
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Immaginate se per tre giorni consecutivi i 5Stelle avessero votato con la destra il ripristino-raddoppio dei finanziamenti pubblici ai partiti aboliti in un referendum, la Commissione Ue più destrorsa, guerrafondaia, anti-sociale e anti-green mai vista e la risoluzione che attizza la terza guerra mondiale nucleare con la Russia, cazziando financo Scholz per aver parlato con […]
I fatti non esistono
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Immaginate se per tre giorni consecutivi i 5Stelle avessero votato con la destra il ripristino-raddoppio dei finanziamenti pubblici ai partiti aboliti in un referendum, la Commissione Ue più destrorsa, guerrafondaia, anti-sociale e anti-green mai vista e la risoluzione che attizza la terza guerra mondiale nucleare con la Russia, cazziando financo Scholz per aver parlato con Putin (cosa che ormai, oltre a Biden e Trump, auspica pure Zelensky). Oggi avremmo le tv e i giornali infestati di titoli, commenti, analisi, interviste contro il M5S che si finge progressista ma resta di destra, sulla Commissione “giallo-bruna”, sull’“ambiguo” Conte che governò con la Lega e col Pd (esattamente come fece il Pd con Draghi, ma questo non si dice). Invece il triplo inciucio con scappellamento a destra l’ha fatto il Pd, quindi non risulta: neppure per dire che è cosa buona e giusta. Non se ne parla e basta. Non è mai avvenuto.
Il Pd spacca il Pse dicendo sì all’Ursula-2 allargata ai meloniani, mentre i socialisti tedeschi si astengono e i francesi votano contro. I suoi 21 seggi sono decisivi al varo dell’obbrobrio. E fanno l’opposto di ciò che avevano giurato agli elettori prima e dopo le Europee, proprio come la Meloni. Ma, stando ai giornaloni, ai tg e ai talk – gli stessi che da mesi accusano i 5Stelle di votare con la destra per la “TeleMeloni giallobruna” (infatti i loro voti alla presidente Agnes non sono mai arrivati) – i seggi a Ursula li ha portati la cicogna. La notizia dell’appoggio determinante non risulta proprio, figurarsi le domande a Schlein, Zinga, Ruotolo, Annunziata, Gualmini, Picierno, Bonaccini, Nardella&C. sul loro voltafaccia (fa eccezione Gori che, senza che nessuno glielo chieda, spaccia il Sì del Pd per uno “spostamento di FdI al centro”: strepitoso). I giornali di destra glissano per non dover dire che la Meloni ha votato col Pd. Sul Corriere la notizia è “Il no a Ursula di Lega, Avs e M5S”, cioè la coerenza di chi ha sempre detto No e vota No. Per Repubblica “Von der Leyen perde i pezzi: i numeri della fiducia sono i più bassi di sempre”, ma non si sa chi glieli abbia dati. La Stampa titola “L’Europa s’è destra” senza dire grazie a chi; dedica una paginata di bava a “Schlein nella sezione romana che fu di Berlinguer accolta da applausi dei militanti tra poesie, nostalgia e speranze”, come se guidasse un altro partito, non quello che inciucia con FdI; e affida l’editoriale sul voto in Ue alla Gualmini, senza precisare che è un’eurodeputata dem. Infatti si fa i complimenti da sola: “Chi ha votato contro ha sbagliato”. È la stessa Gualmini che lunedì dà dei “rosso-bruni” a Sahra Wagenknecht, a Conte e al sottoscritto e mercoledì vota con l’odiata destra. Quindi la rosso-bruna è lei. Anche se, per una così, “rosso” è un po’ eccessivo: non esageriamo.
"Mi piace"Piace a 23 people
Lucido, logico e lineare.
Il problema è che ormai gli elettori sono tifosi e se ne sbattono dei fatti. Vogliono solo far vincere la propria squadra.
Peccato che in questo campionato, le squadre incidono sulla nostra vita.
"Mi piace"Piace a 6 people
Mi chiedo veramente, come si possa proseguire a votare PD.
Vomitevoli. Io li chiamerei PDC, Partito Della Contraddizione
"Mi piace"Piace a 1 persona
votano
"Mi piace""Mi piace"
Il PD ha perso una valanga di voti. Coloro che continuano a votarlo sono soprattutto anziani che credono che sia il vecchio PCI.
Nel 2013 (Politiche) ha raccolto oltre 8 milioni di voti (8 punti percentuali in meno rispetto al 2008). Nel 2018 ha raccolto oltre 6 milioni di voti (7 punti percentuali in meno rispetto al 2013). Nel 2022 ha raccolto oltre 5 milioni di voti (più o meno la stessa percentuale della volta precedente).
Nel 2019 (Europee) ha raccolto oltre 6 milioni di voti (18 punti percentuali in meno rispetto al 2014). Nel 2024 ha raccolto oltre 5 milioni di voti (un punto e mezzo in più rispetto alla volta precedente).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il voto al PD, è un voto ai buoni principi, alla sinistra progressista e liberale, a chi dice belle parole… punto! Perché un elettore, che si sente superiore a chi vota la brutta destra o il deplorevole populismo, dovrebbe poi perdere tempo a seguire cose noiose, se fanno o non fanno quelle belle cose che promettono (che è già tanto rispetto agli altri!)?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un esponente di FI ha dato del parac… a Salvini, ma Elly non ci sta e ci tiene a far sapere che lei è più parac… del capo della Lega. 😁
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/11/28/schlein-von-der-leyen-commissione-destra-vigileremo/7784751/?pl_id=1&pl_type=category
"Mi piace"Piace a 3 people
Cioè, aspetta, si lamenta che la commissione abbia virato a dx… e ci entra per vigilare che non devii, dal programma… di dx????
😳🙄😳😵🤔🤐
"Mi piace"Piace a 2 people
No, non è entrata nella commissione di dx, non sia mai. Lei è di sx ma… ha votato come la destra. E che sarà mai! E’ destinata a dimostrare ogni volta di essere americanista. Mica deve lasciare l’esclusiva alla Cialtrona? Insomma, per andare al governo DEVE essere e anche apparire filo atlantista, per la guerra senza se e senza ma. Quando gli Usa decideranno di mollare il conflitto, solo allora diventerà pacifista ma pur restando americanista. E’ una questione di tossicodipendenza. Per uscirne deve necessariamente ricorrere al lavaggio gastrico e delle arterie e… anche a una trasfusione di pacifismo dovuta alla frequentazione esclusiva di gente per bene. Vasto programma!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ecco, grazie, Gae, per aver diradato il fumo del suo discorso…voluto, sicuramente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho risposto “Sì” con una faccina che ride, ma mi censurano la risposta. Boh!
"Mi piace""Mi piace"
A volte non partono post con sole faccine o ne vengono cancellate alcune, o sparisce una parentesi di chiusura… Boh, saranno “difetti” di WordPress…
"Mi piace""Mi piace"
Poi dicono che Chiara Valerio scrive strano e non si capisce niente.
E’ la realtà che è strana, anzi sottosopra. E allora cosa vuoi capire?? Che sono tutti pazzi? O invece che la realtà è un manicomio. E che l’unica penna adeguata a spiegarla è proprio Chiara Valerio. Mentre Marco Travaglio si è già avviato su questa strada ma, da dilettante, se la sta cavando abbastanza bene. Quando raggiungerà le vette della Chiarissima potrà farci insieme un duetto in si bemolle maggiore con scappellamento dove caxxo desiderano. Invece io che mi reputo un ignorantone in materia dico, umilmente, che certi politici non sono altro che dei gran figli di padre ignoto buoni soltanto a sodomizzarvi con o senza vaselina.
PS. Come dicono quelli che parlano bene: si tratta della teoria del rispecchiamento di György Lukács.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marchino caro, sei troppo bacchettone per me!
Io rivendico la libertà sessuale di votare chi mi pare, in due, in tre, della stessa parte o dall’altra piazza del letto!
Insomma, mica sono più maggiorenne!
Ti lovvo comunque anche se non capisco molto della lingua ostrogota in cui li scrivi, guardo solo le figure ❤ (tua Elli)
"Mi piace"Piace a 2 people
vabbe! Intanto non si capisce di che si parla , ma voi continuate a ” lovvare” che è decisamente coerente con le tesi di cui si discute
"Mi piace""Mi piace"
Il voto consapevole si basa su tre colonne: informazione libera, giustizia, trasparenza.
L’informazione libera non ce l’abbiamo mai avuta. La giustizia, dopo trent’anni di picconamenti, è quasi morta. La trasparenza non esiste.
L’italiano medio non sarà una volpe, ma se non sa le cose nemmeno lo si può biasimare più di tanto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Le sa, le sa.
Sa e capisce quello che gli conviene.
Itagliani.
"Mi piace""Mi piace"
Votano ancora PD spinti da Bersani il buono
"Mi piace""Mi piace"
Caro Marco nulla di nuovo… quando vuoi inc…re il cittadino o gli dai false notizie o non gliele dai per niente…
Ronf,,ssss,,,ronf.. il cittadino sveglio!
Spero che la base del PD si svegli,quella parte buona,se ce n’è ancora!
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 1 persona
E quindi … Dico, caro direttore, dopo che ogni giorno scopriamo con tristezza infinita che quello che abbiamo davanti come possibile alleato tutto è tranne che un collaboratore leale ,sincero ed affidabile , cosa facciamo ? Perché non gli diciamo : visto che siete culo e camicia in EU , che pendete dalle labbra di Biden e siete un tutt’uno nel sostenere Israele , l’Ucraina , gli armieri, l’atlantismo, le politiche economiche liberiste affamatrici dei popoli ,per non parlare del colonialismo strisciante razista; dico ,perché non vi alleate voi anche in Italia ? E noi fuori, lontano il più possibile da sta robaccia .
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti che senso ha allearsi con un partito che vota esattamente al contrario di quelle che sono le istanze di un movimento socialista. Che senso ha allearsi con chi con te non ha niente da spartire. Per battere le destre non è ragione sufficiente per farlo. Sicuramente diranno che un conto è la politica italiana e un conte è quella europea ma non regge come giustificazione. Spero che i dirigenti del Movimento abbiano l’onestà intellettuale di meditare su questo punto ma ci credo molto poco.
"Mi piace""Mi piace"
Conosco gente (progressisti indipendenti) che, fossero domani mattina le elezioni nazionali, si alleerebbe di botto con il pd.
Ma solo perché bisogna battere la destra. Tra “affini” bisogna aiutarsi, che diamine!
"Mi piace""Mi piace"
Ancora con le strullate….con chi vai, dove vai, faccio cose e vedo gente….il vero indipendente è quello che ha almeno capito l’ enorme problema in cui siamo infognati, scritto nel commento sotto, e non perché sia poi in grado di tirarsi fuori dalla fogna, ma perché quantomeno è consapevole che la fogna esiste per tutti, intelligenti che hanno capito tutto e meno dotati…..
Progressista indipendente e ‘ una contraddizione in termini, perché il progresso tecnologico e scientifico della comunicazione ci ha resi tutti dipendenti…..ecco il tema martellante delle alleanze e’ un esempio di dipendenza, utile a distrarre da chi siano poi, realmente , in termini politici, cioè temi, programmi, valori, gli eventuali, ipotetici, contraenti dell’ alleanza…..si tacciono le diversità, si crea una narrazione di consenso/apprezzamento per un elemento, il PD, raccontando mezze verità ed omettendo i fatti, si crea la narrazione opposta per il M5S, e si induce gli utenti a focalizzare l’ attenzione solo sull’ alleanza ed a schierarsi su questo tema, anche se non è all’ ordine del giorno, visto che le elezioni politiche ci saranno fra 3 anni……Ma se ogni santo giorno il sistema mediatico batte sullo stesso argomento ci sarà un motivo! Alle europee probabilmente la maggioranza degli italiani neppure sapeva che il M5S era su posizioni diametralmente opposte al PD, coerentemente mantenute nei gruppi e votazioni al parlamento europeo….il tema alleanza domina, si crea un dibattito predefinito, e alla fine gli italiani non votano 5 stelle perché alleati del PD anche dove non lo sono come in Europa! Risultato elettorale hanno vinto FdI e PD condividendo la stessa posizione politica in Europa da veri alleati, ma per l’ opinione pubblica l’ alleato del PD è il M5S…..Chi gestisce i media non è grullo, i grulli sono altri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il “grullo” giangenio qui sopra non ci sente. Continua a battere sul tema alleanza PD. Forse, proprio come scrivi tu, o è un “grullo” o fa parte della strategia propagandistica propria del sistema cui appartiene PD, FdI, FI, Lega etc…, insomma tutta la partitocrazia, escluso il M5S che vede proprio nei 5S il nemico numero uno da distruggere ed eliminare anche dalla memoria da pesciolino rosso dell’italiota medio.
"Mi piace""Mi piace"
Con grulli non mi riferivo a giansenio, ho l’ umiltà di ritenere che il grullismo sia diffuso in varie gradazioni compresa la mia! Piuttosto sarebbe auspicabile questa presa di coscienza, cioè che tutti siamo oggetti manipolabili e manipolati e non sopporto quindi le lezioni di chi pare aver capito tutto…..purtroppo la conoscenza limitata dei fatti, costringe ognuno di noi a navigare a vista!
"Mi piace""Mi piace"
Concordo anche in questo ma ci sono “grulli” più “grulli” di altri, almeno nella consapevolezza di “non sapere”, di non essere completamente liberi e di poter subire un certo grado di manipolazione ed è apprezzabile lo sforzo che fai nel cercare di far capire certe dinamiche a personaggi che non hanno alcuna intenzione di intendere o fingono in malafede.
"Mi piace"Piace a 1 persona
”L’agenda-setting è la teoria delle comunicazioni che ipotizza la possibile influenza dei mass-media (mass-news) sull’audience in base alla scelta delle notizie considerate “notiziabili” e allo spazio e preminenza loro concessa.”……il sistema mediatico è una fabbrica, un laboratorio, dove vengono assemblate le notizie notiziabili per formare l’ opinione pubblica, solo a queste verrà dato spazio e preminenza per ottenere un’ opinione pubblica conforme ad uno scopo prefissato; nel sistema della comunicazione e manipolazione quello che non passa dai media non esiste, vengono cioè omessi, censurati, fatti che se rivelati potrebbero modificare l’ opinione pubblica in senso opposto allo scopo…..Inoltre esiste un approccio scientifico al linguaggio ed alla modalità con cui le notizie notiziabili sono presentate, si basa sulla relazione fra mass-media ed utenti, pubblico, relazione reciproca dove il pubblico ricevente rimanda ai media una reazione , che quando funzionale allo scopo di chi detiene il potere mediatico, porterà ad una amplificazione/attenzione, ossessiva , alla notizia, e solo a quella, per creare un circuito di dibattito chiuso e predeterminato su un tema, distraendo da altre tematiche e fatti…..meccanismo di distrazione di massa! Una frase banale come “oggi il nostromo è sobrio” non e’ solo la comunicazione di un dato di fatto, constatazione , ma è un approccio relazionale all’ utente che sarà indotto a credere che il nostromo negli altri giorni sia ubriaco! La comunicazione è cioè relazione ed induce a comportamento/mentalita’/opinione determinati dalla relazione stessa….Chi gestisce la relazione ha un potere enorme di modifica ed indirizzo delle opinioni! Se non si capisce questo, non possiamo nemmeno capire come e quando venga aumentato o diminuito il consenso/apprezzamento a predeterminati soggetti, non necessariamente solo politici, ma in ogni ambito di opinione…. intrattenimento, spettacolo, sport, cultura, ecc
Chi pensa di essere estraneo alla relazione, è un illuso, perché o sei un eremita o necessariamente sarai elemento della relazione comunicativa, attivo perché modificabile!
"Mi piace"Piace a 2 people
Interessante, sono argomenti che mi attirano da sempre. In Italia abbiamo dei fuoriclasse assoluti in materia di manipolazione delle masse. E comunque che il sistema mediatico nostrano sia in uno stato pietoso non lo scopriamo certo oggi. Alcune contromisure esistono: confidarsi in un libro di Vespa rientra nei rimedi?
Ma ci sono anche altri interrogativi scottanti. La propaganda serve a danneggiare/oscurare qualcuno/qualcosa ma, nello stesso tempo, produce beneficio/eleva/illumina qualcun altro/qualcos’altro. Mi ricordo bene quando i TG, parlando di Roma della Raggi e dei cinque stelle, facevano scorrere le immagini di pantegane. Oppure se una notizia buona riguardante i cinque stelle doveva essere data, doveva necessaria essere accompagnata da un’ altra che li sminuiva. Tutto scientifico. Gli autori dirigono ancora media considerati unanimemente progressisti eh! Media che hanno elevato gli Azov al rango di partigiani.
Ecco, per avvicinare 👉il beneficiario👈 della propaganda (oltre agli autori, se proprio la distanza di sicurezza deve essere infranta per un qualche motivo), bisogna assolutamente indossare abbigliamento sanitizzato, mascherina e guanti chirurgici. Qualsiasi cedimento precauzionale risulterà fatale: ci sarà contaminazione. È pacifico.
"Mi piace""Mi piace"
Il nostro sistema mediatico nel suo scopo, gode di ottima salute…..fare un’ intervista a Vespa o confidarsi, come scrivi tu, rientra nell’ uso del potere mediatico almeno per una piccolissima parte pro domo tua, se gli italiani amano e leggono Vespa, almeno potranno leggere l’ intervista a Conte! Purtroppo come al solito sbagli l’ obiettivo del problema, vero, cioè che l’ informazione sia nelle mani di gente come Vespa e che la maggioranza degli italiani lo apprezzi…..per te il problema è invece il traditore Conte che osa rilasciare un’ intervista ad uno dei maggiori dominus incontrastati e longevi della “informazione “ televisiva italiana! A chi dovrebbe rilasciare interviste Conte? A nessuno, oppure a qualche sconosciuto, e certamente valido, indipendente giornalista, letto dallo 0,01% degli italiani? E perché la stessa critica non è stata mossa alla Raggi che giustamente ha rilasciato interviste a chiunque pur di difendersi da attacchi pretestuosi? Gli stessi attacchi che hanno come oggetto Conte da quando è diventato pdc dal 2018……più anni della Raggi!
Il tuo odio per Conte ti rende fazioso come un Sallusti qualunque che comunque il suo mestiere di manipolatore lo sa fare….tu al contrario risulti quello manipolato dal tuo stesso odio o da chi te lo ha indotto, sapientemente ben indotto!
"Mi piace"Piace a 2 people
😂😂😂 sei bravissima. Giri le frittate con gran maestria, coreograficamente parlando. Applausi!
"Mi piace""Mi piace"
No caro, sei tu a non saper spiegare le tue contraddizioni…..non ho rigirato nulla, si sta parlando di comunicazione, informazione, attacchi pretestuosi ed interviste, se il tradimento è nella tua concezione, primitiva, fare interviste con Vespa, e ci sono pure giornalisti peggiori, come Ferrara, Porro, Sallusti, allora qualunque 5 stelle che abbia fatto interviste con certi impresentabili artefici della disinformazione e’ un traditore! Oppure tutti hanno giustamente usato i mezzi del sistema mediatico, orribile, ma questo è , ed il guaio è il sistema mediatico, non chi è costretto ad usarlo per avere almeno un minimo di spazio pubblico per difendersi…..Il rimedio non è non rilasciare interviste, ma cambiare il sistema o fornire ai cittadini gli strumenti intellettuali per capire come funziona ed avere un giudizio critico, nonostante il sistema! Più praticabile forse la seconda possibilità perché per la prima dovresti avere il potere economico/finanziario di chi possiede i media……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Finché il movimento vero era un movimento vero, è cresciuto fino al 32%, con tutti i media ferocemente contro. A favore, invece, c’erano la rete, i blog e, tieniti forte (trovati una sedia se sei in piedi, un appoggio qualsiasi) le meravigliose piazze a 5*. Belle e commoventi piazze, piene di gente e di entusiasmo. Se diventi un partitucolo devi rinunciare agli strumenti movimentisti, per forza. E allora vanno bene i Vespa, le raffiche di interviste coi grumi editoriali che conosciamo ecc ecc.
Hop! Gira la frittata, hop!
"Mi piace""Mi piace"
Ma che frittata vuoi girare…..allora prendi un qualsiasi movimento e vedi senza un esperto di comunicazione come Grillo, che per decenni ha lavorato proprio nello stesso sistema di Vespa, quante piazze riempi e quanto prendi! Si sta parlando di Grillo, conosciutissimo, che nell’ uso di parole e linguaggio, e solo in quello, è maestro! I media erano contro il M5S esattamente come sono stati da subito contro Conte, solo che a Conte da pdc e’ mancata prima la grancassa propagandistica di Grillo, mai detta mezza parola di sostegno ed apprezzamento, e dopo la stessa grancassa grillesca lo ha frantumato appena 5 minuti dopo averlo chiamato a fare il capo politico! Il M5S con l’ urlatore comico aveva i media contro eppure costretti a parlarne, persino attraverso le interviste rilasciate dallo stesso Grillo a Vespa in trasmissione televisiva……le piazze entusiasmanti e commosse sono il prodotto di una COMUNICAZIONE sentiment efficace, uguale a quella usata dalla Meloni, poi arrivi al governo del paese, quando il sentiment si traduce in politica vera, con riforme e scelte politiche reali, e perdi 6 milioni di voti dopo appena un anno, perché i commossi ti hanno votato sull’ onda dell’ emozionante protesta, senza aver la minima idea delle implicazioni politiche fattuali! Sai quanti eccellenti giornalisti, opinionisti, intellettuali hanno idee mille volte più apprezzabili di quelle di Grillo? Una marea, ma hanno la dannazione dell’ isolamento comunicativo, i mass media li ignorano e quelli non esistono, non arrivano alle masse! Per uno come Grillo praticamente impossibile perché era famoso già prima di fondare il M5S! Perché secondo te Di Battista va in televisione come ospite fisso di trasmissioni che sono appena sopra il livello infimo di Vespa? Per la visibilità, onde evitare un isolamento mediatico che si traduce in irrilevanza quando devi raccattare i voti! Perché i voti si raccattano con la COMUNICAZIONE, ed il M5S è diventato un partitucolo perché non ha spazio mediatico di sistema, o lo ha sempre contro, ed ha contro pure la grancassa grillesca, con i suoi adepti, che invece di attaccare la Meloni o il PD, attaccano ferocemente l’ unico che invece di comunicare, ha fatto/governato bene….ma siccome i fatti e la realtà dei fatti scompare magicamente dai media e quindi dalla testolina di chi vuol essere solo commosso, governare bene non conta un ca@@o! La Meloni ha ovviamente praticamente tutto il sistema mediatico a sostegno, altrimenti dopo due anni di governo avrebbe perso le elezioni europee, ridotta a perdere milioni di voti come il M5S nel 2019, invece ha vinto, stando al governo e contraddicendo la tua teoria secondo cui stare al governo del paese svantaggia il partito di governo e premia l’ opposizione! Non è così! Dipende da chi sei e come sei pubblicizzato dai media, se ti chiami Salvini vinci nel 2019 stando al governo, se ti chiami Meloni ugualmente e se ti chiami PD vinci le elezioni europee da partito di opposizione…..mentre il M5S perde nel 2019 e nel 2024 non perché al governo o all’ opposizione, non perché c’è Di Maio o Conte, ma per meccanismi che evidentemente sfuggono al tuo comprendonio…..a te basta la commozione e sei in buona compagnia della maggioranza degli italiani!
Sventolo bandiera bianca, con te e’ impossibile un confronto che vada oltre le strullate da soap opera!
"Mi piace"Piace a 4 people
PS
e fatti una domanda, impresa oserei dire impossibile, perché proprio Grillo è stato chiamato e convinto a fondare un movimento/partito proprio in quel particolare contesto storico e mentale….perché se credi che un comico abbia deciso una mattina di fondare una forza politica senza il permesso e benestare , funzionale ai SUOI scopi, di chi realmente comanda in Italia da 70 anni, non hai capito nulla di come funziona…..Gianroberto Casaleggio da solo sarebbe stato ignorato dalle piazze, rilevanza politica in termini percentuali di voto pari a zero….serviva la grancassa del comunicatore conosciuto ed apprezzato e qualcuno glielo ha messo accanto, per uno scopo evidente a chi ha occhi per vedere oltre che per guardare fra nebbie di lacrime commosse!
"Mi piace"Piace a 2 people
È evidente che tu ignori da dove/quando partono le battaglie di Grillo, e quanto ci ha rimesso per portarle avanti (vedi battuta sui socialisti in TV).
Ma le tue teorie sulla nascita del movimento possono essere applicate anche verso la normalizzazione attuale del movimento stesso?
Credo sia sotto gli occhi di tutti che il nuovo partito progressista e indipendente (dagli elettori) risulti perlomeno un attimo più digeribile al sistema: niente urla, compostezza, donazioni continue, abisso tra predicare e razzolare, riduzione ai minimi termini in rapporto alle idee/istanze e via discorrendo. Un anestetico.
"Mi piace""Mi piace"
Cosa intendo con abisso tra predicare e razzolare? Serviva il responso della costituente per usare estrema cautela nelle alleanze? Serviva l’ ultimo voto pd con la destra per capire che il PD è profondamente reazionario (lo sto dicendo da tempo immemore)? Cosa stra.. cavolo ha capito lo stratega attuale su chi o cosa è il pd? Servono altre disfatte? Servono riflessioni interne più approfondite? Cosa .. cavolaccio serve??????
"Mi piace""Mi piace"
Ah no, aspetta.. c’è il tizio delle metafore mandato avanti con l’ album delle belle speranze, ci pensa lui ad imbiancare il sepolcro per renderlo abitabile. Almeno da fuori (è pensionato pora stella, e vuole aiutare le legioni ad arrivare al suo livello)
"Mi piace""Mi piace"
E tu ignori cosa significa essere attivisti e persino candidati di un movimento, hai il polso interno di ciò che realmente succede…..Grillo è stato espulso dal sistema pubblico ed ha trovato il suo spazio in qualcosa che tu ritieni antisistema, ma quelli realmente antisistema non hanno avuto e non hanno spazio né dentro quello pubblico né fuori…..Probabilmente è stata la sua fortuna nella costruzione del personaggio anticonformista, fosse rimasto nel sistema pubblico non se lo sarebbe ca@ato nessuno oltre il lasso di tempo dell’ innamoramento….Qualcuno deve aver capito che poteva tornare utile in quel preciso contesto storico, sociale, culturale e politico, perché quell’ ondata di protesta e malcontento se raccolta da una vera forza politica sarebbe stata molto più pericolosa di un movimento guidato da un ottimo e conosciuto comico/ comunicatore, ma senza elementi formati ed esperti nel contrapporsi ad un sistema di potere enorme, che in Italia è stato capace di tutto, dalla strategia della tensione agli omicidi politici! Proprio per come nato e formato il M5S avrebbe fatto il Leonida della situazione alle Termopili, gettato nella fossa del Parlamento eterodiretto da menti raffinatissime, si sarebbe squagliato nel giro di pochi anni, come di fatto avvenuto! Lo sapevano fin dall’inizio che sarebbe andata così! Il M5S è diventato pericoloso quando ha dimostrato di saper governare, grazie ad alcuni esponenti ed un pdc capaci , non per Grillo…..allora sono corsi ai ripari e l’ oggetto di attacco è diventato Conte e la sua azione di governo, cui contrapporre i fenomeni mediatici alla Salvini , finché ha fatto comodo , in attesa di Draghi a concludere il lavoro con il contributo di Grillo! Visto che il M5S rischia di resistere perché ha dimostrato di possedere , per puro caso, qualche testa pensante, vedi di levarcelo da cojoni insieme all’ ex pdc…..E con il potere mediatico ci sono perfettamente riusciti perché il popolino è facilmente manipolabile, e all’ occorrenza ci son sempre altri sistemi meno educati già collaudati! Le battaglie sacrosante del M5S non erano poi così pericolose, perché non strutturate politicamente, lasciate al sentiment comunicativo e sullo stesso piano facilmente neutralizzabili!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sii, tutto quello che vuoi. Sta di fatto che oggi siamo al vattene, no vattene tu, cambio nome sul citofono, no il nome resta, allora cambio lo stemma nobiliare, no lo stemma è mio, il voto ha sentenziato, no va ripetuto.. intanto volano missili Mach 10 , a tre km al secondo.
"Mi piace""Mi piace"
Ginsenio, con il tuo ultimo commento ti sei risposto da solo, se volano missili e stiamo a discutere di simboli, mandati e garante, il reale pericolo per un sistema di potere da parte del M5S, chiunque sia a guidarlo, è pari a zero! Il problema non è il PD, che esiste come costruzione mediatica e gruppo di interesse economico/affaristico esattamente come gli altri, il problema enorme è che per scelta ( costrizione?) di Grillo siamo a parlare di strullate mentre volano missili…..evidentemente il suo scopo e’ questo! Mentre spariscono le scelte politiche del M5S nella sede in cui si deve decidere dei missili….cioè il parlamento europeo o quello italiano, sempre concesso che abbia una qualche miserevole libertà di azione! Ancora una volta l’ operazione distrazione di massa è perfettamente riuscita! A forza di distrazione il nemico è diventato Conte, anche da parte di chi dovrebbe sostenerlo, almeno per le sue scelte politiche evidenti in Europa…..Se i nemici diventano coloro che , chi più chi meno, condividono certi valori, non è che hai semplicemente perso una tornata elettorale, hai deciso di sparire…..il grido fan cubo il PD potrà anche essere emozionalmente efficace, ma inutile, quello continua tranquillamente a vivere ed aumentare nei consensi! Magari uscire da questa ossessione del PD, per dire chi è e cosa vuole il M5S indipendentemente da alleanze, campi, coalizioni? E bisognerebbe dirlo non agli altri, cui non importa un fico secco, ma a quelli potenzialmente nostri…..se poi sono fissati con la rivoluzione via blog, allora inutile parlarci, serve un bravo psichiatra con cultura storica a spiegare che la rivoluzione via blog non esiste!
Buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Ieri a Piazza pulita, Mannheimer analizza I sondaggi sul M5s.
Chi siamo?
https://www.la7.it/piazzapulita/video/sondaggi-destra-e-sinistra-lei-si-sente-28-11-2024-569712
"Mi piace""Mi piace"
Il 24% degli elettori 5 stelle si è astenuto….vorrei capire perché…il M5S correva da solo in ragione della legge elettorale proporzionale pura, quindi niente gne, gne alleanze, aveva una posizione netta sulla guerra poi mantenuta nella composizione dei gruppi parlamentari e nelle votazioni in Europa, quei voti mancati hanno ridotto il movimento al 9,99%, non sono andati ad altri partiti pacifisti, non hanno determinato una diminuzione percentuale sui partiti guerrafondai, FdI e PD, che infatti hanno vinto…..a che sarebbe servito astenersi? A punire il M5S che non corrisponde perfettamente alle aspettative, quando l’ aspettativa dietro l’ angolo è che tu venga arruolato e spedito in guerra…..insomma come dedicarsi alla prioritaria potatura delle rose affinché non secchino, mentre ti sta cadendo sulla casa e sul giardino, roseto incluso, una bomba nucleare! E meno male che quel 24% ha capito tutto, pensa te non avesse capito nulla…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, i partiti “pacifisti”, tipo Santoro, rientrano nell’ultima voce… Zerovirgola, se ricordo bene.
Ma hai notato il 3&rotti al PD e circa la stessa percentuale a FDI???😳🙄
Posso dire CHE SCHIFO?🤮
Posso immaginare il “voto utile” al PD, anche se contraddice gli sproloqui e dovrebbe essere tabù in sé per un 5s (il voto utile, dico), ma votare GIORGIA…
DIO MIO… perché???? 😵😖
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché urla esattamente come Grillo…..il contenuto è non pervenuto, perché per l’ italiota medio conta modalità, tono e linguaggio della comunicazione! La pancia entra in modalità borborigmo e sgancia il voto!
"Mi piace"Piace a 4 people
Alessandra strepitosa. Grandissima nei post di cui sopra che condivido in toto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio sembra avere sposato la linea Bettini: Maglie larghe col PD fino al ’27 e poi… contratto.
Il tutto ricorda un po’ le convergenze parallele di Moro, maestro di Conte. Certo da grillini a morotei…
Chi l’avrebbe detto!
"Mi piace""Mi piace"
Elly una nullità fatta politica! Copiare tutto del M5S è tanto facile..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dai, a proposito di copiare, fatevi due risate
"Mi piace""Mi piace"
Cara, mica mi vorrai dire che credi mi abbiano scelta perché sono una politica?
Io faccio presenza.
E poi hai visto con chi mi accompagno?
Zinga, Ruotolo, Annunziata, Gualmini (= la versione nazi della Berlinguer), Picierno (per gli amici P2), Bonaccini (=Mussolini), Nardella (attaccapanni di Renzi) &C.
Se non fosse per me, l’Italia sarebbe sommersa da fiumi di vomito, non trovi?
Tua Elli ❤
"Mi piace""Mi piace"
Antonio@ Vero anche questo. Bersani il buono, senza ironia nei suoi confronti, purtroppo porta voti al brutto PD.
"Mi piace""Mi piace"