
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Alcuni lettori mi chiedono come voterei, sui quesiti della Costituente 5Stelle. Intanto, se fossi un iscritto, voterei a tutti i quesiti. Non ricordo, in Italia ma non solo, un’altra forza politica che si sia affidata totalmente alla base per decidere regole, nome, simbolo, programma, collocazione e alleanze. E non per finta: davvero. Parlando con diversi […]
Come voterei
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Alcuni lettori mi chiedono come voterei, sui quesiti della Costituente 5Stelle. Intanto, se fossi un iscritto, voterei a tutti i quesiti. Non ricordo, in Italia ma non solo, un’altra forza politica che si sia affidata totalmente alla base per decidere regole, nome, simbolo, programma, collocazione e alleanze. E non per finta: davvero. Parlando con diversi parlamentari 5S li ho trovati tutti atterriti dalla scelta di Conte – se folle o coraggiosa, lo sapremo domenica – di consegnare l’intero destino del Movimento (e quello suo personale) prima a 300 iscritti sorteggiati e poi agli 89 mila tesserati. Senza rete né paracadute. Nessuno sa quanti né come voteranno, ma sarebbe bizzarro se qualcuno vi rinunciasse: dopo 15 anni a parlare di democrazia diretta, nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire l’occasione di contare qualcosa, per poi magari lamentarsi di non contare nulla. Tantopiù che i quesiti sono aperti, senza i suggerimenti espliciti o subliminali delle vecchie votazioni sulla piattaforma Rousseau.
Programma. Se n’è parlato poco sui media, sempre interessati alle cose che non interessano alla gente (il garante e i 2 mandati, che non spostano mezzo voto). Le proposte su pace, lavoro, sanità, scuola, ricerca, ambiente, giustizia, evasione, cultura, informazione, beni comuni sono quasi tutte ottime, e andranno integrate con battaglie ancor più drastiche e dirompenti, fregandosene dell’accusa di populismo: come l’abolizione dell’immunità parlamentare e dei soldi pubblici ai media, la cacciata dei partiti dalla Rai e dalle Asl, il ritorno alla sanità pubblica nazionale sottratta alle regioni e alle convenzioni con i privati ecc. Tutte riforme da fissare in disegni di legge prima delle elezioni, per sottoporle agli aspiranti alleati come condizioni per eventuali patti di governo.
Nome e logo. Sono meno importanti del programma, ma aiutano a farlo conoscere: accanto alle 5 Stelle, che come ogni marchio di fabbrica di successo non vanno cambiate, si potrebbero aggiungere due parole che richiamino il popolo contro le élite e il cambiamento radicale: gli elettori snobbano destra e sinistra e votano chi parla al popolo per cambiare.
Collocazione. Il dibattito sul M5S di sinistra o né di destra né di sinistra serve a poco e interessa a pochissimi. Bene ha fatto Conte, nella carta dei valori, a definirlo “progressista”: progressismo oggi è cambiare in avanti per seguire i tempi nuovi e possibilmente anticiparli, conservando il poco da salvare e cancellando tutti i passi indietro fatti dal 2021 da Draghi&Meloni. Chi pensa che progressismo equivalga all’unione eterna al Pd non conosce il Pd che, essendo tutto e il contrario di tutto, spesso riesce a esprimere un solo movimento: il rigor mortis.
Fra le tre opzioni al voto degl’iscritti, la miglior definizione è “progressisti indipendenti”. La peggiore è “di sinistra”, nobile concetto tradito e violentato da troppi abusivi per significare ancora qualcosa.
Alleanze. Sarebbe assurdo vietarle “a prescindere”, così come renderle obbligatorie: dipende con chi e per fare cosa. Spetta al leader trattare eventuali accordi di governo con i partiti più vicini o meno lontani in un contratto chiaro come nel Conte-1 con la Lega e nel Conte-2 col Pd, e proporlo agli iscritti. Ma senza matrimoni indissolubili né atti dovuti. Se il Pd fosse quello di Zingaretti, pronto a mettersi in discussione, sarebbe giusto provarci; se è quello della Schlein, che vota per la guerra, le armi, il condono salva-grattacieli, Fitto e la commissione Ursula tutta bellicismo e austerità, e imbarca pure Renzi, o peggio se tornasse in mano a un Bonaccini o a un Gentiloni, alla larga. Meglio l’opposizione. Per Comuni e Regioni, dipende dal candidato e dai compagni di strada: con una Todde o una Proietti, sì a occhi chiusi. Con un Orlando o un Lorusso, mai nella vita: a costo di saltare un giro.
Classe dirigente. Giusta l’idea che non bastino più i clic delle primarie online: chi si candida deve seguire la Scuola di formazione.
Mandati. Nell’utopia di Casaleggio, i 2 mandati avrebbero dovuto contagiare tutti gli altri partiti. Non è stato così. E ciò che era un vantaggio è diventato un handicap che ha costretto i 5S a combattere con le mani legate dietro la schiena, rinunciando a figure che hanno sputato sangue e pagato prezzi altissimi per realizzare il programma, poi sono uscite di scena senza più portare il loro consenso personale. La regola è già cambiata col “mandato zero” negli enti locali. Ma non basta a evitare il paradosso del M5S che, alleandosi con altri, appoggia Orlando per il decimo mandato e non può ricandidare uno dei suoi al terzo. Un limite è giusto per evitare che si bivacchi in Parlamento per 40 anni: 3 o 4 mandati, magari intervallati e in ruoli diversi (sindaci e presidenti di Regione non equivalgono a parlamentari e consiglieri). Ma non come regola interna: come legge valida per tutti (come quella per Comuni e Regioni). Nell’attesa, basta tetti: su proposta del leader, a fine legislatura gli iscritti votano chi ricandidare in base al lavoro svolto, nelle assemblee elettive e sul territorio.
Garante. Essendo le monarchie assolute tramontate da un pezzo e il Marchese del Grillo un’invenzione comica, un garante a vita, non elettivo e insindacabile non ha senso. Ce l’avrebbe un garante eletto a tempo, anche rieleggibile in base al rendimento, e persino retribuibile: potrebbe essere ancora Grillo, se però andasse a votare (possibilmente per il M5S) e facesse campagna elettorale (possibilmente per il M5S).
"Mi piace"Piace a 24 people
"Mi piace"Piace a 10 people
L’araba fenice… 🤩
🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace"Piace a 5 people
Un grande! Acuta e pragmatica visione della politica, irrinunciabile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Se n’è parlato poco sui media, sempre interessati alle cose che non interessano alla gente”
I media oggi: Il 22 Novembre 1963 morto JFK
Adriano Fanelli oggi: Il 22 Nov. 2022 morto Roberto Maroni.
Morale: In quanto a cazzate non son mica più fesso degli altri.
"Mi piace""Mi piace"
Il M5S si pose regole statutarie che nessun altro partito adopera , quindi si affronta a mani nude una battaglia contro chi ci affronta armato di tutto punto con mine antiuomo nello specifico Conte bersaglio preferito dei poteri politico massonici e di una informazione mediatica mistificata . Resettare con regole statutarie resilienti per poter combattere ad armi pari.
"Mi piace"Piace a 12 people
bravo!
"Mi piace""Mi piace"
Non so voi, a me comunque il vademecum del votante versione MT piace un sacco. Specie la possibilità di terzo mandato subordinata a votazione su proposta del leader. Mi sembra giíusto verso i migliori e non scardina uno dei comandamenti del Movimento
"Mi piace"Piace a 9 people
Chi è il migliore non è il leader che deve deciderlo, ma degli standard e degli obiettivi prefissati.
Se hai performance eccellenti e raggiungi gli obiettivi vieni promosso. Se fallisci vieni bocciato.
Il partito fa agli elettori 10 promesse? A ogni promessa una squadra di parlamentari. Le squadre che lavorano e si impegnano, mantenendo la promesse, si guadagnano la promozione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“L’abolizione dell’immunità parlamentare e dei soldi pubblici ai media, la cacciata dei partiti dalla Rai e dalle Asl, il ritorno alla sanità pubblica nazionale sottratta alle regioni e alle convenzioni con i privati ecc”.
Buone proposte ma poco coraggiose. Aggiungerei: casa farmaceutica pubblica, banca di investimenti pubblica, nuova IRI, nazionalizzazione di tutte le scuole e le cliniche private, fuori dall’euro, re-industrializzazione, un freno al turismo di massa e all’immigrazione incontrollata, nazionalizzazione degli asset strategici, Fiat inclusa.
Come consiglia Davigo, aumento delle pene minime invece delle massime; ergastolo senza attenuanti per stupratori, corrotti e corruttori, grandi evasori, truffatori e mafiosi.
Per partecipare a concorsi pubblici e beneficiare di vantaggi fiscali, obbligatorio sapere a memoria la Costituzione Italiana e l’inno nazionale.
Dirigenti: galera e sequestro dei beni per chi inquina aria, acqua e suolo a danno dei cittadini.
Neutralità, fuori dalla NATO e dall’UE.
Italia Nazione talassocratica. Puntare sul mare, sia economicamente che geopoliticamente.
Vaccini non obbligatori. Chi vuole farli lì fa, chi non vuole farli non li fa.
Chiudere Amazon e simili; piattaforma statale. I soldi degli italiani solo alle aziende italiane o straniere che pagano tutte le tasse in Italia.
Possibilità aprire un’azienda in 1 giorno con 1 euro. Niente tasse per 5 anni per le nuove aziende ad alto valore aggiunto e ad alto tasso di innovazione. Fondo sovrano per consentire alle piccole e medie imprese di internazionalizzarsi e inondare di made in Italy il mondo. Le tasse si pagano solo a fine anno; niente acconti.
Salario minimo 2.500€ al mese.
Superbonus per la costruzione di quartieri residenziali popolari dove abiteranno poveri, benestanti e ricchi insieme. Superbonus per la costruzione di nuove carceri.
Lavoro di cittadinanza.
Assunzione degli italiani emigrati all’estero; ingegneri, medici, ricercatori, informatici, ecc. da sistemare ai vertici dei rispettivi settori e ben pagati.
Centri di ricerca iper-finanziati, uno per regione, che abbiano come obiettivi l’ideazione di ospedali più economici e più efficienti, medicina personalizzata, scuola personalizzata, infrastrutture e tecnologie per sburocratizzare e rendere la vita facile ai cittadini, invenzioni di nuovo materiali per le costruzioni e le strade, ecc.
Scienza e tecnologie no profit e di Stato, a servizio dell’essere umano.
Basta case ed edifici pubblici e privati minimalisti e squadrati. Standard minimo: liberty.
50% superficie cittadina verde: alberi e fiori.
Riforestazione delle terre non coltivate. Piantare miliardi di alberi da frutto: noci, pistacchi, castagne, mandorle, ecc. che produrranno cibo a uso e consumo dei cittadini, assorbiranno CO2, produrranno pioggia e arricchiranno il suolo.
Decuplicare gli invasi.
"Mi piace"Piace a 6 people
Aggiungo, stipendio parlamentari 1.000€ di fisso + 2.000€ variabili per gli obiettivi raggiunti.
Recall: se parlamentari tradiscono il mandato i cittadini devono avere il diritto di revocargli la carica.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ho messo “mi piace” nonostante la follia sui vaccini. Tutto il resto è condivisibile (considerando, come credo che sia, una boutade sarcastica l’imposizione di uno stile architettonico).
"Mi piace""Mi piace"
Il libro dei sogni… più qualche incubo. 😱
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai letto i quesiti in votazione? Non c’è niente di nuovo, niente di radicale, niente che possa impensierire il sistema. Sono tutte cose che il M5S porta avanti da tempo.
Le uniche novità riguardano il ruolo del garante, il limite dei due mandati, nome e simbolo.
Tanto chiasso per nulla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda che non era un libro di ricette, ma una COSTITUENTE!
Riguarda la “Costituzione” del m5s, non proposte generiche o specifiche riguardanti l’azione di governo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quale incubo?
"Mi piace""Mi piace"
Beh L’ERGASTOLO senza attenuanti per reati di tipo non omicidiario!?! Per l’omicidio di Giulia Cecchettin che cosa suggerisci? La ghigliottina?
Ti sembra normale?
E il vaccino libero, magari x il morbillo, che già vede il ritorno del morbo… sperando che non si sviluppi l’epidemia?
E le assolute utopie della imposta chiusura di Amazon (come se fossimo una dittatura) o gli stipendi minimi a 2500€ (ché non riusciamo neanche a far passare il salario minimo a 9 €)? 😆🤣
E addirittura IMPORRE un tipo di
architettura specifica?😳😳
BOH. Assurdo.
E comunque i quesiti sono stati selezionati da iscritti ed elettori e scelti tra le varie proposte, essenziali per la CONFORMAZIONE del m5s, per le SUE regole.
Non per la successiva azione di governo.
Comunque hai dimenticato di suggerire quante volte al giorno vorresti concedere il diritto di andare in bagno.
Mi deludi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dimenticavo l’uscita all’euro! 😳🙄 È non solo dalla Nato (magari!), ma pure dall’UE.
"Mi piace""Mi piace"
@Lupo Russo,
chiunque tu sia, dopo aver letto il tuo programma, ti nomino mio Presidente del Consiglio dei ministri di questa sgangherata Republlica acciocché (!) tu possa farne una Democrazia come si deve, finalmente!
Canditati, o mio prode e io di sicuro ti voterò!
… e ce ne saranno tanti altri. Facci un pensierino 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
domattina mi stampo i pdf e me li studio, poi esprimerò il mio insindacabile parete, cmq chi non voterà avendone diritto andrebbe punito con un esilio su un’isola in cui il potere legislativo, esecutivo e giudiziario sono in mano, a vita, a Santanchè, Sgarbi e Briatore.
be good!
"Mi piace"Piace a 6 people
Votato. Non so se le mie opinioni prevarranno, ma il fatto che hanno lo stesso peso specifico di quelle di un parlamentare mi fa sentire il MoVimento anche mio…
"Mi piace"Piace a 11 people
questo è il vero spirito del M5S… Uno vale uno.. anche se poi è necessario avere doti e competenze per poter entrare a far parte di chi decide le sorti di un paese e allora lì uno non vale uno.. difatti il nostro paese è allo scatafascio per questo perché la classe politica fa schifo!! Bravo che hai votato 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻!! Oggi mi metterò anche io, è un momento molto importante per noi!!
"Mi piace"Piace a 11 people
Votato! Non mi vergogno a dirlo che ho provato una certa emozione…Anche questo lo giudico un valore aggiunto…
"Mi piace"Piace a 10 people
una certa emozione!! Bello🥰!! Il desiderio di contribuire a migliorare questo Paese e questa società, essendo consapevoli che il nostro amato M5S è LA FORZA POLITICA MIGLIORE per far sì che un cambiamento possa avvenire.. un cambiamento buono serio, onesto! Siamo orgogliosi di farne parte e la responsabilità ci fa emozionare! Un sentimento di appartenenza ad un progetto che sappiamo tutti essere meraviglioso!
"Mi piace"Piace a 6 people
Sarà un caso, ma ieri ho votato esattamente come suggerisce Travaglio. Ma il voto non è segreto, dicono? No! lo è solo chi si vergogna di chi ha votato.
"Mi piace"Piace a 10 people
o anche per paura di ritorsioni, in un mio precedente lavoro non potevo dire di essere di sx perché il capo era un mix tra Renziani, democristiani e B. e faceva il possibile per farti stare male se non gli andavi a genio. Poi beh alla fine non ho avuto altri rinnovi, ma anche solo per il quieto vivere facevo finta di non interessarmi di politica.
"Mi piace"Piace a 3 people
Hai ragione, ci sono situazioni che impediscono di manifestare il proprio pensiero, ma per fortuna sono una minoranza in uno Stato come il nostro (ancora per quanto?) che non impedisce il libero pensiero a differenza di quelli considerati “sicuri” dalla melona.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo in tanti, se non si fa come dicono loro, se ne andranno ad alimentare l’astensionismo.
Non perdiamo di vista l’obiettivo: vogliamo tutti le stesse cose!
"Mi piace"Piace a 2 people
votato! Grosso modo mi ritrovo nei concetti espressi da Travaglio
"Mi piace"Piace a 5 people
votato, è un dovere partecipare attivamente alle regole che dovranno segnare il nuovo percorso. Fancxlo al Garante.
"Mi piace"Piace a 8 people
Buongiorno naviganti anche “rassegna stampa” questa mattina ci dice come dobbiamo votare e perchè … mentre travaglio presenta il programma votato la rassegna ci dice proprio dove dobbiamo andare e che fare…tacendo il programma da votare è evidente che siamo un problema per i pennivendoli….questa è la democrazia nostrana.. tra l’atro è intervenuto Pasquino! facendo pure una distinzione fra politica locale e nazionale…
mica ci fanno fare i c22i nostri noooo… vorrebbero che votassimo come chiedono loro..questo a dimostrazione che siamo sempre teleguidati dal sistema.
Ho votato e son contento ieri di averlo fatto e mi chiedo quanti cittadini vengono coinvolti degli altri partiti nel loro programma politico?
E’ questo che ci distingue dagli altri è questa la grande differenza è questo il sistema migliore per incontrare i cittadini e risolvere i loro problemi.
Non ho voluto mandare il link agli amici perchè li ritengo liberi di valutare senza alcuna pressione da parte mia.
Buona giornata a tutti!
"Mi piace"Piace a 7 people
Io ho già votato!
"Mi piace"Piace a 5 people
Le decisioni di oggi possono avere un senso purché siano rispettate e non diventino solo slogan acchiappa consenso. Gli elettori m5s sono esigenti ,specialmente quelli spinti da motivazioni ideali e non da tornaconto seppure legittimo come rdc o superbonus .
Il voto per gli enti locali è andato quadi sempre male per questo motivo ,non nascondiamocelo .
Quello che ha motivato la rivolta democratica nelle elezioni del 2013 e del 2018 è stato il vento del cambiamento antisistema , non dimentichiamoci di questo. Poi Grillo ha guastato tutto con una mossa suicida inspiegabile : l’entrata nel governo Draghi . Come uscire da questa depressione politica in cui siamo sprofondati ? Certamente non rinnegando il passato ma riprendendo il discorso dove lo abbiamo lasciato improvvidamente .
"Mi piace"Piace a 2 people
Confesso che, ultimamente, su alcune questioni, faccio fatica a comprendere Travaglio. Questioni che io reputo fondamentali.
Travaglio afferma che se il pd
“è quello della Schlein, che vota per la guerra, le armi, il condono salva-grattacieli, Fitto e la commissione Ursula tutta bellicismo e austerità, e imbarca pure Renzi, o peggio se tornasse in mano a un Bonaccini o a un Gentiloni, alla larga.”
e prosegue
“Meglio l’opposizione. Per Comuni e Regioni, dipende dal candidato e dai compagni di strada..”
Considerazioni che fanno emergere alcune perplessità, almeno a me.
Che il pd a guida Schlein sia quello ben descritto da Travaglio è fuori discussione, ed è un partito indigeribile. Quindi, secondo Travaglio, fare alleanze locali a geometria variabile per consentire a Schlein di rimanere in sella, è cosa accettabile: mi pare che in Umbria i miseri voti del partito di Conte siano stati decisivi per la vittoria. Con una sconfitta per il partito di Conte sarebbe cambiato poco o nulla, mentre per la leadership di Schlein sarebbe cambiato parecchio.
Altra cosa: nessuno può togliermi dalla testa che, a livello locale, i cittadini, oltre al candidato proposto, riescano a fare una panoramica anche sulla casa madre (partito di appartenenza) e sulle ripercussioni (sicurezza, guerra, armi, costi energetici ecc) che le politiche nazionali ed europee portate avanti producono soprattutto nelle loro tasche (dei cittadini).
Infatti a vincere sono l’astensionismo e le clientele.
Ma sarà tutto frutto di una mia fissa.
“Con Schlein lavoro bene”
(prof. dott. presid. Giuseppe Conte)
"Mi piace"Piace a 2 people
Tu dici che con una sconfitta in Umbria per il partito ďi Conte non sarebbe cambiato niente. Io dico che sarebbe cambiato tanto. Già Immagino le polemiche e i redde rationem che sarebbero sorti. Hai visto Conte con quale trasporto ha fatto gli auguri alla Proietti. Conte ha tirato un grande sospiro di sollievo perché sapeva che se fosse andata buca in Umbria gli avrebbero tolto la prima pelle.
"Mi piace"Piace a 2 people
In una elezione locale se voti il M5S alleato col PD non stai votando PD. Il tuo voto serve per dare forza al movimento. Più gente vota come te e maggiori speranze hai che le battaglie a noi care siano vinte.
Inoltre è chiaro che l’obiettivo di ogni partito/movimento è arrivare al 51% ma devi avere abbastanza forza da rischiartela.
"Mi piace""Mi piace"
x giansenio
Il punto è che se anche gli ordini di scuderia fossero di non fare alleanze con la Schlein, molti, pur di dare un dispiacere alla Pesciarola, voterebbero PD (non certo io che non lo voterei neanche sotto tortura) soprattutto alle nazionali. E la Schlein si salverebbe lo stesso. Questa poi avrebbe due possibilità: o continuare a fare la fantoccia a favore dei volponi del partito oppure verrebbe eliminata dagli stessi dopo aver raggiunto l’obiettivo di aver demolito i 5* come era nelle intenzioni di Letta. E i pochi duri&puri all’opposizione saremmo così pochi da non raggiungere il quorum del 3% per avere qualche deputato. Praticamente il “delitto perfetto”!
Detta così non ci rimarrebbe altro che il suicidio. Per non arrivarci la soluzione è una sola: fino al ’27 fare opposizione in assoluta INDIPENDENZA dal PD (neanche un caffè insieme), e poi alla fine della legislatura si vedrà se avremo accumulato consensi tali da poter fare a testa alta un accordo degno con la Schlein. L’accordo dovrà essere NON AL RIBASSO, anzi volto al RINNOVAMENTO VERO E NON PER FINTA. Meglio ancora: al primo tradimento piddino del programma… stare in maggioranza ma uscire dal governo. Se poi insistono a fare come al solito, cioè come lo scorpione con su la rana… allora… un sonoro VFK e Buona-Notte-ai-Suonatori!
Ovviamente la conditio sine qua non dovrà essere il mandare in pensione il NONNO rinco e, con un bavaglio stretto in bocca, rimboccargli la coperta.
Cmq, come si fa a conoscere tutti 15 punti in votazione alla Costituente??
"Mi piace""Mi piace"
I temi della costituente sono chiariti anche sul FQ.
Per quanto riguarda il tuo punto di vista, a mio avviso, contiene una imprecisione: praticamente (quasi) tutti i segretari pd sono saltati a seguito di una disfatta elettorale ( Il Zinga no, lui era solo schifato, ma con le terga targate EU adesso è felice come una Pasqua), perciò ritengo che un Liguria/Umbria perse sarebbe stato un serio ostacolo alla prosecuzione della segreteria (in ER avrebbe vinto anche Bombolo).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Domanda: Conte sta proteggendo Schlein (anche a costi elevatissimi)?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae …agli iscritti sono arrivati i temi per mail prima delle votazioni: io me li sono scaricati in PDF li ho analizzati e valutati prima e ieri ho votato partendo nell’ordine delle ipotesi dall’ultima e risalendo alla prima.(questo per non votare in contraddizione dei quesiti).
"Mi piace""Mi piace"
Orgogliosamente ho votato ieri e questa mattina mi sono ritrovato a condividere il “pensiero” espresso da Marco Travaglio….!!! Sono contento perche’ ogni risposta che ho fornito l’ ho ponderata attentamente….
"Mi piace"Piace a 3 people
A me non è arrivato nessun link. Forse sono considerato un iscritto non abbastanza iscritto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace""Mi piace"
Ma che bello questo pezzo di Minoli sul Partito Socialista.
"Mi piace""Mi piace"
Votato questa mattina! In maniera semplice, veloce e con quesiti ben articolati! Gli iscritti votino, indipendentemente dalla loro opinione nel merito, votino, perché è esercizio di democrazia e partecipazione alle scelte, secondo il principio del referendum, dove non andare a votare non è razionalmente, civicamente ed eticamente comprensibile! L’ unica forza politica che ha sempre coinvolto i propri iscritti, certamente con modalità perfettibili, e’ stato il M5S, e questa diversità virtuosa va dimostrata, il principio è sano….si mantiene il principio e si aggiusta il tiro sui modi di coinvolgimento ,sempre più partecipato dei cittadini, che hanno bisogno di interessarsi alle faccende politiche, visto che la politica, generalmente mala politica, è la spada di Damocle sulle loro teste a rischio trauma cranico….le ultime notizie ad Est non sono rassicuranti, come cantava Battiato, in un modo di folli, ci mancavano pure gli idioti…..il combinato disposto della legge di Murphy, se qualcosa deve andare male, andrà sicuramente di m…a!
"Mi piace""Mi piace"
Mondo di folli….i modi son sempre gli stessi: l’ ombrello di Altan in versione aggiornata a missile….
"Mi piace""Mi piace"
“Tantopiù che i quesiti sono aperti, senza i suggerimenti espliciti o subliminali delle vecchie votazioni sulla piattaforma Rousseau.”.
Infatti oggi i suggerimenti sono palesi e non subliminali tanto è vero che a causa di una campagna di odio vergognosa, Grillo neppure si può avvicinare per difendere la sua posizione ma però gli si ordina di votare comunque 5Stelle cioè praticamente contro se stesso. E il superamento dei due mandati già argomento di numerose prese di posizione a favire da parte del giglio magico del Prof. Dott. Presidente (cit. Giansenio) mentre sono state soppresse le voci contrarie come quella della bravissima Mariolina Castelleone (che stranamente è sparita dalla TV 😁).
Differentemente da quello che dice Travaglio chi non è un totano sa bene che il doppio mandato e fare fuori Grillo sono il “core” di questa Assemblea. Il resto è contorno e fumogeni senza un briciolo di valore per confondere e sminuire quello che è il vero obbiettivo. Ed è proprio per questo (caro Travaglio) che “non se ne parla sui media”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho già votato ieri mattina e ne sono fiero, ho respirato aria di libertà e condivido grosso modo quanto scritto da Travaglio. Auguro a tutti la capacità di incidere con il voto ad una giornata Stellare
"Mi piace""Mi piace"
Ormai qua siamo su Scherzi a Parte. Ma Travaglio che rispetto ha dei sui lettori? I quesiti dell’Assemblea si dividono in due parti, quella sui temi dove si chiede la Pace nel mondo, la centralità della sanità pubblica, della scuola pubblica, stipendi più adeguati. Ah beh, vorrei vedere chi vota il contrario. Poi si va sul vero focus delle votazioni: la cacciata del garante, la fine dei due mandati, l’introduzione dei listini bloccati: l’alleanza strutturale col Pd (sennò cosa vuol dire essere parte del campo progressista? La vogliamo finire con le superc…..?).. e questa sarebbe la boccata d’aria fresca del nuovo corso? Qua siamo alla frutta, altroché. Per altro se questa assemblea doveva portare nuovo entusiasmo al Movimento siamo a cavallo. Altro che entusiasmo, qua siamo al taglio definitivo dei cosiddetti…. Zac! E c’è gente che è pure contenta di partecipare a questa pantomima. Veramente, che brutta fine
"Mi piace"Piace a 3 people
Leggendo i quesiti le uniche novità riguardano le modifiche sul ruolo del garante, del simbolo, del nome e del limite dei due mandati.
Dei 22.000 contributi arrivati, e ne ho letti tanti, quelli radicali sono stati cestinati tutti da Avventura Urbana e i pochi sopravvissuti dai 300 sorteggiati.
Che senso ha una consultazione del genere, aperta ad attivisti, elettori, iscritti, non iscritti e simpatizzanti, se poi passano solo le proposte che mantengono il M5S sulla stessa strada che sta percorrendo da 3 anni?
Mi ricorda l’elezione della Schlein, votata per rivoluzionare il PD e che alla fine della fiera sta preservando lo status quo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ancora non mi è chiaro perchè MT salva Zinga, quello che ha doppiogiocato con la Raggi per tutta la durata del suo mandato e quando si è dimesso da segretario non lo ha certamente fatto per gli elettori…
Beata coerenza…
"Mi piace"Piace a 4 people