
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Abituati come siamo alle battaglie di minoranza, restiamo convinti che non basti prendere tanti voti per essere nel giusto. Anzi spesso è l’opposto. Eppure il lodo Bocchino – “Giorgia ha consenso, quindi ha sempre ragione” – viene applicato dai giornaloni al Pd di Elly Schlein che, siccome finora è andato benone alle Europee e alle […]
Le monache ursuline
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Abituati come siamo alle battaglie di minoranza, restiamo convinti che non basti prendere tanti voti per essere nel giusto. Anzi spesso è l’opposto. Eppure il lodo Bocchino – “Giorgia ha consenso, quindi ha sempre ragione” – viene applicato dai giornaloni al Pd di Elly Schlein che, siccome finora è andato benone alle Europee e alle Regionali, si è guadagnato un’assoluta immunità dalle critiche e alle domande sulla miriade di ambiguità che è il vero motivo del suo consenso. Dire tutto e il contrario di tutto o – più semplicemente – non dire niente assicura messi di voti da pacifisti e guerrafondai, atlantisti e multipolari, filorenziani e antirenziani, filogrillini e antigrillini, centristi e progressisti, filoisraeliani e antisraeliani, filopalestinesi e antipalestinesi, innovatori e conservatori, green e anti-green ecc. Ma la supercazzola schleiniana con scappellamento a sinistra e contemporaneamente al centro non può essere un programma o una strategia: solo una tattica di poco respiro, fino all’ora delle decisioni e delle scelte. E allora chi ha sempre tenuto posizioni chiare e nette, pagandone il prezzo, potrebbe essere premiato per la coerenza. Quell’ora è arrivata ieri a Bruxelles sul voto pro o contro Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo e commissario europeo.
Per mesi il Pd e tutto il Pse, che non fanno un plissé quando votano per la guerra, il riarmo e l’austerità a braccetto con la destra conservatrice, ci hanno raccontato che Fitto non passerà mai. Il capogruppo dem, Marlon Brando Benifei, non sentiva ragioni: “Fitto non può fare il vicepresidente esecutivo della Commissione”, “Von der Leyen rischia a nominare Fitto suo vice. Ci ascolti, o in aula rischia”. E l’Andrea Orlando furioso: “La delegazione del Pd a Bruxelles può votare per Fitto perché italiano o addirittura perché è pugliese tralasciando il fatto che fa parte di un partito e di un gruppo radicalmente antieuropei: in questo caso sarà compromesso il profilo europeista del Pd”. Chissà perché, più tonitruante e stentoreo era il No a Fitto, più una vocina ci sussurrava all’orecchio: “Quindi è un Sì”. Bastava seguire la scia di bava dei veri padroni del Pd: Mattarella, Draghi, Prodi, Gentiloni, Monti e le altre monache ursuline. Infatti ora, senza che nulla sia cambiato, si capisce finalmente il vero significato di quel no: un sì. E si tocca con mano la consistenza dell’Aventino dem contro l’orrido vicepresidente meloniano, sovranista e populista: quella di un budino sfatto. La stessa del leggendario Aventino dem contro TeleMeloni, che doveva tenere il Pd fuori dal Cda Rai e invece ci fece entrare un pidino travestito da Avs. Finché i sì sono no, i mai sono sempre (e viceversa) e la gente si beve tutto, buon per Elly. Ma quanto può durare?
"Mi piace"Piace a 22 people
Hanno vinto loro; il terzo incomodo è stato e si è ridotto alla marginalità.
Il sabotaggio martellante della sola speranza in un rinnovamento ha funzionato. Rieccoci alla farsa di governi e false opposizioni.
Metà del paese ha capito il gioco e non partecipa più. E’ esattamente ciò che vogliono ma l’alternativa ad oggi non c’è; evidentemente un uomo solo, pur onesto, capace e sincero non è sufficiente.
Se nel pozzo ci piscia il proprietario nessuno avrà più voglia di bere.
Purtroppo l’autoelevato e compari hanno deciso di abbattere il Mov.; un giorno forse ne capiremo davvero i motivi.
E’ andata così ma vuoi per la natura umana vuoi per le dinamiche stritolatrici del palazzo e del potere forse non si poteva, visti i tempi, fare di più.
Non ci si arrende naturalmente, si rimette l’elmetto e si sta in trincea; forse prima o poi si potrà di nuovo combattere all’aperto.
"Mi piace"Piace a 7 people
Ci penserà Putin, che c’ entra? Non lo so ma qualcosa avverrà.
"Mi piace""Mi piace"
Quando può durare?
sempre troppo
visto che purtroppo esiste dal 2007
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ma quanto può durare?”
cazzarola, domanda che turberà il sonno alla povera Schlein..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Andate a farvi federare. Il lubrificante lo mette l’ uomo delle metafore, capace di fare sgranare gli occhi mentre sfoglia l’ album dei sogni.
Andate a farvi federare tutti!
"Mi piace""Mi piace"
Ma che brava la Cialtrona! Ha votato contro la maggioranza frau Ursula ed è riuscita lo stesso a piazzare Fitto a vicepresidente Ue con delega al PNRR. Proprio lui che in Italia è riuscito ad ottenere solo il 20% dei 209 mld assegnati al Belpaese, peraltro spendendone una buona parte… non certo per ripianare il debito pubblico o altri scopi civili, no questo NO… ma per comprare armi da inviare in Ucraina. WOW!
Ma quale buona stella l’ha assistita nell’impresa?? Il nome è straniero ma ben conosciuto in Italia. Niente di meno che… ELLY SCHLEIN. Una che, a quanto pare… “lavora per il re di Prussia”.
"Mi piace"Piace a 5 people
e questo è il piddì!! E noi dovremmo fare alleanze anche in città!?! Tenetemi duro!! 🤬
"Mi piace"Piace a 5 people
si. In città, in regione non siamo a Roma o a Strasburgo.
In Umbria e in Sardegna ci sarebbero ancoracTesei e Solinas. Sarebbe stato meglio così, per i cittadini? Magari per voi, come in Liguria, si. Meglio tenersi il sistema Toti e Bucci piuttosto che provare a cambiare, essendo parte del cambiamento?
i miei avversari politici sono Toti, Tesei, Solinas. E credo che avere rappresentanti m5s in una giunta con pd e avs sia un modo per controllarne l operato. Magari gestendo un assessorato.
Il m5s di Conte non ha votato Fitto, se ve lo siete perso. Come AVS. I cui elettori accettano di buon grado le alleanze col pd. Inclusi gli ex 5s che oggi votano AVS.
A furia di non volersi sporcare, si lasciano gli altri nel fango. La politica è per gli altri. Mandare affa Bucci non gli impedirà di riempire le fondazioni della nuova diga in porto con rifiuti pericolosi, o di continuare a privatizzare la sanità, o di regalare pezzi di costa ligure agli amici. Essere soddisfatti di questo significa essere di dx o considerare tutti uguali. Ma se sono tutti uguali, perché Orlando sarebbe peggio di Bucci?
gli amici involontari (o volontari come Grillo) dei miei nemici politici rimangono loro amici, e contro la possibilità di un cambiamento. Sanno già tutto, sanno che non vale la pena cambiare, e tutto sommato gli sta bene Toti.
Pensate all effetto politico di una Liguria tolta alla dx. Un vero peccato, un regalo a Meloni e ai suoi. Salvo che fosse il turno di considerare buone idee e buoni modi il governo regionale ligure.
L alleanza strutturale col pd non si può fare perché non la vuole il pd. Grillo sta aiutando questa lontananza, come gli hanno indicato di fare quelli del suo mondo. Togliere Giuseppe Conte dalla politica. Poi, griderete alla luna, vi infervorerete per Dibba da Floris, Toninelli a RAI 3 e l Appendino da Vespa. Ve lo lasceranno fare, fingendo di preoccuparsi delle vostre idee eccellenti vostro consenso. Come hanno fatto sino al 2018. Poi, guardando il m5s governare, e Giuseppe Conte dare il pdc, un po si devono essere cagati sotto, sino a chiamare il padre nobile e i suoi figlioccio per chiudere il capitolo 5s e consegnare la gestione dei soldi del PNNR a Fitto, in Italia e oggi in Europa. Tutto torba, giusto?
Grillo apre e chiude, per loro, non per i cittadini.
Ma perché una persona come Giuseppe Conte dovrebbe prestarsi a tutto questo?
l alleanza non è col pd, ma con i suoi elettori, che non sono dei coglionazzi, ma persone per le quali Sokjnas era l avversario. E loro la Todde l hanno votata.
"Mi piace"Piace a 4 people
chiedi ai sardi cosa ne pensano della Todde, specialmente per quanto riguarda gli impianti eolici.
"Mi piace""Mi piace"
glielo chieda, dopo aver letto coda implicava la normativa imposta dal governo draghi al territorio sardo. In ogni caso lei non sembra un elettore 5s né della Todde.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ottavio, sai, tu hai scritto ottimi punti e potrei anche condividerli.. se si va da soli poco si conclude ma c’è un ma, il M5S si deve ricostruire e se vuole avere di nuovo credibilità, deve andare da solo per dare un segnale di integerrimità, come un tempo.. voglio dirti che facendo parte del GT di Venezia ed essendo vice rappresentante, abbiamo un percorso da sviluppare con le altre forze politiche d’opposizione, beh siccome il pd naturalmente è quello con più consiglieri, sta facendo come al solito il gradasso imponendoci il suo volere, ti chiedo allora, dobbiamo noi che abbiamo idee migliori, sottostare e snaturarci perché altrimenti non conteremo nulla o è meglio rimanere fermi sui nostri principi e schiena dritta, con la possibilità di riconquistare lo scietticismo del popolo pentastellato? Dobbiamo avere dignità e non elemosinare un posticino per poi tanto, non contare comunque una beata mazza! Un bel dilemma nevvero? Buona giornata… 👋
"Mi piace"Piace a 2 people
Non avere quel posticino, per conoscere e informare i cittadini, e per provare a fare pilitica, sarebbe meglio? Per chi?
io penso che la somma di tanti posticini fa presenza nelle istituzioni, non al bar.
I migliori sindaci di sempre a Roma eTorino non sono bastati alla loro riconferma. Quellk che hanno fatto di positivo rimane.
Se la politica fosse solo la maggioranza, non ci sarebbero stati i governi Conte. Che per me sono il meglio che sia capitato ai cittadini italiani da sempre.
l amarezza non è la caduta, ma lo sgambetto di chi credevi solidale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi scusi, poi non rompo più.
Se dobbiamo chiedere l elemosina è anche perché siamo in pochi, o perché votiamo in pochi.
"Mi piace"Piace a 2 people
e questa mattina si vota…. speriamo bene!
"Mi piace"Piace a 2 people
l alleanza non è col pd, ma con i suoi elettori,
Giusto ma non solo elettori PD ma anche elettori progressisti!
Tagliare l’erba sotto i piedi dei politicanti di opportunità(poltrone e potere).
"Mi piace"Piace a 3 people
Gli elettori del PD li conquisti se ti smarchi dal PD e lo smascheri. Come faceva Grillo quando attaccava il PDL e il PD – L. Se continui ad allearti con il PD e taci sulle sue porcate, i suoi elettori continueranno a votare PD.
"Mi piace""Mi piace"
é solo una questione di attovagliamento, tutti appoltronati intorno al tavolo bandito lucullianamente…
chi ricorda gli scatoloni, i borsoni, e altri capienti contenitori colmi di moneta frusciante trovati, da inquirenti europei con la schiena dritta, nelle dimore di aitanti eurovendutisi a corruttori, padroni delle ferriere…!!!
"Mi piace"Piace a 4 people
… eppure non pare difficile capire…!!!
"Mi piace""Mi piace"
PD cambia i suonatori ma la musica è sempre quella
"Mi piace"Piace a 1 persona
La festa di ieri sera è andata benissimo, grazie a tutti gli umbri (Elly) ❤
"Mi piace""Mi piace"
Ah, questo è Giuseppi Conte. Quello che secondo i GianGeni qui presenti dovrebbe andarsene per lasciar posto ai ‘vaffanc…’ dei vecchi, bei tempi quando eravamo tutti più giovani ed ottimisti.
Trovatevelo un altro così. E mi raccomando, NON votate e sopratutto, possibilmente, non riproducetevi.
"Mi piace"Piace a 8 people
se riesce a far entrare Renzi con tutte e due le scarpe, può durare per sempre.
Il paino Zingaretti: il segretario del PD fa il poliziotto buono, renzi fa il poliziotto cattivo.
"Mi piace""Mi piace"
Magari facesse entrare Renzi, con due scarpe.
l alleanza 5s, Avs e chi della società civile ci sta prenderebbe più voti del pd, e i giochi sarebbero molto diversi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cosa sarebbe successo se il pd non votava Fitto e invece i 5stelle si ? Il finimondo .
È da queste cose che accadono frequentemente che bisogna dedurre la natura di quel partito e di chi lo circonda e appoggia incondizionatamente, cioè “l’apparato”, il mainstream .
C’era stato chi era riuscito ,almeno in parte , a far collassare quel sistema o indebolirlo ,ma inspiegabilmente si è cambiato strada . E oggi cosa vogliamo fare , ripetere l’errore ,suicidarci definitivamente ?
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me MT, e non solo lui, ha una considerazione alta degli italiani, cioè che votino Tizio o Caio per ragioni consapevoli, in realtà la maggioranza degli italiani sa che esiste Elly perché ha avuto spazio mediatico e perché è stata presentata come alternativa alla Meloni, e’ da prima che diventasse segretaria del PD che è stata imbastita questa narrazione con conseguente aumento del consenso ed ovvia marginalità degli altri, soprattutto di Conte e del M5S! Di Fitto poi non sanno nemmeno chi sia e di cosa succeda in Europa ancora meno….Si vota in base alla mediatizzazione, e la politica con i suoi protagonisti è un semplice prodotto da lanciare sul mercato accompagnato dalla campagna pubblicitaria, quello che non passa sui media non esiste o esiste presentato negativamente per disincentivare l’ acquisto, come per il M5S, se ne parla per le diatribe interne che ne fanno un prodotto inconsistente…..mentre gli italiani hanno urgenze reali, il dibattito surreale del M5S è su garante, mandati, alleanze, sparito il programma, sconosciute le decisioni e votazioni in Europa, sempre che qualche italiano sappia che al parlamento europeo si vota e per cosa!
"Mi piace"Piace a 6 people
Alessandra, MT ha il suo metro di cultura e vive un po’ distaccato e distante dalla società che c’è veramente! Vive nel suo mondo dorato e fatto di cultura allo scuro della verità! La gente guarda maria de filippi mediaset e tutte le porcherie che ci sono su piattaforme networks che non rendono colte le persone ma le rinco….niscono totalmente e il risultato è una società allo sfascio! Ragazzine che per una manciata di soldi per borse firmate o labbra gonfiate o seni rifatti, si vendono a chiunque o si mettono su piattaforme pornografiche! È una disperazione, capi ultras che sono importatori di tonnellate di droga, quando il calcio dovrebbe essere un passatempo sano! Cosa c’è di sano al giorno d’oggi? Quasi niente!! MT vive nel suo paradiso culturale e purtroppo certe cose non le conosce proprio, immaginandosi una società che assomiglia a lui!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo.
Aggiungo che, una buona parte del 50% che non vota, non guarda nemmeno tali spot (tv, giornali, internet, etc.) perche’ completamente disinteressata.
Basta aprire tiktok per capire una parte della societa’ italiana. Pensiamo seriamente che le persone di quei video sappiano di avere la tessera elettorale? E se si, che siano informati? E che capiscano cosa sia propaganda e cosa no?
Io mi sono disilluso.
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei tanto non essere d’accordo con Travaglio… ma non si può. Ha sempre ragione Lui, l’ambiguità della Schlein è premiante mentre le competenze, la professionalità e trasparenza di Conte sono di poco conto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Scusate se mi ripeto, ma per capire la situazione meglio bisogna secondo me (dal bar) partire da un concetto base: non siamo in democrazia.
Tutti i giochini mediatici servono a dare l’impressione di esserci e soprattutto chi segue la tv ne è convinto, e poi passa il tempo a sperare vinca la sua squadra perchè l’altra è peggio.
Ma è come il fantacalcio, un dibattito su cose che in realtà non esistono, perchè sono descritte martellantemente in un modo falso. Un Truman Show elettorale.
La schlein e la meloni, sono due confezioni dello stesso prodotto. Come dice alessandra qui sopra, ti vendono un politico col marketing. shlein e meloni esistono nei nostri pensieri solo perchè i media ne parlano tanto, sennò sparirebbero perchè sono personaggi vuoti.
L’Italia è una colonia, e chiunque vada al governo esegue gli stessi ordini, provenienti dall’impero.
Noi ci troviamo nella situazione dei due polli descritti dal Manzoni, che mentre vengono portati al mercato per essere venduti e mangiati, litigano fra loro e si beccano.
"Mi piace"Piace a 3 people
Riprendendo il discorso di prima, bisogna considerare che la fascia di popolazione sopra i 65 anni si informa con la TV, i giovani o si informano con altri canali , come i social , in uno stereotipo di appartenenza, o attraverso informazione alternativa, che li rende critici, ipercritici, disillusi, consapevolmente e meritoriamente, ma costretti all’’ irrilevanza, perché la critica non trova spazio/contenitore politico strutturato per diventare proposta fattuale, impegno per e non solo contro….mentre la maggioranza dei coetanei è assolutamente disinteressata ed ignorante….un banale esempio pratico, la collega trentenne di mia figlia non sapeva cosa stesse succedendo a Gaza….la politica non le interessa, senza rendersi conto che un genocidio va oltre il pollaio politico, perché dovrebbe muovere le corde della coscienza, dell’ etica, di certi valori indipendenti e liberi rispetto al marketing…ma se una platea viene continuamente distratta e resa insensibile, giustamente insensibile allo show politico di basso livello , si ottiene la stesso disinteresse per questioni ben più rilevanti, che non riguardano solo le sorti di una popolazione lontana, qualunque essa sia, ma la tua funzione/significato di individuo, l’ etica assoluta kantiana, progressivamente sostituita dalle ricette per fare torte o da dispute mediatiche, sessualmente ammiccanti….Il guaio è questo, generazioni che dovrebbero essere sulle barricate, rese insensibili, incuranti , persino a guerre e genocidi, dovrebbero conoscere ed occuparsi di Fitto, Elly, Conte o Grillo? Non si occupano e preoccupano di nulla, ma altri si sono occupati e si occupano fin troppo bene di loro, hanno fatto di tutto negli ultimi 30 anni per renderli assolutamente inermi!
"Mi piace"Piace a 5 people
Ahimè i giovani sono anche di meno e mediamente più poveri delle fasce più anziane inoltre si è figli di un crescente distacco verso la politica impartita anche dai genitori che si sono spesso sentiti traditi. Il tutto con problemi a trovare un lavoro, uno stipendio decente con un orario decente (ho amici che fanno 11 ore in ufficio, sanno di Gaza ma ad un certo punto crollano sul divano) e tanti altri problemi per via di una società che non funziona e il cui sistema educativo non ha funzionato. In ambito civico e giuridico si può dire che sia stato un fallimento totale. Si ha una visone totalmente distorta di cosa siano i diritti e come funziona la giurisprudenza o l’attività legiferante e non si capisce che il diritto influenza tutto e tutti poiché disciplina i rapporti interumani e quindi il vivere civile e civico..di fatti drammaticamente c’è un grosso astensionismo tra i giovani e non lo fanno dopo un qualche ragionamento più o meno logico ma per una sensazione di schifo nel profondo non ben definita. Al contempo sono anche i più ricettivi delle nuove istanze perlomeno quelli che vogliono essere ricettivi quindi è una situazione particolare e difficile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma hai visto come sono le 30-40enni attuali? (e quelle più giovani meglio tacere)?
Stanno in palestra a fare crossfit, robe da scaricatori di porto. Secondo me hanno più testosterone degli uomini oramai.
E giù tatuaggi, vacanze, serate allegre varie, rave party, discoteche, ibizate ecc.
Che schifo di persone, quando stavano in lockdown giù a vomitare rabbia per la loro libbertah negata e poi appena fuori in un attimo da Che a Lucignolo.
E guai a ricordargli che c’é ancora da protestare. Tanto loro sono libbereh e belle.
Anni fa le donne andavano in palestra a fare aerobica con la tutina aderente magari rosa. Almeno erano aggraziate.
Mutazioni antropologiche dovute ad un solo desiderio: valorizzare il proprio ego.
Il resto del mondo è come se non ci fosse per loro.
"Mi piace""Mi piace"
“… la collega trentenne di mia figlia …”
… figurati allora i ventenni.
Comunque per cercare di essere propositivo.
Io mi batterei per il voto elettronico in aggiunta a quello tradizionale. Stile skyvote per esempio.
Secondo me aggiungerebbe una enorme fetta di elettorato (10-20% ?) tra le fila dei ‘pigri’ che, anche votando a ca..o, aggiusterebbero almeno le percentuali a numeri piu’ ‘sani’.
"Mi piace""Mi piace"
http://youtube.com/post/UgkxHy63I9fq59VR6FTryyfGC9uJ84FBRTAp?si=rsCSDJaW_AxcKFW3
"Mi piace""Mi piace"
forse travaglio è stato su marte negli ultimi 30 anni. a partire dal sistema d’alema/veltroni il pd soli è ritirato nei salotti a coltivare gli alti interessi dei loro latori. il super amato dal popolo italiano mattarella, di quel sistema era parte, ed ora, in linea con napolitano, utilizza la penna automatica che tutti gli orrori, finalizzati alla separazione dei ceti sociali, che arrivano. quando la corte costituzionale questi orrori boccia lui non fa una piega.
"Mi piace"Piace a 1 persona