
(di Michele Serra – repubblica.it) – Immagino che i tanti che hanno chiuso il proprio account su X, luogo politicamente tossico da quando lo possiede Musk, si saranno fatti qualche scrupolo: andarsene non significherà abbandonare il campo ai “cattivi”? Avendo ignorato quel campo fin dal suo nascere (molto web, zero social la mia piccola ricetta per godere del nuovo mondo senza effetti collaterali) sono il meno indicato per dare una risposta. Ma mi sembra che sia giusto rifiutare le regole del gioco se il gioco è truccato. E uscire da un locale se nel locale prevalgono i bulli. Non è per la stessa ragione che certi talk, se si preferisce parlare con calma e ascoltare con calma, vanno evitati come la peste?
C’è, più in generale, un “andarsene” che viene scelto non solamente per preservare se stessi, ma per tutelare le proprie parole, il proprio lavoro, il proprio pensiero, la propria presenza sociale. La si indirizzerà altrove, in altri luoghi e magari altri social, si cercherà di fare di necessità virtù traslocando là dove non si misura il mondo con la clava. Non è una resa, semmai una prosecuzione della lotta con altri mezzi.
Confidando nel fatto che, da qualche parte, si troveranno altri modi di socializzare, di parlare, di scambiarsi opinioni e perfino di litigare. Se lo strumento di dominio e di controllo, su X, è la sostituzione della realtà con una sua versione semplificata (e semplificare una cosa complessa equivale a falsificarla), la realtà tocca andare a cercarsela altrove. In fondo è un bel viaggio.
"Mi piace"Piace a 3 people
Era un galantuomo, uno che si era fatto da solo, un grande liberal fino a quando era vicino a dem . Le sue ricchezze ormai incalcolabili non costituivano pericolo alcuno ,come del resto quelle dei filantropi alla Soros o Billy Gate o Zuckerberg. Poi un giorno decise di sostenere il puzzone come fece persino un Kennedy . E allora ci si accorse del grande pericolo costituito da Musk , ma non.di quello della famiglia Berlusconi che controlla il governo . Quello no !
"Mi piace"Piace a 3 people
non hanno ancora capito che prima di giudicare gli altri bisognerebbe essere lindi e candidi.
“[4] O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è la trave?[5] Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.”
Qui sine peccato est vestrum, primus lapidem mittat
Eppure dopo i fallimenti delle campagne elettorali mirate unicamente alla sconfitta dell’uomo nero, zio bunga, avrebbero dovuto imparare che se l’alternativa è peggiore allora l’elettorato si tiene l’uomo nero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
cmq Serra e Granellini sono irricevibili, vivono nell’altrove, dove i “democratici” occidentali spargono petali di rose, ricchezza e benessere ovunque.
chissà che droghe usano per avere allucinazioni di questo tipo
"Mi piace"Piace a 1 persona