
(Gioacchino Musumeci) – In questo paese si ha un bel problema col termine “fascismo”. Ci si rifiuta di pronunciarlo o definire di indirizzo palesemente fascista il governo Meloni solo perché organi di polizia e vigilantes di partito non ricorrono all’olio di ricino.
Politici, intellettuali e giornalisti, condizionati da una forma di negazionismo dell’infezione ideologica neofascista, fluttuano inconsistenti, imprigionati in un etichetta formale che la Dx prende a calci quotidiani. E con ciò dà voce all’estremismo politico oggi senza briglie, addirittura favoreggiato.
Non c’è alcun coraggio nel voler rassicurare sé stessi e la platea di italiani confusi sull’illusione che con la morte di Mussolini, le idee del ventennio nazifascista e i suoi inenarrabili orrori, siano stati seppelliti sotto copie della Costituzione che nessuno è obbligato a studiare con severità in quanto cardine della Democrazia.
Sul tema trovo timido e insufficiente l’atteggiamento di opposizioni e sindacati postulanti a vuoto dal balcone di un edificio protocollare traballante.
Ogni volta che si dovrebbe scatenare un putiferio, ci si limita allo sdegno d’etichetta nel timore d’essere inseriti nelle liste di eversivi e comunisti da ingabbiare. Mai vista in vita mia tanta insufficienza dalla classe dirigente del paese.
Dopo solo qualche mese dal clamore dell’inchiesta su Gioventù Nazionale non è rimasto che il problema irrisolto di giovani nazifascisti occultati con perizia da veterani di partito e scoperti da giornalisti infiltrati su cui si è addirittura dubitato del metodo. Gli esponenti del governo evocavano metodi da regime mentre di fatto crescono in casa tifosi di Hitler. Gioielli che troveranno future collocazioni nei palazzi così come l’hanno trovata fascisti riciclati che dagli scranni del potere scalciano violentemente contro il dissenso.
Il baratro su cui si fa spallucce è accolto da giovani ignoranti ma potenzialmente molto pericolosi la cui cultura fascista è derubricata a ragazzata come nel caso dei fascistelli che sputavano, urlavano, disturbavano gli spettatori gridavano comunismo di merda durante la proiezione della pellicola su Berlinguer. E se comportarsi da fascisti è un ragazzata, i centri sociali invece sono condannati come bolge di delinquenti e zecche rosse comuniste da un ministro che ostenta la retorica del fascista sotto mentite spoglie.
300 camicie nere al centro di Bologna meriterebbero scioperi a raffica, interrogazioni parlamentari, giornalismo scatenato contro governo e inguardabile ministero dell’interno. Invece si tollera che la premier, invasata dalla cultura tossica per cui chi governa è padrone delle risorse pubbliche, risponda al Sindaco di Bologna che se lui la considera come i picchiatori di Bologna, non dovrebbe chiederle alcun aiuto. Bè sapete cosa significa? Che per avere risorse pubbliche bisogna pensare come Giorgia Meloni è i suoi sottosegretari sadici per cui si gioisce quando i detenuti vengono soffocati. Oppure come Calderoli, per cui l’opposizione deve tacere per sempre. Due consigliere laiche del Csm di cui una in quota FDI hanno presentato un richiesta di provvedimento disciplinare contro un magistrato perché secondo loro non avrebbe dovuto partecipare a un meeting dell’associazione ” No Ponte” definita “antigoverno” . Come fosse eversione schierarsi contro un ponte su cui una carovana di buzzurri mendaci prendono in giro tutti gli Italiani.
Un magistrato come qualsiasi libero cittadino, è libero nel rispetto delle leggi di concepire e coltivare idee proprie su governo e sue iniziative. Invece pare che il pensiero libero sia inquadrato subdolamente tra le forme di eversione punita, non con la sanzione amministrativa che già indicherebbe la resurrezione del reato d’opinione, ma prima con l’ostracismo e poi forse col codice penale.
Non è cialtroneria il perno su cui il Governo escogita le proprie trame contro l’Italia democratica. E’ l’impianto culturale illiberale a caratterizzare l’azione di governo. Troppo facilmente e superficialmente oggi ci si confonde tra autocrazia e cialtroneria, tra conservatore è fascista. E francamente non sono disposto a tollerare questa strana ambiguità da coloro che oltre condannare nitidamente le norme fondamentali partorite dal governo in carica, dovrebbero occuparsi con rinnovato vigore di ricordare che molte di queste, soprattutto sul tema del diritto individuale e collettivo, sono ispirate da cultura fascista.
Sorprendentemente per ammettere il genocidio in corso occorrono campi di concentramento in Palestina perché diversamente l’orrore è insufficiente. Agli Italiani che occorre perché si sveglino un pochino, il ripristino dell’ esilio al confino?
Concordo totalmente.
"Mi piace"Piace a 3 people
Tacitare la stampa, ingannare i cittadini, assoggettare la Magistratura ed avere il controllo del Parlamento, del PdR ed avviare ikl premierato non è fascismo bello e buono?
Infine dichiarare che li duce fece anche cose buone vuol dire cercare di camuffare il fascismo come nuova democrazia.
Che vergogna..solo gli anziani ricordano .. e gli altri?Neppure leggono!
Ignoranza completa al voto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
LICIO GELLI… IL SUO PIANO EVERSIVO DELLA COSTITUZIONE E DELLE ISTITUZIONI : DETTO “PIANO DI RINASCITA DEMOCRATICA” E’ ORA IN ATTO… E’ MESSO IN OPERA DAI MASSO POLITICANTI ANCORA AL POTERE….
"Mi piace"Piace a 1 persona
😫👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
ti ho inviato un documentario vedilo quando puoi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Jack! Non me lo perdo di sicuro.
"Mi piace""Mi piace"
Il fascismo è morto e sepolto 80 anni fa. Chi definisce “fascisti” i signori al governo rivela ignoranza storica e culturale. Il fascismo si inseriva in un contesto socio-culturale ben diverso da quello attuale ed era di tutt’altra caratura. I signori al governo sono degli incapaci, dei cialtroni. Ogni volta che la finta sinistra rispolvera lo spauracchio fascismo, perde le elezioni. Cambi registro, se vuole invertire la rotta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capito Landini?
Troppo bla bla e poco costrutto.
"Mi piace""Mi piace"
Ormai non nutro più speranza. Anche le persone intelligenti sono virulentate da questo virus che fa vedere 80 anni dopo fisionomie ideologiche morte e sepolte. Facendo un gran casino, gridando al lupo al lupo, quando non c’è il lupo, non c’è la nonna, non c’è il bosco e neppure cappuccetto rosso. Si può essere illiberali, attentare alla propria Costituzione, progettare politiche che restringono le libertà individuali e non essere fascisti. Basta guardarsi intorno, oggi e ieri, e verificarlo a tutte le latitudini. Continuare a gridare ai “fascismi” ovunque, ne perpetua i connotati esaltandone la difformità al Sistema, che invece è neoliberale, oligarchico e globalista, rendendo frange di residuati bellici artefici di un antagonismo che è solo di facciata.
Poi si può non conoscere la Storia e parlare o scrivere a kazzo, il problema è minimo. Ma se non sai fotografare la realtà e ti ingrippi su foto sfocate o peggio ancora fotomontaggi raccontandoti che sono freschi freschi e verità assolute, la politica effettiva e i suoi nefasti protagonisti dormono fra 4 guanciali e godono a vederti fare le “pippe” mentre riposati ti scuoiano vivo.
"Mi piace""Mi piace"
ho capito siccome non hanno il felz e non portano la camicia nera …non son fascisti!
E quelli che sono morti per darci una costituzione antifascista …sono stati dei coglioni?
Cosa mi tocca leggere … ma andate a fare in cubo!
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma che c’entra? Un progetto fascista non è compatibile con la democrazia, non possono esserci elezioni, soprattutto non possono esserci Partiti ( tranne uno), non possono esserci giornali o media estranei al Governo fascista, non puoi manifestare contro il Governo, non possono esserci Poteri indipendenti dal Governo fascista. È tutto nello Stato, centralizzato ed eterodiretto. Tu credi che questi Cialtroni possano o vogliano nell’ordine, abolire le elezioni, sciogliere tutti i Partiti, eliminare i quotidiani avversi chiudendone le sedi e pure le TV ( che Mediaset sia berlusconiana e di centrodestra e la RAI lottizzata dai Partiti con priorità dei Partiti di Governo è storia che abbiamo già attraversato e siamo ancora qui, col PD al Governo fino all’altro ieri), impedire le manifestazioni di piazza, abolire di fatto l’indipendenza della Magistratura, statalizzare tutto e controllare il privato che resta sotto ricatto? Ma soprattutto ti arresteranno o ti manderanno in esilio per dissenso? Se le “forzature” del Potere sono una costante in tutti i Sistemi pure democratici, i fascismi rompono con la violenza, anche fisica, qualunque impedimento al perseguimento di un obiettivo programmatico perché i fascismi si immedesimano nello Stato e se li avversi sei un Nemico dello Stato. Possibile che non si comprenda che nessun Fascismo è possibile oggi in Occidente, anche la tecnologia non lo consentirebbe. Sono possibili “autoritarismi” e “democrazie illiberali” mai fascismi che sono altra cosa perché puntano allo “Stato Organico”. Io rifiuto l’estensione del termine fascista a tutto ciò che sa di autorità rafforzata e di visione socialpolitica non liberale.
Poi se vi piace la suggestione “fantastica” e credete che il futuro sia…in montagna, fate pure. La Meloni, o chi per lei, continuerà a “servire” gli USA, a rappresentare non lo Stato ma i Poteri forti nazionali e soprattutto extranazionali, ad occupare poltrone per amici e parenti, a fottere i poveri e favorire le oligarchie.
Mentre in montagna….si giocherà a briscola.
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei capire perché non possano esistere i fascismi, cioè tipologie diverse della stessa discultura liberticida e violenta, che assume connotazioni variegate, dalla manovalanza di picchiatori ai predatori del capitalismo neoliberista globale, con il denominatore comune della sopraffazione per motivi razziali o sociali che poi inevitabilmente si intrecciano? La manovalanza anche nel fascismo storico è stata il braccio armato dell’ imprenditoria, dei grandi proprietari terrieri, di quello che al tempo rappresentava il capitalismo europeo, senza il sostegno del quale, la manovalanza non sarebbe mai arrivata al potere politico…..Si continua a pensare per compartimenti stagni, quando l’ affermarsi di certi movimenti non può prescindere da collusioni e complicità di potentati economici e finanziari nazionali ed internazionali, documentati storicamente per fascismo e per nazismo! La storia non è proprio servita ad un c..o perché risultano ancora volutamente incomprese le dinamiche che hanno creato e che ancora possono creare la partecipazioni di elementi ,apparentemente diversi, allo stesso scopo, ognuno con il proprio specifico contributo! Non è che siccome non esiste una sinistra in grado di contrastare tutte le forme di fascismo, questo non esista! Esiste piuttosto una sottovalutazione complessiva ancora più pericolosa del passato, quando almeno qualcuno è stato in grado di opporsi sia al braccio armato sia ai fruitori di servizio , rimettendoci la vita…..evidentemente sprecata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Abolire le elezioni….si stanno estinguendo per conto loro, alla fine se non sono poi così determinanti per la democrazia perché continuare a farle? Tu credi che la deriva autoritaria, che è mentalmente fascismo, non si già in atto? Tu credi che queste bande di violenti lasciati agire impunemente non abbiano una finalità? Non c’è bisogno di arrivare ad una strutturazione formale, non serve, perché se cadono ogni giorno pezzi di libertà, in termini di dissenso, di diritti, sociali e civili, pezzi di giustizia indipendente e non classista, rischiamo di trovarci dentro uno Stato fascista agghindato a democrazia peggiore di quella già decrepita attuale! Il progetto della P2 non si chiamava Neofascismo, ma Rinascita democratica…..ma gli ideatori che anno dopo anno hanno visto concretizzarsi il progetto, erano e sono fascisti, e che siano al servizio di un potere economico/finanziario nazionale, internazionale o di lobby multinazionali, non cambia la sostanza dell’ idea: limitazione, sempre più autoimposta, in cambio di ordine e sicurezza! Non ti pare sospetto questo immobilismo, questa apatia ed indifferenza, come se la protesta ed il dissenso fossero ormai orpelli cui rinunciare facilmente , per una sorta di tranquillità fittizia , contro la paura con cui ci tengono tutti costantemente sotto ricatto?
"Mi piace"Piace a 2 people
X Pablo.
Certo che ti facevo parecchio più intelligente o alternativamente, più onesto.
Tu credi che questi Cialtroni possano o vogliano nell’ordine, abolire le elezioni, sciogliere tutti i Partiti, eliminare i quotidiani avversi chiudendone le sedi e pure le TV ( che Mediaset sia berlusconiana e di centrodestra e la RAI lottizzata dai Partiti con priorità dei Partiti di Governo è storia che abbiamo già attraversato e siamo ancora qui, col PD al Governo fino all’altro ieri), impedire le manifestazioni di piazza, abolire di fatto l’indipendenza della Magistratura, statalizzare tutto e controllare il privato che resta sotto ricatto? Ma soprattutto ti arresteranno o ti manderanno in esilio per dissenso?
E secondo te le leggi che stanno approvando sul tipo reato per blocco stradale, con mille mila aggravanti fino a 25 anni di prigione (il QUINTUPLO dell’omicidio colposo) a che servono, defici3nte che non sei altro?
L’attacco continuo alla magistratura con ogni pretesto, prima con la riforma Nordian e poi con la questione rifiugiati?
Statalizzare non c’entra niente con il fascismo, quelli moderni possono essere anche iperliberisti (vedi Sud America)
”ma sopratutto ti arrestaranno o ti manderanno in esilio per dissenso?”
Esattamente a questo mirano. Una premier che è capace di citare in giudizio Canfora perché le ha dato della nazista, per esempio.
Purtroppo anche a sinistra hanno le code di paglia ma il succo è questo: non disturbare il manovratore.
Ma tu lo sai benissimo, quindi non puoi che essere un mistificatore volontario.
"Mi piace""Mi piace"
No, coglioni sono quelli che ragionano ancora con categorie di 100 anni fa.
"Mi piace""Mi piace"
Paolo, parli appunto di “progetto”.
I progetti non si realizzano dall’oggi al domani.
Se non vediamo mettere la prima pietra… e poi i muri… ci ritroviamo a riconoscere un palazzo solo quando si arriva al tetto.
La Costituzione è stata creata proprio per impedire che il progetto nasca e vada avanti… ma ci sono innumerevoli segni e tentativi di aggiramento che indicano quanto poco la si rispetti e QUANTO la si vorrebbe demolire.
E lo scopo può essere uno solo.
Quindi non dobbiamo confondere la completa realizzazione del fascismo con i visibili tentativi, per tanti versi riusciti, di instaurarlo.
Si stroncano sul nascere, questi progetti, certo NON sottovalutandone i sentori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In due anni di governo di questi cialtroni, non ho visto marce su Roma, né delitti Matteotti, né oppositori in galera o al confino, mentre gli italiani continuano a votare liberamente. Anche se sempre di meno, perchè ormai anche i termosifoni stanno cominciando a capire che è come scegliere tra la Pepsi e la Coca Cola.
"Mi piace""Mi piace"
Tra l’altro paragonare Meloni al Duce è un insulto… al Duce che per lo meno un’idea di nazione ce l’aveva. Questi l’unica idea che hanno è piegarsi a 90 davanti a USA e UE e farsi i propri affari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
LICIO GELLI… IL SUO PIANO EVERSIVO DELLA COSTITUZIONE E DELLE ISTITUZIONI : DETTO “PIANO DI RINASCITA DEMOCRATICA” E’ ORA IN ATTO… E’ MESSO IN OPERA DAI MASSO POLITICANTI ANCORA AL POTERE….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Abbiamo avuto la stessa associazione di idee…..mentre citavo Rinascita democratica, tu hai scritto il commento! Meno male che esistono ancora persone in grado di mettere i punti in fila, anche quelli che vengono da lontano e piano, piano, come la rana bollita, arrivano allo scopo! E la cosa incredibile è che la rana, nonostante boccheggi, pensa ancora di stare a fare il bagno nell’ acqua bollente…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Cara Alessandra Insieme al Proc.Gratteri ed al sen.Scarpinato, siamo in pochi che percepiamo e siamo consapevoli del grave pericolo che stiamo vivendo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fascismo vs comunismo nel 2024. Come parlare di guelfi e ghibellini. Il vecchio “dividi e impera” funziona sempre.
"Mi piace""Mi piace"
A me pare che la fallita riforma costituzionale di R. del 2016 non fosse esattamente definibile come un trionfo democratico. A me sembra di ricordare che il promotore avesse anche l’incarico di segretario PD e che la stragrande maggioranza di quel partito la approvasse. Il bue che dice cornuto all’asino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma i cittadini sono stati ancora in grado di affossare la schiforma con il referendum, possibile quando non ci sono 2/3 del Parlamento a favore…..ti dice niente arrivare ad avere 2/3 della maggioranza? O credi che non sia possibile? Perché all’ attuale maggioranza manca veramente poco! Poi il ragionamento sarebbe siccome il PD con Renzi non era democratico, accettiamo chi pretende di fare pure peggio? A forza di questa mentalità, son tutti uguali, nessuno è fascista, tutti asini e tutti bue, ci ritroviamo con questo governo che evidentemente va benissimo madama la marchesa…….perché non si può leggere il presente con la lente del passato, peccato che certe dinamiche possano ripetersi in chiave moderna, con un sempre più ristretto numero di persone in grado di leggere, ed incredibilmente chi avverte del pericolo viene criticato o deriso esattamente come al tempo quando i pochi vedenti sono rimasti inascoltati dalla marea montante degli orbi! “ nel 1932 un giovane, dopo che la curiosità lo aveva spinto in un tendone da birreria dove parlava Hitler, sentì di poter rassicurare i genitori perché nessuno avrebbe votato per lui (Hitler) e perché le sue ciance esagitate non avrebbero convinto nessuno…” direi che è andata diversamente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentile Alessandra, io non ho scritto ” sono tutti uguali ” bensì che molti di quelli che contrastano la dx le fanno la morale, hanno cercato di ottenere oppure hanno ottenuto le stesse cose. Un saluto
"Mi piace""Mi piace"
Non è questione di moralità, elemento estraneo al giudizio critico della storia, e non è affatto vero che abbiano ottenuto le stesse cose, anzi la schiforma Renzi è stata rispedita al mittente insieme al suo ideatore…..il problema che tu non cogli, e’ che quelli in grado di contrastare la dx esattamente come le porcate da “sinistra “ sono sempre meno, spinti in un dualismo ormai automatico, o nell’ astensione…..la destra si contrasta per quello che fa e non è giustificabile con il benaltrismo che anche gli altri ci hanno provato, dimostrando di essere tutt’altro rispetto ad una definizione, errata, di sinistra o genericamente di contrasto! Continuate a potenziare un inganno riaffermando una distinzione fra destra e sinistra che ideologicamente esiste, ma che non è rappresentata degli attuali schieramenti partitici, dove l’ asino non può fare la morale al bue…..Non è che siccome il PD è nei fatti un partito di centro destra, automaticamente non esista un’ ideologia o visione, ideale/valoriale, di sinistra e che allora va bene la destra in ogni gradazione possibile da quella semplicemente conservatrice a quella pericolosamente fascista! Definirsi ne’ di destra ne’ di sinistra facendo riferimento solo ai partiti, PDL e PD meno L, come diceva Grillo, è una sciocchezza inaudita perché automaticamente identifichi una visione ideale della società con un dualismo partitico, in rappresentanza delle stesse categorie sociali di potere, con la presunzione di un’ alternativa estranea a valori ideali, sociali e culturali ben definiti dall’ essere di sinistra o di destra: chi vota PD non è di sinistra, ma chi votava Berlusconi e vota ora Salvini, Meloni e Vannacci e’ di destra, come categoria sociale di interesse e come mentalità pur non appartenente alla categoria…..E non è una novità storica, visto che il nazionalsocialismo e’ stato votato nella Germania del tempo indistintamente da classi sociali differenti , ricchi industriali ed operai, dichiarandosi nello stesso tempo anticapitalista ed anti marxista…..non ricorda qualcosa?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per i più ottusi:
Strategia primaria:
Valerio Borghese
Gladio
Attentati vari in tutta Italia.
Strategia secondaria:
Tambroni
Piano rinascita(già segnalato da altri)
Strategia terziaria:
Via democratica con obiettivi strategici relativi alla situazione politica contingente.
Cioè abbattimento presidi democratici: Magistratura,Economia(pubblica) e rappresentanza dei cittadini(Sindacati,associazioni).
Le tre fasi sono in ragione delle reazioni dei cittadini..l’ultima è quella più pericolosa pertchè silente e lenta …(la rana bollita)
"Mi piace"Piace a 3 people
Per chi non coglie i segnali e vede taaaante differenze…cioè per chi NON VEDE:
https://infosannio.com/2024/11/18/lunderdog-hitler-la-pancia-e-quegli-inizi-cosi-simili-a-oggi/#comments
"Mi piace"Piace a 2 people
grazie anail
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho mandato a te perché so che condividi, spero che lo leggano anche gli altri che non hanno l’opzione “rispondi”…Tomaso Montanari non è certo un ignorante sprovveduto… ne lo è Stefano Massini!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho ordinato il libro “le atrocità di Mussolini ” mi mancava e non era a conosc enza della sua esistenza…ringrazio Montanari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Inquieta anche la tempistica…a un secolo esatto di distanza: ottobre 1922-ottobre 2022, la destra estrema prende il potere in Italia. Adesso diranno che è diverso perché Pina è stata democraticamente eletta… SEEEEEEE🙄… pure Hitler, in Germania, lo fu.
"Mi piace""Mi piace"
Anail, il problema enorme è che c’è stata una propaganda preparatoria atta a creare diffidenza ed ostilità verso chi non è ignorante, chi non è sprovveduto, chi ha conoscenza, cultura, competenza! Ora sono ascoltati ed apprezzati volgari cialtroni ignoranti al pari della platea cui si rivolgono…..quelle dinamiche pericolose che gettano discredito su chi ancora VEDE per isolarlo, deriderlo e denigrarlo sono già ampiamente attuate, con gli stessi strumenti e meccanismi del passato…..non è solo un divide et impera, è un’ omologazione al ribasso, all’ infimo, dove gli strumenti per cogliere i segnali e le differenze si sono ridotti progressivamente fino ad elevare le panzane del revisionismo storico di Bocchino al rango di cultura! Se fra Montanari e Bocchino non si vedono le differenze, ignoranza e credulità regnano sovrane e le ciance esagitate hanno già convinto!
"Mi piace"Piace a 2 people