
(Di Pino Corrias – ilfattoquotidiano.it) – Che la banana di Cattelan – appesa al muro della casa d’aste Sotheby’s di New York – si trasformi in una Gioconda da 6 milioni di dollari è un’altra prova della inesauribile credulità degli uomini disposti a tutto, pur di dare un senso all’insensatezza del mondo reale che nascendo, crescendo e morendo, ci circonda nel vuoto. Ma attenzione, l’opera d’arte non è solo la banana, ma il cortocircuito collettivo che l’ha trasformata in un prodigio proprio davanti ai nostri occhi. Tanto insensato da diventare una rivelazione dell’assurdo in cui abitiamo. È da quando abbiamo acceso il primo fuoco al centro del villaggio per inventare insieme la storia del mondo che l’uomo trasforma il mistero della vita in un racconto. I racconti ci hanno addestrato a credere. Li abbiamo popolati di fantasmi, sogni, incubi. Abbiamo stabilito che erano gli dei a sovrintendere il significato del mondo. Dei altissimi nella dimora, ma identici a noi nei comportamenti dettati da misericordia o vendetta. Ogni dio disponibile a governare un popolo alla volta, il popolo eletto. Che prima o poi trionferà su tutti gli altri da sottomettere se non da decapitare: ecco trovato il destino.
La banana di Cattelan, non è altro che l’istantanea del paradosso che ci riguarda, essere di gran lunga i viventi più intelligenti, i più coraggiosi, i migliori a maneggiare la cooperazione tra i nostri simili per impadronirci del futuro. E contemporaneamente i più determinati alla stupidità di distruggerlo. Capaci di costruire la vita, migliorarla, moltiplicarla. E insieme imbattibili nell’idiozia di avvelenarla.
Era arte pura assistere al rito milionario e patetico intorno alla banana appesa. I funzionari in guanti bianchi. I dollari che corrono lungo la verticale delle offerte. Il colpo del battitore: “Venduta!”. Tutti ubriacati dal nulla, ad applaudire. Tutti come sempre aspettando che arrivi un senso. Con o senza Godot.
Scusa, Pino, ma anche no.
È solo una banana 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma vuoi mettere la quantità d’esperienza dell’autore per arrivare a elaborare un capolavoro simile? (Ovviamente sarcastico).. Tutti gli artisti passano attraverso periodi di evoluzione artistica e creativa, poi nel tempo il processo di involuzione si presenta, come nel percorso della vita… nascita, crescita e morte… nel mezzo l’infanzia, l’adolescenza, la maturità e poi la senilità… Tutto ha un inizio e una fine che raramente si manifesta con il massimo della genialità ma al contrario con il decadimento.. eppoi!! Tornando alla banana, noi comuni esseri umani che non capiamo la grandezza di quest’opera perché non siamo così intelligenti, siamo dei poveracci perché le banane le mangiamo e basta, senza aver mai capito che in una banana c’è l’essenza della vita! se un’artista ha visto ed elaborato un pensiero così immenso è un genio!! Mi piacerebbe ascoltare di nascosto i commenti degli “intenditori” sarebbe uno spasso! Commento semi serio in onore del nastro adesivo che nessuno contempla ma che è fondamentale, affinché la banana stia attaccata alla tela e quindi il nastro adesivo è la vera opera d’arte!!😂😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 3 people
un uso più naturale….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Commento scritto sparito.. vabbè non importa.. comunque la vera opera d’arte è il nastro adesivo perché senza di lui, la banana non potrebbe stare attaccata alla tela! 😂😂😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Cmq dovresti vedere questo video, calza a pennello con l’AAAaaarte moderna e i suoi spettatori:
”’vuoi fare il cantante? Ti servirà una spinta
Vuoi are l’assessore? Ti servirà una spinta
Quando sarai sul bordo di un burrone. Ti servirà una spinta”
"Mi piace""Mi piace"
Il primo giorno di lezione di finanza aziendale l’insegnante ci disse: Ragazzi in finanza valgono due principi fondamentali.
Il Primo: La stupidità umana non conosce limiti ( questo si collega al tema dell’articolo)
Il secondo: Tutti si credono più furbi degli altri ( lo cito solo per completezza di informazione)
La banana di Cattelan non è nuova nella storia; ricordo che ci fu anche la Bolla dei Tulipani; fu la prima bolla della storia economica; anche quella, che senso aveva? Bulbi che costavano quanto una casa, nella Amsterdam dell’epoca in pieno sviluppo.
Ma tant’è
"Mi piace"Piace a 1 persona
ecco dove dovrebbero stare le banane tra le labbra di uno scimpanzé affamato , nei musei solo opere di vera arte , anche basta buffonate che valgono milioni di dollari. Chissà comeb
"Mi piace""Mi piace"
io mi ricordo del grande Piero Manzoni
CERCATELO
(non posso postare niente perchè ME LO CENSURANO)
"Mi piace"Piace a 2 people
Bravo, anche io stavo proprio pensando a lui… Ameno si degnò di farne un barattolo sigillato (forse), qui è bastato del nastro telato ‘americano’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche a me succede nuovamente che non mi postano il primo post
quindi scrivo la prima volta una lettera alfabetica qualsiasi e posto
e dopo funziona normalmente
"Mi piace""Mi piace"
Tutto ciò che non è biologico è costrutto ideologico:
Il denaro, l’oro, la nazionalità, la religione, la razza, l’arte ecc. ecc.
"Mi piace""Mi piace"
bravo Corrias , as usual.
"Mi piace""Mi piace"