
(di Francesca Scoleri – ilfattoquotidiano.it) – E’ soddisfatta per le vittorie riportate in Emilia Romagna e in Umbria Elly Schlein e ne ha tutte le ragioni; fra le altre, la superiorità di consenso rispetto agli alleati e gongola in previsione di altre competizioni in cui, si dice certa, trionferà la linea “unitaria”. Resta da capire a chi è rivolto esattamente l’intento unitario, dal momento che in sede europea, il suo partito ha operato scelte di mutuo soccorso nei confronti di chi giura di ostacolare.
In un solo colpo, concede sostegno a Raffaele Fitto di Fratelli D’Italia e, contemporaneamente, l’ingresso alla destra nel governo europeo. E se questa è l’opposizione verrebbe da dire. Non a tutti, perché il punto intorno al quale ruota il dibattito pubblico sulle possibili alleanze di governo, è se i possibili alleati del Pd sono sinceramente di sinistra ma la domanda appropriata è: la contrapposizione alla destra di governo è il Pd? Per rispondere, è necessario chiederci se è stato contrapposizione ai governi Berlusconi, accaniti nella ricerca di impunità per il capo e chiunque avesse pendenze penali. O se lo è stato nei governi tecnici, quando i provvedimenti più severi, erano mirati a colpire le fasce di cittadini più fragili.
La risposta è no. Non ha dato prova di rappresentare la contrapposizione a destre, centro destre o piaghe simili e se dinanzi ai governi usciti da urne che ne hanno premiato i cosiddetti rivali, ha esibito la grinta di un porcellino d’India, coi governi tecnici ha dimostrato una prostrazione totale. Ieri, il capo chino era alle ingerenze dell’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed oggi come ieri, si deve agli umori del Quirinale. E quindi, il cambiamento affidato alla Schlein, in cosa consiste? Alla consueta tecnica da Gattopardo deduciamo. Scandagliando in profondità, è più facile parlare di matrimonio politico che non di divergenze. Dovremmo fidarci di chi commenta la vittoria di Trump come “una brutta notizia per il mondo intero” e sceglie di tacere sulla pericolosissima decisione di Biden di inasprire il conflitto fra Russia ed Ucraina come se la cosa non riguardasse il mondo intero?
In Italia sbraita contro il disastro sanità pubblica smantellato dal suo stesso partito ed aggravato dalle scelte dell’attuale governo di destinare fondi la dove non rappresentano priorità per gli italiani ma in Europa sceglie di sostenere in modo compatto – raramente accade – il possibile utilizzo del Pnrr per armare Kiev. Dove sta la coerenza? Dove sta la logica di questo partito che sulla politica estera, in tempi di conflitti e decisioni coraggiose, non si differenzia minimamente dalla destra di Giorgia Meloni.
La regia opaca della narrazione di questa finta contrapposizione è costituita da organi di informazione ed opinionisti ricercati con cura sulla base dell’onestà intellettuale: devono esserne privi. Una parte di essi, diciamo un 45%, cerca di convincerci che Meloni è l’unica leader in grado di guidare il Paese. Un altro 45% cerca di convincerci che la Schlein è l’unica leader in grado di guidare il Paese. C’è il restante 10% che non aderisce alla regia e tende a raccontare i fatti ricordando, per onestà e con spirito costruttivo che, a memoria d’uomo, le uniche scelte politiche promesse alle urne e portate al governo sono state del M5S che, durante il governo giallo-rosso, è riuscito persino a ridare dignità alla faccia di un partito che si proclama di sinistra ma ben altri fari guidano i suoi passi.
La nostra esigenza non è quella di liberarci dal governo Meloni e dei suoi disastri fra i quali spiccano la Giustizia ormai bene di lusso accessibile a pochi al pari della sanità o di un mondo del lavoro terreno di soprusi e schiavitù o di una scuola abbandonata ed oltraggiata nel suo scopo primario. La nostra esigenza – vitale a questo punto – è di liberarci dall’originale di questo governo e dalla minaccia di una sua copia.
C’è un’alternativa a PD, Fdi, M5S, FI, Lega, ecc? NO.
E a chi cita DSP guardi cosa sta combinando: prova ad allearsi con De Luca, poi con Alemanno, poi con Vannacci che sta con la Lega, poi con Totò Riina. Lasciamo perdere.
Forse Pro Italia? Nato 3 anni fa e non decolla. Il M5S, 4 anni dopo la nascita, stava già al 25%. Lasciamo perdere.
Chi resta?
"Mi piace""Mi piace"
Ma ci siete tu, Giansenio, Zanardi e Cagliostro! Convincete pure Di Battista e siete a cavallo, un bel 51% alle prossime elezioni non ve lo leva nessuno…
"Mi piace"Piace a 3 people
solo fuffa , che ha fame !
"Mi piace""Mi piace"
Bisognerebbe farlo capire allo stratega di Volturara Appula. Era lui tutto gongolante dopo le regionali scorse.
Perché ancora non ha capito un emerito .. piffero .
"Mi piace""Mi piace"
“Con Schlein lavoro bene”
(prof. dott. presid. Giuseppe Conte)
"Mi piace""Mi piace"
Svegliaaa!
Ci sono legioni di poltronari che si stanno arricchendo traendo profitto della fame ideologica delle masse. Bastano le promesse e cade ogni difesa razionale. È una vecchia storia. È la solita storia.
La destra viene attaccata per i legami o le collusioni col fascismo; se esistono tali vicinanze (in alcuni casi molto probabilmente sì) sono assolutamente ininfluenti. È una destra profondamente installata nel solco post berlusconiano, con tutto ciò che ne deriva.
La sinistra cosa ha di diverso ?
Entrambi gli schieramenti buttano il becchime ideologico corrispondente per fare stare buoni i tordi, ma la ciccia vera se la spartiscono come buoni amici (o finti avversari).
Svegliaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Faccio un parallelo ardito . Gli Usa con la banda asservita Nato utilizza l’Ucraina per attaccare la Russia e annientarla . Il Pd strumentalizza la finta lotta contro il neofascismo meloniano per annientare i 5 stelle che sono il loro vero obiettivo. Conte non so se lo abbia capito : con questi bisogna stare con il mitra sempre spianato: il tradimento ce l’hanno nel dna e il machiavellismo nelle vene .Mai mostrargli la schiena ai Letta , Mattarella ,Renzi e così via …
"Mi piace"Piace a 3 people
Citando una famosa battuta, peraltro di un personaggio che, calcisticamente parlando, stava dall’altra parte della barricata… “se stringo la mano ad un politico di destra dopo la lavo, se la stringo ad un piddino mi conterò le dita”. Come si possa pensare di cambiare il Paese alleandosi con questa gente, resta un mistero irrisolvibile.
"Mi piace"Piace a 3 people
il grande Peppino Prisco.😂
E aveva ragione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
spiacente, non sei aggiornato. In entrambi i casi bisognerà lavare la mano e contare le dita.
"Mi piace""Mi piace"
@Cavaliere parzialmente d’accordo. Destra: so chi sono da sempre e, spesso, non si nascondono (vedi l’estintoRE). Sinistra: so da sempre che cercano di sembrare quelli che non sono, ovvero l’ipocrisia alla massima potenza. Forse è un po’ “forte”, però somigliano al delinquente che fa carriera militare, così che la divisa possa proteggerlo da eventuali malefatte. Preferisco sempre sapere chi ho davanti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@giansenio come tifoso ho appeso le scarpe al chiodo da oltre 10 anni. L’ironia l’ho sempre apprezzata, anche nel momento in cui colpiva (o colpisce) le mie idee: satira libera in mondo libero, cardine del mio modo di vedere la vita. Ma, da ex iscritto alla FdL (anni 80), devo dire che calciopoli aprì una voragine tale, nel caso ce ne fosse bisogno, dove nessuno è uscito pulito. Prescritto sì, pulito no, quindi lavate di mano e conta delle dita diventa davvero difficile… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non c’è e non può esserci una contrapposizione tra forze politiche,
Quella che si potrebbe definire opposizione può al massimo fare misure di bandiera che poco o nulla cambiano nell’ambito sociale ed economico vale a dire di efficacia molto limitata; buone solo a riempire le pagine dei giornali.
Qualunque compagine ci sarà a governare si troverà con spazi fiscali limitati, con impegni da rispettare a livello internazionale e con tassi di crescita asfittici; la cosa più grave è che, in prospettiva, non c’è nessun segnale che sembra far invertire l’andamento delle cause che ci conducono verso il baratro; tutt’altro.
E’ notizia di oggi che la Diageo ha deciso di chiudere lo storico stabilimento della Cinzano a Cuneo; pur rimanendo da confermare il numero, pare che 350 lavoratori rimarranno a casa.
E leggendo la cronaca economica e finanziaria a livello europeo le cose non vanno meglio; è un continuo susseguirsi di chiusure e licenziamenti.
Nel dare l’appoggio a VdL, Schlein non ha buttato la maschera, se mai ve ne fosse stato bisogno; l’ha prima buttata e poi calpestata fino a disintegrarla. Probabilmente riceverà qualche poltrona per aumentare la propria forza all’interno del suo partito, poltrona fatta con la pelle dei cittadini.
Personalmente penso che cambierà poco in termini di consensi; oggi una buona parte dell’elettorato, anche del PD. credo voti solo perché cooptato in una qualche maniera (raccomandazioni, clientele, convenienze varie personali o di lobby); la forza dei “cacicchi” può essere ritenuta la prova.
Quanto al governo europeo credo si andrà nella direzione dettata dai fatti economici, guerre, recessione, proteste per le politiche economiche che porrà in atto.
I governi nazionali che compongono l’EU sono, attualmente chi più chi meno, sempre più sotto scacco dei grandi fondi di investimento.
Uno volta la cronaca parlava di finanziarizzazione della politica e dell’economia perché questo costituiva un fatto; oggi non ne parla più perché costituisce il quotidiano vivere.
Un ultima considerazione: a fine di quest’anno scade il contratto tra Gazprom e Naftogaz ( la corrispettiva ucraina di Gazprom)
Sarà la volta buona che si siederanno attorno ad un tavolo?
"Mi piace""Mi piace"
E’ la base del PD che si deve svegliare… gli hanno pure messo la Elly quando hanno rivotato con i voti dei cinesi degli extracomunitari eeee… non si sono incazzati.
Che siano tutti democristiani ? io non ci credo ..ma un pò addormentati si!
"Mi piace""Mi piace"
un intero articolo infestato di troll… vien da chiedersi… ma quanto prendono per ogni fregnaccia che scrivono? Ma i loro datori/padroni di lavoro hanno recepito l’iniziativa del rispetto del salario minimo o gli danno tre euro all’ora? Per un vero senso di giustizia non si potrebbe fare una colletta a loro favore?
"Mi piace""Mi piace"
L’invasione degli ultracorpi.
"Mi piace""Mi piace"