
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Belìn, ragazzi, è successa una cosa pazzesca! Sapete cosa ha detto la Schlein? Che la Commissione Von der Leyen “si è spostata a destra, non la sentiamo come nostra e non daremo per scontati i nostri voti”. Ecco perché il Pd l’ha votata! Perché non ci si riconosce. Se ci si riconosceva, votava contro! Neanche […]
Beppe Brillo
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Belìn, ragazzi, è successa una cosa pazzesca! Sapete cosa ha detto la Schlein? Che la Commissione Von der Leyen “si è spostata a destra, non la sentiamo come nostra e non daremo per scontati i nostri voti”. Ecco perché il Pd l’ha votata! Perché non ci si riconosce. Se ci si riconosceva, votava contro! Neanche ai tempi dello Psico-nano Testa d’Asfalto! Ma ce n’è una ancora più pazzesca. Vi ricordate quel comico che aveva un blog, faceva i V-Day e si iscrisse al Pd, ma Globulo Fassino gli stracciò la tessera e disse: ‘Se vuol fare politica fondi un partito e vediamo quanti voti prende”, allora lui fondò i 5Stelle? Ecco, quello lì, quello che predicava la politica senza soldi: belìn, tre anni fa ha scambiato Draghi – il banchiere, il privatizzatore, l’Anticristo! – per un “grillino supremo”, e pure Cingolani. Poi, siccome i 5Stelle precipitavano, ha chiamato Conte: quello ha lavorato gratis un anno e mezzo facendosi un culo così, ma l’altro ha cominciato a fargli la guerra, poi s’è fatto dare 300 mila euro l’anno per la comunicazione senza comunicare un cazzo, anzi non andava manco a votare e le rare volte che parlava era per insultare il leader che aveva scelto lui! Una cosa pazzesca. Ma non è finita… state lì… zitti… italianiiii!
Ora ha talmente rotto i coglioni che due iscritti su tre l’hanno abolito. E lui ha fatto ripetere il voto: non gli basta un vaffanculo, ne vuole due! Poi ha mandato avanti i suoi – volete ridere? Sono quelli che lui aveva fatto espellere perché non volevano votare il governo Draghi – a dire che bisogna non votare per far mancare il quorum. Sì, non sto scherzando: chiede di rivotare e poi invita a non rivotare! Ma allora, belìn, ma che cazzo vuoi rivotare a fare? Sembra una battuta, invece è tutto vero. E non è finita. Ha detto che non si fida dei risultati e vuole dei verificatori indipendenti: belìn, e chi sarebbero? Gli osservatori dell’Ocse? I caschi blu dell’Onu? Le teste di cuoio? L’Esercito della Salvezza? Zitti… fermi lì… italianiiii!… Non basta ancora: sapete come si chiamano i quattro gatti che gli vanno ancora dietro? “Figli delle stelle”! Ma chi sei, Alan Sorrenti? Vi dico l’ultima: l’8 giugno 2011, quando era ancora lucido e appoggiava i referendum contro la privatizzazione dell’acqua e dei servizi pubblici, il nucleare e il legittimo impedimento dello Psico-pedo-nano, mandava affanculo quelli che invitavano a non votare per far mancare il quorum: diceva che “il quorum è un furto di democrazia, un modo per fottere il cittadino. È inammissibile invitare la gente a non votare, chi lo fa andrebbe denunciato…”. Quindi ora fa un furto di democrazia per fottere il cittadino! Belìn, si denuncerà e si manderà affanculo da solo! Dài, diamogli una mano. Tutti insieme al mio via: tre, due, uno, vaffanculo!
"Mi piace"Piace a 20 people
Belin che vaffa da Travaglio !!! E come diceva un altro comico: la vecchiaia è una brutta bestia. C’è chi la piglia alle gambe e c’è chi la piglia alla testa…
"Mi piace"Piace a 14 people
Travaglio l’ha pigliata alla testa. 😵💫
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piu che un lupo sembri una volpe, ma di quelle che “sei proprio una volpe!”. Cosa avrebbe detto Travaglio di falso?
"Mi piace"Piace a 3 people
Risposta a flamenco1967:
Non fu Grillo ad espellere i parlamentari che non votarono la fiducia al governo Draghi, ma una regola del M5S.
Travaglio omette di dire che Conte era favorevole a quel governo: https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/02/03/governo-mattarella-draghi_6ebd6082-ca36-459a-9680-e7612a37e03c.html
Grillo ha chiesto la ripetizione del voto perché non vuole che venga modificato il limite dei due mandati e abolito il ruolo del Garante.
Non direi che sono quattro gatti quelli che gli vanno ancora dietro. Certo, non ha tantissimi sostenitori come un tempo, ma ai suoi spettacoli va ancora un certo numero di persone e ha anche un buon seguito sui social. Attenzione a non confondere iscritti con sostenitori.
Io non parteggio per nessuno dei due. Ritengo che abbiano sbagliato entrambi. Ma se il M5S vuole recuperare i consensi persi, deve sganciarsi dal PD e tornare ad essere un partito “pigliatutto”. Diversamente, c’è il rischio che perda altri voti e che diventi davvero un cespuglio della coalizione progressista.
"Mi piace"Piace a 3 people
@Lupo Russo: boja che scena, ci metterei la firma a “prenderla alla testa” come l’ha presa Travaglio secondo te. Ci metterei la firma per i prossimi decenni, e senza pensarci neanche mezzo secondo. Ma lo farei davanti a un notajo, eh? Mica così, al bar sport…
"Mi piace""Mi piace"
Geniale!
Il bello è che è tutto vero
"Mi piace"Piace a 2 people
Provo ad immaginare Gramsci all’ opera nello sfasciare il Partito Comunista Italiano ma non ci riesco proprio, è come pensare di cacciarsi da soli un cacciavite in un occhio.
La differenza tra fondatori è tutta qui; uno verrà sempre ricordato come padre nobile, l’ altro per la sua uscita di scena con un vaffankulo in coro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahahah
MT si è rotto il caxxo dei bimbi gnè gnè
"Mi piace"Piace a 8 people
Al cambio odierno il vfncl viene dato a cinque dita medie.
"Mi piace"Piace a 5 people
Tu solo zitto dovresti stare, che ci faresti miglior figura.
Questo era quello che ti piaceva tanto:
“il quorum è un furto di democrazia, un modo per fottere il cittadino. È inammissibile invitare la gente a non votare, chi lo fa andrebbe denunciato…”
Adesso invece tifa per non far raggiungere il quorum.
VILE, FALSARIO E BUFFON3.
E affanc… ci va lui e tutti quelli che lo rimpiangono, tra cui indubitabilmente tu.
"Mi piace"Piace a 6 people
A brigante , brigante e mezzo. Conte gioca sporco, allora gli si risponde giocando ancora più sporco.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nella testa di Travaglio: la base ha mandato Grillo affancubo e ha incoronato Conte Re dei Re.
Nella realtà: a nessuno frega nulla di Grillo, 32.000 attempate bimbe di Conte hanno scacciato il fondatore e, negli ultimi 5 mesi, 2.300.000 elettori hanno mandato affancubo Conte. E Travaglio lavora per affossare Il Fatto Quotidiano.
D’altronde , come ebbe a dire Sigmund Freud: “L’amore è quanto c’è di più prossimo alla psicosi. L’amore è pazzia”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se noi siamo “attempate bimbe di Conte”, voi siete imp0tenti e foruncolosi adolescenti di Grillo.
S3gai0li, peraltro.
Mentalmente, s’intende.
"Mi piace"Piace a 14 people
Azzz… mi sono preso dell’attempato bimbo di Conte anch’io …. Ti dirò, meglio attempato che imp0tente adolescente ….
"Mi piace"Piace a 3 people
Forse anche fisicamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti ero parzialmente ironica… 🤭😆
"Mi piace""Mi piace"
Mi raccomando, sottraetevi sempre alle critiche motivate con insulti e altre scappatoie. E’ il modo più semplice per neutralizzare TEMPORANEAMENTE il dolore e il modo migliore per andare incontro al FALLIMENTO. Giuseppi docet.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… così sporco da farsi regalare 300.000 euro per dare addosso alla sua creatura! Più sporco di così !!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Miracolo …il salmone fattosi lupo e poi disperato ritornato pesce…pardon “tonno”!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo ci sia un equivoco, nato sicuramente per colpa mia: probabilmente è passata la convinzione che io parteggi per Grillo. Questo è vero in parte. A monte di tutto c’è la situazione del “partito” che reputo liquefatto come una palla di gelato da tre ore sul selciato d’agosto. Poiché van di gran moda i jeans a zampa, il borsello e il meno peggio, mi trovo costretto a scegliere il meno peggio. Lasciando perdere le giravolte dello stratega attuale che vengono “dimenticate”, compiute da un tizio che perde quasi sempre ma è tanto educato che .. guarda, mi viene il magone nel pensare a quanto odio e cattiveria nei suoi confronti 🥹.. ma andiamo avanti; dicevo, lasciando perdere tutto, io vorrei questa conclusione: armistizio! Grillo si fa da parte con carica onoraria e cede le armi, mentre il presid. si impegna a dare dimostrazione immediata di essere in grado di capire la realtà che lo circonda. Che ha attività cognitive integre, che è vigile.
Stretta di mano a beneficio dei vari testimoni, sospiro di sollievo e tutto a casa felici e contenti. Basta guerre! ☮️
"Mi piace"Piace a 3 people
di liquefatto non è certamente il M5S ma qualcosa che ti appartiene e che hai nella scatola cranica! La guerra l’ha cominciata lui e la sta continuando con estrema cattiveria! Svegliati gian!!
"Mi piace"Piace a 7 people
Grandi argomentazioni Mokj. Siete come quei ristoratori di Cucine da incubo: negano i problemi per anni, accumulare debiti(nel vostro caso il crollo dei consensi) e quando aprono gli occhi sono già falliti.
Tre anni fa era il momento giusto per portare il M5S dal 15 al 20%, oggi potete solo rimandare la disfatta finale al 2027. E la colpa non è di chi vi ha detto che fuori dalla caverna c’è un mondo, ma vostra che non avete voluto vedere.
Insultatevi da soli.
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio disoccupato mangia per 4 anni grazie a Grillo che lo ospita sul blog. Come ringraziamento pugnalate alla schiena e fango à gogo.
Conte azzeccagarbugli insipido diventa presidente del consiglio grazie a Grillo. Come ringraziamento gli sfila il movimento per sacrificarlo sull’altare del PD.
Marco e Giuseppe, due anime gemelle.
“Ogni tradimento inizia con la fiducia”.(Martin Lutero)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma pensi che avere cambiato animale e faccia di riferimento ti renda meno ridicolo?
A brigante, brigante e mezzo.
La stessa ideologia che ci sta portando diritti alla III guerra mondiale.
VFC te, Grillo e il figlio predileto Ciro.
"Mi piace"Piace a 8 people
Se ti fossi preso la briga di verificare l’attivita` lavorativa di Travaglio degli ultimi 30/35 anni avresti compreso, grazie ad un po` di matematica e ad una dose minima di onesta` intellettuale, che il suddetto tra attivita` giornalistica e televisiva non e` mai stato disoccupato. E magari i ” passaparola ” sul blog di Grillo li faceva anche gratis. Ma ormai pur di gettar letame su chiunque osi contrapporsi all’eletto e` destinato allo shit storm d’ordinanza. Che tristezza che mi fai tu e quegl’altri simpatici che ripetono fino alla nausea ” prof,dott.avv. Conte ” pensando di essere fini umoristi. Il tuo punto di vista e` limpido, cosi` come e` chiaro che non convincerai nessuno che quel che ha scritto Travaglio oggi possa essere confutato , al netto di insulti e battute che non costituiscono argomento, ma semplice rosicamento.
"Mi piace"Piace a 6 people
Re, mi vregogno al posto tuo per l’ignoranza e la partigianeria che stai dimostrando.
Tutto il post dimostra una miserabile visione della realtà. Già solo “gli SFILA il movimento” è di una miopia allarmante… segno di una mentalità degradata e degradante.
Non puoi stare in un partito come il nostro.
Tu non sei all’altezza.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un giorno fori uno pneumatico ma non hai la ruota di scorta. Si ferma un tipo gentile e ti risolve il guaio. Gli offri da bere ma ti senti ancora in debito. Poi, un certo giorno. inizia a sputarti in faccia ogni volta che ti incontra! Devo andare avanti?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mentre discutete del NULLA ci sarebbe da ricordare degli sviluppi recenti della crisi ucraina. Pubble ricorda come i falsari occidentali hanno negato che la pace fosse a portata di mano nel marzo 2022.
Cosa negata anche da alcuni figli di Biden qui su Infosannio, ovviamente.
Orsini non riesce a dire se si arriverà alla III guerra mondiale, ma ogni giorno è un passo verso quella direzione.
Ehy, l’UE della zozzona nazi è addirittura arrivata a minacciare la Cina se continua ad aiutare la Russia. Anche le PULCI hanno la tosse, a quanto pare.
"Mi piace"Piace a 4 people
Che linki a fare Pubble che su Conte ne ha dette di cotte e di crude. 🙄
"Mi piace""Mi piace"
E a me che me ne frega?
Tu piuttosto, mi ricordi questo pilota.
Quale?
Quello che guidava un aeroplanino kamikazzaro:
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio che fa le imitazioni? Questa mi mancava.
Non siamo al livello di Crozza, ma… buona la prima!
"Mi piace"Piace a 3 people
beh! A me è piaciuto tantissimo l’articolo! Troppo divertente ma Santo cielo è stramaledettame vero!! Bepin s’è bevuto il cervello! Lo sappiamo ma questo puntuale articolo lo evidenzia in modo ineccepibile!! Grandeee MT 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻! P.s. ovviamente io rivoterò e un gigantesco vfc a tutti i gran rom…….oni che ci sono in sto blog🤬!!
"Mi piace"Piace a 7 people
Questa chat su Infosannio è un piccolissimo spaccato della contrapposizione in atto tra “grillini” e “contiani”. E pure tra non contiani e contiani. Ma continuo a pensare che è una frizione inutile, uno sfogo personale spesso rabbioso, o almeno non lucido, e che non fotografa la realtà, appendendosi a suggestioni di segno contrario.
Il M5s, pur ridimensionato nel consenso, e che rischia a mio avviso di ridimensionarsi di più nel campo progressista, è CONTIANO. Punto. Il suo leader, che è criticabile ovviamente, è il meglio che offra questo attuale Movimento. Il paragone con quello che era e adesso non è non ha più senso. Le sconfitte ( io parlerei di ridimensionamento) elettorali degli ultimi anni sono fisiologiche se non sei più quello di prima che voleva “accorpare tutta la protesta, da destra e sinistra”, se hai governato ( bene secondo me) ma avendo tutto il mainstream contro, e se qualche serpe in seno ( Di Maio) ha attentato alla tua credibilità. E se il frontman/fondatore non ha più guidato, neppure questa transizione, ma ha solo picconato, o più spesso si è eclissato, che cosa ci si voleva attendere?
Per me ha ragione Travaglio. Grillo si merita oggi tutti i vfk che ha distribuito. Ma Grillo ha ragione su una sola cosa. Quel marchio, quel logo, che non viene da culture politiche tradizionali che possono evolversi, ma dalla intuizione rivoluzionaria sua e di Casaleggio dovrebbe essere archiviato. Perché ha fatto il suo corso. Che era biodegradabile.
Conte ha raccolto quel che resta di una comunità politica. Ma anche questa comunità, pur non biodegradabile, è dinamica, variabile. Perché il M5s non si vestiva di struttura e tradizione da Partito. Era opinione e ribellione. Denuncia e proposta. Temi, temi, temi, su cui trovare poi convergenze.
Oggi Conte vuole un altro Partito. E dal suo punto di vista fa bene. Quindi Struttura, Scuola di Partito, Collocamento nel bipolarismo. Pur da indipendente. Andrà bene? Non lo so, temo di no. Ma perché dovrebbe restare ostaggio di un geniale comico, coraggioso ispiratore politico, ma in declino definitivo?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ottimo intervento pablero. Però scusa, se la stessa “guida suprema” MT scrive un articolo che È “uno sfogo personale spesso rabbioso, o almeno non lucido, e che non fotografa la realtà”, mascherato da ridicola imitazione di colui davanti al quale un tempo s’inginocchiava ammirato, cosa ti aspetti che facciano i commentatori sotto? Io comunque la penso come te, e oggi eviterò la cagnara che inevitabilmente si creerà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le attempate bimbe di Conte sono indemoniate; sono gravide di insulti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stefano Patuanelli pubblica:
“UN CHIARIMENTO DA PARTE DI UNO STORICO, UN INTELLETTUALE SEMPLICEMENTE ONESTO di Piero Bevilacqua
Credo di fare un’operazione politicamente utile se vi racconto un’esperienza personale. Ieri pomeriggio sono stato al Palazzo dei congressi dove si svolgeva l’Assemblea costituente dei 5S, di cui accludo qui il programma che, da solo, dice molto della progettualità riformatrice di questo movimento che diventa partito. La prima cosa che devo ricordare è stata l’affluenza di pubblico. All’ingresso c’erano file di centinaia di metri di persone che pazientemente aspettavano il proprio turno. Il pubblico non era fatto delle solite teste bianche a cui io e gli altri amici e amiche dell’Officina siamo abituati, ma c’erano persone di tutte le età. Sul palco è salita una rappresentanza del “gruppo degli adolescenti”, ragazzi dai 13 ai 17 anni, che avevano partecipato ai lavori preparatori dell’Assemblea. Conte ha spiegato il grande lavoro di coinvolgimento di attivisti ed esperti, pezzi di società civile, che hanno contribuito a elaborare e discutere con una collegialità democratica ricercata fino allo sfinimento, il programma. Un’operazione innovativa che in Italia costituisce davvero un’esperienza mai vista. Poi ci sono stati i vari panel sulla sanità, sulla scuola, sull’ambiente, condotti da esperti, tanti giovani preparati e maturi, che non si sono limitati alle denunce, ma hanno presentato proposte, come ad esempio – ricordo a memoria – quella delle comunità territoriali di formazione.Vale a dire delle realtà attive, per evitare la dispersione scolastica in tanti territori, che facciano capo alle scuole, aperte tutto il giorno e funzionanti anche come presidi sociali soprattutto nelle periferie delle grandi città e nelle aree rurali. Mi fermo qui,assicurandovi che il programma che potete leggere in allegato non è fuffa. Ebbene, forse mi sarei risparmiato questa mail, se non fosse che sabato sera ho poi seguito quanto bastava il programma di Gramellini, “In altre parole”. Ebbene tra gli altri è intervenuta Giovanna Botteri, e Alessandra Sardoni, nota giornalista della 7,che sono state in grado di non dire nulla di quell’evento. Anzi, la giornalista della 7 ha criticato i 5S perché sono “senza contenuti programmatici”, giacché si limitano alla discussione sui due mandati o alla polemica su Grillo e sulla sua posizione di garante, ecc. Credo che questa sciocca menzogna sia esemplare del danno che il giornalismo italiano fa alla politica e segnatamente alla forze riformatrici italiane. Mesi di elaborazione e di discussione programmatica cancellati per privilegiare,nella rappresentazione di una forza politica, solo il gossip a cui gli stessi giornalisti ne riducono l’intera operatività. I giornalisti fanno politica politicata, per i loro lettori, diffondendo pettegolezzi, e poi criticano i soggetti di cui parlano, per esserne responsabili. Immiseriscono il discorso pubblico e ne attribuiscono la responsabilità alle forze che vogliono avversare, perché viste come pericolo per l’establishment. Una riflessione che mi fa tornare, con più ferma convinzione, sulla necessità inaggirabile di una voce di informazione democratica che sia davvero sottratta ai poteri dominanti. Grazie per l’attenzione.”
"Mi piace"Piace a 9 people
“Anzi, la giornalista della 7 ha criticato i 5S perché sono “senza contenuti programmatici”
Non so cosa pensi del canale TV in questione (in generale) e della redazione TG (in particolare). Anche se in maniera minore, oggi ne sbircio i contenuti solo per capire lo stato dell’ arte: è una potentissima macchina della propaganda Euro-dem-atlantista (ricordo che il padrone ha anche il CDS) e lo spettatore che non possiede strumenti di base, anche elementari, per decifrare i contenuti, è fottuto, perché ha a che fare con fuoriclasse assoluti del “settore”. La Sardoni? Cosa vuoi che dica di diverso la poveretta?!
Tra gli invitati alla manifestazione del partito di Conte c’era anche il caro direttore Mentana; e me li ricordo molto molto molto bene i suoi tg, che ora evito come la peste, salvo “assaggini”. Anche Veneziani (altro invitato) non è mai stato tenero col vero M5*, ma almeno non fa riferimento a nessun potente gruppo editoriale.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ecco, questo stanno facendo di nuovo, al m5s.
IGNORANO, ma parlano, no… di più, criticano a vanvera, rivoltando la realtà nel suo esatto contrario!
Esattamente come tanti anni fa hanno fatto nei confronti del primo movimento.
Io me lo ricordo quando li accusavano di essere in Parlamento per fare cagnara e non fare alcuna proposta.
La gente lo ripeteva a macchinetta, senza MAI aver visto una sola seduta a Camera o Senato.
Io mi piazzai fissa sui canali (allora 824/825) di sky a seguire le sedute…a restare ALLIBITA dall’esatto contrario!
I 5s non facevano ALTRO che proposte, bellissime, intelligenti proposte, che venivano immancabilmente respinte SOLO perché venivano da loro. Cancellai montagne di parlamentari che prima stimavo, specie la Finocchiaro.
E ora? Ora i giornalai fanno lo stesso… Con una ignoranza e una pervicacia NAUSEANTI.
E la gente li segue, ancora… ripetono le caxxate che sentono, dipingendo una realtà che esiste solo nelle LORO teste d’asino!
Ma la cosa più assurda è dover sentire – e leggere! – le stesse VOLGARI MENZOGNE proprio dai “veri” duri&puri DELL’EPOCA!
Come le vittime di allora si siano volte in CARNEFICI è un mistero che si ripete, come anche per gli ebrei (sionisti israeliani) … non dovrei stupirmene, ma deprimermi è vomitare sì, permettetemelo.
😭🤮
"Mi piace"Piace a 7 people
La mancanza di COERENZA, Anail e Contiani: Un PARTITO a tutti gli effetti perché vuol continuare a non certificare la DIFFERENZA se MOVIMENTO non è piu, nascondendosi dietro un marchio che in SOSTANZA non lo rappresenta nel cambiamento intervenuto? Abbian/ate Conte e i suoi adepti, tra cui anche i vari simpatizzanti come qui in tanti, il CORAGGIO e la DECENZA di assumere la responsabilità delle lecitissime libere scelte, abbandonando “il nome di un altro”. Non farlo, seppur possa anche esser opportunismo abile, lo trovo imperdonabile.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma “di un altro”, chi?
Guarda che il m5s è diventato partito nello stesso momento in cui ha partecipato alle ELEZIONI.
Ti risulta che siano cambiati i principi e i valori?
Non solo Conte ha scritto la loro carta, ma ha ESATTAMENTE confermato, chiarito ed esteso gli stessi di sempre.
Ed ha FINALMENTE dato la parola agli iscritti e persino ai semplici elettori!
La democrazia dal basso fa PAURA a voi, mi sa, visto che la rinnegate, senza averla MAI sperimentata davvero!
Ma l’avete seguito NOVA?
Fatevele 12 ore di full immersion, invece di parlare senza conoscere.
Pure tu plagiato da Grillo, Poetastro?
Che delusione, mi sembravi un tipo intelligente, ma, evidentemente, rimare non basta…
"Mi piace"Piace a 2 people
E, comunque, io sarei la prima a cambiare nome e simbolo (già proposti!), ma, evidentemente le vostre menti semplici lo concepiscono come una cosa, senza complicazioni…come cambiarsi le mutande! Zero burocrazia eh?
E poi, tutto questo, a VOI che cosa porterebbe? Visto che Grillo rivendica il diritto ALL’ESTINZIONE, che cosa ne sarà del “m5s” ?
Gli volete celebrare un bel funerale? Farvi estinguere, anche voi? Organizzare un suicidio di massa come quello del Reverendo Jones?
Ma roba da chiodi.
Comunque, prima o poi, voteremo anche per quello e a Conte toccherà un bel lavoretto legale x sistemare tutti i risvolti burocratici, ma, almeno, VI TOGLIAMO DAI COGLIOSPERI, UNA VOLTA PER TUTTE, CUGURRE!!!!!
Una sana selezione “innaturale”. Ecchecaxxo.
Ps sarebbe “naturale” se, invece di stressarci e stressarvi, decideste, da persune adulte, di trasvolare dove preferite, visto che, qui, non vi ci ritrovate più! O vi preme giusto il NOME?
Ovvio, vedete solo la superficie, non la sostanza.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ha ragione Conte, il M5S così come il simbolo appartengono solo agli attivisti che ancora oggi lo sostengono e supportano. Chi dà a Beppe il diritto di mandare tutti a casa? La regola del “io ti ho creato e io ti distruggo” non è proprio da buoni francescani, visto che lui si sente tale, non pensi?
"Mi piace"Piace a 2 people
La manifestazione NOVA è terminata da una settimana e Conte è ancora lì a tentare di spiegare cosa significa “progressista indipendente”.
Questa è la conferma che da quella due giorni, a parte il licenziamento di Grillo e alla cancellazione del limite dei due mandati, non è uscito nulla. Niente di dirompente e memorabile. Siete all’ammazza caffè.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eccolo!! Quello che per sapere le cose del m5s, si aspetta di vederle in tv, celebrate dai suoi avversari. 😆🤣🤦🏻♀️
Quindi non hai neanche LETTO, o NON hai CAPITO o NON VUOI CAPIRE che i media hanno ridotto tutto allo stupido gossip Grillo-Conte e non SANNO UN EMIRITO CZ DI NOVA.
Leggi che cosa scrive più su Piero Bevilacqua, inviato da Patuanelli(l’ho postato io, qui) e poi fatti almeno una mezzoretta di vergogna, se ti ricordi che cos’è, per l’ignoranza che dimostri ogni volta che digiti!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti do una notizia: quella definizione (progressismo indipendente) è uscita dalle proposte e dai quesiti, scelta dal maggior numero di persone. Conte l’ha
recepita, nel suo significato.
Poverino, lui ci tenta, di spiegarlo…ma non sa con quali menti torpide ha a che fare…
"Mi piace""Mi piace"
Anail, ho guardato entrambi le live e ho condiviso molte delle cose che sono state dette, forse il 90%, ma a mio parere né Conte né i contiani possono portarle avanti.
Ho condiviso “in toto” quanto detto da Travaglio, Veneziani, Gomez, Wagenknecht, altri ospiti meno noti e, difficile da credere, persino alcune cose dette da quei piddini di Patuanelli e Todde.
Poi ho ascoltato Conte e quella nazifemminista della Maiorino che blaterava di patriarcato e come al solito sono cascate i palloni.
P.S. non eri tu a citare il sondaggio di Pagnoncelli che dava il M5S al 13,9% e quindi in buona salute?
Ti avviso che è uscita la nuova rivelazione: il M5S perde quasi 1 punto percentuale, il PD ne guadagna 1,5%.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda, io ne ho talmente piene le pa@@e di star a discutere con voi, che mi metto comoda con i popcorn in attesa del vostro dirompente e memorabile governo monocolore da 51% alle elezioni con Grillo premier…..
Voi siete all’ ammazzacaffè….ma voi chi? Io campo benissimo comunque, se il M5S sparisce, voterò altro, ancora non so chi, ma ho ben chiaro CHI non voterò! La setta degli adepti può starne certa, nel meraviglioso 51%, io non ci sono! Figurati se dopo aver rifiutato il cattolicesimo mi confondo con i fanatici di una setta che recitano il te deum di ringraziamento al santone Grillo : noi ti lodiamo…ti proclamiamo signore, eterno…..! Il popolo chiede pane, egregio signore! E dategli il mio santino e fategli recitare un vaffa in cubo…..non lo sfama, ma lo rende elevato quasi come ME!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovviamente “e” senza accento, dannata tastiera Swiftkey. 😖
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo, e l’ articolo dello storico è esplicativo, allora facciamo uno sforzo in più chiedendosi chi abbia fornito su un piatto d’ argento ai giornalai il gossip (cioè le strullate!!!) per oscurare un’ iniziativa politica, dove finalmente si parla di politica, di sanità, diseguaglianze, pace ecc……Non è casuale! La cagnara è stata sollevata da chi è una vecchia volpe della comunicazione anche se faceva il comico, quindi il padre fondatore ha voluto affossare un’ iniziativa politica dove temi e valori sono esattamente gli stessi del M5S delle origini con il più il problema enorme della guerra alle porte e missili che volano……
La maggior parte degli italiani penserà che i 5 stelle si stanno scannando per le strullate e che aveva ragione chi li definiva scappati di casa….questa è la conseguenza di tutta la pagliacciata grillesca, con il risultato di ovvia diminuzione del consenso! Perché Grillo poteva far svolgere tranquillamente l’ assemblea costituente e le votazioni, per chiedere poi la rivotazione come ha fatto ora, senza imbastire la sceneggiata e magari i media sarebbero stati costretti a parlare del dibattito politico, serio, importante, in svolgimento e gli italiani avrebbero almeno saputo qualcosa di chi sono e cosa vogliono i i 5 stelle……così invece penseranno che i 5 stelle sono il peggio del peggio, invotabili, e l’ obiettivo ancora una volta è stato raggiunto…..
Io capisco, anzi no, contiani, non contiani, adepti delle stelle e figli di Grillo, ma forse sfugge che dall’ altra parte, quel parlamento espressione della peggiore partitocrazia PD, FdI, Lega, Forza Italia, Italia Viva, ecc sta festeggiando e si stanno congratulando a vicenda per l’ ottima riuscita di essersi tolti dai cojoni in pochi anni il movimento…..
"Mi piace"Piace a 5 people
“… il padre fondatore ha voluto affossare un’ iniziativa politica dove temi e valori sono esattamente gli stessi del M5S delle origini con il più il problema enorme della guerra alle porte e missili che volano…”. Mi sorprende che una come te riduca tutto a una questione di… cosa? Ego? Avvinazzamento? Fai tu. L’iniziativa politica di cui parli, quella dove “finalmente si parla di politica, di sanità, diseguaglianze, pace ecc…”, è l’iniziativa politica di qualsiasi partito. Se il PD, o FdI, organizzano un congresso, non credi che si parli di politica, di sanità, di diseguaglianze, di pace e di guerra? Certo, sicuramente le visioni sarebbero diverse. Ma tutto rientra nella assoluta normalità. Come è assolutamente normale che si sia organizzata la cosiddetta costituente dopo la batosta elettorale alle ultime europee. Grillo secondo me non voleva affossare un bel niente. Per lui il M5S, com’era stato concepito da lui e Casaleggio, è morto, e pure da un pezzo. Se Conte, e Fico, e la Taverna, e tutti quelli che scalpitano per rientrare in pista, eliminano la regola dei due mandati (su cui, a parte Conte, hanno costruito la loro intera carriera politica), e cacciano il fondatore (a cui devono la loro intera carriera politica) tra le pernacchie e i vaffancul*, decidessero di chiamarsi domattina, chessò, Nova, vedrai che Grillo non muoverebbe un dito.
"Mi piace"Piace a 2 people
“forse sfugge che dall’ altra parte, quel parlamento espressione della peggiore partitocrazia PD, FdI, Lega, Forza Italia, Italia Viva, ecc sta festeggiando e si stanno congratulando a vicenda per l’ ottima riuscita di essersi tolti dai cojoni in pochi anni il movimento…..”
PD e AVS festeggiano la “vittoria” di Conte. La peggiore partitocrazia tifa Conte e una parte di essa si allea sempre con Conte. Ce la fate? Siete connessi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, belli, entrambi, santi e lupi, io non riduco al fiasco, io riduco allo scopo che Grillo aveva fin dall’inizio funzionale alla partitocrazia, nonostante le chiacchiere in libertà…..i fatti, storici, compresa la scelta di Di Maio capo politico vanno tutti, ma proprio tutti in quella direzione! Infatti tutto il sistema tifa Grillo…..ci sarà un perché? Conte è alleato di qualcuno nelle amministrative come Grillo è stato alleato di tutti al governo del paese….o a governare insieme alla Lega, al PD +Renzi, e poi insieme a Forza Italia, Lega, PD ed Italia Viva con Draghi premier ci stava un omonimo? Ma Grillo è il vate e gli è permesso tutto, Conte è il capo politico votato dagli iscritti e sbaglia sempre e comunque, anche quando si allea, in regione, con gli stessi partiti con cui il M5S perfetto HA GIÀ GOVERNATO l’ Italia! Dove eravate? E ‘ , ma c’era un contratto….come se i contratti valessero qualcosa, Grillo aveva un contratto da 300.000 euro per occuparsi/curare la comunicazione del M5S, l’ ha curata con lo sterco di vacca come uno stregone qualunque…..siete connessi in malafede e questa è la peggiore disonestà, perché demotivata….come l’ aggravante per futili motivi! Ancora il partito di Conte, capo politico , non ha proprio governato il paese con nessuno, a differenza dei vostri beniamini ex capi politici, ex ministri, ex parlamentari e purtroppo non ancora ex garante! Volete continuare con sta guerra, ed allora che guerra sia, per me, a questo punto, senza fare prigionieri! Mi avete stancato!
"Mi piace""Mi piace"
“Infatti tutto il sistema tifa Grillo…”. Ma dove lo vedi ‘sto tifo di “tutto il sistema”? Dove?
"Mi piace""Mi piace"
E’ ovvio che dietro Grillo ci siano gli stessi che stanno dietro Draghi, Ursula, il PD, la Meloni, ecc.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ovvio.
"Mi piace""Mi piace"
Fantastico Travaglio che fa il verso a Grillo; oggi si è superat; novello Bertoldo dei nostri (tristi) tempi.
"Mi piace""Mi piace"
è vero
il tradimento inizia con la fiducia.
qualunque cosa volesse intendere il sacerdote del protestantesimo, l etica del capitalismo.
Grillo è sicuramente un protestante, senza etica. Un grande manipolatore della protesta, cui ha dato un contenitore in cui stare, riparando la società dalla sua virulenza ed il sistema dal rischi insiti nella speranza di cambiamento che il m5s palesava. Un genio della protesta che protesta, molto meno pericolosa della protesta che prova a diventare cambiamento.
dal 5 ottobre 2009 al giugno 2018 una marea di consenso impetuosa si è arenata negli slogan, mentre passavano Prodi, Berlusca, Monti, Renzi, l austerità, l impoverimento, il jobs act, la decrescita infelice. Ma sempre più consenso. L infelicità fa protestare, protestate con noi.
Costretti a furor di popolo a governare, oltre che a protestare il m5s ha dimostrato di saper fare, trasformare la protesta in azione di governo, nazionale e locale, in città importanti.
Il declino della fiducia inizia qui. Uno vale uno è l identità di quella protesta. Dx sx centro estrema dx estrema sx, ognuno aveva un motivo per protestare. A quel punto anche il sistema dei potentati, che non temeva Grillo, ma iniziava a temere Conte Raggi Appendino ecc. E, mentre gli uno di una protesta non collettiva iniziavano a ricollocarsi nei loro partiti di riferimento, il sistema ha cambiato radicalmente atteggiamento verso il m5s, non più fenomeno sociologico interessante, ma logica di governo e di norme. Perché governare non è mai neutro, ma impone una scelta di campo. Gli uno anti immigrati e anti rdc sono subito tornati all ovile. Gli altri hanno resistito di fiducia in fiducia, sino alla fiducia del tradimento, quella al governo Draghi. Colpa di Conte, che si guadagnava la fiducia di troppo popolo, anche fuori dal m5s.
Governare fa perdere consensi, tra gli uno non collettivi, necessariamente. Ma incide sulla vita delle persone. Qualunque sia il senso di quel governo.
io capisco chi adorava le folle osannanti, il vaffa catartico onnicomprensivo. E la nostalgia della partecipazione alle urla. Ognuno le sue urla. Senza desiderio di incidere, urlare per urlare. Senza governare e senza smania di cambiamento.
Al di là degli insulti verso Conte, se non si vuole governare non serve un leader. Va benissimo Grillo, inclusa la fiducia verso uno che teorizza l evaporazione del m5s, pagato dai suoi adepti. Come in una setta.
Può darsi che a dare fiducia a Conte saremo in sette, e voi in 14 o 21. Ognuno con la propria fiducia e col proprio rischio di tradimento. Ma almeno nessuno di noi dovrà impegnarsi per tradire gli altri. E per essere in 21 i grillini dovranno invitare al voto i loro adepti. Una buona cosa
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo pienamente, ma la strategia direi magnifica, porterà ad unico risultato: il M5S, o meglio i valori, la visione diversa di società che dovrebbe unire in una proposta politica, perché la protesta unitaria è facile, banale, sparirà….e questo è quello che voleva la partitocrazia e chi la dirige, in maniera più o meno occulta, fin dall’inizio, da quel lontano, neppure poi tanto lontano, esordio! Ad un individuo puoi tagliare le braccia, oppure un braccio ed una gamba, e lasciar dibattere gli schiocchi se sia più importante una parte o l’ altra, ma l’ esito sarà comunque uno ed uno soltanto, il soggetto MUORE! Da sono tutti morti del comico urlante alla piazza, al siamo tutti morti….politicamente morti, ed è inutile dibattere sulle colpe, che tanto interessano ai pezzi smembrati dello stesso corpo, ormai è quello di un cadavere…. E non per responsabilità degli altri , che si sono semplicemente seduti sulla riva del fiume aspettando di veder passare il cadavere del loro nemico…..sapevano fin dall’inizio che il cadavere sarebbe passato!
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
Quando il Creatore progettò Beppe Grillo, lo concepì senza testa, perché, conoscendo il suo futuro, sapeva che non gli sarebbe servita.
E tuttavia, avendo il giovanotto sviluppato un torace robusto, gli fu impiantata quella cosa a forma di priapo, (in genovese detta anche belin) che gli vediamo penzolare in mezzo alle spalle.
Non meravigliamoci quindi, se dopo aver percepito 300 mila euro per comunicare, si consideri un francescano per essersi dedicato a scomunicare chi glieli ha versati.
Con una testa normale proverebbe vergogna di quello che è diventato, e andrebbe in giro solo nottetempo, dentro un’auto con i vetri oscurati, le tendine abbassate, e con in faccia la maschera di Zorro, per non farsi riconoscere…
"Mi piace"Piace a 5 people
Ci stiamo sparando addosso fra di noi dando spettacolo .Uno spettacolo che fa godere come ricci quelli che abbiamo cercato di combattere ,quindi sarebbe ora di smetterla .
Grillo da narcisista quale indubbiamente è ,si è chiuso nel suo mondo a guardarsi allo specchio e lodarsi da solo .
Conte si è presa la gatta da pelare, ma essendo incline per distorsione professionale a volere inquadrare m5s un un perimetro conforme al dettame costituzionale riguardante i partiti e, con questo, rischia di portarci dritto dritto nella palude della partitocrazia castica con tutte le conseguenze nefaste che annullerebbero tutto quello che siamo stati e che ci hanno fatto grandi in tutti i sensi .Di buono ,a mio avviso, vi è stata l’ apertura al movimento tedesco di Sara Wagenknecht che sottolineerebbe la nostra posizione critica nei confronti delle politica dominante .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo invece che Conte sarà molto accorto…. tanto già con la presa di posizione in UE ha messo un bel paletto… del resto essendo rispettoso della Costituzione non farà fatica a convincere i cittadini… perchè i cittadini la Costituzione la conoscono, i politici invece fanno finta di non sapere per il proprio tornacconto.
Infatti per questi politicanti al governo…. il primo compito è quello di annientare l’indipendenza della magistratura e della Corte Costituzionale… il resto poi viene da se!
Per il resto mi trovi concorde per quanto hai scritto!
"Mi piace""Mi piace"
finché ci sono gli obnubili ggíddí, i grilli potranno continuare a cantare.
"Mi piace""Mi piace"
Mo’ che cosa c’entra Jonny, che, conoscendolo, non è certo dalla parte di Grillo?
Soprattutto di questo Grillo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ognuno ha le ossessioni che si merita: per essere ossessionati da me, bisogna aver meritato davvero poco.
Non mi pare il caso di infierire oltre su chi ha già così tanti problemi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra l’altro dovrebbe essere “obnubilato”…obnubile non mi risulta, in italiano, ma poi… da cosa? 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Quando non si ha nulla da dire, si inventano le parole.
Tacere non è contemplato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi è l’uomo politico più odiato e pericoloso d’Italia per il sistema mediatico intrecciato ai poteri veramente forti?? Basterebbe scoprirlo e si saprebbe subito per chi dover votare, se ci si trova nella condizione di appartenere alle classi medio-basse, le più disagiate del paese, praticamente la maggior parte della popolazione.
Beppe Grillo?? Non diciamo zaccate! All’inizio di quest’ultimo quindicennio era lui che faceva tremare i palazzi del Potere e della politica con mitragliate di vaffa in piazze strapiene… ma poi si è scoperto che uno che diventa amico è sostenitore di Mario Draghi non poteva veramente essere quella belva additata dai media. Sì un po’ di folklore e di populismo scurrile… peraltro in linea con il linguaggio da bar, erano una valvola di sfogo per gli italiani incaxxati, ma poi tutto si è rivelato un fuoco di paglia.
Mentre è Giuseppe Conte, con i suoi (falsi dicono) modi gentili ed educati a rivelarsi il perfido uomo politico di cui davvero temere. Basta leggere i temi che tratta… e subito a Lorsignori viene l’orticaria o un gelido brivido lungo la schiena. E allora giù a “bastonarlo” xché è lui il personaggio politico di cui l’Italia deve aver timore. E Grillo?? Un innocuo personaggio buono soltanto ad arringare la folla che poi, passato il subbuglio, è rientrata nei ranghi (è la fine che fanno i movimenti di protesta, per loro natura ondivaghi). Qualcuno mi sa dire, se c’è, qual è la linea politica dell’”elevato”?? Dopo aver espulso, manco fosse un redivivo Robespierre, metà eletti, gli ultimi i restii a convertirsi (sic) al verbo draghiano, paradossalmente ora tornati a sostenerlo (sindrome di Stoccolma?).
La politica è troppo complicata, specie per la casalinga di Voghera, per pensionati, disoccupati, precari, ragazzi con la valigia in mano pronti a espatriare in cerca di lavoro degnamente pagato, e per chi vive con la pensione dei nonni (finché resteranno in vita)???
NO, NON E’ VERO, la politica in realtà è semplice: basta cambiare il punto di vista (per es. gli interessi di classe) e tutto diventa molto, molto comprensibile! Fate molto occhio… e tutto vi sembrerà chiarissimo!!!
Proprio l’altro ieri nei palazzi europei che contano, la cosiddetta sinistra (?) si è alleata con la destra allo scopo di… spendere e spandere per armarsi fino ai denti nei prossimo decenni! E chi paga? Bella domanda, no? Ciò che succede a Bruxelles, oggi più che mai, si ripercuote soprattutto nello Stato europeo più debole e disastrato economicamente. E per quale scopo? Per rinsaldare il placet americano ai premier italioti (chiunque siano) che non durerebbero 48 ore senza la benedizione yankee. A me risulta che sia stato Conte a vergare lettere di protesta al Trump del primo mandato. Non sarà stato questo, tra l’altro, all’origine della caduta del suo governo??
E nessuno mi venga a dire che è il draghiano Grillo che ci tirerebbe da questa malefica sudditanza. Lui è mosso solo dalla rabbia di non essere più il PADRE/PADRONE/SOVRANO della corte in rivolta.
PS. Sara difficile, ma se la nuova votazione non raggiungerà il quorum… cacchio!… Dovrò cercarmi un nuovo partito per cui votare!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mai mi sono fatto interprete o portavoce di altri, e mi riferisco ai sostenitori. Io parlo sempre per me stesso.
Quando affermi che
“Mentre è Giuseppe Conte..” ecc
stai evidenziando quello che,
ritengo, sia il principale problema della gestione attuale: la nascita di un partito carismatico, come tutti gli altri partiti: gli elettori/simpatizzanti si identificano solo nella figura del capo e nelle sue qualità, indipendentemente dalle inclinazioni. Al capo viene perdonata qualsiasi cosa. E qui faccio una distinzione: chi si circonda di ruffiani, quelli del bravo sempre e comunque, è destinato a cadere . Io mi incaxxo duramente con due tipi di persone: con le grandi tdc e con quelli che stimo, perché non riesco ad essere ruffiano.
Questo per dire che il movimento vero veniva assediato per il fronte unico che rappresentava, mentre oggi ad essere sotto attacco è unicamente la popolarità personale del capo, in fatti l’ elettorato residuale viene considerato suo.
Il pd sfugge a questa logica leaderistica per il semplice motivo che è privo di contenuti e può essere riempito alla bisogna, come e quando serve. Perciò il segretario pd dura fintantoché è in grado o disponibile a compiere tale operazione di perenne trasformismo: di sx e progressista per i tordi; ultra reazionario (qualche dubbio?) nei consessi che contano.
E quindi vaff a Grillo e benvenuto presidente!
"Mi piace""Mi piace"
*il finale è amaramente ironico
"Mi piace""Mi piace"
MT tiene sotto l’ala il presid. perché
con Schlein lavora bene? Oppure MT seleziona i comportamenti del presid. , una sorta di cherry picking?
Dice peste e corna del pd (quando è il caso e sempre lucidamente), e va benissimo. E chi si allea, col pd, chi dona sangue a questa disgrazia terrena chiamata pd, niente? Tutto regolare perché è tanto educato?
"Mi piace""Mi piace"
“ A me risulta che sia stato Conte a vergare lettere di protesta al Trump del primo mandato. Non sarà stato questo, tra l’altro, all’origine della caduta del suo governo??” Corretto, aggiungerei anche Via della Seta e mancato riconoscimento di Guaidò. Anche per me si stava preparando il terreno per il conflitto ucraino prossimo venturo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con tutta la rabbia che ha sputato Travaglio, fra un po’ gli veniva un coccolone. Qua non si sa se la gente non capisce o fa finta di non capire. Nessuno mette in dubbio che Conte abbia anche buone idee e porti avanti delle battaglie sacrosante. Ad esempio, ieri, per la votazione sulle armi all’ucraina i 5stelle sono stati gli unici a votare come speravo. Ma il problema che pone Grillo è strutturale. I 5 Stelle nascono per far entrare in Parlamento politici non di professione, portatori delle istanze del Popolo (almeno sulla carta). Una forza lontana da alleanze sistemiche, non verticistica e senza listini bloccati. Tutte cose che Conte vuole cambiare, pro domo sua e dei suoi contiani di fiducia. È chiaro che Beppe, fondatore e garante, sta facendo il possibile per impedirglielo. Per impedire quella che (a suo modo di vedere) sarebbe la fine del Movimento 5 Stelle. Lui vuole soltanto che Conte si crei il suo Partito, non mi sembra una richiesta così fuori dal mondo. E Travaglio, oltre a sbavare di rabbia, si ricordi cosa vuol dire fare giornalismo. Non seguire ciecamente una sola posizione, ma dare visibilità anche a chi la pensa diversamente. Perché il pubblico possa farsi un’idea. Cosa che il Fatto quotidiano non sta facendo, in modo spudorato, ricordando con queste modalità Libero o Il Giornale. E qui esce tutta l’anima destrorsa di Travaglio
"Mi piace""Mi piace"
la pace e la guerra sono ossimori. La pace non si raggiunge con la guerra, ma è comunque frutto della composizione di un conflitto. Se c è il conflitto. Nella vicenda 5s qual è il conflitto? I due mandati, i simbolo, il nome? Conte sarebbe il conflitto? Sicuri?
Si è di fronte ad una scelta, contro una scelta opposta. Idee e persone, opposte, non divergenti. Non in conflitto, antitetiche.
progressisti indipendenti che fanno alleanze sulla base di contratti precisi per incidere nel sistema paese, è antitetico a ne di dx né di sx, niente alleanze si fottano.
Sono due concezioni dell essere in politica che non possono coesistere. Come non possono coesistere persone che, in piena sincerità intellettuale, sono impegnate in percorsi diversi.
Conte fa benissimo a mettere se stesso sul piatto delle votazioni. Se gli iscritti non andassero a votare, seguendo ke indicazioni dei rondoliniani e di Toninelli, significa che preferiscono Grillo a Conte. Come gli astenuti liguri hanno preferito Bucci al cambiamento.
Perché Conte dovrebbe impegnarsi per una comunità che non lo vuole? Perché io dovrei votare un movimento che ha obiettivi, logiche, leadership che non condividerei?
Io sono il più sciocco degli sciocchi. Ho imparato che le proprie idee non deludono mai, le persone possono deludere, ma la scelta delle persone che dovrebbero rappresentarmi è speranza che di possano migliorare le condizioni di vita degli ultimi. Nel 2018 ho votato le idee, nel 2022 ho votato le persone. Che non mi hanno ancora deluso.
Se il consenso si crea insultando gli altri, ci sono in giro comunicatori molto più abili di Grillo a farlo. Al punto che Grillo lo ha capito e ha anche capito che inseguirli sarebbe stata l auspicata fine del m5s.
non condivido che il m5s sia di fronte alla sua fine, come che il suo dibattito interno faccia sorridere. È tutto tremendamente serio, e inevitabile. È a scelta tra la morte politica e la possibilità di portare avanti i programmi politici delle origini. Governando, con fiducia nelle tante brave persone che il movimento lo hanno fatto e che, in parte, seguiranno Conte un.nuovo percorso, che se non fosse con il m5s, sarà altrove.
il conflitto non era necessario né prima né dopo la votazione. Si sarebbe dovuto prendere atto dell inconciliabilita tra le correnti e agire conseguentemente. Gli iscritti che voteranno di nuovo a favore del programma 5s, anche se non verrà raggiunto il quorum, non resteranno insieme ai rondoliniani e a Toninelli, ma seguiranno coerentemente le proprie speranze. Il tentativo è quello di allontanare Conte e questo basta ai duri e puri. Gli altri, gli iscritti che voteranno, chissene.
Non sta finendo niente, anzi, sta iniziando qualcosa di nuovo. Io ho fiducia in quello che sarà costretto a fare Giuseppe Conte, che non neghera’ mai a chi lo sostiene una nuova speranza. che è ciò che conta, perché non è per me, ma per tutti.
Io, nel caso saprei cosa votare.
"Mi piace"Piace a 3 people
OGGI tre vaffanculo di M.T: ai troll!
BRAVO MARCO… SON DURI SIII DE TESTA!
(hanno il coraggio di comparire anche di fronte a questo articolo! Ma vergognatevi!)
"Mi piace""Mi piace"
OGGI tre vaffanxulo di M.T: ai troll!
BRAVO MARCO… SON DURI SIII DE TESTA!
(hanno il coraggio di comparire anche di fronte a questo articolo! Ma vergognatevi!)
Il primo comm. in moderazione…quindi a scanso di equivoci lo ripeto) e lo meritate!
"Mi piace""Mi piace"
Aooo…sti troll ce ne fosse uno che ti dice cosa farebbe per migliorare la situazione… son proprio troll!
"Mi piace""Mi piace"
Si tratta di un caso evidente di obsolescenza programmata. I 5s nascono con numerosi bug che ne limitano l’efficacia e la durata nel tempo.
La regola dei due mandati: ti impedisce di formare una classe dirigente.
Nessuna alleanza: ti impedisce di governare.
Né di destra né di sinistra: ti impedisce di sviluppare un sistema coerente di principi (ideologia)
La tesi di Alessandra (un sistema per neutralizzare le proteste) è suggestiva ma manca la pistola fumante, quindi ci dobbiamo limitare a considerare una serie di indizi (che potrebbero fare una prova?).
Tuttavia il caso fortuito ha voluto che si trovassero delle persone (non solamente Conte) che hanno raccolto la diga del governo ed hanno ottenuto dei risultati notevoli, considerando il numero e la potenza delle forze che remavano contro. E lo facevano utilizzando per l’appunto i bug di cui sopra:
Due mandati? Se hai uno tosto e capace comunque dopo un po’ si deve levare dai piedi.
Nessuna alleanza? Ti fanno una legge elettorale che obbliga a coalizzarsi prima del voto (una cosa insensata, contro ogni logica).
Né di destra né di sinistra? Così tutto il sistema mediatico ti può bersagliare da entrambe le parti, oltretutto, essendo privo di ideologia non hai neppure gli strumenti per un’azione di governo coerente.
Per sopravvivere e, possibilmente, crescere hanno bisogno di liberarsi della zavorra, di cui fa parte a pieno titolo il cofondatore, perché il feudalesimo appartiene al passato.
"Mi piace"Piace a 2 people
la sfida del governo, la diga non c’entra niente…
"Mi piace""Mi piace"
Il Pd difende il voto per von der Leyen. Schlein e Zingaretti: “Nessun cedimento”. 👉Con.te: “Corsa al riarmo, ne pagheremo il prezzo”👈
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/11/30/pd-schlein-conte-riarmo/7786842/#cComments
Accidenti! Parole durissime del presid.!
Quelli del pd sudano freddo!
9. 99% e astensione alle stelle.
"Mi piace"Piace a 2 people
E facci sapere le parole durissime di Grillo sul tema! La guerra per l’ elevato pare non esistere……quelli del PD stanno festeggiando! Mai avrebbero creduto potesse esistere una banda di imbecilli, più di loro, che si stanno scannando per la regola dei due mandati mentre siamo sull’ orlo della terza guerra mondiale! Comunque quando il M5S sarà allo 0,9% ti invitano a festeggiare con loro! Tranquillo che si ricordano degli amici…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
le attempate sono gravide di insulti!! Ciccio abbiamo imparato da voi e siccome avete sufficientemente rotto i 🌰🌰, se permetti vi rispondiamo a tono o dobbiamo subire le vostre ingiurie e porgere sempre l’altra guancia! Eh! Abbiamo il viso gonfio a son di prenderle! Gli attivisti del M5S si sono stufati! E a proposito di grillo e di espulsioni che non sarebbe stato lui a farle, perché allora non batté ciglio e accettò le decisioni di di maio, dei probiviri etc etc, in quel caso, quando sarebbe potuto intervenire per evitarle ma invece adesso si è impuntato con sta storia!?! C’è poco da dire oramai bepi non ci sta più con la testa… E voi siete più fanatici di noi..
"Mi piace"Piace a 1 persona
MT ha un po’ stancato (per non dire una parola che lui usa nell’articolo) con queste offese di rincoglionimento a Beppe Grillo e le fantasiose ricostruzioni sulle responsabilità del Governo Draghi. Se c’è uno che in questa vicenda mi stupisce per la sua faziosità e mancanza di lucidità non è Grillo, non è Conte ma è proprio MT sembra abbia qualcosa di personale contro l’uno o a favore dell’altro. Comunque leggerlo cosi scomposto, volgare come rapper di paese e banale nella sua rabbia mi dà molta speranza. Significa che ha paura che la rapina del Movimento non vada a buon fine.
"Mi piace"Piace a 2 people
si hai ragione non lo leggere! Concordo ….
"Mi piace""Mi piace"
Io credo che le analisi di MT, in modo generale quelle riguardanti i rapporti tra partiti e, nello specifico, cioè il capitolo che più mi interessa, quelle tra fu mov. – pd, siano perfettamente lineari.
Totalmente e assolutamente lineari.
Ma ritengo partano da un presupposto sbagliato.
Per chi vuole capire cosa intendo, qual è la mia ferma percezione, è obbligatorio inquadrare la situazione del paese nel contesto istituzionale nel suo complesso (EU compresa chiaramente) e le dinamiche geopolitiche.
•Partiamo dall’alto: decisioni europee, cioè la scriteriata azione compiuta da soggetti che ci stanno portando alla terza guerra mondiale. Siamo d’accordo che le decisioni prese nel conteso europeo hanno fortissime ripercussioni sulle vite dei cittadini continentali?
Come votino le due forze politiche in riferimento è cosa nota.
•Scendiamo di livello: elezioni locali.
Hai a che fare con i cittadini in maniera diretta e, più ti avvicini alla gente, più “scopri” che esiste la povertà, la sanità devastata, il caro energia ecc ecc
Pero MT dice che è un’ altra partita, contano i candidati e la loro credibilità. I partiti di provenienza, quindi, è fatto secondario. Il programma, perdio, il programma, cosa vuoi fare concretamente per la tua gente e la tua terra.
E se un cittadino alza la mano per dire: scusa bravo candidato, ma come fai ad assicurarmi il tuo interesse se in Europa il tuo partito vota per armi e guerra con la destra (oppure sei alleato con tale partito)? Sono povero ma non sono un cre.tino, potrebbe dire quel cittadino, so leggere e mi documento. Oppure, in alternativa, il cittadino non dice proprio nulla e sta a casa (toh, succede!)
Ma se MT dice che l’esito è legato unicamente alla figura e credibilità del candidato, bisognerà credergli. Ecchecc. è MT!!!
•Politiche nazionali: sono elezioni che prevedono una convergenza programmatica (fa molto prima repubblica) secondo deliberazione costituente. In pratica è assolutamente certo che il fu movimento andrà col pd, ma con accordi precisi. Tutte le porcherie precedenti? Magari selezionando temi che puntano a risolvere i problemi che il tuo fedele alleato ha contribuito a creare con voti scriteriati in Europa.
Ecco dove sta il presupposto completamente sbagliato.
"Mi piace""Mi piace"
Magari, se non ti fidi, non ti ci allei. Anzi, se vogliamo essere più precisi, non ci governi insieme nel caso vinceste le elezioni. Perché se ci governi insieme… dopo sei mesi potrebbe saltare tutto non appena ti accorgessi che quello ricomincia a fare sottogoverno aumma-aumma!
Ma per battere le destre che vogliono scaravoltare le Costituzione, il Welfare eccetera eccetera, l’alleanza, a livello nazionale, la DEVI FARE. Poi sei sempre libero di far mancare i tuoi voti se saranno sempre i soliti noti a trarne vantaggio. Faresti cadere il governo?? L’avranno voluto loro!… Ecchecaxxo, dopo i regolari e ripetuti avvertimenti. E’ la POLITICA bellezza! Mica il gioco delle tre carte! Està claro?
PS. Cmq., la partecipazione alle elezioni locali non si fa dietro ordine del medico, no?
Intanto che ci pensi su, goditi Pubble!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Copy/paste di un mio vecchio commento. Per sua natura, sempre più valido.
La morale è: se vuoi grillo garante a vita, vuoi di fatto il dissolvimento del M5S, e con esso, dei suoi valori.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Le cariche a vita non hanno senso. La natura ci vedrà rincoglionire tutti.
E dare poteri e guida a un rincoglionito (anche naturale) non è il massimo.
Se oggi grillo, solo parzialmente rincoglionito, dileggia il presidente di turno a giorni alterni, un domani, quando lo sarà totalmente, chi vorrà fare il presidente cercando di trainare milioni di giovani al voto?
Ricordiamoci che gli attacchi di grillo al presidente (oggi Conte) sono minimizzati dall’interno (era ironia), e massimizzati dai detrattori (Conte non conta un ca..). Come dei tafazzi qualunque.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
"Mi piace"Piace a 1 persona
… dimenticavo. Ha 76 anni. Auguri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ricordo che bepi diceva che agli anziani si sarebbe dovuto togliere il voto.. circa sugli 80 se non ricordo male…
"Mi piace"Piace a 1 persona
allora Mokj io sono tagliato fuori…non ho speranze.. però pensando ai miiei nipoti ,,, mi inca22o un pò!
Ciao stellina!
"Mi piace""Mi piace"
questo diceva bepi… Poi come sempre ci sono anziani e anziani.. mio padre ne compie 92 in marzo ed è una forza della natura, legista fino alla morte ma ancora lucidissimo, malgrado il suo credo politico! 😂 Ciao stellone e non ti crucciare che sei giovanissimo dentro!! Un caro abbraccio 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il PD sta festeggiando la Vonder… poi critica per la sanità,pensioni e lavoro…una botta alla pancia e una botta in testa … meglio la guerra… fa pure profitto… e questi si definiscono di sinistra… e i co@@ abboccano!
"Mi piace""Mi piace"