
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se morissero domattina, i 5Stelle potrebbero rivendicare molti record. Ma soprattutto uno: essere vissuti per 15 anni, 4 al governo e 11 all’opposizione, senza che il sistema mediatico capisse chi erano e li raccontassero e giudicassero (bene o male, non importa) per quello che erano. Qualunque cosa facessero, anche riforme attese da trent’anni, erano […]
I soliti ignoti
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se morissero domattina, i 5Stelle potrebbero rivendicare molti record. Ma soprattutto uno: essere vissuti per 15 anni, 4 al governo e 11 all’opposizione, senza che il sistema mediatico capisse chi erano e li raccontassero e giudicassero (bene o male, non importa) per quello che erano. Qualunque cosa facessero, anche riforme attese da trent’anni, erano il “partito del vaffa” (urlato da Grillo nei V-Day agli onorevoli condannati ben prima che nascesse il M5S). Se i leader erano Grillo e Casaleggio, i media esaltavano i loro ragazzi violentati dai padri-padroni. Se i leader erano i ragazzi – il direttorio a cinque, poi Di Maio – magnificavano Grillo e Casaleggio. Ora che il leader è Conte, tutti a incensare Grillo, a inseguire Raggi e Toninelli (lapidati quando facevano cose buone da sindaca e da ministro) e financo a intervistare il Casaleggio minore: non si butta via niente. Se avevano il gruppo parlamentare con più laureati, erano gli “scappati di casa” dell’“uno vale uno” (che non ha mai significato “l’uno vale l’altro”). Se Raggi, Appendino, Pizzarotti e Nogarin vincevano in Comuni fatti fallire da destre &Pd e li risanavano, era “caos 5Stelle”. Se costringevano i partiti a cacciare i condannati con la Severino, poi tagliavano i vitalizi e le poltrone in Parlamento, grasse risate su chi voleva “aprirlo come una scatoletta di tonno” (la spalancarono eccome, cancellando odiosi privilegi). Se portavano l’Ue agli eurobond per il Pnrr post-Covid, erano anti-europeisti.
Se Conte, dopo le sconfitte, chiama gli iscritti a votare su tutto, anche su di sé, “fa il partito personale”. Se alla Costituente Stiglitz, Sachs, Zingales e tanti altri esperti discutono di guerre, lavoro, diseguaglianze, sanità, scuola, migranti, informazione, clima, legalità, cultura, il Cretino Collettivo dice che lì “non si parla di politica” perché non si citano campi larghi e altre baggianate di portineria. Se gli iscritti preferiscono dirsi “progressisti indipendenti” per tenere alla larga il campo largo, “Conte va a sinistra”. Se Conte invita Sahra Wagenknecht, la leader europea più affine allo spirito 5Stelle, è un “rossobruno”, cioè nazi-comunista, solo perché il Bsw contesta le guerre, l’austerità e l’immigrazione illegale selvaggia che gonfiano le vele ai veri nazisti. Se il fu Grillo esaspera la base fino a costringerla ad abolire il suo ruolo, non è lui che si mette contro e fuori dalla sua creatura, ma Conte che gliela “scippa”, gliela “sfila” e “decide da solo”. E se Conte ricorda le cose buone fatte dai suoi governi, il Corriere – abituato a fingere che non sia mai stato premier – gli imputa il “trauma della cacciata da Palazzo Chigi” e il “desiderio latente” di tornarci. Un po’ come l’altro Conte, Antonio, che fa l’allenatore di calcio col desiderio latente di vincere lo scudetto. Roba da matti.
"Mi piace"Piace a 21 people
Riassunto breve ma preciso di 15 anni di ‘informazione’ italiana sul M5S.
"Mi piace"Piace a 11 people
breve?
"Mi piace""Mi piace"
Ma Grillo qualche anno fa non regalò il simbolo al Movimento (“perché ormai grande possa camminare sulle sue gambe”)? Ricordo male o era una farsa?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marco Travaglio : “Sahra Wagenknecht, la leader europea più affine allo spirito 5Stelle“. Quindi non al partito di Conte.
Andrea Scanzi : “Per coerenza sarebbe giusto cambiare il nome perché il MoVimento 5 Stelle del passato non esiste più“.
"Mi piace"Piace a 5 people
giusto, chiede alla rete. Io propongo Movimento 2 C0gl10n1
"Mi piace""Mi piace"
Veramente il movimento delle origini stava con Nigel Farage, in €uropa. Quello andava bene?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Benissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leggiti la biografia di Farage, parla con un inglese della brexit ( mio figlio vive in GB da 11 anni) e poi ne riparliamo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte dopo le sconfitte se era coerente non doveva “chiamare gli iscritti” ma come accade sempre in quei casi DIMETTERSI! E lasciare il posto ad altri più capaci. Persino Renzi lo fatto… E ci voleva Conte per farmi capire che c’era un gradino politico sotto il Bomba di Rignano.
"Mi piace"Piace a 4 people
MAALOX?
"Mi piace"Piace a 8 people
Dopo una batosta si è dimesso persino quel traditore progressista moderato e liberale di Di Maio, Conte no e questo la dice lunga sul suo spessore. Peggio di Di Maio. 😨
"Mi piace"Piace a 3 people
Se si paragona Conte a Renzi i casi sono due: o si ha la memoria corta (https://st.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-01-12/renzi-se-perdo-referendum-riforme-lascio-politica-113815.shtml?uuid=AC570M8B) o si è in malafede.
"Mi piace"Piace a 10 people
x casuario67
Ci deve essere una strana amnesia collettiva che colpisce solo i ‘giuseppini’ che fa dimenticare questo:
https://www.repubblica.it/politica/2019/03/24/news/conte_la_mia_esperienza_termina_con_questo_esecutivo-222384642/
"Mi piace"Piace a 2 people
Conte esclude altri governi: “La mia esperienza termina qui”. (24/03/2019)
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2019/03/24/conte-esclude-altri-governi-la-mia-esperienza-termina-qui_5553ba8e-19d4-44db-a8c8-004f6c563a59.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Zanardi
Anzitutto – tanto per puntualizzare – io non sono ‘giuseppino’ ma mi limito ad osservare i fatti e a pensare con la mia testa.
In secondo luogo, proprio perché pur cominciando ad avere qualche acciacco almeno la memoria per fortuna funziona ancora benino, nel momento in cui Conte pronunciava quelle parole non era NÉ iscritto ai 5S NÉ tantomeno parlamentare: era un privato cittadino, ancorché docente universitario, prestato alla politica. Ma soprattutto, credo, mai si sarebbe aspettato da lì a qualche mese di essere pugnalato alle spalle da colui col quale governava (https://www.ilsole24ore.com/art/perche-salvini-non-puo-chiedere-pieni-poteri-ACYu05d), per giunta non in sede istituzionale ma dalle spiagge del Papeete, dove quello che in teoria doveva essere il Ministro dell’Interno trascorreva la gran parte del suo tempo. Ma dopo avergliele cantate in musica in quel memorabile passaggio parlamentare cui giustamente lo costrinse, visto che lo stava sfiduciando, l’allora premier le dimissioni le diede eccome, e il resto (Governo giallorosa, COVID e 209 mld di PNRR) è storia. Ribadisco quindi che a mio parere il suo percorso non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di Renzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
x causario67 Ci mancherebbe altro che dopo avere subito una sfiducia, Conte non si dimettesse 😁, il parlamento per fortuna non è taroccabile come il quorum dell’assemblea costituente 5S.
Il fatto che non fosse iscritto al M5S è un’aggravante della sua storia politica ma in questo caso non c’entra nulla. Noi stavamo discutendo del valore della sua parola che tu (come altri) stimi migliore di quella di Renzi ma in realtà non lo è affatto perché Renzi, si è vero che non si è ritirato dalla politica ma si è dimesso da segretario quando ha subito una scoppola elettorale mentre Conte non solo non si è dimesso dopo aver portato il M5S dal 32% al 4% 😁 ma si è ricandidato a fare il PdC pur avendo espressamente negato che lo avrebbe rifatto. Questi sono fatti e non opinioni.
"Mi piace""Mi piace"
Ma davvero, Conte è davvero fraudolento, peggio di un Di Maio ed un Renzi messi insieme. Due che hanno venduto la fiducia accordata loro da milioni di persone per gli sporchi di sangue milioni sauditi.
Che disonesto questo Conte che mette in gioco la propria posizione e la propria condotta politica cedendo il voto ed il veto agli iscritti; citatemi un precedente .
Che incapace questo Conte, è riuscito a portare a casa molte delle battaglie storiche del M5S poi cancellate dal governo dei nuovi “grillini” voluto dall’autoelevato. Che nullità questo Conte, che ha portato l’EU a ridefinirsi come comunità con debito comune producendo un PNRR insperabile, poi dilapidato dai successori al suo governo colpito alle spalle da fuoco ligure.
L’avvocato Conte non ha capito che il feudo è sacro; non importano le idee, conta solo il feudatario, disposto a farne tabula rasa pur di non abdicare quando la storia ha inequivocabilmente dato la sua sentenza.
"Mi piace"Piace a 9 people
👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ no, la posizione di Grillo si era in gioco quella di Conte niente affatto. Era in gioco la linea politica, bocciata la quale Conte ha detto ne avrebbe tratto le conseguenze ma tutti sappiamo quanto valgono le sue promesse di dimissioni, chi non si ricorda la famosa frase: “Non lavorerò a un altro governo, la mia esperienza termina con questo” 😂 (24 Marzo 2019) inoltre il “Governo dei nuovi grillini”, forse non lo sai, o magari sei preda della solita allucinazione collettiva che hanno tutti i “Giuseppjni” ma aveva come Capo Politico proprio Conte, fu ad autorizzare il votato favorevole alla Cartabia e a smantellare la Bonafede. Da vero Contiano hai aggiunto qualcosa per portare acqua al mulino del tuo ragionamento, dimenticando passaggi fondamentali, un po’ come fa il tuo idolo quando oggi rimprovera Grillo di non voler morire politicamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando Conte avrebbe messo in gioco la propria posizione?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Lupo”
Lo ha appena fatto.
Che vita triste e cieca quella del grillino senza Grillo; a lei e ai pochi come lei non manca il M5S, manca un padrone…
"Mi piace"Piace a 4 people
Zanardi
E vorrei vedere che la posizione di Grillo non fosse nemmeno messa in gioco dopo il reiterato avvelenamento dei pozzi.
Peccato che la messa in discussione di entrambi, con i metodi cari al M5S delle origini, sia stata voluta fortemente da Conte ed osteggiata in ogni modo da Grillo.
Lei, da innamorato/a di Grillo (e lo capisco, lo siamo stati molti) ha in se il tarlo della gelosia (forse, per estensione, come l’autoelevato).
La storia si può interpretare e distorcere, ma chi era dentro o quantomeno ha seguito le dinamiche della nascita (ci stava Grillo al Quirinale) e della fine del governo Draghi sa che per Conte l’unica via di uscita sarebbe stata provocare una scissione e questa no, non gli sarebbe mai stata perdonata da nessuno; sulla base di questo ricatto Di Maio e soci su input di Grillo, ispirato dalle telefonate di Draghi ci hanno fatto ingoiare bocconi amari (e Conte non sedeva neppure in parlamento…).
Continuate pure a raccontarvela fra voi come vi pare ma i fatti restano e per quelli, e solo quelli noi giudichiamo.
Qui non dovremmo discutere del dualismo Conte/Grillo che, in particolar modo ai militanti, dovrebbe fregare un piffero.
La domanda delle domande è ; Grillo, in questo momento, sta conducendo la sua battaglia a discapito di Conte, del Movimento o dei cittadini che avevano sperato un giorno in qualcosa di diverso ?
"Mi piace"Piace a 2 people
x Maurizio N. Continuare a ripetere l’affermazione falsa che la posizione di Conte era in discussione, non la diventare vera, neppure se a ripeterla è ingannevolmente il direttore del FQ cartaceo. Bocciata la linea politica, Conte poteva tranquillamente rimanere. Grillo mi sembra invece che non abbia nessuna scelta.
"Mi piace""Mi piace"
Risulta che Renzi avesse promesso di lasciare la politica se avesse perso e infatti è ancora lì a farsi gli affari suoi… ma tu, fondamentalmente, ne parli bene, visto che c’è di ben peggio.
Risulta anche che Conte, dopo la sconfitta alle europee, volesse mollare ma qualcuno ha voluto tenerselo e lui è rimasto a condizione di fare una costituente e accettare sono nel caso in cui avesse ricevuto un chiaro mandato dalla base. Cosa che, per te, non è mai successa.
"Mi piace"Piace a 8 people
X Flamenco1967 Il Renzi Segretario del PD presa la batosta elettorale (inferiore a quella presa da Conte) si dimise.
"Mi piace""Mi piace"
Zanardi, non aveva promesso di dimettersi ma di LASCIARE LA POLITICA… le è chiara la differenza? E comunque è quantomeno discutibile sostenere che per Renzi perdere un referendum confermativo istituzionale (CON TUTTI I MEDIA A STROMBAZZARE AI QUATTRO VENTI PER IL “SI”) sia stata una batosta elettorale inferiore alle percentuali prese da Conte alle regionali durante la sua leadership, visto che neanche chi lo aveva preceduto nei tempi d’oro (dal 2013 al 2018) aveva mai brillato in quelle tornate.
"Mi piace""Mi piace"
egregio Zanardi se le cose non le sa non scriva. Conte si voleva dimettere, ma è stato supplicato di non farlo , e nessuno, ripeto nessuno vuole il suo posto.perche’ secondo lei è nato NOVA ?
"Mi piace"Piace a 8 people
Nuovo luogo ?
Buone 5 stelle
Costellazione Cassiopea
LUOGO E SIMBOLO
Cielo blu 5 stelle
NOVA PROGRESSISTI INDIPENTI
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche Renzi come scusa che è rimasto in politica ha usato dire che lo ha fatto perché lo hanno supplicato. Conte deve aver imparato da lui, d’altra parte Renzi gli ha già dato una lezione strategica e politica una volta, si vede che da allora Conte deve averlo preso ad esempio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sembra che Conte dopo le europee abbia presentato le dimissioni ma è stato pregato di rimanere perché non c’era nessuno che poteva o voleva prendere il suo posto.
"Mi piace"Piace a 3 people
x Massimo Luvissutti
Si va bè dai… Anche Renzi ha detto che è rimasto in politica perché gli elettori lo hanno implorato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, grand pezzo di melma, Renzi SI DIMISE e rimase dimissionario per mesi prima di rientrare a gran richiesta.
Conte non ha MAI dato dimissioni ufficiali, sei un bugiardo e un cialtrone della peggio specie.
E no, nel 2019 Salvini VOLEVA RITIRARE LA SFIDUCIA a Conte ma Conte insistette per andare avanti perché di Salvini non poteva più fidarsi.
Buffon3 e Pagliaccio, aggiungo.
"Mi piace""Mi piace"
Insomma: la politica di sempre non sopporta Conte e le idee del m5s, Grillo lo vuole ” sciogliere”, Conte che cerca di rilanciarlo su basi di ampio consenso lo sta distruggendo. Boh…
"Mi piace"Piace a 6 people
un incomprensibile diatriba che si basa solo sui 300 mila euro e nulla più.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché Grillo vuole che io rivoti? Mi reputa un cretino? un plagiato? un boccalone? Ma non era lui quello dell”‘uno vale uno” . Rispetti la democrazia interna (cardine del Movimento) e una volta tanto pensi al bene della comunità e non soltanto al suo ego. p.s. Aspetto ancora le sue scuse per la più grande presa per il culo che il Movimento abbia dovuto sopportare: la sua personale garanzia su il “Draghi grillino”….
"Mi piace"Piace a 10 people
Semplicemente perché in questi casi chi vota No non ottiene nulla, ma fa meglio a non votare. Così il quorum non si raggiunge e il voto non vale. Quelli che hanno votato No non devono votare, Grillo si sta appellando a loro. Per altro non ci vedo nulla di male, visto che deve essere cacciato almeno dal 50% dei votanti. In questo caso non si raggiungerebbe il 50%
"Mi piace"Piace a 1 persona
giorgio mattei 100 grillo è stato cacciato? È stato rifiutato la figura del garante. Se volesse grillo fare il grillino troverebbe le porte aperte( per esempio , stai a vedere che domani zitti zitti, quatti quatti il PD e FDI votano all’unisono per la commissione von der L… 2 .proni alla guerra. E c’è ne sarebbe da dire)…. Purtroppo è un signore permaloso, avendo puntato su Di maio ( abbiamo visto la fine che ha fatto) e su Draghi ( famosi i virgolettati di De Masi), si ritrova a dover ammettere che ha fatto una figuraccia. Ma non può. E deve pretendere 300000 euro da Conte .peggio del crocefisso per i vampiri…,
p.s. egregio Zanardi lei è molto avanti coi lavori, occhio che il codice della strada è diventato molto severo per chi guida in stato di ebbrezza. Saluti
"Mi piace"Piace a 3 people
A parte il fatto che NESSUNO lo vuole “cacciare” dal movimento (neanche il quesito e il risultato avete capito) ti sembra corretto e DA 5S, manovrare per INVALIDARE il voto della MAGGIORANZA ?
Tutto solo per fargli mantenere un ruolo, che, tra l’altro, nel caso venisse confermato (il RUOLO, non Grillo), altri quesiti conseguenti hanno privato di prerogative che nemmeno il Papa, ovviamente decise da lui.
Secondo me, di m5s, voi NON AVETE NULLA.
Siete peggio dei peggiori politicanti da strapazzo, di cui avete tutte le caratteristiche, e volete un PADRONE che vi dica che cosa pensare.
Beh, c’è riuscito benissimo a forgiarvi ANTIDEMOCRATICI come lui!
"Mi piace"Piace a 4 people
👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
@Spartacus…il mio “plauso” e’ rivolto al Suo commento….!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eccerto, Conte dovrebbe dimettersi per le batoste.
SE non è zuppa, è pan bagnato. La verità è che al sistema a cui Grillo e il figlio avvocato Ciro si è venduto, NON lo vuole tra i piedi.
E voi grillini niente, mica ve ne rendete conto. O forse sì e allora siete proprio dei pagliaccioni.
Del resto, anche i grilli possono racchiudere VERMI.
Non ci credete?
Un verme prende possesso del corpo di un grillo e poi lo porta a suicidarsi per continuare il proprio viaggio.
"Mi piace"Piace a 3 people
moòoltooo divertente era d0ai monty che non vedevo uno pochade così esilarante!!
"Mi piace""Mi piace"
“Se gli iscritti preferiscono dirsi “progressisti indipendenti” per tenere alla larga il campo largo…” (MT, 26.11) AH AH AH!
“Guardi, non faremo intese precostituite (col campo largo), ma ci confronteremo su un programma preciso, per realizzare cambiamenti concreti” (G. Conte, 26.11)
"Mi piace""Mi piace"
Caro Travaglio, il sistema mediatico l’ha capito benissimo chi sono i 5 stelle. Proprio per questo li delegittimano da 15 anni (e continueranno a farlo) con tutto quello che hai ricordato.
Il M5S, in quanto forza politica non allineata, fa paura all’estabilshment e quindi anche a chi paga lo stipendio dei cosiddetti “giornalisti”.
"Mi piace"Piace a 9 people
Duo è meglio che one
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha ragione Scanzi. Un nuovo simbolo e un nuovo nome. E separarsi dal mondo Grillino, che rimarrà per quelli che vorranno rimanerci.
il voto di domenica è lo statuto di un nuovo movimento, vincolante per Giuseppe Conte. Non per i grillini, perché non li riguarda. Non possono cancellarlo rivoltando, perché le indicazioni date sono rivolte non a Toninelli, ma al movimento che se ne farà carico. Nel quale Toninelli, se non vuole esserne parte, non ci sarà.
Toninelli, Raggi, Morra, i vien da pensare finti espulsi rimasti fedeli, si riuniranno intorno a Grillo ed al suo movimento. Con le regole che vorranno. Metteranno il simbolo in un museo, a pagamento come lo erano gli spettacoli del Grillo padre nobile. Che di politica ha vissuto tanto e vive ancora oggi. Come la Raggi, credo. E tutti insieme avranno un garante comunicatore da retribuire con i fondi che il loro movimento saprà raccogliere. Non con i soldi del movimento di Conte, vero obiettivo della disputa.
Non dovesse esserci il quorum nella seconda votazione, nulla cambia, per Giusepoe Conte. Ha chiesto nuove regole, la maggioranza degli iscritti gliele ha indicate e gli ha confermato una grande giducia. deve farsene carico, fuori dal vecchio movimento. Se la techizzazione del simbolo piace tanto ai grillini, hanno diritto a farla, o a contarsi e ricominciare.
io non sono un iscritto. Sono un elettore. Condivido ciò che è stato votato. Si fosse deciso di tenersi la linea di Grillo, non avrei più votato 5s. Molti grillini non lo votano più da tempo, il m5s, senza che mai siano stati violati i principi costitutivi, salvo che il governo Draghi valga meno, come eccezione, dell alleanza in qualche regione. Ma questo è storia, passato, giusto orgoglio, ma passato.
Non va nemmeno conteso, il simbolo. È di tutti quelli che ci hanno creduto. Non di Grillo. Non di Conte. È degli elettori più che degli iscritti. E gli elettori, negli anni, hanno fatto scelte diverse, molto rapidamente anche. Dimezzandosi dopo un anno. Nonostante Toninelli bravo ministro.
Elettorato fluido, può darsi. Ma Grillo estingua il suo, di elettorato, se vuole. Io non sono un suo elettore, e mi piace pensarmi libero di avere idee, non di venerare simboli. Dalla parte giusta. Per me. L applauso contro Grillo non è piaciuto neanche a me, che pure non lo stimo.. ma non credo a parti invertite che Conte sarebbe stato risparmiato dagli insulti che quotidianamente gli vengono riservati dagli avversari politici, senza che questo turbi le coscienze di Toninelli, della Raggi e dei sodali grillorenziani.
la cosa buona è che non si starà più nello stesso condominio, a guardare dalle fessure delle persiane i difetti dell altro, non le stelle. Ognuno a casa propria. Io con Giuseppe Conte, i rondoliniani di Infosannio nella casa museo di Grillo. Liberi, tutti, di guardare le stelle, che sono di tutti.
"Mi piace"Piace a 5 people
Uso il tuo commento per parlare dell’applauso.
L’applauso in sala è stato spontaneo. Non aizzato da nessuno. Conte non era nemmeno sul palco. Può piacere o non piacere, questo è.
Molto diverso è invece fare spettacoli a pagamento in teatro e cercare l’applauso e la risata in prima persona dileggiando Conte (i penultimatum, meno voti di B morto, etc).
Due pesi e due misure a conferma dell’articolo di MT.
"Mi piace"Piace a 5 people
Lei ha ragione. L ho scritto anch io.
Forse Conte sarebbe intervenuto. Io stesso, persona pacata, un bel vaffa a Grillo, al posto di Conte, l avrei mandato volentieri, di fronte all insulto sistematico di cui è stato oggetto da sempre.
Ma lo stile fa la diversità. Credo che fosse un applauso catartico, perché insieme a Conte è stata presa di mira la comunità dei suoi elettori e simpatizzanti. Insultati e ridicolizzato dai ronfoliniani grillorenziani.
Mi spiace solo perché il silenzio sarebbe stata la risposta migliore. Che Grillo diventi una vittima è rehalo più grande che gli si potesse fare.
la cosa comica è che il sistema osanna Grillo e combatte Conte. Quasi che per il sistema fosse Conte l avversario. E questo a Toninelli, a Dibba, agli antisistema d antan, non appare strano? Il Corsera, Rep, telecairo che parlano bene di loro. Come mai? Hanno trovato spazio nel campo largo?
"Mi piace"Piace a 4 people
brambilla, il discorso legato al simbolo è più terra terra rispetto a quello che dici tu. Grillo, legittimamente, si sente derubato. Puoi negare che quel simbolo, con tutto quello che si porta dietro, è una sua creatura? Trattasi quindi di furto. Con l’aggiunta di pernacchie rivolte al derubato. Conte invece sa bene che il “brand” M5S gli garantisce una certa percentuale di voti in più, e se lo vuole tenere. Non c’è altro purtroppo.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di derubare Grillo ha derubato la fiducia di migliaia di iscritti che credevano in lui e mai ha spiegato le vere motivazioni dell’entrata nel governo Draghi e mai ha avuto la dignità di chiedere scusa.
"Mi piace"Piace a 6 people
“quel simbolo, con tutto quello che si porta dietro”
“Tutto quello che si porta dietro” è stato RISPETTATO dal M5S “di Conte”, ma non da Grillo e dai suoi seguaci, che ora vorrebbero invalidare il risultato della Costituente, sabotando il quorum con l’invito dall’astensione.
Sarà anche lecito, ma dubito che rientri nell’ETICA che dovrebbe essere tra i valori distintivi di un 5s.
"Mi piace"Piace a 3 people
si dovrebbe introdurre il giorno della saliva. sarebbe una lotta ardua tra travaglio, sallusti, feltri e tanti altri.
"Mi piace""Mi piace"
Intanto, il nemico esterno cosi agguerrito ,quello così ben descritto dal direttore nel suo editoriale, dovrebbe tenerci uniti nonostante i dissidi interni ,e poi Grillo potrà in futuro presentarsi alla base ed essere eletto al posto di Conte sempre che sia iscritto e lo rimanga .
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace""Mi piace"
penso che se si arriverà a votare nuovamente Grillo potrebbe ricevere una bocciatura ancora più grande. Io ho votato NO all’abolizione del ruolo del garante ma se si rinvotasse voterei Si. Trovavo brutto liquidare con un NO la persona che ha fatto nascere il Movimento, ma al contempo votavo per riconoscere la carica come onorifica, non retribuita e a tempo determinato. Grillo lo rispetto come fondatore, ma non per come si è dimostrato coerente ai suoi stessi principi. Ad una nuova votazione su sua richiesta ora voterei senz’altro SI
"Mi piace"Piace a 7 people
Stesso identico tuo pensiero! Difatti non votai no all’eliminazione del garante ma al suo ridimensionamento con carica onorifica.. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 e voterò per l’eliminazione questa volta! Non ha rispettato il voto della base! Facendo la figura del peggior dittatore della repubblica delle banane! Bruttissimo essere arrivati a questo.. lui ha voluto la democrazia diretta o partecipativa ma evidentemente era solo tanto per parlare..
"Mi piace"Piace a 3 people
Il fatto è che i suoi accolti stanno brigando per INVALIDARE LA CONSULTAZIONE, non facendo raggiungere il QUORUM, cioè spingendo i fautori del no ad astenersi.
La cosa mi disgusta, perché contravviene proprio ai principi etici che dovrebbero contraddistinguere un 5s. Non far valere il voto, superiore al loro, è un intento di bassissima lega, segno di mancanza di dignità.
Non vorrei condividere il partito con gente di tale infima levatura.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindici anni praticamente senza scandalo e ruberie, un record da fare impallidire il governo attuale. Ma sappiamo tutti che il culo non impallidisce…
"Mi piace"Piace a 2 people
no no caro Travaglio il sistema mediatico(sappiamo in che mani è) ha sgamato subito dove andava a parare il Movimento (un corpo estraneo all’establishment consolidato). Sapeva già perché questi non sono dei poveri sprovveduti ma la loro dottrina é conoscere prima per colpire prima e non farsi sorprendere. Meravigliarsi che non hanno saputo raccontarli e giudicarli è ingenuo perché i potentati che stanno dietro il nostro sistema mediatico avevano, secondo me, già concordato come doveva essere distrutto il Movimento davanti agli occhi degli sprovveduti cittadini e, in gran parte, ci sono riusciti. Infatti li hanno saputo raccontare e giudicare a modo loro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se non puoi combatterli sui fatti, sminuiscili mettendoli in ridicolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e purtroppo non hanno ancora finito …abbiamo le prove in questi giorni…. rivotare un quesito chiaro e limpido …grillo deve ANDARE A FANCUBO…HA ROVINATO TUTTO…e il sistema è contento del suo comportamento.
Un movimento sfuggitogli dalle mani! che avrebbe èpotuto cambiare l’italia ma troppo pericoloso per il sistema.
Troppo accanimento da parte del fondatore mi fa pensare che dietro ci sia qualcosa che viene da oltre atlantico altrimente non si spiega avercela con Conte..fosse stato un politicante alla renzi o alla salvini potrei capirlo,ma Conte una persona istituzionale che se ne è andato nonostante non avesse avuto la sfiducia dal senato!
Dopo di che il Draghi è un grillino…solo per questo il grillo lo manderei volentieri a c….re in mare!
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai ragione, net, Conte non era stato sfiduciato, ma se n’è dimesso.
Fin troppo dignitoso per certa gente, schiena dritta.
Certo, Grillo è imparagonabile, senza 00.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ec Si è dimesso
"Mi piace""Mi piace"
C’è’ da chiedersi come mai dopo aver attaccato Grillo da sempre i politicanti nostrani insieme ai giornalai zerbini del potere oggi combattono Conte ritenendolo molto più pericoloso per i loro sporchi interessi e per la loro credibilità politica. Il Garante, amico del grillino Draghi con tutte le sue cazzate emotive, la superbia e la sua arroganza da ritenersi l’ Elevato tramando come riferito da De Masi insieme a Di Maio contro Conte e procurando notevoli danni d’ immagine al Movimento, la perdita di consensi, come nella ultima tornata elettorale in Liguria, non merita di sicuro oggi la stima del popolo pentastellato Se poi si aggiunge la sua volontà di annientare il Movimento e di sabotare anche l’ Assemblea Costituente, il volere degli iscritti e la stupida testardaggine a volere ripetere la consultazione allora mi sembra che abbia toccato il fondo. Il padre padrone non ha più spazio nel Movimento.
"Mi piace"Piace a 3 people
si dovrebbe concludere, per il sistema ,l’abbandono di Conte e la frattura insanabile del Movimento, così gli altri partiti hanno mano libera!
E il sistema si ricicla nel neo liberismo sfrenato, profitto, guerre e l ‘abbuffata al PNNR..tutto torna e si sono tolti dai @@ il Movimento ma si salverà solo se ci sarà coesione fra i cittadini che vogliono cambiare il sistema italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravissimo, dottor Paolo!
In effetti Grillo ha contribuito sicuramente, magari in minima parte, anche all’astensione (lui si è astenuto, come pure alle europee, vantandosene pure)e al calo di voti in Liguria, indirettamente e direttamente influenzando il risultato delle elezioni in Liguria.
Che dire.
"Mi piace""Mi piace"
“Ora che il leader è Conte, tutti a incensare Grillo, a inseguire Raggi e Toninelli (lapidati quando facevano cose buone da sindaca e da ministro)”
Scopro ora che per Travaglio, Toninelli e Raggi hanno fatto anche cose buone…vive in un mondo di fantasia che si è creato…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Maalox anche per te oppure passavi per caso dopo esserti ubriacato?
"Mi piace""Mi piace"