
(Giancarlo Selmi) – Tommaso Cerno non smette di sorprendere. Dopo essere stato gravemente fulminato su qualche via non necessariamente di Damasco, con una conversione che lo ha portato dal PD a essere il direttore di un quotidiano di destra-destra, ha dichiarato anche lui il suo viscerale amore per Grillo, compagnia e per il Movimento delle origini.
Cosa assai strana per uno che dell’odio verso Grillo, grillini e “scappati di casa” aveva fatto una sorta di religione. E per difendere il suo nuovo idolo Grillo, attaccando Conte, la Costituente e tutta la comunità del Movimento, ha usato un metodo caro ai pennivendoli di destra: quello del richiamo al “complotto”. Mettendo in dubbio la liceità del risultato del voto di Nova.
Niente di nuovo, insomma. Il complotto è l’argomento preferito di chi non ha argomenti, lo capiamo perfettamente. Ciò che fa ridere sono le cose dette da Cerno e portate a supporto della ipotesi. “Crimi ha passato tutto il giorno al PC e Fico gli ha chiesto a un certo punto come stessero le cose, ottenendo la rassicurazione che l’obiettivo era pressoché raggiunto”. E poi una presunta ulteriore conferma della ipotesi investigativa dello Sherlock Holmes de noantri, avuta direttamente da Conte che ammetteva (in pubblico, ahinoi), che “alcuni votanti avevano avuto difficoltà nelle operazioni di voto”.
Ora, che questo possa essere argomento di conversazione fra utenti di un bar, dopo l’ingerimento di qualche grappa, ci sta, ma che lo dica, in televisione, un direttore di un giornale lascia interdetti. È evidente, qualora fosse vero, che Crimi controllava il crescendo dei numeri dei votanti per il raggiungimento del quorum e che la domanda di Fico fosse rivolta a questo. Così quanto fosse evidente il riferimento di Conte a reali difficoltà di qualcuno, nell’espletamento della procedura di voto. Perfino Cerno lo avrebbe capito se avesse fatto un giro nella rete, nei commenti sotto i post dei vari sostenitori di Conte.
Quindi, il richiamo al “complotto” e alla “cospirazione” di questo Sallusti che non ce l’ha ancora fatta ma ce la farà, è destituito di ogni fondamento. Resta però la constatazione dell’ingrossarsi della rete degli amici di Grillo, che copre ormai la quasi totalità degli pseudo opinionisti e pennivendoli. E questo fa molto riflettere. Così quanto faccia riflettere, ma non è una novità, il livello underground (s’intende sottosuolo) dei giornalisti italiani e la disperante ricerca di argomenti utili per attaccare Giuseppe Conte.
#IoRiVoto e chi non lo fa è amico di Cerno
Mamma mia…, ma farai un articolo per ogni voce di dissenso?
"Mi piace"Piace a 1 persona
MB.
Non te l’ha prescritto il medico di leggere..
"Mi piace"Piace a 5 people
Per Cerno vale l’aforisma:
C’È CHI SI OFFRE PER FARSI COMPRARE.
"Mi piace"Piace a 5 people
Cerno soffre…. ‘
quasi quanto giansenio
"Mi piace""Mi piace"
Anche la signora Schlein, che vota sempre a destra, ha un amore viscerale per il destinatario dei tuoi “adelante” (oggi no?), infatti lo vuole a tutti i costi in coalizione (attrazione ricambiata tutto sommato).
Che avrà mai di attrattivo il prof. dott. presid. per meritare attenzione dai destri?
"Mi piace"Piace a 1 persona
dai, su. Sai perfettamente la vera ragione. Quelli del PD vogliono i 5 stelle alleati perché sanno che ci sono gli imbecilli che poi tolgono il supporto a questi ultimi.
e visto l’andazzo ci stanno azzeccando.
io li voto lo stesso. Così il PD se la prende in quel posto.
"Mi piace"Piace a 5 people
VV
Ti do una notizia, però prendila con le pinze perché deve ricevere conferma: sembra, e dico sembra, andiamo cauti per carità, che adottare una qualche strategia per fottere voti ai partiti concorrenti sia una pratica assai diffusa. E viene messo in campo la qualsiasi.
Dove andremo a finire..
"Mi piace"Piace a 1 persona
L'(in)utile idiota.
"Mi piace""Mi piace"
incartatotano molto mediocre
"Mi piace""Mi piace"
Più che totano cernio ☺️
"Mi piace"Piace a 3 people
ma è vero che si è innamorato di Beppe? Suvvia dai va beh che ora è tutto palese ,ma se è già sposato, a meno ché si separi ci può stare e Ciro s’incaxxerà?
"Mi piace""Mi piace"
Il ritratto che Selmi fa di Tommaso Cerno è quanto mai farlocco. Cerno l’ho sempre seguito e non è mai stato uno di quelli che parlava di “5Stelle scappati di casa”. Anzi. Era uno del Pd molto critico con il suo partito e molto aperto alle tematiche pentastellate. Diciamo pure, uno dei pochissimi del Pd con ampie vedute. Per altro si è allontanato dal Partito Dem quando è diventato ultra-bellicista. A me, al contrario, Cerno è sempre sembrato un pensatore abbastanza libero. Non mi stupisce dunque che abbia simpatie per Grillo e meno per un fiacco democristiano come Conte. Per altro do a Selmi una notizia, visto che se la prende con chiunque non abbia simpatie per Conte. A parte i 40 mila che hanno votato per il No al Garante, e i 4 gatti che ancora votano il Movimento 5 Voti, altri supporter di Conte in Italia nn ce ne sono. Si aggiorni, oppure si prepari a scrivere un articolo al giorno per i prossimi 15 anni contro i suoi “nemici”
"Mi piace"Piace a 1 persona
₰ con quella faccia un pò cosi………
"Mi piace""Mi piace"
“Perché Conte non piace al 90% della classe politica e ai media, lo spiega benissimo Massimo Cacciari.”:
https://www.facebook.com/share/p/15eS9pTsLB/
"Mi piace"Piace a 2 people
che alla fine sono gli stessi motivi dell avversità dei rondoliniani grillorenziani.
Che dovendo dare collocazione a Grillo, che ne deve dare una a Renzi, farebbero prima a dichiarare la nascita del loro nuovo movimento e la candidatura di Renzi a loro leader.
Così la smetteranno anche ogni giorno ad inventarsi evidenze dell accordo Conte-Schlein.
probabilmente dall alto dell elevazione, si vede meglio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Te lo dico io perché: è il capo politico del M5S. Il simbolo, di quella forza antisistema che non esiste più, scatena riflessi condizionati. Nessuno teme Conte, nessuno teme più il M5S, ma quel simbolo è come quella campanella che faceva sbavare il cane.
"Mi piace""Mi piace"
Lo temono eccome, altrimenti sarebbero indifferenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Seriamente, perché mai dovrebbero temerlo?
"Mi piace""Mi piace"
Lo temono, lo temono! Guarda questo (c’è dentro tutto specie dal minuto 33° in poi).
"Mi piace"Piace a 3 people
Cerno a L’aria che tira, La7, ha detto tre verità indiscutibili:
Uno: i vertici hanno cernito le proposte arrivate dal basso e calato dall’alto i quesiti. Obiettivo: ratificare la linea progressista di Conte.
Due: il popolo grillino diede il 33% al Movimento, non a Giuseppe Conte. Il nuovo partito altro non è che la corrente Bettini del PD. Perderà tutti i voti.
Tre: “non si è mai visto un partito che si colloca a sinistra (partito di Conte) che scatena gli applausi dei due partiti di sinistra, Fratoianni e Schlein, che sanno già che quei voti andranno a loro”.
"Mi piace""Mi piace"
Non ci avevo pensato. Conte senza voti torna a fare il professore universitario.
Un po a dx un po a sx. Quasi metà dei voti subito a dx, con la lega poi con Fdi. L altra metà tra pd e Avs. Il senso compiuto del ne di dx ne di sx. Tolte dx e sx il nulla. L evaporazione del m5s.
Sarei cmque contento per Conte, se quella sarà ls vita che vorrà.
Ma sull’ora, perché tutto sto casino per riprendervi il m5s? Per essere sicuri di ucciderlo. È vero, non si sa mai. I cecchini di Grillo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Uh! Adesso è bello vispo il fu movimento, vero? Sembra un partito impagliato, triste, senza attrattiva, piatto. Ma non te ne accorgi? Il capo politico vive di rendita, non ha capitalizzato neanche un singolo voto in più. Anzi, ne ha persi due milioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il m5s per me, senza Conte, è passato, storia. Il renderlo più attrattivo sarà compito vostro, se lo riconquisterete.
Milioni di astenuti non aspettano altro. Tocca a voi, nuovamente.
meglio che incitare al non voto, comunque.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sarà poi Beppe ,che ripreso il M5s dirà che giorgia è una grillina!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di indiscutibile c’è solo che scrivi C@@@@TE!
1. I vertici non hanno cernito un bel niente. Le proposte arrivate dalla base sono state raccolte, catalogate e suddivise per argomento da una società indipendete, specializzata del settore.
2. “Il popolo grillino” non esiste e non è mai esistito, altrimenti ci sarebbe ancora e non sarebbe evaporato nel giro di pochi mesi dopo le elezioni politiche 2018 per andare appresso alla propaganda del mojtaro e della babysitter, facendo andare al governo l’attuale maggioranza.
3. … Parole e amenità in libera uscita con cui infarcisci ogni tuo commento. Il nulla condito con il niente; il buco con il vuoto attorno e chi più ne ha ne metta. 🤣
Tu insieme all’altro genio siete maestri in questo, avete seri problemi, fatevi vedere (cit), o siete in totale malafede.
"Mi piace"Piace a 2 people