
(Gioacchino Musumeci) – Due parole dopo il risultato del voto espresso dagli iscritti alla Costituente. Salta il ruolo del garante e la regola dei due mandati. Il Movimento diventa un soggetto progressista indipendente e le alleanze saranno condizionate da “accordi programmatici ben precisi ” Tradotto gli alleati devono convergere su tutte le questioni sostanziali.
Attualmente ogni forza politica tende a verticalizzare la propria posizione perciò vedremo come il Movimento gestirà il problema.
Da ieri i pentastellati hanno per certo due problemi in meno. Primo: l’estromissione del garante rompe il giocattolo di redazioni che non potranno più ringraziare Beppe Grillo per il fuoco amico e i veleni su Conte e Movimento. Secondo: difficilmente da domani si potrà ricamare sul gretto populismo pentastellato perché Conte di sicuro non lo rappresenta; sta agli elettori capirlo e su questo, scusatemi, nutro dubbi molto seri. Casomai Grillo, Raggi e Dibba dovessero formare un nuovo soggetto politico, certe sirene catalizzeranno le aspirazioni di coloro che ancora oggi vorranno governare con tutti coloro su cui hanno sputato coi cannoni a pressione.
Da alcuni commenti ai miei post devo rilevare che dopo anni in cui l’elettore è stato bombardato con slogan, la necessità di un feticcio che “sintetizzi” aspirazioni popolari sembra ancora molto forte sia in ambito politico che mediatico.
Nel clima di incertezze sovrapposte e le insicurezze che ne derivano l’elettore ha più che mai necessità di individuare il depositario delle verità assolute. Ciò porta a paradossi comici: considerarsi critici stride con l’idea che solo pochissimi individui tra milioni, siano questi politici o giornalisti, possano raccontare la verità. Tra tante versioni reciprocamente stridenti di questa, cosa scegliere… Come per altri temi chi sa cosa vogliamo sentirci raccontare e lo racconta, descrive la verità. Credo sia un tema su cui lavorare prima di sventolare l’autonomia del nostro pensiero.
Essendo irrecuperabile faccio una battuta: speriamo che i sostenitori del Movimento, mi ci metto dentro anch’io naturalmente, non abbiano terminato un totem per mantenere intatti i connotati dell’arroganza ideologica grillesca, sarebbe un po’ triste perché significherebbe non aver appreso la sostanza del cambiamento.
A proposito di questo la verità dei Grillini della prima ora è contenuta nell’idea che il risultato della Costituente sia una farsa perché il verdetto del voto non collima con le aspirazioni di chi in Beppe Grillo individuava il santone della sacra piramide pentastellata. Da ciò naturalmente deriva che nel grillismo originale la volontà degli elettori, quando contraria a quella del santone e suoi subalterni, sia farsa. Certo anche questo è un bel paradosso per chi sventolava con orgoglio la democrazia dal basso. Mah..
Per concludere è molto divertente che all’indomani del “niet” degli iscritti, Grillo evochi via social il francescanesimo del Movimento e critichi la sua mutazione verso la mistificazione gesuitica. Fossi Beppe Grillo certe uscite le risparmierei per questioni di dignità residua: il francescanesimo a botte da 300mila euro l’anno fa tremare l’intestino degli stitici.
Il solo fatto che non si sia presentato sul palco è la dimostrazione del suo fallimento da tutti i punti di vista!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Continuate a guardare il dito che indica la luna.
"Mi piace""Mi piace"
mia moglie ha comprato del salmone…. l’ho fatto scadere… mi fa schifo per il suo profumo… preferisco le sardine impanate e fritte e quelle che avanzano le faccio a scabecio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Goebbels è lei?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Affiggere non affissare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Vedi sotto
"Mi piace""Mi piace"
MoVimento 5 Stelle su X: “Tutto vero! @gaepedulla https://t.co/s2UwRpR5Za” / X https://x.com/Mov5Stelle/status/1860667347851169911?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Etweet
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli attivisti se la sono data a gambe quando è arrivato Di Maio, ma tu questa te la sei persa…..e comunque io sono un tipo di attivista abnorme, rimango indipendentemente dal leader, che passa come qualunque leader ed è pure giusto che passi, mentre il M5S resta! Il problema è che qualcuno più abnorme di me ha identificato il M5S con i fondatori, tipo setta, che senza santone non sopravvive! E la vostra idea di santone è tutta incentrata nella comunicazione, nella capacità comunicativa carismatica! Forse bisognerebbe chiarirsi, Grillo e’ certamente stato un uomo intelligente, nel suo lavoro di artista/comico addirittura geniale, esperto comunicatore, ma per fare politica e’ sufficiente la comunicazione? Perché allora Berlusconi, altrettanto intelligente e geniale nell’ aver intuito i “ bisogni “ degli italiani, esperto in comunicazione, non a caso imprenditore di televisione, e’ stato un ottimo politico, attestato dal consenso, credo addirittura maggiore rispetto a quello del M5S ! O la forza politica /partito che fondi ha una sua valenza che poi contraddistingue con esponenti, parlamentari, programmi, visione della società la politica che vuoi fare? E quali valori sarebbero cambiati nell’ attuale movimento rispetto a quello del passato? Che fa alleanze programmatiche esattamente come per il governo M5S Lega e M5S PD? Il punto è che siete estimatori di Grillo, esattamente come gli elettori di Berlusconi e certamente non potete apprezzare Conte, che è esattamente il contrario, io penso fortunatamente , anche se non avrà mai probabilmente il consenso di Silvio, fino a quando magari le persone potrebbero cambiare prospettiva ed iniziare ad apprezzare altri aspetti della politica oltre le capacità comunicative…..che sono poi frutto di studio ed applicazione scientemente programmate per far dire ai leader carismatici quello che gli italiani vogliono sentirsi dire! Anche Salvini era un buon comunicatore, ha raccolto il 36% con le sciocchezze di cui è maestro, solo io ricordo che veniva definito come l’ unico in grado di portare voti/consenso alla Lega, tanto da non poterne fare a meno? Cosa è cambiato? Che è arrivata una più furba che racconta persino meglio le stesse sciocchezze e menzogne! Ed il popolo intelligente, istruito ed acculturato la vota! Forse tutta sta fregola della comunicazione e’ la perfetta fregatura da cui scappare a gambe levate…..
"Mi piace"Piace a 6 people
Alessandra, pensa mo’ che avranno meno chance di candidarsi.
Assisteremo a una guerra intestina per le poltrone: contiani attuali contro ex parlamentari contro qualche attivista desideroso.
"Mi piace""Mi piace"
La guerra intestina c’è già stata, addirittura fino alla scissione, ma anche questa te la sei persa…..distratto? Troppo impegnato a sputare su Conte, non ti sei accorto del marcio dentro il movimento perfetto, con il benestare di Grillo, altrettanto distratto o meglio impegnato altrove….
"Mi piace"Piace a 2 people
Ha mandato in avanscoperta i figli delle stelle, ventenni che nel 2009 andavano alla scuola materna! Per trovare quattro giovani contestatori poteva farsi dare il numero di telefono degli amici di suo figlio Ciro….dovrebbero essere liberi da impegni….
"Mi piace"Piace a 5 people
O poteva pagarli come fa Conte per affissare i manifesti; gli attivisti se la sono date a gambe, non gli resta che pagare i professionisti dell’affissione.
"Mi piace""Mi piace"
hai saputo che fa l’avvocato? E sai che fa praticantato nel tribunale di genova..peccato non abbia chiesto Tempio Pausania….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è andato da Previti, come la Raggi? Comunque Grillo può dormire sonni tranquilli, con Ciro avvocato….ci sarà da fargli fare carriera, magari qualche lezione da Di Maio torna utile!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ale, col post sulla comunicazione hai centrato esattamente il punto!
Per questi elementi, che infatti si dichiarano orgogliosamente populisti, la comunicazione è tutto.
Tutto quello che vedono e tutto ciò gli interessa.
Non notano che i principi e i valori sono rimasti immutati, per il il semplice motivo che non li considerano di striscio.
Vogliono gli slogan, vogliono il capo carismatico che li intorta, li tradisce, li violenta… ma è sacro e non si può sfiorare, neanche con una scheda elettorale o con un quesito che riguarda la funzione (evidentemente identificata in eterno col loro santone). Se si reagisce ad attacchi continuati e vigliacchi, perché vengono dal “creatore”( pagato profumatamente per una comunicazione opposta), è un “accoltellamento alle spalle”, un assassinio, è calpestare la sua tomba.
E sono pure i più scatenati, vittimisti peggio dell’underdog de stocz.
Ma è gente “sana”, secondo te? L’hanno passata l’adolescenza?
Che speranza possiamo avere con quest’incredibile IDIOCRAZIA?
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo quest’articolo. Un Musumeci che insegna a Beppe Grillo cosa sia il Movimento 5 Stelle. fantastico. E’ come se Achille Lauro insegnasse a De André come si scrivono le canzoni
"Mi piace"Piace a 2 people
Grillo addirittura come De Andre’……il fanatismo fa brutti scherzi!
"Mi piace"Piace a 3 people
Non hai capito una mazza. A parte che Grillo nel suo campo può essere paragonato ad un fuoriclasse come De André nel suo (ma che tu non lo comprenda non mi stupisce). Era per dire che è un Non sense. E’ come se il bambino di terza elementare fa la lezione alla maestra, se preferisci un altro paragone, più comprensibile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ci fosse stato un politico vero ,doveva sapere come si fanno i congressi veri e non finti..I congressi veri non sono gestiti e organizzati daun capo in carica.Nei congressi veri ,prima si discute poi si vota.nel caso non avrei votato per Grillo ma neanche per Conte
"Mi piace""Mi piace"
votai controriforma nella votazione per
"Mi piace""Mi piace"
Su 22mila proposte? E si discuteva tra 85mila iscritti? Senza sfrondare le proposte? Mica decidono solo i dirigenti, come negli altri partiti!
Qui hanno potuto votare TUTTI.
"Mi piace""Mi piace"
Di Battista con Grillo ? Dopo il servizietto che gli fece von il direttorio, non ce lo vedo neanche con il cannocchiale di lunga vista .
Se ci limitiamo a guardare il movimento della prima ora non possiamo confonderlo con quello diventato sotto Draghi per merito di Grillo e dello altrettanto stravagante mister Hide -Di Maio.
Quindi Beppe Grillo ha avuto ,come gli artisti, periodi diversi, molto diversi di cui non si può avere nostalgia nella stessa maniera.
"Mi piace"Piace a 5 people
Di Battista diede a Grillo del padre padrone e disse che non sarebbe mai rientrato per stare sotto di lui.
Alessandro, a differenza di altri, non ha ceduto e assecondato le bizze di Grillo, come quei 40 espulsi per non aver votato la fiducia a Draghi.
Periodi Grillo:
– Giallo oro: dalla fondazione al 2018.
– Nero fogna: dal 2019 al 2022(commette l’errore di fidarsi di Di Maio, Conte e Draghi)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha scelto Di Maio, su cui poi non ha detto mezza parola, ha scelto Draghi per amoreggiare al telefono, sarà per questo che la moglie ha fatto le valigie, ha rifilato a Conte la sola M5S già in caduta libera per le sue scelte scellerate….quello a non doversi fidare sarebbe stato semmai Conte, se il figlioccio è un tal Di Maio, tieniti a debita distanza dal padrino Grillo…..In tutta sta fogna l’ unico che è stato in grado di governare un paese disastrato come l’ Italia è stato Conte! Ma vuoi mettere Grillo! Con la sua lungimiranza politica……uno che pensa e fa credere che la casalinga di Flittole sia in grado di governare non ha rivali in cretinate! E si sa, gli italiani adorano le cretinate e soprattutto chi gliele racconta!
"Mi piace"Piace a 3 people
Toninelli annuncia che Grillo farà ricorso contro l’assemblea e, in tribunale, per la proprietà del simbolo:
“Stanno pensando di calpestare il cadavere del leone, ma non hanno capito che il leone è ferito ma ha molte altre zampate da dare”
https://www.facebook.com/danilotoninelli.m5s/videos/546496398210591
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una per una su per il cubo, o tutte insieme in una sola volta? Questo è il dilemma!
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
IL PARTITO DI CONTE SARA’ SUPERATO DA AVS ANCHE A LIVELLO NAZIONALE
Interessante disamina della situazione…
“In termini di consenso, vedo positivamente, la cancellazione del garante e della regola dei due mandati, dall’altro lato rimango convinto che posizionarsi in modo stabile, saldo a sinistra e dunque allearsi poi sistematicamente col PD, segna invece la fine del M5S.
Do ragione a chi dice il M5S è finito. E’ finito. A mio avviso Conte farebbe bene a cambiare nome. La penso come la Appendino e la Raggi, ovvero che il Pd sta fagocitando il M5S.
AVS, ovvero Alleanza Verdi e Sinistra, a mio avviso, supererà il M5S anche a livello nazionale.
È vero che una parte di elettori del M5S che erano di destra poi si è spostata nella Lega, ma nel momento in cui poi Salvini è crollato magari una parte sarebbe tornata nei 5 Stelle.
Ma se il M5S mi si posiziona a sinistra?
Si rivolge solo ad un pubblico di sinistra, non può più aprirsi a quella parte di astensionisti che non si riconosce totalmente a sinistra e che magari una volta vota a destra, una volta vota a sinistra, e ce ne sono molti, oppure che è di destra ma non si sente rappresentato da Meloni e Salvini.
Si mette in concorrenza contro i partiti di sinistra, scegliendo un mercato elettorale dove c’è più concorrenza. Il Movimento 5 Stelle andava a fare il pieno di voti proprio fra gli astensionisti e oggi si è aperta una prateria lì.
Oggi, il primo partito che riuscirà a imporsi con argomenti di massa populisti, nel senso vero del termine, quindi non negativo, si beccherà un sacco di voti.
Il primo credibile nel proporsi come antisistema e antipolitico farà il pieno di voti e potrebbe tranquillamente diventare terzo partito dopo Fratelli d’Italia e PD da subito e poi, piano piano, potrebbe pure scalare posizioni. Con questo astensionismo si è aperto di nuovo il mercato appunto degli astensionisti, che prima era del 5 Stelle, poi ovviamente non è più nel momento in cui è diventato un partito, spostandosi a sinistra e alleandosi col PD”.
Marco Venturini – Consulente in comunicazione politica – Giornalista pubblicista e docente per un Corso di Studi Magistrale – Scrive per Il Fatto Quotidiano.
"Mi piace""Mi piace"
Quando iniziano i festeggiamenti? Perché fra Giubileo e mondiali di cacio vi dovete programmare! Comunque gli astensionisti destrorsi che non esistono, io ve li lascio volentieri…….Dopo vari studi sui flussi di voto, dove risulta evidente che a destra gli elettori si spostano fra i partiti di destra, ma si astengono in percentuali irrisorie, ora il problema è come recuperare i destri! Tranquilli ci pensa Vannacci!
"Mi piace"Piace a 2 people
Brava Alessandra, oggi sei micidiale. Grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma come ragioni?. Secondo te SI SCEGLIE se essere di sx o di dx?
Non hai mai afferrato il concetto che quel programma sia sempre stato di sx?
Forse non è mai stato ciò che ti premeva, eh? Il programma, dico… bastavano I vaffa, le urla in piazza, la sensazione di essere rivoluzionari, le boutade di Grillo e, soprattutto, i voti, il consenso. Stesso motivo per cui altri come te, per cui era indifferente il programma di governo, siano migrati verso Salvini… e ora dalla cialtrona.
Anche se hanno temi del tutto opposti… ma figurati se li notano e soprattutto se gliene frega una cippa.
Deprimente che ci sia una fetta di elettorato per cui conta solo il lato esteriore, la sceneggiata fine a se stessa, senza badare di striscio al contenuto.
Superficiali? Ma magari… sospesi nel vuoto del proprio cranio, proprio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
in un partito che ha sempre avuto la vocazione della democrazia diretta e della forte direzione data dagli iscritti più che da mega capi o santi posti in alto è normale che che vi siano cambiamenti al vertice per adattarsi a come si sono evoluti gli elettori. Si vede che il numero di elettori 5s che si ritiene di sx e progressista è più alto di vuole urlare contro tutto e tutti e va rispettato il voto. Semmai si può discutere che la gente sia più o meno capace di votare ma al momento la democrazia funziona cosí nel bene e nel male. La speranza è che essendo una votazione meno “obbligatoria” abbia partecipato chi aveva più contezza. Poi beh circa 8/9 Mila persone manco sono riuscite arrivare in fondo a questi da meno di 10minuti l’uno ma ahimè il sistema educativo ha dato questi risultati ma è un altro discorso.
Tuttavia Piuttosto che perdere tempo con battaglie fantasiose contro chi ha votato che si occupino di creare un altro movimento. Perché dai, usare il 99% delle proprie energie per parlare male di gente con la quale fuori dalle alleanze condividi l’ 80% e il 90% del programma piuttosto che dire qualcosa contro una destra al governo disastrosa ma che manipola saggiamente ogni TV (vedasi anche solo il tg di rai 1 e 2 dove ogni notizia è una leccata di culo, l’ultima di oggi è che sto governo abbia i risultati migliori di sempre per la lotta alla corruzione) beh mi sembra un bello spreco inutile di energie. Che altrimenti a non guardare mai avanti la strada ma solo cosa viene indicato da fondatori o meno si rischia di diventare simili a chi ancora mette nel simbolo il nome del de cuius e lo sente in mezzo a noi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Come fanno a dire qualcosa contro la destra, se mentalmente sono uguali! Come fanno ad attaccare la Meloni che ha lo stesso atteggiamento populista del suo mentore Berlusconi, e che pretenderebbero di avere simile alla guida del M5S? Si chiama potere carismatico, si fonda sulla propaganda e chi la fa meglio e nel momento giusto, vince! E questa è la differenza abissale, io vorrei programmi, temi, soluzioni e proposte impersonali, tanto da poter essere valutate criticamente, senza personalismi e fanatismi, per questo non mi ritengo ostaggio di nessuno né di Grillo e nemmeno di Conte, con la differenza determinante fra i due, che il secondo ha dimostrato di saper governare un paese, bene, nonostante la propaganda h/24 tutta contro, compresa quella di alcuni commentatori, mentre il primo ha avuto il pregio di saper ben comunicare e raccogliere una protesta, parole giuste al momento giusto, e non solo non si è mai misurato con il difficile esercizio del governo di un paese, ma quando ha fatto scelte politiche le ha motivate e risolte con una battuta, come Draghi grillino! Bravo, bello slogan ad effetto, peccato fosse na ca@@ata, ma siccome è comunicata bene, come al solito ti abbiamo creduto, esattamente come quando hai detto con tre parole a Di Maio “ sei tu il leader!” De che? Per quali eccelse capacità, salvo la st@onzata stupefacente del giudizio demenziale del fondatore? L’ unico stupefacente è quello che ci siamo fatti da iscritti per averci creduto! Ma vaffa in cubo, te, e le battute! Falle a teatro?
"Mi piace"Piace a 4 people
Antipolitica ? Ma si scherza con il fuoco! Un conto è la protesta contro la mala politica dei condannati in parlamento, degli inopportuni incapaci o capacissimi a secondo degli interessi, altro conto è scrivere di antipolitica che significa antiparamentarismo, una china pericolosa dove i destri che si dovrebbero recuperare sono storicamente maestri! Hitler e Mussolini parlavano di antipolitica, di asfittico parlamento e di insulsa democrazia, da sostituire con il populismo dove il rapporto fra leader/capo e popolo non ha intermediazione, compresi gli equilibri di potere che rendono indipendenti i tre poteri su cui si fondano gli Stati democratici! Chi scrive certe scemenze non conosce la storia!
"Mi piace"Piace a 2 people
anti parlamentarismo…..ma ogni tanto apritelo un libro di storia, andatevi a leggere cosa dicevano e scrivevano Mussolini ed Hitler, date un’ occhiata al piano di Rinascita Democratica di Gelli, prima di aspirare all’ anti politica, al leader forte e carismatico cui tutto è concesso perché benedetto dal volere del popolo! Lo dichiarava anche Silvio… non posso essere processato perché il popolo mi ha eletto…perché nella scellerata idea di antipolitica ed anti parlamentarismo il capo legittimato dal popolo va persino oltre la giustizia e gli organi di polizia invece di ottemperare alla legge, al diritto giuridico, fanno quello che il capo comanda!
"Mi piace"Piace a 4 people
Sei generosa, Ale, queste sono capre patentate.
E più si esprimono, più si sentono i belati.
"Mi piace"Piace a 3 people
Guarda, noi siamo persone educate e diamo per scontate la buonafede e l’intelligenza dei nostri interlocutori. Per quanto riguarda l’intelligenza sono possibilista, in quanto anche una persona intelligente può avere i suoi tic, i suoi pregiudizi e, talvolta, posizioni prese più per testardaggine e voglia di avere ragione che per volontà di cercare la verità. Invece, per quanto riguarda la buona fede, non viene anche a te il dubbio che ci sia una regia, qualcuno che sguinzaglia questi sedicenti dury&pury per seminare il dubbio e trascinare le persone nel buco nero dellastensionismo? A pagamento o semplicemente per il gusto di farlo. Se chiedi loro soluzioni o non rispondono nel merito, ripetendo le solite cose, o non rispondono neppure. In certi casi, particolarmente disperati, non varrebbe neppure la pena di dargli corda…
"Mi piace"Piace a 2 people
Li conosco da anni, Kayo… Mille fisime da sempre.
Al massimo sono AUTOTROLL.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissa’ che avrebbe pensato il santo patrono di un Francescano genovese a 300 mila euri l’ anno🤔.Penso che nella sua infinita bontà e misericordia lo avrebbe preso a tortorate con un nervo di bue🤔
"Mi piace"Piace a 3 people
Senza Grillo il movimento non nasceva nemmeno, secondo me, infatti Casaleggio cercò proprio lui.
Grillo non era solo un bravissimo comico (o no? C’è qui qualcuno che non lo pensava? Alessandra anch’io sono del parere che nel suo campo sia più o meno paragonabile a De Andrè, perchè no?), ma aveva anche delle posizioni politiche che non ha mai svenduto e che ha pagate care. Ricordate la battuta sui socialisti? Lo hanno escluso dalla tv, e lui si è reinventato una carriera in teatro, dove faceva ridere ma anche e soprattutto trattava temi politici. E Aveva successo (e soldi).
Poi si è prestato a fare il comunicatore del M5S, mettendosi contro anche quei pochi politici che non aveva ancora fatto incazzare, e giocandosi anche la sua seconda carriera. Perchè lo ha fatto? Per ideali credo. E siccome era bravo e conosciutissimo, e stimato, e aveva tirato su un embrione del movimento nei teatri, ha portato il M5S alla notorietà e poi al potere.
Intervallo.
Poi c’è il secondo tempo, in cui o è rincoglionito, o ha sbagliato tutto, o lo hanno ricattato per il figlio: protendo per la terza, principalmente.
Ha spinto perchè il M5S entrasse con draghi e lo ha suicidato (per me è bello che morto proprio in quel momento, senza offesa, e non sono di destra tengo a precisare Anail, e ho anche votato perchè entrassero con draghi, giusto per vedere le carte, ma mi aspettavo che alla prima cosa storta sarebbero usciti di corsa).
Il P5S è il partito di Conte, brava persona credo, ma inefficace, secondo me, e già depotenziato dal potere, sempre secondo me, che come le sirene di Ulisse prima ti incanta e poi ti divora. Per me Conte andrebbe benissimo come segretario del partito, se però tenesse ferma la barra sui temi importanti (la pace, il rdc, il 110%, la lotta a lobby logge e mafie, la colonizzazione USA, la fregatura NATO, i due mandati, la politica senza soldi, israele, la lotta alla corruzione, la non alleanza col pd e con la cricca dei partiti del potere, la libera informazione ecc ecc), ma invece su tutti i temi base lo vedo intimidirsi, tergiversare, concedere, smussare, rinunciare … e allora non va bene (sempre e solo per me, sempre dal bar).
Farà cose meravigliosissime? Benissimo, glielo auguro, e me lo auguro, ma finchè non le vedo non ci casco. Fra l’altro ha perso un sacco di voti, anche scremando quelli persi per il meteorite in Era draghi, e temo per lui che ne perderà tanti altri, perchè di partiti moderati e pieghevoli è lastricata la via dell’inferno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
bravo Fabrizio. Anche se non sono d’accordo con il tuo giudizio su Conte, apprezzo molto le tue argomentazioni chiare e oneste. Concordo con te: il genio di Grillo a un certo punto ha lasciato spazio a scelte demenziali e il sospetto di pressioni esterne sfiora anche me. Chissà…
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Neocon (Fdi, FI e Lega) e Neoliberal(PD, M5S, AZ, +EU, IV), il cancro d’Italia.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblico questo interessantissimo video di Ottolina Tv ( versione Ottosofia) che spiega molto bene come “a destra” non necessariamente viveva il becerume, l’oscurantismo, il classismo proRicchi, la violenza e il razzismo. Le “destre” politiche novecentesche ( limitiamoci a queste) come d’altronde le “sinistre” sono molto più articolate. Tra l’altro la violenza è stato sempre, almeno fino al secolo scorso, solo uno strumento rivoluzionario o restauratore, usato dalle masse mobilitate. Che ha coinvolto nel tempo ogni fermento di trasformazione. Non certo un progetto politico.
Dico questo, associando il video di “pericolosi comunisti”, che stimo, per dare uno spaccato diverso rispetto al pregiudizio di qualcuno/a che farebbe sempre a meno di un voto “proveniente” da destra, perché puzza e fa schifo.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, non siamo più ai tempi di Giolitti, temo.
Ora, la dx, certa destra, fa francamente schifo.
Apprezzo molto Ottolina tv.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, diciamolo chiaro e tondo, tu non sai niente di “destra politica” nè di “destra culturale”. Sei vittima solo dei tuoi pregiudizi. E dello scempio che questa destra al Governo fa.
Ti sei vista il video di Ottolina Tv? NO. Perché altrimenti non parleresti di Giolitti.
Io, quel mondo di cui ho fatto parte, senza mai militare, solo come elettore e cultore delle dottrine politiche e dell’evoluzione storica delle stesse, lo conosco bene. E come spiega De Benoist ( che ti farà schifo solo perché è un intellettuale di destra) da almeno 40 anni ha introiettato il virus della cultura capitalista. Poi dal terzo millennio si è impregnato di neoliberismo, trasfigurazione analoga alla sinistra politica. Come facce alternative della stessa medaglia. Hanno resistito sacche, a destra come a sinistra, di minoranze che hanno continuato a declinare i principi originali delle vecchie dottrine, con comunanze ( il rossobrunismo non è un’invenzione, e l’ingrediente base era ed è lo Statalismo, ossia il primato dello Stato sul Privato) e differenze importanti in tema di nazionalismo ( la destra), internazionalismo ( la sinistra), coniugazione tra capitale e lavoro in logica corporativa ( la destra), la lotta di classe ( la sinistra) etc.
Che la modernità offra un panorama di sconquassi culturali e politici da far perdere la bussola a chiunque è oggettivo. Io da destra ho almeno da 15 anni verificato che ciò che sembrava non era, o non era più, e che le risposte politiche andassero coniugate diversamente. Non più sull’idea delle destre e delle sinistre del passato ma su idee e progetti che non indossavano più una maglia ideologica ma una maglia di buon senso e di equità. Come dicevano i 5stelle di una volta ( che d’altronde non votavi) “un’idea non è di destra o sinistra ma o è buona oppure no”.
Le idee di Conte ti piacciono? Pure a me, non tutte, ma molte. Per te sono di sinistra, pure se Conte si limita a definirle progressiste. Per me sono solo “buone idee” ( almeno quelle che mi piacciono). Non ritengo possa concretizzarle in un campo limitato ( altro che largo) restando nel perimetro del centrosinistra a guida PD. Perché per concretizzarle devi avere consenso. Alto. Se ti tarpi le ali e voli solo da una parte ti perdi opportunità più ampie. Che poi lo ha spiegato più volte Travaglio ma essendo montanelliano, è di destra pure lui, ergo fa schifo.
Ieri, alla Costituente, c’era pure Marcello Veneziani, proprio con Travaglio. Ti ha fatto ribrezzo sentirlo parlare perché è di destra? Credo che Conte medesimo lo abbia invitato. Perché ha meno pregiudizi di te.
Mi spiace doverti dire queste cose perché ho sempre condiviso tanti tuoi interventi, ma ti sto leggendo in una veste scatenata contro chiunque faccia distingui sul nuovo corso. E questa intolleranza la conosco bene. È quella che ho visto e vissuto a scuola nei ’70. Ed è tipica di chi distingue radicalmente il mondo in buoni e cattivi. Quelli che stanno con me sono sempre buoni e di sinistra, gli altri o sono troll, o sono fasci, o sono stron.. O tutti e tre, che è lo stesso…
"Mi piace""Mi piace"
Asco’, o Pablo… in primis ho nominato Giolitti solo come esempio di un periodo storico lontano, di cui stavo leggendo ultimamente… e ti dirò, anzi, che ho trovato inaspettate attinenze relativamente ai “vizi” dei politici attuali, diversamente da come si favoleggia in genere.
Secondo, nessuno ti ha chiesto di farmi una lezione di storia dall’alto SOLO perché TU sei piccato e delle mie REAZIONI di questi gg non hai capito un’emerito cz. Mi sa che TU hai pregiudizi (praticamente un no ogni 2 righe) e sei chiaramente TIFOSO, altrimenti non avresti visto ME come tifosa di Conte (credo di non averlo neanche nominato, se non di striscio), invece che REATTIVA nei confronti di tutta questa gente che sfrangia le palle da anni ad ogni elezione e pubblica post a valanga, tipo clan o muta di cani rabbiosi. È “il modo (che) ancor m’offende” (semicit)! Evidentemente ti urta qualcosa, ma non sei autorizzato a darmi lezioni di materie di cui NON mi sono mai dichiarata esperta, solo per mettermi in riga, non ho capito a che titolo e in ragione di cosa.
Della serie: ma che cz vuoi? Adesso, visto che sono giorni che mi fai le diagnosi psicologiche, dovrei forse dirti che di psicologia non capisci niente e mettermi a sciorinarti concetti e autori a pera, per fare la splendida, avendola studiata? Non
ho capito se ti hanno nominato mio maestro di vita e chi eventualmente l’avrebbe fatto. Nessuno ti ha dato quell’incarico e sei pregato di non allargarti, solo perché ho pazientemente consentito ad un amico (almeno così credevo) di rivolgersi a me con QUEL tono, anche perché presa alla sprovvista. Mah. 😳🙄
Terzo, non ho mai considerato male Travaglio (figurati, lo stimo tantissimo), perché di destra, così dice lui (ma abbiamo idee molto simili e la cosa NON mi sconvolge) e ho apprezzato Veneziani a Nova, anche se in genere a leggerlo mi cadono i cosiddetti. Posso o devo chiederti l’autorizzazione? Apprezzo Cardini, pur sapendolo di dx e d’altronde apprezzavo anche te, prima che cominciassi a fare il secondino frustrato e mi attribuissi forse qualche tua istanza repressa e pregiudizi che, vedo, ti sono propri.
Ti sei forse sentito toccato da qualcosa che ho detto ad altri o averti “ricordato” la provenienza dx, per cui, evidentemente, trovi necessario giustificarti? È un’esigenza tua, non mia.
Non ho neanche mai pensato che TUTTI quelli di destra siano fasci o troll o str0nzi, solo perché penso che siano immaturi coloro che, in questi giorni, hanno tenuto un certo comportamento. Tra l’altro ho smentito chi li considerava troll, in quanto alcuni sono vecchie conoscenze del blog… e “fasci”, poi, neanche l’ho PENSATO. Magari di Grillo sì, da mo’, visto il comportamento dittatoriale. Quindi da dove trai questa tua analisi a capocchia? Posso dirti che non mi pari per niente portato per la diagnostica? Per fortuna non sei né psicologo né medico, almeno lo spererei per i tuoi pazienti. Troppo a senso unico e sguardo unidirezionale. Vedi, sto applicando il TUO metodo tranchant.
Chiami “distingui sul nuovo corso” (!!!) gli sproloqui ASSATANATI di elementi ROSICANTI, che sono arrivati a lanciare anatemi e maledizioni, augurare il peggio con espressioni di puro odio, dopo aver mentito per anni, fingendo indecisione e scoramento (e io scema che ci cascavo e cercavo di consolarli, mandargli video incoraggianti…), pretendendo cose eclatanti e comportamenti più “decisi” dal leader… e poi scoprire che erano solo menzogne, che quando gli eventi incisivi li pone in atto, emerge solo rancore… ciò, dicevo, ti fa giudicare ME come intollerante? E che dire di vecchi elementi, spariti da tanto e ripresentatisi dietro nick diversi (l’abbiamo riconosciuto tutti), per poter sproloquiare e riversare il proprio livore con nuova verve?
Hai letto in loro “distingui sul nuovo corso”? 🤣😂🤣
Ma come sei delicato… dove li hai visti, i distingui? In sogno? E invece sarei io l’intollerante? Essere intolleranti verso l’intolleranza è cosa buona e giusta… ma tu la vedi in me e non vedi che contrasta la LORO.
Ti avevo mai rimarcato i tuoi trascorsi di dx? No, ma nel momento in cui tu vedi le MIE reazioni e NON le azioni di questi contraddittori elementi pretenziosi e INFANTILI, non posso fare a meno di chiedermi se non ci sia dietro qualcosa che vi lega, magari la caxxata del né dx né sx, per cui vedi intollerante me e non loro! È l’unica cosa che pensavo vi legasse… o, adesso, visto il tuo comportamento, devo notare altre spiacevoli attinenze? Preferisci?
E ora, per favore, se non hai nessun altro da attaccare a vanvera, evita di farlo con ME, perché mi hai francamente stufato.
Se stai rosicando per qualcosa e hai il campo visivo “a cannocchiale”(vedi oculistica), gira la testa altrove, così vedi altro e non ti stressi. E, soprattutto, eviti di costringere ME a stressarmi per risponderti.
Buonanotte.
"Mi piace""Mi piace"
Ec non “un no”, ma (UNO ogni 2 righe)
"Mi piace""Mi piace"
Ah, ecco:”Voglio chiedere a Giansenio, che continuo a stimare e di cui rispetto L’INSOFFERENZA verso il nuovo corso contiano…”
La sua è “insofferenza”, mentre il mio è pregiudizio, insulto e quant’altro.
Forse ti è sfuggito il PRIMO post, l’esordio al cianuro dopo i risultati di NOVA:
“giorgiomattei100
24 novembre 2024 alle 18:13
Complimenti, quello che siete riusciti a fare voi Contiani e il vostro super leader è DAVVERO INDECENTE. In pratica il Mov 5 stelle è sopravvissuto per anni contro i peggiori nemici: la destra , il Pd dei poteri forti, il sistema dei media vergognoso. Ci avete pensato voi a farlo fuori. Un grande applauso. Oggi è dipartito il Mov 5 stelle, votatevi voi quella ROBACCIA INSIPIDA e IPOCRITA del partito di conte. E SPERO che FINITE al 2% SOTTO RENZI, come vi MERITATE per la vostra IPOCRISIA (!?!?!?ndr) . Ci vediamo alle prossime SCONFITTE. Il Mov 5 Stelle è morto, viva il Movimento 5 Stelle! E a conte l’applauso di tutto il Sistema: è riuscito dove nessuno era riuscito ad arrivare. Gli auguro di finire dietro Renzi, come merita”
Piace a 4 people (Giansenio, Zanardi, Lupo Rosso, Cagliostro)
Veramente un bel modo, sobrio, democratico e dignitoso (reiterato in più occasioni dai vari “insofferenti” da RISPETTARE, con espressioni ancora più vaticinanti e “gufanti” ed epiteti vari) di affrontare una “sconfitta” (ma perché, poi? 😳È solo una definizione, fatta dal popolo 5s,a proposito del RUOLO) e non PROVOCARE REAZIONI. Poi fanno le vittime e i Calimeri quando reagiamo a QUESTO tipo di assalto, non ai “distinguo” (sto ancora ridendo… 🤣😂😆troppo simpatica, dai!)
Ma sono gli altri, i tifosi.
La tua posizione è chiara: di parte.
Passo e CHIUDO.
"Mi piace""Mi piace"
Udite udite che cos’ha escogitato il santone veramente democratico, con le vecchie regole grimaldello appositamente disposte per assicurarsi l’ultima parola, da falso e vendicativo qual è…
Giuseppe Conte:
“Care amiche, cari amici,
ieri si è concluso il processo costituente con il più intenso e coinvolgente bagno di democrazia partecipata e deliberativa che sia mai stato realizzato da una forza politica. Ci siamo completamente rinnovati e ricaricati con tante, significative proposte per cambiare il Paese e guardare fiduciosamente al futuro.
Ma Beppe Grillo ha appena avviato un estremo tentativo di sabotaggio: ha chiesto di rivotare, invocando una clausola feudale che si trascinava dal vecchio statuto. Insomma, è passato dalla democrazia diretta al “qui comando io” e se anche la maggioranza vota contro di me non conta niente.
Come già nei precedenti tentativi di sabotaggio ci sta dicendo che non conta più la regola democratica “uno vale uno”, perché c’è uno che vale più di tutti gli altri messi assieme.
Potremmo contestare questa vecchia clausola, retaggio del passato e vincere con le nostre buone ragioni un contenzioso legale. Ma dobbiamo occuparci del Paese reale, a cui noi del Movimento vogliamo offrire soluzioni e battaglie da vincere, non capricci e beghe personali del fondatore. Il ruolo dell’azzeccagarbugli lo lascio quindi a Grillo.
Noi preferiamo ancora e sempre la democrazia, la partecipazione, la vostra libertà di scelta. Per questo, dateci qualche giorno, e torneremo a votare sulla rete i quesiti sullo Statuto impugnati da Grillo.
Avanti, ancora, insieme.”
"Mi piace"Piace a 2 people
Un meraviglioso gigantesco Conte!!
"Mi piace"Piace a 2 people
nonché cuore impavido!! Braveheart!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tesoro, hai letto i commenti sotto Travaglio? O nella tua bacheca?
Ho sbagliato data?
"Mi piace""Mi piace"
Mano, non puoi aver ricevuto il post in bacheca, perché non ti stavo scrivendo direttamente…
Aspetta…
"Mi piace""Mi piace"
ci rendiamo conto sì che lui vuole rifare le votazioni? Facciamole e facciamogli vedere chi è il popolo pentastellato e che non è un popolo ruttante e vaffanculesco!! GRANDISSIMO PEZZO DI M..DAAAA!!!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail
Scusate l’apparente OT, cari infosanniti, ma mi corre… il piacere di fare gli auguri alla nostra cara dolcissima Mokj per il suo compleanno
Buon compleanno, tesoro, un grande grande abbraccio dalla tua “amica lontana”, ma vicina, col cuore… e le passioni che ci uniscono.
Auguuuuriiiiiiii











































"Mi piace"Piace a 1 persona
Ehi… non so perché sia uscito così grande (sotto l’articolo di MT erano piccolini, gli emoji), ma è una figata!!! 🤗
Spero di aver ricordato bene… “un mese esatto prima di Natale” …
"Mi piace""Mi piace"
ma grazie Anail!!! Che gentile 💖💖💖💖💖💖!! Troppo bello! Beh almeno qualcuno di speciale si trova sempre anche nei “social” se infosannio si può definire tale! GRAZIEEEE ANAIL!!!💝💝💝
"Mi piace"Piace a 2 people
Oh, sembrava fatto apposta: oggi l’articolo di Travaglio era “imboscato” e tu non arrivavi… 😥. E grazie a Dio, ho azzeccato il giorno… 💖💖💖💖💖
Tvb🥰
"Mi piace""Mi piace"
Cara, una domanda: devono ancora passare 6 mesi dall’iscrizione al mov, per poter votare?
"Mi piace""Mi piace"
troppo sintetico come augurio, potevi fare di più…
"Mi piace"Piace a 1 persona
😆😂🤣Non lo so che cos’è successo!!! Il post era a dimensione normale, ma quando l’ho passato da un articolo all’altro, ha fatto ‘sta cosa assurda🤭boh🤗
Sotto Travaglio di ieri, c’è l’ originale. Non avrei mai fatto volontariamente una simile “invasione”… anche se Mokj merita questo e altro💖
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Anail, sì la regola è ancora valida, si può votare dopo 6 mesi dall’iscrizione.. ricordami il giorno del tuo compleanno per favore.. e grazie ancora per avermi fatto gli auguri 🥰!! Troppo bella sta cosa!! 💝 Noi 🌟🌟🌟🌟🌟 siamo speciali 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’11aprile saranno…70!😳😥🙄 Boh, non ci credo e non me ne faccio una ragione… Non ci credono neanche gli altri, ma è la realtà…e le 5 🌟🌟🌟🌟🌟 ci fanno giovani inside /out😆
Ancora auguri, cara💖💕Spero che tu l’abbia passato meravigliosamente…non ti vedevo arrivare, ho pensato che stessi festeggiando🌹🌷🌹🌷🌹🌷🌹🌷💋💋💋
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie Anail, ora lo segno perché la memoria anche se ferrea un tempo ora è più scarsa🙄 ricordavo aprile per te ma non il giorno.. beh, sono alle terme perciò ho trascorso una giornata serena, festeggiare in grande è per i giovani ☺️! Grazieeee ancora!! Buona giornata 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail sono andata in agenda e mi è apparso l’avviso ma per il 12 aprile.. lo avevo segnato!! Ho corretto 🥰..👋👋👋👋👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo so, ti ricordi che l’anno scorso mi hai fatto gli auguri il 12? e Jonny ti aveva scritto che era l’11, perché avevo detto, in un post di mesi prima (come cavolo ve lo siete ricordati???), che il mio giorno preferito dell’anno era il giorno dopo il mio compleanno, il più lontano dal successivo e il primo in cui ero autorizzata a darmi l’età che dichiaravo già da mesi… Sì, sono anomala… A ottobre, superata la metà dell’età in corso, mi sento in colpa perché sono più vicina alla successiva. 🤦🏻♀️Scema, posso essere?
Ciao, chicca, buona giornata a te🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amo’, poco fa ci siamo iscritti (mio marito ed io) al nostro M5S❣️💖💖💖💖💖🌟🌟🌟🌟🌟🌌
"Mi piace""Mi piace"
probabilmente Grillo e Casaleggio ritenevano di poter controllare il voto degli iscritti (70.000 in più, tutti loro simpatizzanti?) meglio di quanto accaduto, oppure vaneggiano di manovre disoneste a vanvera. Producano gli elenchi degli iscritti ancora attivi cui non è stato consentito di votare. Li avranno tutti dalla loro parte, recuperandoli dagli archivi segreti. Sarà facile incrociare l importo complessivo delle sottoscrizioni per il 2024 ed il numero di iscritti paganti. Grillo per primo. Il tutto con attivazione reciproca di cause legali a tutela della propria rispettabilità.
la stampa grillorenziana parla apertamente di scissione, non si capisce da cosa. Nessuno è stato espulso. La setta non c è più. Se non ritengono di continuare a far parte del movimento 5s decidano il da farsi. Vogliono il simbolo? La proprietà del simbolo non è votabile, ma contendibile in sede giudiziaria. Il tempo c è. Dibba deve concludere la stagione da Floris, Santoro anche, oltre che a perfezionare la compagine sociale con Romeo, forse anche lui in area renziana. Raggi, Toninelli hanno ruoli nel.m5s che nessuno ha messo in discussione. Morra e gli altri finti espulsi, rimasti vicini a chi li ha espuls, possono tornare in gioco iscrivendosi al m5s.
La fine del compenso per la comunicazione è un atto non statutario, praticabile e impugnabile in altre sedi. Mentre si sviluppano le cause, una raccolta fondi tra le migliaia di sostenitori di Grillo riuscirà senza grande sforzo a compensare la temporanea perdita di reddito del fondatore.
Tutto continua,come prevedibile.
Il mondo intorno a Grillo ha mezzi per sostenerlo nella guerra a Conte. Lo faranno. I giornaloni anche. La tv pure. Il povero papino tradito dagli usurpatori, una bella storia, commovente, anche.
penso da tempo che mancasse, tra i quesiti, la richiesta di definizione di un nuovo simbolo e di un nuovo nome per il movimento. Che ha definito cosa vuol essere, indipendentemente dalle stelle, insieme a Giuseppe Conte, che per ja stragrande maggioranza è più importante di una memoria che è stata tradita da coloro che l avevano creata. Da Grillo e dai suoi vecchi nuovi amichetti dell estabilishment. Se li chiama Mario vanno a vedere, loro, e una volta visto, hanno provveduto ad uno dei punti fondamentali della sua agenda, il tentativo di espellere Giuseppe Conte dal movimento e dalla politica. Distruggendo scientemente il movimento.
il simbolo 5s è meno prezioso dell impegno e della passione di chi è rimasto. Si presta meglio a identificare la fine della setta, e oggi la sua rinascita. Che se lo tengano. Non servirà più a nascondere la loro tracotanza ed il conformismo in cui si confineranno.
La scissione fa pensare che il governo.non sia più inossidabile, e che occorra mobilitarsi per evitare rischi di cambiamento, togliendo voti ad inedite alleanze a sx, che potrebbero competere con gli altri schieramenti. Come da tradizione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Concordo, Ottavio.
A me è piaciuta molto la “costellazione” a 5 stelle sul simbolo Nova. La userei nel nuovo simbolo, è così evocativa…
Il nome(m5s) è connesso al simbolo? Cioè la proprietà del simbolo concerne anche il nome? E, nel caso, basta anche una piccola variazione, tipo P5S (partito 5 stelle)?
Io lo farei… evitando tutte le beghe che credo siano disposti ad affrontare, ma non Conte, che già l’ha dichiarato in merito alla richiesta di nuova votazione.
Mah, speriamo bene.
Certo è che hanno fatto di tutto, Grillo, entourage, puri&duri, giornaloni&tv, per spegnere l’entusiasmo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte non mollerà mai il simbolo; senza prenderebbe il 3%.
Cito Scanzi perché Travaglio ormai è una bimba di Conte…
“Per coerenza sarebbe giusto cambiare il nome perché il Movimento 5 Stelle del passato non esiste ріù. Però il Movimento 5 Stelle è un brand e quindi se rinunci al brand Movimento 5 Stelle perdi tra il 5 e il 10%. Da un punto di vista tecnico non esiste più il Movimento 5 Stelle di prima e quindi ci starebbe anche che Conte cambiasse il nome, ma non lo farà perché non è scemo, perderebbe quel bacino naturale legato tuttora al simbolo 5 stelle”. Andrea Scanzi
"Mi piace""Mi piace"
Capirai, con tutto il rispetto, Scanzi “voce di Dio”… Comunque sono d’accordo.
Adotterei SUBITO la costellazione di NOVA (Cassiopea) e anche il nome suggerito dal post di Tracia: NOVA PROGRESSISTI INDIPENDENTI, PNI… o similari.
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Anche Partito 5stelle (se basta una piccola variazione), P5S.
Ovviamente andrebbe messo ai voti.
"Mi piace""Mi piace"
Incredibile come Ciro Grillo sia diventato avvocato, lui indagato per stupro. Ed eserciti a Genova il praticantato. Proprio dove stanno indagando su questo soggetto.
E questo dopo 5 (CINQUE) anni dall’accusa.
Ma quando lo processano? Cos’é, aspettano la prescrizione???
E poi ci si stupisce che Grillo era d’accordo con la Cartabia (improcedibilità).
Per quando Ciro va in pensione finiranno le indagini oppure dobbiamo metterle nello stesso ripostiglio dove stanno quelle del ponte Morandi???
"Mi piace"Piace a 3 people
La Cartabia l’han votata Conte e i contiani. Se avessero avuto dei valori si sarebbero rifiutati categoricamente, come quei 40 espulsi, tra cui Villarosa, che non votarono nemmeno la prima fiducia a Draghi-
"Mi piace""Mi piace"
Seee e cadeva il Sacro Governo Draghi, voluto dal fondatore…
L’hanno cambiata, era molto peggio. Poi, sull’invio di armi è stato troppo, ma il drago ha voluto e fomentato lui (attaccando la Lega) la caduta del governo… si voleva preparare all’elezione a PDR, con Di Maio come chaperon.
Gli è andata male… e GRAZIE a CONTE, quello grigio e dimesso, mister tentenna e pochette, quello buttato giù appena ha portato i 209 miliardi.
"Mi piace""Mi piace"
Lupo Rosso sei un BUGIARDO E UN BUFFON3 (Adrianocit).
Sai benissimo che Grillo ha INSISTITO che i 4 ministri 5S votassero SI’ alla riforma mentre loro volevano se non altro ASTENERSI.
E di per sé non ha detto NIENTE al riguardo.
E tu dai la colpa a Conte di questo?
Ripeto: B&B.
"Mi piace""Mi piace"