
(di Antonio Pitoni – lanotiziagiornale.it) – Segnali di vita dal fronte progressista. Con la netta vittoria in Emilia Romagna (scontata) e quella più contenuta in Umbria (meno scontata), il centrosinistra infligge il primo vero schiaffo elettorale al centrodestra, se si eccettua il risultato della Sardegna, dalle elezioni politiche del 2022. Al netto dell’astensionismo, che si conferma ben oltre i livelli di guardia, la doppietta messa a segno dall’alleanza progressista in una Regione che governava già (l’Emilia Romagna) e si impone in un’altra amministrata fino a ieri dalle destre (l’Umbria), se da un lato suona come il primo vero campanello d’allarme per l’attuale maggioranza parlamentare che sostiene l’esecutivo Meloni, dall’altro mette paradossalmente in luce le difficoltà di un campo largo nel quale, nonostante la vittoria, il Partito democratico continua a rafforzarsi a spese degli altri partiti della coalizione, fagocitati dal principale azionista dell’alleanza.
La cartina di tornasole è il deludente risultato del Movimento 5 Stelle, sotto al 4% in Emilia Romagna e intorno al 5% in Umbria (dove ha dato un contributo importante alla vittoria del centrosinistra). Un risultato che arriva peraltro alla vigilia della Costituente che da giovedì prossimo deciderà il futuro della formazione guidata da Conte, fissando nuove regole anche sulle alleanze elettorali. Una cosa per ora è certa. Dal 2021, con l’insediamento del governo Draghi tra le cui braccia il Movimento è stato spinto da Grillo che definì l’ex banchiere un grillino, i 5S hanno perso inesorabilmente consensi. E la Costituente suona come l’ultima chiamata per invertire la rotta.
"Mi piace"Piace a 5 people
“Dal 2021, con l’insediamento del governo Draghi tra le cui braccia il Movimento è stato spinto da Grillo che definì l’ex banchiere un grillino, i 5S hanno perso inesorabilmente consensi”. Fatemi capire. Anche per i risultati di Umbria e ER ha stato Grillo?
I risultati delle precedenti elezioni non è che fossero così distanti da quelli di oggi. Eccoli:
Umbria 2019: M5S 7,4% (Umbria 2024: 4,7%) – ER 2020: M5S (da solo) 4,7% (ER 2024, in coalizione: 3,55%)
Numero di voti praticamente dimezzato: Umbria 2019: 30.953 (Umbria 2024: 15.125) –ER 2020 (da solo): 102.595 (ER 2024, in coalizione: 53.075). Questo prima del 2021 citato come fantomatico spartiacque dal sig. Pitoni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appunto, PRIMA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi tu credi che il passaggio in ER dal 4,7% (2020) al 3,55% (2024) sia colpa di Grillo e Draghi?
"Mi piace""Mi piace"
Metà degli italiani (per ora, ma al peggio non c’è limite) non sono interessati alla politica. Preferiscono compulsare il telecomando e interessarsi d’altro. Lettura dei giornali per pochi, social per i giovani a base di brevi e insulse frasette o cicalecci da Twitter ecc. Risultato: la politica seria da evitare come la peste. Sembrerebbe che solo i temi nazionali tengano un pochino banco. Poi c’è il caso 5S che viene percepito da troppi mesi come una faida interna (in effetti lo è) a cui la gente normale (giustamente) non presta per nulla attenzione. Sin dalla riapparizione del sedicente garante (di ‘stocaxxo) avevo previsto un declino della discussione politica (“ci sarà spazio per la politica?” avevo sommessamente chiesto). Fino a quando avremo tra le OO questo handicap chiamato Grillo… il declino sarà assicurato (avviso ai naviganti!). Non si potrebbe sbrigare la faccenda in un quarto d’ora per concentrarsi sulle cose veramente importanti??? Figuriamoci… Temo invece che ci si interesserà quasi solamente di costui, soprattutto, come sembra, se interverrà con un blitz buffonesco per egemonizzare la discussione. E istituire un servizio d’ordine no? Io mi sono leggermente scassato la minkia, per dirla papale papale!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedrai Gae ch un’ora prima delle votazione degli iscritti il garante di sta minch1a dirà la sua.
"Mi piace""Mi piace"
Io mi chiedo solo, ma uno che ha un figlio a rischio galera, ha proprio tutta sta voglia di esibizionismo? A me non passerebbe nemmeno per l’ anticamera del cervello…..quindi o non è normale o questa ingerenza per assestare un ulteriore colpo al M5S che nei suoi auspici, ed evidentemente non solo suoi, dovrebbe sparire, evaporare, ha altre finalità proprio in funzione del vedi sopra!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra abbi pazienza. Io capisco che Grillo sia svalvolato ma pensare che possa muovere decine di migliaia di voti questo proprio no. Qui siamo di fronte a errori di strategia e Conte ha qualche responsabilità. Le strade sono due: o ci si rassegna ad andare a rimorchio del PD sperando di arraffare qualche assessore oppure si gioca la carta della partita in solitudine. A me di Conte da fastidio il fatto di non avergli mai sentito fare un’autocritica. Si è sempre salvato in corner dicendo che le candidature sono deboli o che il M5S non è mai andato bene nelle amministrative.
"Mi piace""Mi piace"
Che il prof. dott. presid. Conte abbia salvato il fu movimento è una tesi totalmente priva di fondamento, poiché basata esclusivamente su sondaggi: prima delle politiche 2022 il fu movimento veniva dato a una cifra, e i sondaggi (soprattutto le supermedie) sono sempre stati smentiti dai risultati.
Ma mettiamo sia vero. Da oltre due anni, detenendo il potere assoluto, Conte ha inanellato solo disfatte, con la Sardegna come unica eccezione che conferma la regola; tutte le tornate elettorali partecipate hanno dei punti tragicamente comuni: calo di voti e aumento spaventoso della astensione.
E qui va detto che, se Conte non è responsabile di tali fenomeni, certamente è incapace di evitarli.
Di più: in questo arco temporale 👉milioni si cittadini 👈, e parlo degli elettori che di sono espressi, hanno pronunciato una sentenza, bocciando sonoramente la linea impressa dalla attuale dirigenza. Ripeto: milioni di cittadini. Bene.
Quanti iscritti daranno il loro apporto decisivo nella costituente?
Se è un fatto altamente democratico concedere la parola a X iscritti (ben che vada alcune decine di migliaia), non lo è anche il verdetto stampato nelle urne in questi due anni? Cosa sono quei cittadini, inutile zavorra ignorante?
Conte dovrebbe essere dimissionario. Da mo’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che Conte riuscirà a spuntarla alla prossima assemblea costituente ma con una maggioranza risicata.
"Mi piace""Mi piace"
Giangienio, tu continui a str0nzeggiare da par tuo.
Non è facile far cambiare idea ad un’ignorante, ma ad un ignorante iDIOta e in malafede come te è impossibile.
Almeno risparmiaci le tue continue richieste di dimissioni di Conte.
Al posto suo me ne ero già andato, poi te lo ciucci te il nuovo mov, con il tuo idolo Grillo e la sua manica di scalcagnati scappati di casa.
"Mi piace""Mi piace"
Storpiare nomi e offendere pesantemente gli altri utenti è un tratto comune. Ma non replico, perché sarei uguale a te, e io non sono uguale a te, per fortuna.
Cosa diventerebbe o sarebbe il movimento (ciò che rimane) senza Conte è cosa che non ti/vi riguarda, sono cz dei movimentisti.
Io mi chiedo solamente come si possa difendere un capo politico che sta letteralmente distruggendo il movimento infondendo la sonnolenza. È un movimento di morti di sonno, in perenne letargo, senza anima, senza scatti, senza nerbo, che non scalda i cuori. Lo vado dicendo da oltre due anni e i risultati mi danno completamente ragione.
Conte se ne vada fuori dalle scatole e fondi il suo partito!
"Mi piace""Mi piace"
Ecco, bravo, Giangenio, ti sei rivelato appieno per quel che sei.
Pallone gonfiato ad idrogeno biologico che dice agli ALTRI che quel che accade al Mov NON LI RIGUARDA, come se io fossi MENO movimentista di te solo perché non sto tutto il giorno ad attaccare Giuseppi, perché poverino, sono nostalgico come te di quando c’era Grillo che con Casaleggio e Di Maio decideva tutto.
Hai ragione, non siamo sullo stesso piano.
Fondatelo TU un movimento con Grillo e i suoi accoliti che sono tanto contenti di ritornare ai Di Maio, al Draghi Grillino e a Grillo che approfittava dei condoni che a parole condannava, e adesso sta tanto in ansia per il suo merxoso ultimogenito.
"Mi piace""Mi piace"
“Dal 2021, con l’insediamento del governo Draghi tra le cui braccia il Movimento è stato spinto da Grillo che definì l’ex banchiere un grillino, i 5S hanno perso inesorabilmente consensi. E la Costituente suona come l’ultima chiamata per invertire la rotta”.
All’articolista sfugge che già alle Europee del 2019 il M5S perse consensi rispetto alle Politiche dell’anno prima. Poi, con l’appoggio al governo Draghi, si è indebolito ulteriormente nei consensi. All’articolista sfugge anche che Conte era favorevole a quel governo: https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/02/03/governo-mattarella-draghi_6ebd6082-ca36-459a-9680-e7612a37e03c.html
L’articolista, che esulta per le vittorie delle forze progressiste, non crede che i deludenti risultati del MoV siano dovuti all’alleanza con il PD? La Costituente è l’occasione per porre fine all’alleanza nefasta con il PD e per un ritorno alle origini. Diversamente, il MoV rischia di diventare un cespuglietto della coalizione progressista.
"Mi piace"Piace a 2 people
La Notizia scrive articoletti veramente scadenti. Ma chi sono i suoi lettori? Questo sarebbe un giornale? L’analisi politica dell’articolista la potrebbe fare anche il primo ebbro al bar, sconclusionata, parziale. E tanti magari ci vanno anche dietro. Ancora la storia del “Draghi grillino”, ma basta! Svegliatevi, qua sta andando tuto a scatafascio e voi siete rimasti fermi ad un evento di ben 3 anni fa. Ma quanti kg di prosciutto sugli occhi avete?? Datevi una svegliata!
"Mi piace""Mi piace"