
(Giuseppe Di Maio) – Non è ancora finito lo struscio tra i vincitori, i baci e gli abbracci, le strette isteriche della Schlein ai suoi, i “bella ciao” intonati fino a mattina, che l’amico dei compagnucci Renzi s’è fatto vivo con un pensierino semplice: “Senza di noi come in Liguria si perde, con noi come in Umbria ed Emilia si vince. Questa non è opinione, questa è matematica”. A niente sono valse le precisazioni che il suo simbolo è assente ora come era assente prima, pure se ora nelle liste ci sono alcuni amici suoi. Lui ha rincarato la dose avvisando che in Campania sarà anche peggio, una regione dove l’ultima volta l’Iv ha avuto il 7,5%, e dove (ha fatto i nomi) ci sono campioni di preferenze che appartengono al suo partito.
Noi siamo un largo popolo di tanto superiore a quel 3/5% che raccogliamo alle regionali, stiamo sopportando l’esercizio di democrazia imbranata, imprecisa e furbetta che il vertice M5S ha messo in campo su una piattaforma che ci fa rimpiangere Rousseau. Abbiamo fiducia non di questo cantato processo democratico, ma dei risultati, che non potranno essere se non i migliori per il popolo della rete, i migliori per il popolo italiano. E noi che sopportiamo tutte le contraddizioni del Movimento, la cruda realtà delle gambe con cui camminano certe idee, ci dovremmo avvilire se un Renzi qualsiasi ci propina un sillogismo da quattro soldi? Noi abbiamo ben altri peli sullo stomaco, e ben altri problemi. Credono forse che l’urgenza della gente sia di battere la destra? Credono che sia la nostra urgenza? No, noi quando pensiamo alla destra includiamo anche i Renzi e i vicini sodali: quelli capaci di non votare il rdc, di non fare la legge sul salario minimo, di varare una riforma classista della giustizia, e di finanziare la sanità dei privati. Il nostro obiettivo è cambiare la società italiana con una politica che le porti immediato giovamento. Noi non aspettiamo altro che il nostro vertice rinsavisca, che Conte abbia finalmente coscienza di essere stato assorbito nella strategia del PD, una strategia che mira ad assorbire la parte del nostro elettorato più simile al suo, proprio come fece Salvini con la parte liberista e reazionaria.
Ma la maggior parte dei nostri elettori non seguono il Movimento qualsiasi cosa faccia. La maggior parte di loro sono incostanti, con la puzza sotto il naso, e affollano l’area del non voto, proprio quella che manca a queste elezioni. Forse proprio quella che fa esultare la Schlein e la Meloni quando i loro partiti vincono col 40% degli aventi diritto, ambedue felici di aver fatto fuori nel paese l’unica possibilità di cambiamento.
"Mi piace"Piace a 5 people
ci sarà posto anche in quello di Arcore?
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 4 people
grazie Carrie,me l’ero èpersa
"Mi piace"Piace a 3 people
🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giuseppe Di Maio…….condivido….!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Perché il popolo del M5S è esigente! Vuole il distacco completo dalla politica vecchia, ruffiana, furba, ammanicata! Non accetta compromessi il popolo del M5S! Non più! Ed è incazzato di brutto ancora di più proprio perché lo ama! Ama il M5S dell’inizio perché era l’idea veramente pura di cambiamento ma è un’utopia e lo sanno pure loro che è utopia pensare di fare politica dentro ai palazzi, rimanendo fedeli a sé stessi senza se e senza ma! Magari si potesse! Difatti l’ammorbidimento c’è stato purtroppo oltre la nostra volontà! I valori e i principi sono tutti lì ma è così difficile farlo capire ad un popolo rigido sulle sue posizioni che non accetta che il M5S, sia cambiato, sia più morbido eppure li hanno visti i duri e puri che gridavano, andarsene per un pugno di monete! E allora chi è veramente duro e puro, coloro i quali tengono duro cercando di fare del loro meglio? Eh già! vanno comunque sempre criticati perché non incarnano il vaffanculo degli albori, non rappresentano l’accozzaglia di scappati di casa che poi sono scappati dal M5S! Che facile parlare quando si è senza responsabilità! Personalmente non li sopporto i duri e puri, li posso capire per certi versi ma io mi metto nei panni di chi deve lavorare per il M5S veramente e non per chi sta a guardare e chiacchiera soltanto! È una bruttissima situazione forse la più brutta sinora per il movimento.. una cosa secondo me non sono riusciti ancora a capire però, il M5S si è troppo appoggiato al pd, ha perduto il coraggio dei primi tempi, il desiderio di poter contribuire a migliorare la situazione politica ha fatto perdere di vista veramente il motivo per cui era nato, il M5S doveva essere il terremoto della politica, portare scompiglio nei palazzi e far tremare le sedie sotto ai sederi dei poltronari, ma per certi versi si sono seduti anche loro un pochino, perdendo la rabbia del vero motivo per cui si erano seduti là, far cambiare il modo di fare politica! La politica fagocita l’ho pensato dal primo giorno in cui votai il M5S, 15 anni or sono e non mi sbagliavo… Le strade dell’inferno sono lastricate di buone intenzioni..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Condivido la prima parte del tuo post, cara Mokj, ma non la seconda… guardali, i nostri deputati e senatori, I nostri ospiti nelle trasmissioni televisive: lottano con forza.
E nnon siamo così “dipendenti” dal Pd, semplicemente Elly Schlein, che condivide molte nostre idee perché parte sinistrissima (pure lei si è adattata), ha adottato certe nostre battaglie (salario minimo, RDC etc) e, ovviamente, visti i media, passano per loro.
Ma è così importante, in fondo, anche se fa incaxxare?
Non è cosa buona e giusta che certe lotte vengano condivise? Dobbiamo fare gli offesi per il plagio o lottare, perché ciò che conta è il risultato?
Guardiamo che cosa può portare, in futuro!
Intanto abbiamo strappato una regione a Pina la nana.
Persino il bomba sta cercando di prendersi parte del merito (Ntuculu! come dice Salvo😂), solo perché c’erano renziani imboscati (se è per questo, il Pd ne è pieno😖).
Sono ovunque “sti neoliberisti…dobbiamo e possiamo agire da dentro, da fuori siamo solo esclusi.
Finiti i tempi della novità caciarona e considerata in fondo innocua, ora lo stesso ostracismo di cui godiamo ci certifica come pericolosi.
Del resto Giorgia chi odia di più? Schlein o Conte?
È un marchio di garanzia, con lui non batte chiodo. E non sto parlando di voti… ma prima o poi, se i nostri connazionali non sono del tutto idioti&fascisti, questa la mollano…🤞🏻🤞🏻🤞🏻
"Mi piace"Piace a 3 people
È importante che certe battaglie rimangano identitarie del M5S altrimenti come accade ora ci perdiamo nella massa! E non è giusto per niente! NOI SIAMO IL M5S CACCHIO e le nostre battaglie devono rimanere nostre! Il problema è che come hai detto tu: l’importante è fare, insomma dico io! Beh se noi ci appropriassimo delle idee altrui cosa ci direbbero? È questo che non va bene! Noi dobbiamo rimarcare determinate cose e non farci “fregare”!!
"Mi piace""Mi piace"
Certo che fa rabbia, Mokj…però l’alternativa è non avere la forza di realizzarle, se nessuno le condivide…
Che cosa deve prevalere: l’orgoglio o la possibilità di realizzare insieme i nostri progetti?
Certo, Conte, con la sua dialettica, troverà il modo, in qualche occasione pubblica, di sottolinearne la primogenitura da parte m5s…tipo: “Siamo felici che, INFINE, ANCHE il Pd condivida le nostre proposte…”
🤣😂
Diverso è con AVS, SI ha sempre avuto quegli orizzonti (del resto provengo da quelle parti, Leu), ma è sempre stato più in ombra di noi, quindi il messaggio è passato, incolpevolmente, in sordina. Siamo molto più” accordabili”con AVS, anche dal punto di vista di spese militari e guerra. Ciò conferma che il m5s È sinistra.
Chissà che non li” riassorbiamo”, prima o poi…lì transitano i veri progressisti che migrano dal PD. SPERIAMO verso di noi, quando (non “se”) riprenderemo quota, ma, al momento, ci vedono meno “radicali di sx” di loro… eppure sono alleati organici del Pd…🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail combattono sì ma non più come all’inizio e questo è innegabile! Ma non gliene faccio una colpa! È comprensibile.. vorrei vedere i detrattori che scrivono qui cosa farebbero se fossero lì! Tutta fuffa chiacchere e distintivo pure il bepin che c’ha infinocchiato per bene e ira fa il duro e puro! Sì duro ma di testa!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me non combattono meno, ma in modo più istituzionale e meno grezzo.
E, soprattutto, abbiamo I media contro: non ci mettono in evidenza, a maggior ragione quando li sm3rdiam0.
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti sono molto incaxxata con Grillo!
Se ssolo si fosse guadagnato onestamente i 300mila e avesse lottato con noi, con la sua incredibile forza comunicativa (è un uomo di spettacolo, estremamente efficace e divertente, lo adoravo), i media non avrebbero potuto ignorarlo.
Il Pd non ci avrebbe neanche visto passare e la Meloni sarebbe stata definitivamente ridicolizzato.
Che occasione persa…credo per Ciro, o per odio verso Conte, altrimenti è un mistero.
"Mi piace"Piace a 4 people
Assolutamente Anail! Tutto sbagliato da parte di bepi!! E sì, avessimo avuto una rete dico una che ci facesse da traino ma niente di niente! Un po’ Travaglio ma è troppo poco seguito, rispetto alla marea di media contro! Travaglio lo seguono i pentastellati e pochi altri..
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivido il fatto che siamo i più esigenti, con la puzza sotto il naso (altro che piddini “radical chic”: siamo noi quelli veri😖)…e anche il fatto che intanto, con le nostre astensioni, quelli vincono e festeggiano.
Alla faccia nostra e dei nostri programmi che, così, non verranno realizzati mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già Anail! Difficile capire perché non riescano a capire che facendo ostruzionismo il M5S non potrà mai più migliorare sto Paese!! Amen.. p.s. avevo scritto un lungo commento ma non l’hanno pubblicato.. ho cercato di capire e di analizzare nel mio piccolo molti fattori del perché del declino del M5S.. forse ho esagerato con due termini un po’ forti.. buona giornata 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si comincia a “declinare” spargendo questa voce (i media da che parte stanno, secondo te?) e intaccando la fiducia dei più deboli e meno convinti.
La Meloni ha marciato al 3/4% per anni, caxxo! E ora guarda un po’… noi, proprio NOI che abbiamo la forza dei NOSTRI PRINCIPI e VALORI, ci dobbiamo scoraggiare così per due risultati di m. in luoghi dove funzionano gli Scajola, quindi i portatori di voti, o la vecchia sinistra da sempre?
E chi è che tira giù i nostri voti se non gli str0nzoni&vigliacchi che si astengono perché sono i più esigenti, i più perfezionisti al mondo… e i più piagnoni 😭😭😭😭 alla vista del risultato delle LORO malefatte?
Affnkl, sono incaxxata nera e stufa di questa gente che rema contro e poi si lamenta…e di Grillo che passa per vittima, dopo averci trascinato giù, tradito per i czi suoi e per livore contro Conte, che lo ha sostituito nella stima di tanti. Ma la “colpa”, in positivo e in negativo, possiamo dire che sia di Conte? Solo se si è in malafede, si può pensarlo. Attribuirgli “debolezza”, tentennamenti e altre idiozie, specie paragonate alle sconcezze, alla codardia, alle manipolazioni dell’elevato, è solo meschino e strumentale.
"Mi piace"Piace a 3 people
l’hanno pubblicato Eureka 🎊🎉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so. Credo stia diventando un alibi quello del 5S super esigente che si sta a casa.
Un super esigente, per definizione, avrà sempre qualcosa di non allineato al suo volere (ne vedremo delle belle post voto costituente). Quindi, in tutte le tornate elettorali, avrà un motivo per non andare.
La chiamerei, pigrizia, saccenza, arroganza, prepotenza intellettuale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche, Davy, certe cose non si escludono…e a volte si sommano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie moky e Anail è un piacere leggervi, non mollate.
come ho scritto in un articolo, questa è un Italia dove chi ha il record mondiale di morti e soldi in svizzera viene rivotato, chi ha il presidente dentro per 40 gg. E per uscire dalla galera patteggia, lo rivota chi percepisce il RDC vota Berlusconi.. che i due magistrati campioni per curriculum e operazioni sul campo contro la mafia vede votare Nordio e si sente cacciato dalla commissione antimafia, si fa fatica a capire. Un Italia dove Stefania Craxi si permette di dare all’Emilia Romagna terra di mafiosi e Rita dalla chiesa, chiede vendetta per la nomina di de Pascale e tutti zitti.
e poi leggi giansenio , Zanardi, ed , Domenico della valle, santo loquasto e ti accorgi che sono maggioranza…
non mollate .
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma non è tanto “la puzza sotto il naso” dei potenziali votanti il M5S. E’ evidente che la puzza sia percepita per la sola presenza nelle liste elettorali di personaggi legati al conferenziere saudita e simili.
Dopo tutte le giravolte del Mov. , a volte comprensibili e a volte da mal di stomaco, dopo le critiche a Grillo per averci imposto il Draghi grillino ci ritroviamo a fare patti con il cecchino prezzolato che il Conte II ha fatto cadere e che si pone agli antipodi del Mov. in ogni campo.
E quello parla, ci mancherebbe, grazie anche al nostro “sangue”.
Tutto ha un limite, a noi in questa fase non dovrebbero interessare posti di governo; abbiamo visto come vengono spazzati via in fretta insieme a quanto di buono fatto; adesso ci servirebbe ricreare coscienza e la necessaria credibilità per ambire al cambiamento in attesa della maturazione di tempi più adatti.
Che sia opposizione…verso tutti.
Convergenze solo post elezioni su programmi definiti.
"Mi piace""Mi piace"
Sembra che gli elettori del bomba quando si presentano ai seggie debbano presentare la tessera dell’IV! hahahaha….!
"Mi piace""Mi piace"
Viviamo nella speranza che gli astenuti si facciano vedere almeno alle politiche? ma possiamo creare un progetto credibile senza governare nelle citta e nelle regioni?
"Mi piace""Mi piace"