a giustificare tale odio con la narrazione pro domo tua, con rivisitazioni che non reggono alla prova dei fatti! Vai a festeggiare con gli amici moderati alla Santo e fatti bastare per ora che il tuo nemico sia 👉 9,99% sognando lo 0,9% come tua massima aspirazione di vita!
Hai veramente e vergognosamente sfracellato le🥎🥎
"Mi piace"Piace a 5 people
Sì sì, hai ragione ..
Con te bisogna fare così, l’ ho capito . Tardi ma l’ ho capito.
"Mi piace""Mi piace"
Se hai capito, significa che mi sono spiegata bene……rivisitazione di una citazione di Gramsci “ se non hai capito, vuol dire che non mi sono spiegato bene….” lui era un moderato, nei modi, non nell’ idealismo e talmente intelligente che a te non sarebbe ovviamente piaciuto…..
"Mi piace"Piace a 3 people
dopo il voto si massaggeranno i glutei… non c’è bisogno di messaggiarsi!
Si capiranno lo stesso! o no?
"Mi piace""Mi piace"
Beh, Gianse’, primi barlumi di autocoscienza?
"Mi piace"Piace a 2 people
Eeeeeeehhhhhhhh
Era riferito agli “stati di allucinazione”, di cui evidentemente Giansenio comincia ad essere autocosciente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da INCORNICIARE….Se hai capito, significa che mi sono spiegata bene……rivisitazione di una citazione di Gramsci “ se non hai capito, vuol dire che non mi sono spiegato bene….” lui era un moderato, nei modi, non nell’ idealismo e talmente intelligente che a te non sarebbe ovviamente piaciuto…..
come quello dal dottore…:” prenda queste per via rettale”
Grazie dott. ho capito!
Arriva a casa e le deglutisce…con poca acqua!
"Mi piace"Piace a 1 persona