
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Giorno dopo giorno cadono come birilli tutti gli slogan dei guerrapiattisti atlantoidi. E liberano la visuale sul Partito della Guerra che, prima di essere sloggiato da Trump, sta dando gli ultimi colpi di coda. La Corte penale internazionale ordina la cattura di Netanyahu, Gallant e capi di Hamas per crimini di guerra. E i fan della Cpi, che due […]
I guerrapiattisti
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Giorno dopo giorno cadono come birilli tutti gli slogan dei guerrapiattisti atlantoidi. E liberano la visuale sul Partito della Guerra che, prima di essere sloggiato da Trump, sta dando gli ultimi colpi di coda.
La Corte penale internazionale ordina la cattura di Netanyahu, Gallant e capi di Hamas per crimini di guerra. E i fan della Cpi, che due anni fa esultavano per l’imminente arresto di Putin, la attaccano o si allarmano perché senza Bibi salta ogni ipotesi di negoziato. Così dimostrano il doppio standard dell’Occidente, che applica il diritto internazionale ai nemici e lo ignora per gli amici. E fingono di non sapere che Israele è una democrazia e può darsi un altro premier, mentre la Russia è un’autocrazia e il suo presidente l’ha appena rieletto con consensi mostruosi.
Biden, autorizzando Kiev a bombardare la Russia con missili Usa e inviandole le mine antiuomo dopo le bombe a grappolo e gli ordigni all’uranio impoverito, si conferma un criminale di guerra al pari dei predecessori Clinton, Bush jr., Obama e dei complici Blair, B., Aznar e Sarkozy, dimenticati per 25 anni dall’imparzialissima Cpi con altre canaglie impunite perché amiche della Nato.
Zelensky, tomo tomo cacchio cacchio, dice: “Non possiamo perdere decine di migliaia di uomini per la Crimea”: meglio “la via diplomatica”. Ma va? Chi lo diceva mille giorni e 500 mila morti fa era bollato come “putiniano” e “pacifinto” dai fantocci Nato e iscritto nelle liste di proscrizione dei Servizi ucraini, che spesso portano dritto alla morte (fra i tanti, il reporter Andrea Rocchelli nel 2014). E così anche lui si candida a finire dinanzi alla Cpi, che Kiev non ha mai riconosciuto (e ora è pronta a farlo, ma solo per i crimini di guerra degli altri): la controffensiva del 2023 falciò in nove mesi 100 mila ucraini fra morti e mutilati per riprendere la Crimea che 10 anni fa votò un referendum sulla riannessione alla Russia. Ora si attende la prossima intervista in cui Zelensky scoprirà che non ha senso perdere migliaia di uomini (in aggiunta a quelli già morti) per riprendersi il Donbass, anch’esso quasi tutto russofilo e indipendentista dal 2014.
La Merkel, ultima testa pensante d’Europa, conferma nelle sue memorie di essersi sempre opposta all’ingresso dell’Ucraina nella Nato: il popolo non voleva (infatti nel 2004 e nel 2010 elesse presidente il neutralista Yanukovich, poi cacciato due volte dalla piazza sobillata dagli Usa perché obbediva agli ucraini anziché a loro); e l’annuncio al vertice Nato di Bucarest nel 2008 “fu una dichiarazione di guerra a Mosca” e una condanna a morte per Kiev.
Di questo passo, qualcuno potrebbe persino domandarsi: ma allora perché c’è la guerra in Ucraina? Se la Cpi indovinasse la risposta, ne vedremmo delle belle.
"Mi piace"Piace a 22 people
Qualcuno inizia ad accorgersi che la Russia ha armi vere, potenti, distruttive. Quindi inizia a parlare di pace, sennò perdono anche le mutande.
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Israele, ad ogni modo, è una democrazia molto difettata.
Guardate quel che succede davvero da quelle parti.
Parliamo di violenze sessuali, per esempio. E di come i giudici fanno finta di niente in troppe occasioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
paradosso dei paradossi
quando l’EU finanzia lo stato con cui è in guerra e sanziona
“LA RUSSIA DIVENTA IL PIÙ GRANDE ESPORTATORE DI GAS DELL’UE PER LA PRIMA VOLTA DA MAGGIO 2022
A settembre, per la prima volta da maggio 2022, la Russia è diventata il maggiore esportatore di gas dell’UE, con una quota del 23,7%.
A settembre, le aziende europee hanno acquistato gas dalla Russia per un valore di 1,48 miliardi di dollari, circa il 30% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Il gas naturale liquefatto ha rappresentato il 40% degli acquisti, mentre il restante 60% è stato gas da gasdotto.
L’aumento ha reso la Russia il più grande esportatore di gas dell’UE, con una quota in crescita al 23,74% dal 16,54% di agosto. Ciò è accaduto per la prima volta da maggio 2022, quando la quota della Russia nelle importazioni di gas dell’UE era al 22,9%.”
però per qualche pubblicazione italo-anglo-sassone la Russia è alla “canna del gas”
"Mi piace"Piace a 3 people
As usual MAI citare le fonti da cui prendi i dati; devo supporre che i dati che pubblichi non siano manipolati; lo sono quelli degli altri; in particolare quelli dei giornali italo-anglo.sassoni
Ti è venuto in sogno l’arcangelo Gabriele a dirteli stanotte o hai fatto indigestione di peyote ieri sera?
Cominciamo col dire che il monopolista del gas russo Gazprom ha un valore azionario in caduta libera
Gazprom — GAZP Stock Price and Chart — TradingView
Una mente critica già prima di rigurgitare boiate andrebbe a vedere questo trend e chiederebbe all’arcangelo Gabriele; Ghe pisello digi? come ezzere pozibile ghe l’egsport di gaz russo gresge e il suo brezzo azionario grolla?
Gazprom ha infatti, per la prima dal 1999, registrato un a perdita di 7MLD di dollari nel 2023 ed è da inizio 2023 che NON pubblica più le sue statistiche mensili sulla produzione di gas.
Quindi fammi un favore, la prossima volta che incontri l’arcangelo Gabriele chiedigli da dove ha preso i dati.
Uno con mente critica analizza l’export di gas da due punti di vista, prezzo unitario e volume.
A giudicare dalla perdita registrata da Gazprom direi che in termini di quattrini si commenta da sola.
Quanto al fatto che poi in volume questo export sia aumentato ANNO SU ANNO verso l’EU te lo confermo perché sono in questo momento in Turchia dove abbiamo sull’impianto 4 bruciatori a gas da 50 MW ciascuno ( non proprio due giocattoli) e sono stati resi disponibili perché i lavori di manutenzione sul gasdotto Turkstream pipeline sono stati completati; quindi l’aumento dell’export IN VOLUME verso l’EU è aumentato anche perché è tornare a passare dalla Turchia.
Dillo pure a Gabriele.
Al che una mente critica come la tua si chiederà: come è possibile che tu parli di dati in aumento se Gazprom non li pubblica più ?
Si tratta di dati forniti da chi riceve il gas, che per l’EU è entsog
ENTSOG | ENTSOG
Le valutazioni poi non vanno fatte solo anno su anno, vanno considerati periodi più lunghi e considerando non solo il gas veicolato tramite gasdotti, ma anche quello veicolato via nave che poi necessitano di rigassificatori, quello che notoriamente si chiama LNG.
Nei numeri che ti ha dato Gabriele, a quale gas si riferiva, al totale, al solo LNG? al gas via gasdotto?
Where does the EU’s gas come from? – Consilium
Siccome so che una delle attività che preferisci è il salto da palo in frasca, ti anticipo
Ti viene voglia di alzare il ditino e gridare maestraaaa!! ma allora gli IUESEI?
Così giusto per evitare il rimpallo di inutili post
Il Gas proveniente dagli USA E’ UNA IATTURA PER L’EU
Lo paghiamo di più e ci mette ancor di più sotto scopa degli USA nei seguenti termini ad esempio: Trump mette i dazi all’EU, l’EU potrebbe (non è detto che lo faccia) rispondere mettendo dazi agli USA e gli USA decidono di ridurre le forniture del loro LNG.
Che si fa? chi è la parte debole nel commercio tra USA ed Europa?
Come dici? L’EU? allora lo si prende in quel posto mettendosi in bocca uno straccio per evitare di urlare forte.
Mi raccomando, se ti viene voglia di replicare segui le seguenti istruzioni
"Mi piace""Mi piace"
“…non assumere peyote” :-)))
"Mi piace""Mi piace"
ecco bravo, rileggiti e segui quello che scrivi
io ho scritto che l’UE finanzia la Russia comprandole il gas, che l’UE sanziona.
Tu mi scrivi che il valore delle azioni di Gasprom è diminuito,
Sempre sul pezzo vero?
"Mi piace"Piace a 3 people
La risposta di una persona intelligente, quindi non tua, avrebbe dovuto essere quella di rispondere citando le fonti dall quale hai tirato fuori i numeri che hai scritto; ovviamente no lo fai così risulti essere più credibile in quanto al tuo livello intellettivo.
Punto secondo, ti avevo chiesto di leggere con attenzione ciò che ho scritto, non lo hai fatto o proprio non sei in grado di farlo.
Jo ho citato il corso azionario di gazprom per dimostrare agli intelligenti come te che abboccato all’amo dell’ignoto visto che continui a non citare le fonti che quegli aumenti sono congiunturali e non strutturali.
Voglio sperare ti sia chiara la differenza tra congiunturale e strutturale, scusami ma con te è fisiognomica du itare ti sia chiara la differenza non hai scritto che la UE finanzia la russia comprando il gas.
Tu hai scritto che l’UE finanzi la russia comprando il gas e che questi acquisti sono in aumento
Senza specificare
le fonti
se gli aumenti sono i valore o in volume
se si tratta di NLG o di gas via gasdotto
Senza specificare una cipp hai preso dei numeri non si sa da dove ed hai dispe sato la ua minkiata quotidiana; questo equello che hai scritto.
Scrivi senza sapere quello che dici e senza uno straccio di capacità di difendere cio’ che scrivi.
Questo è quello che hai fatto; riesci arrenderti conto di quello che fai? Almeno questo
"Mi piace""Mi piace"
HAHAHAHAH
sei un analfabeta prolisso di ritorno
riporto quanto ho scritto che TU non hai letto
“Il gas naturale liquefatto ha rappresentato il 40% degli acquisti, mentre il restante 60% è stato gas da gasdotto”
riguardo ai “manipolati” dati ti ho dato un indizio
ma siccome sei il cugino scemo del cugino deficiente, non ci arrivi
"Mi piace"Piace a 2 people
per quanto riguarda i DATI a cui ci tieni tanto
CERCATELI
spendi un pò del tuo tempo invece di buffalare prolisso
se non sei capace: IMPARA
un indizio: come prima fonte prova col centro studi della commissione europea ed incrocia i dati con altre fonti.
Dai che ce la puoi fare, usa anche altri motori di ricerca non googlare e basta.
o sei il cugino scemo dell’altro cugino deficiente?
"Mi piace"Piace a 2 people
A parte la richiesta di citazione delle fonti, è difficile condividere il senso di quanto scrivi.
Che “La Russia torna ad essere a maggio il principale fornitore di gas dell’Europa, superando per la prima volta in due anni gli Stati Uniti” lo riporta l’ANSA, citando il Financial Times; non esattamente fonti inattendibili o filorusse.
Accettata questa come true news, la suddivisione delle quantità di import secondo le modalità di trasporto del gas, le vie di accesso, gli utilizzi o i paesi di arrivo, possono essere interessanti e importanti quanto si vuole, ma non smentiscono la true news; tutt’al più la ridefiniscono e la circoscrivono, ma usarle per smentire la true news costituirebbe una fallacia logica.
Altro è il discorso del prezzo unitario, visto che nei report si parla ovviamente di quantità; non ho informazioni in proposito, ovviamente, ma mi permetto di dubitare fortemente che il gas russo venga oggi venduto all’UE a prezzi bassi o bassissimi o anche solo inferiori a quelli ante guerra (“magari!” mi verrebbe da dire); se hai prove del contrario, attendo le fonti. Citare come prova il valore azionario in calo di Gazprom è manipolatorio; a parte il fatto che Gazprom ha una importante fetta di proprietà pubblica, e che le sue azioni non vengono trattate oggi nei mercati del mondo occidentale, il valore di borsa e quello reale di una società non sono necessariamente correlati strettamente (come ben sa chiunque si sia avventurato in investimenti azionari), visto che il primo sconta le aspettative future e la fiducia degli investitori; figuriamoci poi in un paese in guerra!
"Mi piace"Piace a 5 people
Nel primo semestre del 2024, Gazprom ha registrato un utile netto di 1.043 miliardi di rubli (circa 11,3 miliardi di dollari), più che triplicato rispetto alla perdita netta di 629 miliardi di rubli nello stesso periodo del 2023. Questo incremento è attribuibile a maggiori esportazioni di gas e a un controllo dei costi, con ricavi totali pari a 5.090 miliardi di rubli, in crescita del 24% rispetto all’anno precedente
134.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/08/29/gazprom-torna-a-macinare-soldi-per-putin-11-miliardi-di-profitti-nella-prima-meta-del-2024-anche-grazie-allexport-verso-lue/7673917/
"Mi piace""Mi piace"
Come ho già scritto nella mia replica all’imbecille, le perdite CONSOLIDATE si riferiscono a fine 2023; sempre nello commento all’idiota ho scritto che confermavo il consumo congiunturale di gas; questo è aumentato sia a giugno, sia a luglio; una parte di questo aumento di vendita deriva dal fatto che il gasdotto che attraversa la Turchia è stato per un periodo in manutenzione quindi il gas russo non poteva transitare.
Quindi la domanda legittima da porsi è: questo aumento (così come il calo registrato nel 2023) è da ascrivere al ritorno del transito attraverso la Turchia, il che da al fatto caratteristiche congiunturali, o è ascrivibile al fatto che in Europa siano aumentati i consumi di gas russo; nel qual caso l’aumento ha caratteristiche strutturali?
Tu lo sai, il FQ lo sa? Nessuno può saperlo visto che Gazprom da fine 2023 non pubblica più le sue statistiche mensili di produzione e vendita di gas.
Less natural gas consumption in Europe is keeping storage full – U.S. Energy Information Administration (EIA)
Se guardi la parte DX del grafico vedrai che a partire da gennaio 2024 il consumo è aumentato; ma sempre in territorio negativo rimane con riferimento a prima della guerra.
Quanto agli utili del FQ; se io l’hanno scorso ho perso 100 e alla fine dell’anno in corso ho guadagnato 50 ( quello che sostiene l’articolo di FQ, in sintesi) nei due anni ho perso 50.
Questo per dirti che un dato NON fa un trend; forse non lo sai ma confondere il dato ( fotografia) con un trend (film) è una malattia molto diffusa in Italia e porta sempre ad abbagli.
"Mi piace""Mi piace"
X Lionearth:
ma rilassati, lo vedi che lavori troppo alle volte e poi ti ridono dietro. Ma poi chi sarebbe ‘sto Gianni?
"Mi piace""Mi piace"
Così come il 25 aprile ’45 tutti diventavano antifascisti dopo aver accuratamente bruciato camicie nere, fez e gagliardetti vari di regime… ora stanno diventando, a loro insaputa, tutti pacifisti putiniani da riempire di foto, stavolta non più segnaletiche, non solo la prima pagina del Corsera. Che senso ha continuare ‘sta guerra, si chiedono esterrefatti. Meglio troncare questa ecatombe senza fine di ragazzi morti per niente!
Tempo una settimana e tutti i giornali titoleranno LA DIPLOMAZIA ALL’OPERA: LA PACE IN FONDO AL TUNNEL. ERA ORA!
Mi viene da vomitare!
"Mi piace"Piace a 6 people
Gae, lei è ottimista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Moni Ovadia da Dibba a ruota libera: ”prima del genocidio c’é stato un democidio, per negare che esita un popolo palestinese”
"Mi piace"Piace a 5 people
”Io trovo che usare la Shoah per sterminare i palestinesi è blasfemo e osceno, è come sputare sulle ceneri di quei morti… questa cosa di usare l’identità zionismo-ebraismo è una canagliata schifosa… l’ebraismo non può essere nazionalista perché è antiidolatrico, e il nazionalismo è l’idolatria della terra” (Moni Ovadia min 33:00)
"Mi piace"Piace a 7 people
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 3 people
tanto i pilgrims se ne sbattono , loro hanno grande esperienza ad occupare terre che non gli appartengono, cavolo vuoi che si fregano degli ebrei ( eletti da di Dio ) se sti ” poveri ebrei ” si prendono 2 spiaggette e un paese che non è mai stato loro
"Mi piace""Mi piace"
Amos Goldberg, storico israeliano, Professore di Storia dell’Olocausto al Dipartimento di Storia Ebraica dell’Università Ebraica di Gerusalemme:
“Sì, è un genocidio. È difficile e doloroso ammetterlo, ma non possiamo più evitare questa conclusione. La storia ebraica sarà d’ora in poi macchiata dal marchio di Caino per il “più orribile dei crimini”, che non potrà essere cancellato. È così che sarà considerata nel giudizio della Storia per le generazioni a venire. Gli obiettivi militari sono quasi obiettivi incidentali mentre uccidono civili, e ogni palestinese a Gaza è un obiettivo da uccidere. Questa è la logica del genocidio. Sì, lo so, quelli che lo dicono «Sono tutti antisemiti o ebrei che odiano se stessi». Solo noi israeliani, con la mente alimentata dagli annunci del portavoce dell’IDF ed esposta solo alle immagini selezionate per noi dai media israeliani, vediamo la realtà com’è. Come se non ci fosse una letteratura interminabile sui meccanismi di negazione sociale e culturale delle società che commettono gravi crimini di guerra. Israele è davvero un caso paradigmatico di tali società. Ciò che sta accadendo a Gaza è un genocidio perché livello e ritmo di uccisioni indiscriminate, distruzione, espulsioni di massa, sfollamenti, carestia, esecuzioni, cancellazione delle istituzioni culturali e religiose, disumanizzazione generalizzata dei palestinesi creano un quadro complessivo di genocidio, di un deliberato e consapevole annientamento dell’esistenza palestinese a Gaza.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
E da noi la Segre che dice? Parla ancora di bestemmie?
Ha querelato la Basile perché l’ha criticata per i suoi silenzi.
Se Primo Levi fosse ancora tra di noi, chissà cosa direbbe e scriverebbe lui di Gaza.
"Mi piace""Mi piace"
a
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra i paesi Nato, la Polonia è uno di quelli che si è messo più in bella mostra per determinazione bellicosa. Si dice , ma è quasi certo che abbia giocato un ruolo di primo piano nell’attentato al gasdotto nord stream .Oggi il suo premier ha dichiarato che le cose si stanno mettendo molto male nel conflitto ucraino e che si rischia la guerra globale . Ma con chi abbiamo a che fare ?
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 3 people
sempre delizioso e gentile, il mondo dovrebbe essere pieno di persone come te Frugnin , o comunque ti chiami ,anche a me da bimba mi chiamavano così, ero molto magra , e non sono mai ingrassata
"Mi piace"Piace a 2 people
Dalla Riviera di Levante ti ringrazio moltissimo per le belle parole che mi hai “dedicato”….!!! Un buon week-end a te e Famiglia. E un immancabile….Forza Sampdoria….!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Saluti belli![
"Mi piace"Piace a 1 persona
MT che si riempie la bocca di CPI fa ridere i polli. Questo è quello che scriveva a maggio: “In sei mesi Netanyahu ha sterminato a Gaza circa 35 mila civili, di cui 15 mila bambini, ma per lui niente mandati di cattura. Anzi, si legge che la Cpi sarebbe pronta a spiccarne uno, ma potrebbe soprassedere se Bibi firmasse la tregua voluta da Usa e Uk. È l’ennesima prova che la Cpi È UN ORGANO POLITICO TRAVESTITO DA TRIBUNALE, CHE PROCESSA SOLO CHI FA COMODO AGLI USA”. Ricordo quando leggevo MT con la convinzione che la verità fosse dalla sua parte, perché non doveva dare conto a nessuno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
santo loquasto , io fatico molto a capirci( sei in Turchia con l’ingegnere?), scusa hai letto l’articolo del direttore e scrivi cotanto post? Dove avrebbe sbagliato, perché oggi scrive Nato e a maggio Usa? Perché voleva sei mesi fa l’ordine di cattura , che è scattato ora dopo elezioni usa? Tu vedi la contraddizione del direttore e non ,forse che da Washington, siano arrivati input diversi con la vittoria di Trump? Io mi defilo , difficile dialogare
saluti
"Mi piace"Piace a 2 people
“Tu vedi la contraddizione del direttore e non ,forse che da Washington, siano arrivati input diversi con la vittoria di Trump?”. Buuahahahaahahahaah!! Ma Trump chi? Quello che dice a Netanyahu di andare “fino in fondo”? Mi arrendo!
"Mi piace""Mi piace"
“Anzi, si legge che la Cpi sarebbe pronta a spiccarne uno, ma potrebbe soprassedere se Bibi firmasse la tregua voluta da Usa e Uk.”
Netanyahu ha forse firmato la tregua? No.
Quindi il CPI, tirandola per le lunghe il più possibile, diciamo dopo aver superato di molto il limite della decenza e della viltà, ha spiccato il mandato di cattura.
Quindi? Ti sembra una dimostrazione di incredibile coraggio? Un baluardo della pace e della libertà, proprio…
E vedo, soprattutto, quanto sono preoccupati Bibì e Bidet…
"Mi piace"Piace a 2 people
ing. Lo sai che io sono ignorante.
leggo il post di adriano 58, che dice in sintesi da settembre ( non specifica l’anno) la Russia è il primo fornitore di gas in Europa.
tu replichi ( scusa tu sei ingegnere , puoi) le fonti dove sono , chi te lo dice e giù sproloqui, scrivi due ore poi. Arrivi : quanto al fatto in volumi, anno per anno siano aumentati, lo confermo. Poi un’altro papiro per esaltare che sei in Turchia ( grazie al cielo , stacci per cortesia).per scrivere che chi ci rimette è EU ( MA in Turchia i giornali arrivano con 36 mesi di ritardo?) che il gas americano è molto costoso ( ma dai davvero?)
pero’ tu sei l’erudito perché citi le fonti. Ma non ti passa per la testa mai di passare la mano una volta?
ebbene la produzione è aumentata perché aperto il canale turco del gasdotto, cosa ne deriva? Può essere che aumentando le esportazioni aumentino i ricavi ? Può essere che Gazpron abbia subito il colpo con esplosione nord stream 2 e le azioni siano crollate ( ci sta , la borsa vive di queste notizie) cosa c’entra con il post che hai criticato?
saluti da un ignorante , che fatica fatica a decifrarti? Per me ti hanno insegnato la radice quadrata di 1027 a memoria e non che 1,96 + 0,04 fa 2
"Mi piace"Piace a 1 persona
e togliti dai OO; se vai a guardare il prosieguo dei commenti; un paio mi hanno risposto entrando nel merito delle mie osservazioni, condivisibili o meno che siano, poniti quindi la domanda: come mai altri hanno risposto entrando nel merito ed io non ci riesco?
Tu, invece, parti dicendo che sei ignorante (il che è non solo vero, ma sacrosanto) per poi finire col dare a me dell’ignorante, il che è anche vero.
Ma c’è un’enorme differenza tra la mia ignoranza e la tua.
Io sono consapevole di essere ignorante quindi prima di scrivere. se non conosco un argomento cerco di approfondire, di trovare dati, informazioni.
Tu al contrario sei ignorante e non fai nulla per colmarla; continuando a scrivere come se nulla fosse. finendo col fare la figura dell’imbecille.
"Mi piace""Mi piace"
ing. Dai retta chiuditi in ufficio, parola di un imbecille
"Mi piace"Piace a 1 persona
Egregio santo loquasto spero tu ti arrenda, perché se vuoi fare passare la CPI organo indipendente e che il direttore sia in contraddizione, tra le due io credo che la sbagliata sia la prima..
"Mi piace"Piace a 2 people
E insiste pure, il sig. cucchifabio65!
"Mi piace""Mi piace"
Certo che insisto
"Mi piace""Mi piace"
“La Merkel, ultima testa pensante d’Europa …”
Nell’intervista che ha rilasciato in Italia, che si può leggere sul Corriere, al momento, la Merkel dice molte altre cose su Russia e Putin che Travaglio omette di riportare, al solito, per conservare la coerenza della sua traballante narrazione, finalizzata a contentare il suo pubblico di riferimento.
E ciò nonostante dipinga la stessa Merkel come testa pensante. Il che vul dire che se lo è lo deve pur essere anche quando lo contraddice asserendo sostanzialmente, cioè nel significato di quanto dice, che Puntin è una brutta persona, com mire espansionistiche (altro che difesa dei russofoni e altre corbellerie simili), con metodi da KGB, non amico dell’ Europa, la quale dovrebbe dialogare, si, ma robustamente al coperto di un adeguato sistema di deterenza che invece stupidamente non si è data né come Europa né come singoli stati (e se ne assume parte della responsabilità in quanto guida di governi in cui parte della maggioranza si opponeva a questo).
Alla faccia di chi chiacchiera di pace gratis senza essere stupidido: per esempio Conte (ma non solo lui) che sfrutta l’ingenuità delle persone credulone solo per far su voti. Perché se uno non è stupido, non gli serve questa dichiarazione della Merkel per capire come funzionano le cose con personaggi e stati di quel tipo.
"Mi piace""Mi piace"
https://i.imgur.com/AmmteCb.gif
"Mi piace""Mi piace"
@lucaswpit qui di seguito la POSSIBILE rispota alla domanda e alle considerazioni che facevo
https://quifinanza.it/economia/economia-internazionale/russia-gas-export-europa-2024/827082/#:~:text=Come%20ampiamente%20prevedibile%2C%20le%20sanzioni%20occidentali%20non%20hanno,prima%20volta%20in%20d
SSSSHHHH, non ditelo all’idiota
"Mi piace""Mi piace"
ing. Io non so se tu ci sei o lo fai .tu hai letto cosa ha scritto Adriano 58 all’inizio o no? Hai riletto il tuo post di risposta si o no . Io cosa c’entro. Io leggo i due post e ti replico che non ne prendi una. A cosa serve inviare mille link se uno scrive: aumento da settembre di importazione gas dell’eu dalla Russia ( con tutte le implicazioni che vuol dire) e tu replichi attaccandoti alle fonti per dire che è vero dato che è aperto il gasdotto dalla turchia.
"Mi piace""Mi piace"
Fabio, si chiama arrampicarsi sugli specchi.
Uno dice 2+2=4.
L’altro fa mille giri e calcoli per arrivare a dire la stessa cosa (perché comunque i suoi dati non smentiscono l’assunto), con l’intenzione non di approfondire, ma di insultare l’altrui intelligenza e cultura.
Ma la semplicità è sempre il massimo dell’intelligenza e dell’onestà.
Non serve aver studiato, se poi si usa la propria – presunta- cultura solo come strumento per dimostrare di essere.
"Mi piace""Mi piace"
Sbagliato 2+2=4 è matematica ed è ESATTO in quanto tale,
I dati devono essere supportati.
Io non ho detto la stessa cosa ho detto una cosa significativamente diversa che è quella di non considerare un dato come un trend .
Il dato è semplice da spiegare; il trend si presenta più articolato e in quanto tale complesso.
Una fotografia ed un film non sono la stessa cosa anche se il film è fatto da n fotografie.
Non sempre la semplicità è il massimo dell’intelligenza a meno che non si confonda il concetto di semplicità con quello di semplificazione.
Quanto al fatto di dimostrare di essere così come tu lo qualifichi, questo non nasce dal nulla giorni fa avevo commentato un articolo dell’economist; nel mio commento avevo inserito dei dati OCSE.
Adriano mi aveva replicato dicendo che ciò che io/l’economist sostenevamo non erano affidabili perchè l’OCSE include gli IUESEI che manipolano i dati.
Quindi i dati che io avevo considerato non erano affidabili; stando così le cose tu che sei intelligente mi replichi e mi metti a conoscenza di altri dati che ritieni siano più affidabili.
NO
Aòltro motivo;: Oggi scrive mettendo giù dei numeri e non citando le fonti; ma allora sei scemo, è come il bue che da del cornuto all’asino.
Tu critichi i dati delle fonti che io allego e non ne metti uno neanche stavolta.
Tu cosa penseresti se uno straccione viene da te e ti dice che il vestito che indossi fa schifo? cosa gli risponderesti?
Conoscere prima per poi deliberare, diceva Einaudi
"Mi piace""Mi piace"
Il fatto è che Adriano non aveva parlato di trend. Ce l’hai infilato TU, come se ciò CONTRADDICESSE il suo dato.
Ma se il dato era corretto, al limite tu aggiungi le tue considerazioni, precisando il valore del dato comunicato in modo secco (se ti risultava, come pare di capire, quindi va bene la richiesta di fonti, in genere, ma, se non dovevi smentire, sembrava solo strumentale), non aggredisci l’interlocutore per far notare che le TUE conoscenze sono superiori. Tra l’altro avresti fatto capire meglio le cose anche a noi digiuni di economia… e non per questo stupidi e ignoranti, come di solito i “bocconiani” credono che siano TUTTI gli altri. Magari si è studiato ALTRO.
Non so se vedi, su Sky TG24, Mariangela Pira, che si occupa dell’economia…la capisco persino io. Adorabile.
Ps ma tu sei economista o ingegnere? Mi pare che, qui sul blog, tu ti esprima in genere su argomenti tecnici… non saprei dire come la pensi dal punto di vista politico, ma sicuramente è una mia mancanza, mi è sfuggito…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non citi le fonti come fai a dire che il dato è corretto; avrai pur letto il dato da qualche parte; citalo, cosa ti costa?
semplice, no?
"Mi piace""Mi piace"
Certo. Ma se tu SAI che sono giuste (perché lo sapevi, no?) a che pro mettere in mezzo un sacco di dati accessori che non smentiscono quello principale, ma al limite integrano e specificano, e pretendere le fonti come se intendessi che il dato di Adri era errato? Era strumentale al tuo voler dimostrare che sei colto in materia e lui no. Ci fai la figura dello sbruffone. Insomma, è il tono che ti frega. Le stesse cose, se non tentavano di smentire (a meno che il dato fornito da Adriano fosse falso, beninteso), ma integravano, sarebbero state utili e apprezzate da tutti, anche da lui.
Ciao, buona domenica!
"Mi piace""Mi piace"
Lionheart70, dimmi la verità: ma gli operai con cui lavori non hanno mai tentato di aprirti la capoccia con una chiave inglese di quelle grosse?
Come dicevo in precedenza, con il tuo ego ipetrofico (= pallone gonfiato) stai ca22ando la randa deviando un discorso da un altro che suona tipo:
-Adriano: ”la FIAT ha aumentato l’acquisto di freni dalla Brembo”
-L.70: ”ignorante dammi le fonti, lo sai che la Brembo ha perso il 50% del valore azionario negli ultimi 2 anni?”
"Mi piace""Mi piace"
L’ing Lionheart qualche anno fa era anche contro Pitagora: i ragionamenti che fa il Nostro Eroe è inconfondibile 😀
"Mi piace""Mi piace"
Giusto per raccontarti un episodio che da un’idea del sottoscritto.
La scorsa primavera/estate, mentre ero in Lussemburgo, c’era una società Lituana che stava facendo l’isolamneto termico delle tubazioni.
Per questa società lituana lavoravano alcuni operai kazaki; ebbi modo di conoscerli e cominciammo a parlare
Sai, alla fine, come mi chiamavano questi operai?
Brath (non lo scrivo in cirillico) significa fratello, in russo.
"Mi piace""Mi piace"