
(Giuseppe Di Maio) – Quando Grillo riempiva i teatri e le piazze parlando di inefficienze del sistema, di abuso della democrazia, di malcostume e malaffare, non tutta l’Italia traduceva le sue parole allo stesso modo. Il centro nord interpretò le sue narrazioni come una rivoluzione liberale, un appello all’autonomia e all’efficienza della pubblica amministrazione, alla sobrietà dei rappresentanti democratici, a un’indipendenza da alcune figure politiche pluri-censurate e legate alla malavita spesso meridionale. Il centro sud capì di aver bisogno di una società che appianasse le differenze, che fornisse garanzie di cittadinanza, che combattesse la disonestà, che moralizzasse la politica. L’uno e l’altro furono coinvolti in una rinnovata partecipazione democratica arrestando per poco tempo l’allontanamento dalle urne.
Passati lo “tsunami tour” e la vittoria elettorale del 2013, Grillo pensò di aver fatto il pieno del teatro, con un pubblico di elettori che egli continuò a considerare come una massa suggestionabile dal suo spettacolo e da cui ci si poteva guadagnare il prezzo del biglietto. L’elevato in auge e nel suo canotto navigava sulla folla, i suoi ragazzi, che intanto crescevano fino a diventare dei piccoli leader, cadevano dal palco afferrati dalle cento mani amiche e fiduciose. In questo periodo proprio la fede di migliaia di iscritti e di milioni di italiani in quei ragazzi e nel loro mentore, ci portò a fare delle scelte fuori registro. Prima fra tutte l’alleanza con l’antieuropeo Farage, che per noi fu come votare che Ruby era la nipote di Mubarak, e ultima la scoperta di un Draghi grillino e Vittorio Colao ecologista. E’ stato allora che la fiducia si è azzerata. La purezza del compito sporcata da alleanze sempre più incomprensibili allontanò molti iscritti dal Movimento e tanti elettori dal voto.
L’unica eredità del M5S nel crollo provocato dal suo disordinato fondatore, era l’ex Presidente del Consiglio Conte, chiamato dal Beppe ad arrestare l’emorragia di consenso e d’identità. I reazionari che abbandonavano il Movimento erano proprio i grillini della prima ora, quelli a cui non interessava la svolta egualitaria impressa dal nuovo venuto. I voti venivano in fin dei conti dalle regioni meridionali, come i parlamentari e la classe dirigente, dove i 5 stelle simboleggiarono una piccola insurrezione. Il sud ha seguito come un tempo la guasconata di un ligure, ma prima che arrivi del tutto l’amara restaurazione si sta organizzando in piena autonomia, con idee, interessi, strategie ed etica del tutto divergenti dal nord. E se ci toccherà rifare un partito, sappiamo già quale senso e collocazione dovremo dargli.
bepi purtroppo non sa prendersi le proprie enormi responsabilità! Se il M5S è arrivato a questo punto, sarebbe bene che riuscisse a fare un mea culpa grande come una casa, un introspezione gigantesca, un’analisi approfondita su come ha gestito il M5S, come ha influenzato i votanti, su come si è comportato con Conte, sui suoi errori che dire macroscopici, è un eufemismo! Un bagno di umiltà a capo chino ricoperto di cenere come San Francesco! Lui che di francescano non ha nemmeno i calzari estivi!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Tutti sappiamo quali errori ha commesso Grillo e quali colpe ha, ma non serve a nulla a rimuginare sul passato.
Le priorità dovrebbero essere altre: chiedere SINCERAMENTE scusa a chi è stato o si è sentito tradito(es. no vax, free vax, euroscettici, antisistema, ecc) e possibilmente RIMEDIARE.
Poi rimettere il Movimento sui binari giusti, che non sono quelli su cui viaggia attualmente.
Andare avanti e non, come sta facendo Conte, acuire gli errori passati e, non contento, commettendone di nuovi.
"Mi piace""Mi piace"
Tieni presente che la maggioranza degli iscritti ha tracciato un sentiero ben preciso per cui bisogna controllare che Conte segua quel sentiero.
"Mi piace""Mi piace"
Per la precisione la maggioranza degli iscritti, dopo gli sbagli, ha fatto i bagagli e zittizitti a rimpinguare l’astensione son andati, drittidritti.
"Mi piace""Mi piace"
Accidenti a lui.
Se avesse svolto il compito per cui (e non solo per questo, ovviamente), è stato lautamente remunerato, vale a dire fare propaganda, divulgazione alla sua maniera dei principi del movimento, cosa nella quale è davvero maestro e molto piu efficace ed incisivo (a Cesare quel ch’è di Cesare) di Conte, molto probabilmente ora saremmo in una situazione ben differente.
Uscirsene, poi, con l’ammissione di non aver nemmeno votato, mentre ci si scervella per far scendere la gente alle urne, vuol dire proprio prenderci per il culo.
Mi puzza molto questo suo atteggiamento nato quasi in concomitanza alle grane del figlio…
A pensar male si fa peccato…
"Mi piace""Mi piace"
Andare dalle associazioni di categoria (artigiani, PMI ecc) a dare una sveglia perché la energia a caro prezzo e la eliminazione di mercati esteri (il famoso e pregiato made in Italy) stanno minando seriamente le loro attività commerciali e sono frutto di politiche demenziali, pare brutto? Sono potenziali elettori da schifare?
Sono tacchini che hanno votato per il Natale targato destre, bisognerebbe farglielo capire. Ma anche pd. Perciò il prof. dott. presid. NON PUÒ ASSOLUTAMENTE permettersi questo “lusso”, verrebbe spernacchiato: è alleato col pd.
Tutto ciò, senza sconti o debolezze per i temi cari al Vero movimento: deboli, fragili e ultimi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E aggiungo: non dimentichiamo il mercato interno! Questi imprenditori a chi vendono i prodotti se il governo attuale impoverisce le masse?
"Mi piace"Piace a 2 people
Questi i due Loghi …il primo con il grillaccio il secondo senza il grillo
"Mi piace"Piace a 2 people
Il secondo mi piace di più.
"Mi piace"Piace a 2 people
Posta anche quello del partito di Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro Zucca-Antonio-… non ce n’è bisogno perchè il logo era già cambiato ed era del Movimento non del tuo amico!
"Mi piace"Piace a 1 persona
dimenticavo era del 2018
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo essere partito da Quarto….c’è ritornato:
"Mi piace""Mi piace"
Avvisate lupi, salmoni e altro bestiame vario che nel programma del M5S del 33% non c’è mai stato scritto che si usciva dall’euro e dall’U.E.. Quindi non si capisce di quali scuse vanno cianciando.
Di Maio, PRIMA DI FAR PRENDERE IL 33% AL M5S, in tv aveva avvisato tutto l’orbe terracqueo che non ci sarebbe stata nessuna uscita dai 3 “recinti ” (U.E., euro, Nato) col M5S al Governo.
Per quanto riguarda i “no vax”, l’unico appiglio è quello che si doveva cambiare la legge Lorenzin (niente asilo per bambini non vaccinati) con una legge (programma 2018) che prevedeva lo stesso divieto se le vaccinazioni fossero calate sotto una soglia di sicurezza. Ai primi cali sarebbe tornato tutto come prima. Un po’ poco per far passare il M5S come traditore dei no vax che, sicuramente, sono un’esigua minoranza dei 6 o 7 MLN di ex elettori del M5S.
Chi dovrebbe chiedere scusa sono coloro che continuano a raccontare, o far intendere, che il 33% era frutto di promesse di uscita dai 3 “recinti” e che quindi il cliente/elettore ha sempre ragione.
Il “cliente” ha tolto 6 MLN di voti al M5S dopo UN SOLO ANNO DI GOVERNO, ma all’epoca non c’era la “sacra alleanza col pidddììììì” e quindi per lupi e salmoni andava tutto bene.
"Mi piace"Piace a 3 people
È vero, smentire situazioni e numeri sarebbe disonesto: dopo un anno di governo il M5* dimezzò o voti, passando dal 32% del 2018 al 17% delle europee 2019.
Per evitare di addentrarci nell’ analisi di quel tracollo, mettiamoci dentro, come spiegazione, quello che più può piacere: punita l”alleanza” con la lega, immigrazione tema caro agli elettori, movimento poco attrattivo in altre competizioni ecc ecc
Ma soprattutto un tema dovrebbe essere preso in considerazione: la casistica dimostra che una forza politica, quando ha responsabilità di governo, tende a perdere consenso, perché deve prendere delle decisioni e inevitabilmente scontenterà una parte di cittadini. È normale. Ed è altrettanto normale che chi sta alla opposizione ne tragga beneficio, perché può dire o promettere la qualunque. Siamo d’accordo?
Adesso dovresti usare la cortesia di spiegarmi come fa un partito pieno di valori, alla opposizione di un governo cialtronesco come quello che ci ritroviamo, con un leader dotato di indice di gradimento elevato e portatore dei valori del progressismo indipendente a perdere circa quattro punti in due anni, e quindi a non cavare un solo voto dalla astensione. Ripeto: pur essendo alla opposizione!!
Colpa di Grillo, del simbolo, del nome, dei due mandati o di cosa?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sarà che chi troppo inciucia poi perde la fiducia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Salvini, stando ai sondaggi dell’era papete, prima di tornare all’opposizione sarebbe stato incoronato “imperatore d’Italia se si fosse andati ad elezioni.
Quindi no, non sempre stare all’opposizione fa aumentare consensi.
Il M5S non è più la novità da provare e, sicuramente, Conte non è l’arruffapopolo che, bene o male, porta facili consensi che altrettanto facilmente si perdono.
La Meloni per ora resiste pechè l’elettore di cdx è più di sostanza che di opinione, quindi le sue politiche piacciono al suo elettori che, dal loro legittimo punto di vista, pensano che sia sempre meglio lei piuttosto che astenersi e lasciar vincere il CSX.
Poi c’è da considerare che la collocazione politica di questo M5S, cioè il csx, non attrae ne l’elettore di centro che vota PD o FI e ne l’elettore di sinistra che vota Fratoianni.
Se tu mi dici che , PER PRENDERE PIU’ VOTI, è meglio sostituire Conte con qualcuno più capace di fare ciò, puoi benissimo avere ragione.
Io non è che difendo Conte perchè son sicuro che porterà il M5S a prendere una valanga di voti. Lo difendo perchè “è una brava persona che ha governato bene”, come afferma T.M.
Se ciò non basta per il “cliente”, allora è il “cliente” che non ha compreso cos’è la politica e, probabilmente, non è molto informato perchè preferisce dedicare ii tempo libero per cose più piacevoli.
Poi possiamo discutere all’infinito sulle cose che non ci piacciono di Conte/M5S. Ma non ha senso perchè, se ragionassimo sempre così, dovremmo vivere da soli come eremiti, dato che pure i nostri famigliari ed amici han fatto cose che non ci piacciono.
Se tu alle europee hai votato Santoro perchè convinto che fosse la scelta migliore, HAI FATTO BENISSIMO. E’ l’atteggiamento più razionale che esiste lo scegliere il meglio, che pensiamo lo sia, tra le opzioni disponibili di QUALSIASI COSA ESISTE.
Invece far scegliere ad altri (“io non scelgo il meno peggio!”) è un’atteggiamento stupido ed irrazionale perchè, se escludiamo i sentimenti, tutto ciò che abbiamo è il meno peggio.
E’ giusto ambire al + meglio, ma nell’attesa di trovarlo a nostra disponibilità sarebbe cosa saggia tenersi il – peggio, se proprio vogliamo considerarlo tale.
Se domani trovo qualcosa migliore del M5S, e che abbia qualche possibilità di contare qualcosa, lo voterò. Penso che sia la NORMALITA’ ragionare così.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ladis Savi, io sono d’accordo sulle qualità di Conte, l’ ho detto varie volte. Quello che io contesto a Conte è il modo di operare in una fase completamente diversa dal contesto che ce lo ha fatto conoscere ed apprezzare: ora è un capo politico e le doti che servono in tale delicato ruolo non possono essere equiparate a quelle del PDC, semplicemente perché sono diverse, devono essere diverse. Guardiamo agli esempi fuori dai confini: Sahra Wagenknecht ha fondato un partito da un anno e nelle recenti elezioni nei Lander ha ottenuto talmente buoni risultati che per formare il governo nel Brandeburgo è indispensabile la presenza del BSW, il suo partito. L’alternativa sarebbe AfD, neonazi.
Ecco le condizioni poste
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/11/27/germania-il-bsw-di-sahra-wagenknecht-al-governo-anche-in-brandeburgo-raggiunto-laccordo-con-spd/7783403/
L’ enorme, colossale problema di Conte è la mancanza totale di capacità nell’ applicare una forza contrattuale nei rapporti col pd. Una forza che esiste , indipendentemente dalle dimensioni diverse dei due partiti. Dalla costituente è emersa la volontà di istituire un accordo programmatico scritto. Maa, per i prox tre anni il pd può combinare quello che vuole (lo stiamo vedendo), perché poi si risolve tutto con un contratto? Stiamo scherzando? Se sai che la alleanza sarà certa, DEVONO esistere delle solide basi comuni, su temi fondamentali. Non credo siano richieste marziane!!
Ecco le qualità che mancano a Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che nel tuo discorso manchino un paio di punti salienti: 1) il M5S aveva attuato nel primo anno quasi tutti i punti programmatici, cioè il motivo logico per cui era stato votato da 11 milioni di elettori, quindi perché 6 milioni si sono astenuti? 2) le elezioni europee 2019 sono state vinte dalla Lega di Salvini che era al governo, non all’ opposizione!
Quindi non è vero che automaticamente chi sta all’ opposizione prende voti e chi sta al governo li perde…..il consenso ha altre logiche e ragioni e dipende dai mezzi di informazione, propaganda, manipolazione mediatica dell’ opinione pubblica….ancora non hai capito che il M5S può trovarsi al governo, e governare bene, oppure può stare all’ opposizione, e farla bene, sarà sempre e comunque massacrato mediaticamente e questo determina la perdita di consenso! Nel 2013 era l’ esordio , l’ opposizione dura e pura, facile! Ci riesce persino la Meloni! Dopo nel 2018 il M5S è stato votato per la novità, la protesta che finalmente diventa proposta governativa e dura quanto una flautolenza nel consenso, perché certi contatori di peli del cubo hanno la pretesa di essere antisistema e nello stesso tempo governare dentro il sistema con le regole del sistema….in altre parole: INCONTENTABILI per una contraddizione tutta loro che attribuiscono ad altri….transfert ! In Italia ci sono quelli capaci di leccare cubi in movimento e quelli capaci di contare i peli del cubo in movimento, e vedono tradimenti ovunque, manco fossero la comunità mondiale dei cornuti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La lega delle europee 2019 sfugge parzialmente alla tua teoria (si cresce anche al governo) perché, piaccia o meno, si è presentata da novità, facendo opposizione durissima (ognuno giudichi come vuole) al sistema immigratorio irregolare. Io, ad esempio, penso che le vite in mare debbano essere tutte salvate. Ma penso anche che serva un forte contrasto alle partenze e incrementati i rimpatri di chi non ha diritto ad essere accolto. Flussi regolari, stop. Salvini intercettò un disagio reale, negare che esista serve a poco
"Mi piace""Mi piace"
Il commento era in risposta a chi sostiene che stare all’ opposizione porti beneficio, non in risposta a Ladis……il consenso dipende da chi sei e come sei presentato, venduto ai clienti dai media, infatti Salvini stando al governo vinse le elezioni europee del 2019 e la Meloni stando all’ opposizione ha vinto quelle politiche del 2022….non dipende quindi dal posto, ma dalla pubblicità di mercato!
Poi condivido il commento di Ladis, se arriva qualcuno meglio di Conte lo voto anch’io, ma deve dimostrarmi di saper governare ed essere una persona perbene, le chiacchiere, quelle che poi ben comunicate , ti fanno volare nel consenso a me non bastano, anzi, esattamente il contrario! Fra Grillo e Conte, uno è stato un buon comunicatore, il secondo un ottimo pdc, a me come cittadina interessa il secondo aspetto, ma evidentemente sono in controtendenza…..la minoranza da riserva indiana!
"Mi piace"Piace a 2 people
Forza contrattuale nei rapporti….ma se con il 32% e dimostrando una buona capacità contrattuale con la Lega, visto che nel primo anno di governo hai attuato quasi tutti i punti programmatici, hai comunque perso 6 milioni di voti, e’ evidente che il consenso non dipende dalla dimostrata forza contrattuale…….e’ stato sufficiente martellare mediaticamente gli italioti sui migranti che non arrivavano e far credere che Salvini li avesse fermati a mani nude, e Salvini ha vinto con il 36% le elezioni europee! Il problema è un altro…..i media, leggi propaganda, possono tutto…..Conte magari contratta bene, e mediaticamente passa ed arriva agli italioti che il PD ha fatto un buon contratto, oppure la Lega o il Poro Schifoso, con Conte che si è piegato a quella che era una sua proposta, magicamente attribuita agli altri! Ora il PD parla di salario minimo, di RDC, di ecologia, cioè proposte 5 stelle, ma gli amnesici italioti se lo sono dimenticati…..infatti il PD va alla grande ed il M5S sempre peggio….tutta colpa della mancata forza contrattuale di Conte? Il PD ha preso alcuni temi del M5S e li ha fatti suoi, la differenza è che per la propaganda mediatica ora sono meravigliosi perché piddini, mentre prima erano m…a perché grillini….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quale opposizione durissima all’ immigrazione! Quello che è stato in grado di accordarsi con alcuni paesi europei per la ridistribuzione dei migranti e’ stato Conte……infatti ora il governo con dentro Meloni e Salvini, cioè opposizione durissima al quadrato, non sa gestire il problema, i migranti arrivano il triplo di prima e non sai a chi darli…..all’ Albania, 12 o 16 su migliaia con costi spropositati! Perché per risolvere una roba difficile, le soluzioni semplicistiche da cialtroni non bastano……ed i flussi migratori sono una delle realtà più complesse ed impegnative, che richiedono serietà e competenza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Salvini sfrutto’ un disagio mediaticamente pompato, che aveva numeri molto meno rilevanti , direi irrisori, rispetto ad ora….la differenza è che ora i migranti arrivati a flotte sono magicamente spariti dai media, sostituiti dai giudici che bloccano quattro cristi, mentre migliaia sbarcano e restano…e Giorgia nonostante la corrispondenza di amorosi sensi con la Vonderlina non ha piazzato agli altri paesi manco mezzo migrante…..Ma siccome i media tacciono sul tema, forse gli italioti credono che i migranti siano tutti in Albania! Io sono basita da certi commenti che non hanno alcuna attinenza con i numeri e la realtà dei fatti…..applausi alla propaganda, può veramente tutto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
DISINFORMAZIONE H24 = SPUTTANAMENTO
Conosci il termine?
Serve un disegno?
Eri presente o vivevi su saturno?
"Mi piace""Mi piace"
Aridaje col Draghi grillino.
Ma chissà perché nessuno ricorda mai che è esistito pure un Salvini grillino. Poi è esistita una von der Leyen grillina. Poi è esistito un PD grillino. Poi è esistita una OMS grillina. Poi è esistita una Pfizer grillina. Poi è esistito un Mattarella grillino (quello eletto nel 2022). Poi è esistito uno Zelensky e di conseguenza un battaglione Azov grillini (quelli che hanno ricevuto le prime armi).
Chissà perché nessuno li ricorda mai questi simpatici grillini di complemento.
O qualcuno pensa che hanno fatto meno danni e hanno mandato meno a picco M5S del Draghi grillino?
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo, le prossime elezioni le vince facile il P.C.I. (partito complottista italiano). La Cunial premier e Red Ronnie al Colle.
Dai sondaggi pare che prenderanno il 175% dei voti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non lo so quanto prenderebbero.
Quello che so è che Draghi grillino ormai è diventato il sacro OM di un certo numero di fedeli.
Invece di OOOOM loro ripetono DRAGHI GRILLINOOOO e sono in pace col mondo.
Evviva!
"Mi piace""Mi piace"
Sembra che dica …”ciao a tutti me ne vado”
"Mi piace""Mi piace"
22.19
ennesimo commento in moderazione
bah..
"Mi piace""Mi piace"