I fatti di Bologna dimostrano una cosa che la Commissione Segre va dicendo da anni: le associazioni neofasciste vanno chiuse. Perché sono un rischio per la tenuta dell’ordine democratico nel presente

(Michela Ponzani – editorialedomani.it) – «Siamo gendarmi inquadrati, non rompete le palle». Forse potevamo bastare queste gentili minacce piovute sulla testa della polizia italiana, per capire di non essere di fronte a un raduno di scout dell’azione cattolica, pronti a marciare pregando per la democrazia repubblicana, in nome degli ideali di libertà del povero Don Luigi Sturzo.
Ma i militanti di CasaPound, scesi in piazza in 700 a Bologna hanno giustamente rivendicato, non senza orgoglio, la loro vera natura. «Boia chi molla», perché noi sì che «ce ne freghiamo della galera».
Un atto di provocazione nella città medaglia d’oro al valor militare della Resistenza, che si colora di indecenza in un paese che dovrebbe rispetto ai morti e ai loro famigliari, rimasti a conservare la memoria di vite spezzate dall’eversione neofascista. Perché sfilare a pochi passi dalla stazione del 2 agosto 1980, che inghiottì la vita di 85 persone (molti erano bambini che aspettavano solo di andare in vacanza al mare) lo si può e lo si deve fare, ma da patrioti veri.
Ovvero rispettando i luoghi della memoria, fermandosi a leggere i nomi delle vittime, magari in silenzio, nel rispetto di chi fu colpito da un attentato vigliacco e criminale, come lo erano i deliri eversivi dei Nar, con tutti i loro accoliti. Invece, nel 2024, dobbiamo assistere allo scempio di un passato già di per sé molto doloroso, perché qualcuno si crede ancora manipolo di un bivacco morto e sepolto dalla storia e grida che la rivoluzione fascista trionferà a colpi di “manganello e bombe a man”.
I fascisti di CasaPound (che tali si autodefiniscono) intimano a una funzionaria di polizia di far abbassare gli scudi agli agenti già schierati in assetto antisommossa, ringraziando un funzionario delle forze dell’ordine con tanto di pacca sulla spalla, dimostrando peraltro una baldanzosa sicumera nell’assenza di rispetto per la divisa e per il ruolo.
Una coincidenza storica
Sui social la “rete dei patrioti” annuncia che andrà a replicare l’esperimento anche in altre città. Ma a dispetto di una manifestazione dove pare che siano i manifestanti a dare ordini alla polizia di stato (e non il contrario), forse varrebbe la pena di riflettere sulla data scelta per organizzare una manifestazione che suona tanto di raduno provocatorio, in coincidenza (forse non casuale) con la strage di Palazzo d’Accursio del 21 novembre 1920.
Quando sotto gli occhi impassibili e compiacenti della prefettura, le squadracce fasciste di Arpinati, spararono sulla folla radunatasi sotto la sede del municipio di Bologna dove era in corso l’insediamento della nuova giunta socialista, dopo la vittoria alle elezioni amministrative. Un assalto finito a colpi di bombe a mano che provocò 10 morti e 58 feriti e lo scioglimento del consiglio comunale per motivi di ordine pubblico.
Una vittoria strepitosa per i fascisti, nessuno dei quali venne arrestato o condannato per la violenza squadrista. Quel tragico bilancio, forse esalta ancora le menti di qualcuno che si sente in diritto di celebrare il culto del sangue e della violenza, nutrendosi di pestaggi e aggressioni addirittura contro chi osa ironizzare su CasaPound attraverso la rete dei social. Nel febbraio 2016 fu presentata un’interrogazione parlamentare per chiedere al ministro dell’interno di far luce su un’organizzazione che aveva all’epoca prodotto 20 arresti e 359 denunce per aggressioni, atti di violenza, e persino per il reato di stupro.
La tenuta della democrazia
La Commissione Segre lo va denunciando da anni: le associazioni neofasciste non vanno chiuse (in applicazione della legge Mancino) perché c’è il rischio che tornino i fez e l’olio di ricino del ventennio mussoliniano. Vanno chiuse perché sono pericolose per la tenuta dell’ordine democratico, nel nostro tempo. Perché istigano all’odio, alla violenza, perché diffondono parole e gesti di intolleranza razziale o religiosa, perché esaltano l’antisemitismo e inneggiano al pestaggio non solo di immigrati ma anche di gay o disabili (che nel suprematismo fascista sono “anormali”). Perché nel culto di una virilità superomista credono ancora che i corpi delle donne siano da assoggettare alla volontà del maschio (con o senza consenso della “preda” femminile).
È pericolosa la seduzione che possono esercitare sulle giovani menti, e sarebbe interessante un’indagine seria da parte delle istituzioni per capire quali libri circolano fra questi gruppi e di quali discorsi, di quali parole si nutrono coloro che sono scesi in piazza a Bologna.
ma noooo, non è vero , ma cosa dice… si legga i commenti del post:
il-rifiuto-di-ammettere-il-fascismo-italiano/comment-
"Mi piace"Piace a 1 persona
Disposizioni transitorie e finali della nostra Costituzione(antifascista) non ancora attuate?
XII.
E
vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. In deroga all’articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dalla entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilitàper i capiresponsabili del regime fascista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invece del quinquennio avrebbero dovuto scrivere a vita…anche per i discendenti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il pericolo non è Casapound, sono le leggi di Renzi – Cartabia – Nordio, fatte a vantaggio dei criminali ( mafiosi, corrotti), di cui approfittano anche delinquenti comuni e gruppi minoritari come Casapound, nomadi etc. Stefania Testa
"Mi piace"Piace a 3 people
nel precedente post… l’ho rimarcato …terza fase ;la più democratica e la più pericolosa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono il braccio dx e quello… sinistro dello stesso corpo.
Ps “sinistro” è scritto per esteso volutamente.
"Mi piace"Piace a 3 people
Vanno chiuse. C’è un ‘non’ di troppo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se Casapound può fare ciò che vuole con disordini e manifestazioni provocatorie occupare interi stabili a Roma e da anni come in via Napoleone Terzo senza che ci sia una giusta risposta istituzionale è perchè è in atto il Piano Eversivo Fascista di Licio Gelli denominato Piano di Rinascita Democratica ora possibile per una congiuntura di situazioni favorevoli al suo compimento con questo esecutivo fascista.
"Mi piace"Piace a 3 people
Inutile, non ci arrivano….come se i gruppi minoritari di violenti agitatori non fossero stati utilizzati da organizzazioni politiche/partitiche, massoniche più o meno occulte, proprio per creare disordini, scontri ed innescare quella reazione di massa, ovviamente auspicata, di ordine e di richiesta di uomo forte al potere! Vedete che succede quando continuate a credere ad un parlamentarismo inefficace? Le strade e la vostra stessa esistenza non è più sicura, dilagano i delinquenti, che per Salvini sono solo nei centri sociali…..che poi i delinquenti siano definiti abituali e facciano il pdc è parte di quella comprensione che deve sfuggire alle masse! Visto che il nemico immigrato non è più spendibile, ne sono arrivati talmente tanti con questo governo, che anche lo scemo del villaggio sa far di conto, si rigioca la carta dei comunisti tanto cara a Silvio, ed agli amici Gelli, Sismi, CIA ed USA, e di fronte al pericolo comunista le bande di fascisti, al tempo come adesso, risultano ben accette, anzi sostenute! Come mai la storia, pur ripetendosi immancabilmente, risulta incompresa? Perché mai nessuno si chiede, ma come sia iniziato il peggio possibile? Con gruppi minoritari assoldati allo scopo da chi non è né minoritario ne’ disorganizzato……
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
ti ho inviato un documentario su ciò che non vuole vedere il governo attuale
"Mi piace""Mi piace"
Vedo che i giornali del PD insistono con la tiritera del fascismo, anche dopo la sconfitta dem in America. Proprio non riescono a capire che urlare all’uomo nero non toglie consensi all’avversario, ma anzi glieli porta. Pazzesco!
"Mi piace""Mi piace"
Deve averlo pensato anche Vittorio Emanuele III quando consegnò l’ Italia in mano a Mussolini…..urlare all’ uomo nero non serve, meglio lasciarlo fare….
"Mi piace""Mi piace"
L’Italia sarà consegnata nelle mani di CasaPound? E come? CasaPound è un partitino con 0 voti e pochi sostenitori, come fa a prendersi l’Italia? Facendo un colpo di Stato? Voi lavorate troppo di fantasia. 😁
"Mi piace""Mi piace"
Perché non governano con una maggioranza quasi bulgara gli amici camerati di Casa Pound? Tu hai poca dimestichezza con la realtà…..e ti sei perso un bel pezzo di storia, in Italia non c’è mai stato un colpo di Stato, i fascisti sono andati al potere con regolari elezioni, poi dopo 70 anni sono tornati sempre nello stesso modo…..Studia!
"Mi piace""Mi piace"
Ma poi agli italiani gli è bastato il governo fascista? Si … e quello Comunista mai avvenuto?
Ora posso capre che si facciano le differenze …ma fra cose veramente avvenute.
Agli italiani pensanti,purtroppo anziani, le differenze le hanno già fatte perchè vissute sulla pelle mentre i giovani fortunatamente non le hanno vissute,però vanno dietro al revisionismo storico.
"Mi piace""Mi piace"