
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – C’è voluta la critica di Conte perché i vertici Pd si degnassero di spiegare agli elettori il voto congiunto con FdI e FI alla Commissione Ue più guerrafondaia, anti-sociale e anti-green della storia. Tanto più dopo che il 4 maggio, prima delle Europee, la Schlein aveva giurato: “Con la famiglia socialista europea abbiamo sottoscritto un […]
Il magico mondo di Elly
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – C’è voluta la critica di Conte perché i vertici Pd si degnassero di spiegare agli elettori il voto congiunto con FdI e FI alla Commissione Ue più guerrafondaia, anti-sociale e anti-green della storia. Tanto più dopo che il 4 maggio, prima delle Europee, la Schlein aveva giurato: “Con la famiglia socialista europea abbiamo sottoscritto un impegno chiaro: mai alleanze con le destre nazionaliste. I socialisti europei non sono disposti nemmeno a sedersi a un tavolo di trattativa con… i conservatori guidati da Meloni e il gruppo di Salvini e Le Pen… Basta normalizzazione della destra nazionalista… È una risposta forte alle gravi dichiarazioni di Von der Leyen che ha lasciato aperto ad alleanze con le forze conservatrici e nazionaliste: noi diciamo no”. Poi ha detto sì, ma ora spiega che sì vuol dire no: “Non cediamo di un millimetro e anzi presidieremo la priorità del Pse e del Pd”. Peccato che, nel Pse, i francesi abbiano votato no e i tedeschi si siano astenuti. Il capo-delegazione Zingaretti giura: “Non permetteremo mai che la destra governi in Europa. Nessun cedimento, ma protagonismo per impedire che destra si impadronisca di spazio Europa (sic, ndr). Siamo in prima fila per fermarli”: votando insieme a loro. Bonaccini si supera: “La Lega dice no a Fitto e vota contro la Commissione: cosa aspetta Meloni a buttarla fuori dal governo?”: cioè accusa la Lega di aver fatto ciò che dovrebbe fare il Pd. Un manicomio.
Ora si spera che un nuovo incidente di percorso induca Schlein &C. a spiegare l’altro incredibile sì: quello alla risoluzione sulla guerra. Roba che nemmeno il Dottor Stranamore. 1) L’Ue s’impegna ad armare l’Ucraina “fino alla sua vittoria”, perché “l’unica pace è la ritirata totale della Russia”. Forse gli scemi di guerra non sanno che Zelensky ha appena dato l’addio alla Crimea e agli altri territori occupati dai russi, accontentandosi di un – peraltro improbabile “ombrello della Nato” sull’80% del territorio rimasto sotto controllo di Kiev. 2) L’Ue “deplora” Scholz per “il recente colloquio telefonico con Putin” e perché “continua la sua politica, astenendosi dal consegnare missili a lungo raggio Taurus all’Ucraina”. Forse gli scemi di guerra non sanno che da mesi lo stesso Zelensky auspica negoziati con Putin e che ancora a settembre il Pentagono, non il Cremlino, definì “militarmente inutili” i missili a lungo raggio per colpire la Russia. 3) L’Ue intima alla Cina di “porre fine a qualsiasi assistenza militare o a duplice uso alla Russia… Il rifiuto di cambiare rotta rischia di compromettere seriamente le relazioni Ue- Cina”. Da quando ha letto la dichiarazione di guerra di Ursula &C., giù giù fino a Nardella, Gori, Gualmini, Picierno e Lello Topo, Xi Jinping dorme con la luce accesa.
"Mi piace"Piace a 21 people
Il magico mondo di Marco.
“C’è voluta la critica di Conte…”, certo, se non lui chi? Io potenterimissimo Chuck Conte Norris. Calcio rotanteeeee. 🤣
"Mi piace"Piace a 2 people
Ero in pensiero, ma poi Lupo ha dato la sua divertentissima zampata e adesso vado a dormire tranquillo.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Nella commissione Von der Leyen parlano solo di transizione militare, non di transizione ecologica. Credo che sia stato commesso un grande errore politico, non un infortunio”
Questa sarebbe la pesante “critica” di Conte che avrebbe costretto il PD a dare spiegazioni ai suoi elettori.
Un vero attacco frontale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
aspettiamo la critica di grillo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se vuoi citare, almeno cita tutto: “Per me il Pd ha commesso un grave errore politico. Non è il fatto di trovarsi a votare con Meloni e FdI, è un grave errore di prospettiva politica. La Commissione Von der Leyen 2 non è progressismo”, “se vogliamo fare i progressisti dobbiamo farlo a tutto tondo”. “La Commissione von der Leyen 2 oggi significa austerità, non più Next Generation Eu. Parlano solo di transizione militare, non di transizione ecologica. Credo che sia stato commesso un grande errore politico, non un inciampo o un infortunio. Questa visione la subiremo per tutta la legislatura europea, significa” anche “tagli alla sanità e al welfare”. errore di prospettiva politica.”
Poi andrebbe detto dove Conte ha fatto questa critica al PD: gli Stati generali della ripartenza a Bologna, dove c’erano Lepore e De Pascale, più ministri vari. Certo, Conte avrebbe potuto anche lanciare un missile balistico su Via Sant’Andrea delle Fratte!
"Mi piace"Piace a 5 people
IL MAGICO MONDO DI LUPO RUSSO
Cita una frase e omette il periodo.
Frase: “C’è voluta la critica di Conte”
Periodo: “C’è voluta la critica di Conte perché i vertici Pd si degnassero di spiegare agli elettori il voto congiunto con FdI e FI alla Commissione Ue più guerrafondaia, anti-sociale e anti-green della storia.”
Significa che se Conte (probabile – improbabile inquilino del cosidetto e vituperato campo largo) non avesse sottolineato la scelta grottesca di votare la commissione UE insieme a FdI e FI, cosa che rende sempre più impossibile il famigerato campo largo con adesione 5S, il PD con la Shlein non avrebbe dovuto spiegare al proprio elettorato la scelta fatta. Peraltro in contraddizione con le loro passate dichiarazioni con le quali cercavano il voto alle europee.
Magari Conte non è proprio Chuck Norris ma ad oggi i 5S di Conte sono la seconda forza dell’opposizione e qualsiasi critica di Conte conta pesantemente nel presupposto di un eventuale coalizione che si nutre di numeri.
"Mi piace"Piace a 6 people
Un passo alla volta e anche Travaglio scopre l’abilità dei doppiogiochisti dem. Ora manca solo che ne parli con Giuseppe.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
… unico vero e solo vignettista infosannio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ora è chiaro il motivo per cui Elly ha incontrato Draghi: https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2024/11/06/incontro-draghi-schlein-a-roma-sul-tavolo-il-futuro-dellue_e8fff5aa-6135-4f27-bc38-88964bbabe56.html
"Mi piace"Piace a 4 people
a Bruxelles l’aria è molto inquinata, che causa delle mutazioni genetiche creando mostri.
"Mi piace"Piace a 2 people
sembra lo stesso identico mondo, di qualche anno fa, dove a brusselles circolavano borsoni, sacchi, bustoni, e altri idonei contenitori pieni di cucuzze fruscianti…!?!?
"Mi piace""Mi piace"
Uffa, mi fate sentire in colpa! Ma che ne so io della politica, mi ci hanno messo dopo che mi ha provinata Bersani, prima facevo la baby-sitter a casa di Obama! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo aver letto il titolo, la prima cosa che ho pensato è stata: nei commenti potrà mai mancare il Mentecatto con la sua immancabile fotina? Ma certo che no: è più prevedibile del puzzo di piscio ai cessi della stazione.
Ma quanto è cringe continuare a riproporre all’infinito sempre la stessa battuta, che oltretutto non faceva ridere nemmeno la prima volta?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusami, ti avevo trascurato da un pò di tempo. Ecco la tua preferita:
"Mi piace""Mi piace"
ogni tanto travaglio rinsavisce. il pd è organico al sistema paese. non butta niente e non si fa mancare niente. si meraviglia del pd alleato con la destra. in italia, il pd, come il M5S, si è alleato con ca.j e po.ci, tranne che con fdi, ma solo perchè questi, per calcoli elettoralistici, sono stati all’opposizione del governo dei migliori. e la cosa ha ben ripagato. che slein sia la segretario di un partito di sinistra, è una barzelletta a cui può credere solo qualche obnubile. la tipa è un’annoiata riccastra americano/elvetica che, avendo tempo da perdere coltiva qualche hobby. tra i quali, fare la prima della classe in una scuola di tontarelli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre ottimo Travaglio.
Ma parliamoci chiaro facendo un bagno di realtà.
La media di permanenza di segretario PD è di circa 2 anni, poi ogni segretario è stato fatto cadere.
La Elly è già sulla buona strada per fare record di permanenza, se arrivasse alle prossime elezioni politiche sarebbe già nella storia e si potrebbe ritenere già soddisfatta della sua carriera politica: per così poco…si la Elly sarebbe soddisfattissima anche se non ha fatto niente di concreto.
E infatti lei,come tutti quelli che l’hanno preceduta, non ha mai deciso niente ma ha seguito come tutti gli altri LA VOCINA GRIGIA NASCOSTA,esattamente come succede in USA con i democratici.
Evocando i NO AI VETI INCROCIATI e i fantasmi renziani la ELLY ha fatto la str0nzetta con Conte,mettendolo in difficolta’… e cosa voleva provocare in Conte? UNA REAZIONE OVVIO… tipo preso da un moto di orgoglio da “duro e puro”…Vfkulo ELLY addio!!!
ed è quello che elly vuole,(o meglio la vocina grigia vuole)… così che sia “obbligata” a mettersi nelle condizioni che porteranno magicamente alla composizione del vero CaMPO slargo di patate. Pd,renzi forzaitalia( strane le fibrillazioni con la lega?)e Marina Berlusconi ecespuglietti vari.
Conte non ha reagito forte, si limita a denunciare sofficemente le porcate piddine(le denucia però non fa finta di niente) ma li chiama AMICI DEL PD.
Conte, sveglio e intelligente,ha mangiato la foglia.
Sta dicendo ad ELLY… tu vuoi che io rompa… e invece io faccio il contrario…ti sto attaccato come una zecca migliore amica mia, ti metto io in difficoltà.. sei tu che devi rompere coi 5 stelle e poi spiegarlo ai tuoi elettori.
Qunado LETTA l’ha fatto il pd ha fatto il record negativo e noi non siamo andati male 15,5%…
Che questa(prossime elezioni politiche) sia la volta buona che qualche elettore piddino (e non) si tolga le fette di salame e incominci a votare meglio?
Di certo ne passerà di acqua sotto i ponti prima delle prossime elezioni
e vedremo cose che noi umani non abbiamo visto, o forse si?
"Mi piace"Piace a 7 people
Plausibile.
"Mi piace""Mi piace"
Ma stai parlando di Elly o di Grillo?
"Mi piace""Mi piace"
@gaffe
se ti rivolgevi a me, scusami ma non intendo. Non ho mai nominato Grillo, ma solo Elly e Conte.
Comunque il provare a ipotizzare strategie nascoste dei politici o fare previsioni più o meno verosimili è il solo “gioco” che mi tiene accesa l’attenzione sulla politica…ho smesso di farmi il sangue amaro tanti anni fa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ipotesi suggestiva. Perfino realistica. Lo dico perché, se è una strategia, viene supportata dagli evidenti “risultati”. E ogni strategia produce degli effetti: corto, medio e lungo termine. Se la linea è: io ti dimostro che sono leale e fedele alla posizione “progressista” per due tre anni, affinché emergano le tue contraddizioni, cioè .. temporeggio (si tenga presente che le divergenze non riguardano la forchetta a dx o sx del piatto, ma temi molto pesanti), bisogna anche tener conto, al di là dello scontro personale tra leader, che esiste una platea che si gode lo spettacolo. E le sedie vuote iniziano a superare quelle occupate. Se la strategia che dovrebbe essere a corto raggio la faccio durare a medio-medio-lungo (e magari è anche corretta), la gente non arriva a capire. Gli elettori non sono a interruttore, o pulsante. Più che temporeggiare a me sembra di vedere la scenetta di Totò: confuso con un’ altra persona (Pasquale), si lascia gonfiare di botte da un tizio perché “voglio vedere ‘sto stu.pido (che mi mena) dove vuole arrivare” (tanto, io mica sono Pasquale).
Al pd andavano dati sei mesi per lasciare a Schlein il tempo di prendere le misure e compiere le correzioni che gli elettori volevano da lei (gli iscritti erano per Bonaccini, ora presid. del pd ed euro poltrona). Fine dei giochi e dei discorsi.
Travaglio scrive benissimo, come sempre, ma “con Schlein lavoro bene” mica l’ ho detto io. È una frase tempestivamente inopportuna e asincrona pronunciata dal capo attuale. Che temporeggia. Tanto, lui mica è Pasquale.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco Totò scambiato per Pasquale
"Mi piace""Mi piace"
Abbiamo posizioni diverse su “Conte”, ma il tuo discorso è sensato e interessante su più di un aspetto.
Secondo me le sedie vuote vanno riempite il giorno del voto non a metà legislatura.
A Ognuno di noi , a seconda del punto di vista, sembra scontato il modo per recuperare i voti. Magari ne recuperi 5 ma ne perdi 10 seguendo la tua soluzione, magari ne recuperi 1 e ne perdi 2 seguendo la soluzione di tizio caio o Sempronio. Gli elettori 5s non tutti uguali. Non è semplice come sembra. È comunque un problema importante. Ti saluto vado a vedere la mia squadraccia. Alla prox
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 3 people
Forza Italia è l’alleato perfetto per il PD.
Il PD è l’alleato perfetto per Forza Italia.
Conte dovrebbe essere il diavolo per il PD.
Schlein dovrebbe essere una diavola per Conte.
Pensare ad un polo progressista Conte-Pd che faccia gli i teressi dei più deboli contro gli i teressi dei più forti mi sembra un po’… ambizioso
"Mi piace""Mi piace"
”Non permetteremo mai che la destra governi in Europa. Nessun cedimento, Siamo in prima fila per fermarli”…Ps: anche a costo di diventare nazisti e arruolarci tutti nel battaglione Azov. Firmato PD
"Mi piace"Piace a 2 people
Dispiace solo che non c’è futuro per i nostri nipoti!
Dispiace pure , e soprattutto, che non ci sarà un futuro per il nostro pianeta,
"Mi piace"Piace a 2 people
A questi serve urgentemente una terapia di gruppo, naturalmente sotto l’egida di un consorzio di psichiatri di fama internazionale . Quando si ascolta quello che hanno da dire sulla guerra ma anche su tutto il resto sembra che recitino la parte degli infermi mentali ricoverati nei vecchi manicomi . Uno crede di essere Napoleone, un altro parla con gli angeli e un’altra ha messo la divisa di nazista e arringa le masse su una sedia . Comunque non vivono nella nostra realtà ma in mondo parallelo.Non so voi, ma io comincio ad aver paura .
"Mi piace"Piace a 5 people
Dopo la cosiddetta costituente (a proposito, propongo Nova come nome per il nuovo partito di Conte) non è cambiato assolutamente niente. A parte, s’intende, l’abolizione del doppio mandato e la cacciata a pedate dell’inventore del M5S. Da qui alle politiche sarà un continuo stucchevole attaccare il PD e le sue contraddizioni a suon di editoriali di MT e dichiarazioni di Conte, per dimostrare di essere si progressisti, ma indipendenti. Praticamente come si faceva ai tempi del draghiano Grillo, ma con meno cattiveria e meno libertà di manovra. Proprio perché si è avuta la brillante e “adulta” idea di definirsi progressisti. L’orizzonte si è ristretto, non aperto. Il bello poi è che si fa l’occhiolino a una come Sara Wagenknecht, che se somiglia a qualcosa, somiglia proprio al M5S di prima. Quello libero di unire temi populisti di destra, anzi di ultradrstra e di sinistra. Allons enfants!
"Mi piace""Mi piace"
Eccoci qua. Dopo Brillo oggi Elly.
Per la quale io avrei anche il nomignolo: Sora Lelly.
Inutile dire che senza Brillo e Sora Lelly Superpippo Giuseppi conquisterebbe il mondo prima dell’ora di pranzo.
Purtroppo ci sono.
Vogliamo assoldare the jackal per farli fuori?
"Mi piace""Mi piace"
SIAMO ANCORA IN FASE POST-GUERRA MONDIALE.
L’America da una parte, e tutti gli altri dall’altra. Gli alleati/subordinati di qua e gli antagonisti di là. Questa la spiegazione di tutto.
Votare e decidere?? Non serve a niente! Non è una cosa di competenza dei popoli (lo disse Napolitano).
Conte da premier aveva cercato qualche spazio di autonomia (Via della Seta e qualcos’altro), e la risposta fu la sua caduta, e gli è andata pure bene, in altri tempi avrebbe raggiunto il mondo dei più. C’è una guerra, anzi due?? O stiamo con l’America o contro! E se uno vuol fare quel ca**o che vuole?? Non è possibile, anche a costo di fare una gran figura di emme ogni volta che apre bocca!
La Elly potrebbe dirlo chiaro e tondo e il suo coraggio potrebbe essere premiato. Ma sembra muta anche davanti all’evidenza. Solo superca**ole le sono consentite. Anche perché la sua antagonista è schierata nello stesso campo.
Chi è la più filo-americana delle due?? QUESTA LA VERA SFIDA. Ne stanno discutendo a Washington ma sembra che la scelta sia: NESSUNA. Per loro pari sono. Punto
E chi paga il conto?? La risposta la sappiamo da svariati decenni: PANTALONE!
E se la rivolta di Landini si trasformasse in RIVOLTA?… Pensiamoci!
Ps. Sempre a Washington stanno valutando se sostituire il governo Meloni con un governo di PD, AVS, RENZI, CALENDA E FORZA ITALIA. Sono aperte le scommesse!
Intanto… una DISTRAZIONE
"Mi piace"Piace a 2 people
Io quando sento parlare di socialismo nazionale, ho un brivido freddo lungo la schiena e quando leggo che temi populisti di destra, ultra destra, e di sinistra hanno trovato unione virtuosa nel M5S, mi chiedo se ho frainteso io o se fraintendono quelli che ritengano questo una virtù, augurandomi che Sara Wagenknecht abbia buona memoria della storia e della storia politica del suo paese…..
” il partito nazionalsocialista era riuscito ad unificare superficialmente componenti molto disparate della società tedesca…fu cioè capace di mettere insieme domande sociali molto differenti, se non addirittura incompatibili, grazie alla visione unificante della comunità popolare nazionale….” Un feroce anticomunismo “ ed ostilità verso sindacati e verso il potere contrattuale dei lavoratori, procedette di pari passo con un anticapitalismo populista che denunciava lo sfruttamento dei piccoli per mano del grande capitale….” il nazional socialismo superava queste contraddizioni in una visione unitaria in grado di promuovere “ l’ interesse nazionale e la distruzione delle forze nocive per il popolo o estranee alla comunità…” il movimento nazista è nato così, attenzione che non si ripete solo la storia, ma anche le condizioni sociali, economiche, geopolitiche ed ideologiche che hanno poi determinato gli avvenimenti storici e politici! Il socialismo è internazionalismo, il nazionalismo soprattutto quando associato a derive ideologiche di destra ed ultra destra e’ razzismo, con individuazione del nemico (forze nocive) contro il popolo inteso come appartenente alla stessa patria, razza o religione! Prego maneggiare con cura concetti e termini che poi ci ritroviamo con il potere carismatico del leader autoritario, in grado di unire ciò che nelle democrazie parlamentari deve essere piuttosto oggetto di confronto dialettico fra interessi sociali ed economici diversi….abbiamo già dato, in Italia , e soprattutto hanno già dato il peggio di sé in Germania!
"Mi piace""Mi piace"
Con salvini che vota come dovrebbero i piddini e i piddini che votano come dovrebbe salvini…grande scontro!!! Uno a uno e balle al centro…ancora a menarla con destra e sinistra? Pensieri da pirla, son la stessa minestra…né con gli uni né con gli altri, voterei per certi scaltri se non fosse che son morti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La cosa triste è che con questo Pd mediocre il Movimento 5 stelle dovrebbe essere almeno al 20% (se non di più) facendosi portavoce delle battaglie popolari dimenticate dal Partiticchio democratico. E invece siamo sempre più il Movimento 5 Voti o 5 ciuffi, confinati ad un mesto 9%, e persino in discesa. Complimenti a chi dirige e festeggia con fuochi d’artificio i 40mila votanti all’assemblea
"Mi piace"Piace a 1 persona