
(Giancarlo Selmi) – Ciò che veramente infastidisce delle supponenti analisi lette sui giornaloni riguardanti l’Assemblea Costituente del Movimento 5 Stelle, è lo scarso rilievo che si è dato alla spinta propulsiva della base, all’immenso lavoro preparatorio svolto con l’invio di 22.000 contributi e al successivo voto. Sì è dato poco rilievo all’entusiasmo, alla passione, all’atmosfera di felicità che si respirava al Palacongressi di Roma, al “sentirsi parte di una cosa importante” che si leggeva sui visi delle migliaia di donne e uomini che, all’evento, partecipavano.
Eppure il travaglio c’è stato. Sì decideva di imboccare una strada diversa rispetto al passato, senza abiurare la storia, ma riconoscendo che il mondo, la politica, il Paese fossero cambiati e che, questi cambiamenti necessitassero un cambiamento. Un cambiamento che mi piace definire evoluzione. Di stile, di approccio, di organizzazione, di competenze, di presenza, di regole. Quando si cambia c’è sempre una lacerazione. Spesso il passato viene idealizzato e il nuovo fa paura. Quindi il fattore umano, in questa Costituente è stato importantissimo.
Nulla di tutto ciò è stato considerato. In un’apoteosi di volgare esemplificazione, di supponenti analisi fatte da chi non si è sentito neppure in dovere di informarsi, gettando via il bambino con l’acqua sporca, senza lettura né approfondimenti, ma limitandosi alla visione delle figure, il nostro avvilente sistema informativo, giornali e televisioni, ha preferito ridurre tutto a una sfida, una lite, fra Grillo e Giuseppe Conte. Con quest’ultimo nel ruolo di “manovratore”. Nulla di più falso. Ma non è una novità, quando si parla di Movimento 5 Stelle la menzogna è un obbligo da adempiere se sì vuole lo stipendio a fine mese.
E così Floris si è sottoposto alla classica figura di cacca, quando Giuseppe Conte gli ha sparato in faccia la verità di non essersi informato. Peggio mi sento citando la gaudente e ipersorridente Tiziana Panella, incalzata dalla insolita onestà intellettuale di un sorprendente Senaldi che difendeva Conte dai maliziosi sorrisetti della conduttrice. Ma si sa, la qualità della informazione italiana è quella che è. Resta doveroso però, constatare che alla manipolazione, alle menzogne, alle fake, alle non notizie, va aggiunta una terrificante ignoranza e incapacità intellettuale di buona parte di una classe di lavoratori, i giornalisti, che sulle capacità intellettuali dovrebbero poggiare la loro cifra di efficienza.
Mala tempora currunt.
Non ci fermeremo, non ci fermeranno.
Adelante Presidente Conte.
Questa volta Selmi tocca gli argomenti giusti. E spero comprenda che i “peggiori nemici” di Giuseppe Conte e del suo Partito ( che si chiami M5s o Pinco Pallino poco importa) sono e saranno sempre i giornalisti mainstream appecoronati a PD. Per un motivo semplice. Non vogliono che Conte e I suoi facciano concorrenza alla loro “grande casa”. Non vogliono che in qualche modo sottraggano voti al loro amato PD ( che è riconoscente da sempre…). Quindi ben venga che stiano nel centrosinistra…ma a testa china…non sia mai appaiano più credibili di Schlein e Co.
Ho già scritto che ritengo sbagliata questa scelta di campo. Ma a chi la sostiene sento di dover allertare sulle trappole e sulle manipolazioni, sui sorrisini e le ironie sminuenti dell’esercito piddino dell’informazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
pableronew mai dire mai , nel 2019 è stato Renzi a spingere i 5s con la lega, poi è stato letta a far vincere la meloni,
vedi mai che nel 2027 governi con Meloni, l’ipocrisia Pd può tutto, ( Renzi 2 la vendetta) io non so il futuro, penso si possa governare alla luce del sole con un contratto chiaro.
tu preferisci unire progressista indipendente al PD che boccia RDC e Salario minimo o alla meloni che sbraita quanto vuole, ma nei fatti ha mantenuto il RDC( oggi ADI) E IL Superbonus?
"Mi piace""Mi piace"
“che si chiami M5S o pinco pallino poco importa” ??? Se così è per te non pare così sia ne per Conte né per altri né per me. Il nome conta e quel che è…è che il M5S, così come fu fondato, più non c’è. E se la sostituzione di persona è, com’è, un reato, bene farebbe il ,”fu Movimento”, ora in partito trasformato e del tutto snaturato, ad aver la decenza e la sana creanza, in buona sostanza e in tutta coscenza, di mollare quel marchio che ha rubato ed infangato uniformandosi al sistema costituito e consolidato. O si cambia sol quel che si ritiene più conviene? Astuta incoerenza per convenienza? Per me solo indecenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ieri sera si e scritta una pagina vergognosa della 7! Un floris ignobile! Presidente Conte gigante come sempre!
"Mi piace"Piace a 5 people
e.c. si è scritta..
"Mi piace""Mi piace"
Non ho visto la trasmissione…..ma Floris evidentemente tiene famiglia! Invece alcuni commentatori che odiano Conte manco fosse il delinquente abituale che peraltro ha avuto un consenso elettorale maggiore e più duraturo rispetto alla meteora 5 stelle al 32% , che tengono? Io non so come andrà a finire la questione, ma con certi fanatici non ci voglio più avere nulla a che fare…..Se il M5S torna in mano a Grillo, un minuto dopo esco dopo 11 anni…..Ancora a spiegare che se ti arriva una mail , dove viene spiegato precisamente che se ancora esisti e sei ovviamente interessato al M5S, devi semplicemente fare un click per dire ci sono, rinnovo presenza ed iscrizione perché sono ancora 5 stelle e voglio partecipare e votare! Ecco chi non lo ha fatto non è responsabile del suo disinteresse o magari di essere passato ad altri partiti, evitando per dimenticanza o magari per disonestà, di effettuare la disiscrizione, si chiama educazione e correttezza, ma sono colpevoli , disonesti, quelli che non hanno fatto votare chi non ha risposto all’ appello! Cioè fra 159.000 iscritti quelli bravi sarebbero quelli che se ne sono fregati, che neppure si sono presi la briga di fare un click per il rinnovo iscrizione, questa è la mentalità di certi commentatori, grillini doc!! Ecco Io non voglio più stare nello stesso contenitore politico di chi ha questa mentalità, non voglio essere confusa con loro ! La quota di astenuti nelle votazioni del M5S è sempre stata alta, fin dall’inizio, quindi certi iscritti risultavano probabilmente inattivi da anni! Non è quindi solo una frattura definitiva fra pro Conte ed anti Conte, pro Grillo ed anti Grillo, ma proprio incompatibilità tra individui mentalmente, culturalmente ed eticamente opposti! Mai più!
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivido e capisco la frustrazione ma credo che molti non siano veri 5S ma solo agitatori e mestatori di professione, di fede rondoliniana; quel sistema non ha mai cessato di operare nell’ombra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco il video dell’intervista a Di Martedì:
"Mi piace"Piace a 1 persona
E questa è l’intervista a “Porta a porta”:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Floris è questa robaccia che dicevo prima. Non è che non capisce, non le interessa capire, deve dare una sua lettura a kaz.. purché funzionale al mistificare il ruolo di Conte, o meglio ancora indicarlo come uno dei tanti leader dirigista, ma equivoco.
Conte perde tempo a rispondere ad un cialtrone simile. Piddino per la cronaca.
"Mi piace""Mi piace"
E pensare che Floris andò fuori dalla RAI perché fece delle domande un pò troppo curiose a Renzi, nel 2016.
"Mi piace""Mi piace"
Fa bene questo governo ad imbavagliare la libertà di informazione tanto questi incartatotani non sanno che farsene.
"Mi piace""Mi piace"
Quando invitano Conte, è quasi la regola che l’intervista diventi interrogatorio e le domande capi d’accusa. Anche quando il conduttore vorrebbe apparire garbato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte in questa intervista ha perso 10 kg.
D’altra parte, per spiegare il significato si essere “Progressista” ha vinto la gara dei 100 metri di annaspamento libero e per negare di aver influenzato la votazione, essendo il leader in carica che ha promosso quella votazione stessa, si è guadagnato la medaglia d’oro dei 1000 metri balbettamento su dorso… E’ chiaro che deve tenersi in forma.
"Mi piace""Mi piace"
ZANARDI , N9N HAI CAPITO UN C,……….
"Mi piace""Mi piace"